Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio motore s 1000 rr

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Da quanto ho potuto capire dall'articolone.

Viscosità + Alta = meno scorrevolezza ma maggiore protezione.
    Viscosità + Bassa = più scorrevolezza ma meno protezione.

Chiaramente si guarda solo il secondo valore perché da buoni pistaioli la moto lavorerà solo in temperature altissime

Quindi il 15W50 è il più protettivo, volendo puoi mettere anche un 5W40 ed avrai la moto più scorrevole ma devi cambiarlo molto più spesso sennò saluti il motore

Comment

• Font Size
      Originally posted by fabiocane View Post
      scusa ma quale gradazione hai messo del xtc 60?
      15/50

Comment

• Font Size
        problemi al cambio

be..... perlomeno non sono il solo ad aver dei problemi al cambio a me non entrava la folle con motore acceso e caldo ,dovevo spegnerlo con la marcia dentro,e nello stessomomento nn andava piu' il cambio elettronico dopo che mi sono inc.......to in officina bmw non so cosa abbiano fatto ma ora sembra funzionare tutto anche se nn proprio perfetto come era prima del tagilando dei mille

Comment

• Font Size
          Originally posted by stradivari View Post
          Semplicissimo...si sono voluti cautelare con un olio che, anche nelle stagioni invernali pi? rigide, abbia una viscosit? tale da renderlo sufficientemente liquido.
          Conta che la moto loro non la vendono solo in Italia ma, potenzialmente, anche in Norvegia...e se vivessi in Norvegia, e utilizzassi la moto anche di inverno...di certo ti consiglierei il 5w40 e non il 15w50.
          Siccome presumo che la moto tu la usi non con temperature estremamente fredde e che, vista la utilizzazione in pista del mezzo, ci? che ti interessa maggiormante ? proteggere il motore allorch? lo stesso si trova a lavorare nelle condizioni pi? gravose (quindi...a "palla" in una giornata molto calda) ecco che la cosa migliore ? scegliere un 15w50...che ti consente di avere un olio che non diventi della consistenza dell'acqua alle alte temperature...
          BMW ha l'obbligo di consigliare un olio che vada bene un po' per tutto...noi invece abbiamo la possibilit? di sceglierne uno che vada bene per il nostro specifico utilizzo.
          Ripeto...fatte serv?, vai di factory line 15w50...
          questa e sicuramente la spiegazione pi? logica..per? considera che in genere le case consigliano la gradazione in base alla zona in cui la moto viene venduta...la gradazione 5-40 ? strana e mi fa un po pensare...e se la moto fosse stata progettata con dei passaggi olio un po pi? risicati del normale...un olio molto viscoso potrebbe impiegare troppo tempo in fase di accenzione a raggiungere tutte le zone da lubrificare?
          La butto li ?....

Comment

• Font Size
            Ho messo il Motul in occasione della prima pistata ed il cambio...? diventato un altro cambio
            O il castrol che usano in BMW ? una cacata, o il Motul ? eccezionale...o entrambe le cose un po' e un po'
            prima di andare al muggio anche se avevo solo 3500km ho messo motul e filtro nuovo
            non ho notato miglioramenti nel cambio
            che ? sempre gommoso
            e al muggio un paio di volte non ne ha voluto sapere di mettere la sesta

vero ? che io avendo le pedane after potrei aver cambiato qualcosa nei leveraggi

il mio cambio fa troppo cagare
            adesso devo trovare delle pedane after per girare il cambio che siano all'altezza

Comment

• Font Size
              Originally posted by livelegend View Post
              prima di andare al muggio anche se avevo solo 3500km ho messo motul e filtro nuovo
              non ho notato miglioramenti nel cambio
              che ? sempre gommoso
              e al muggio un paio di volte non ne ha voluto sapere di mettere la sesta

vero ? che io avendo le pedane after potrei aver cambiato qualcosa nei leveraggi

il mio cambio fa troppo cagare
              adesso devo trovare delle pedane after per girare il cambio che siano all'altezza
              Dammi retta...sono le tue pedane del menga che fanno cagare non il cambio della moto...che tutto ? tranne che gommoso!!!

Comment

• Font Size
                Anche a me diverse volte non è entrata la sesta al Mugio.

Sta BMW un difetto ce l'ha, il cambio

Comment

• Font Size
                  e si questo difetto della sesta marcia pare propio un difetto per tutti sia con pedane normali che con after,quindi è propio un difetto al cambio,speriamo che bmw ce lo risolva.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ChoBo View Post
                    Anche a me diverse volte non è entrata la sesta al Mugio.

Sta BMW un difetto ce l'ha, il cambio
                    Originally posted by CARLOPICONI View Post
                    e si questo difetto della sesta marcia pare propio un difetto per tutti sia con pedane normali che con after,quindi è propio un difetto al cambio,speriamo che bmw ce lo risolva.
                    A me non è mai successo...raccontate un po'.
                    In pratica non entra la marcia o il cambio elettronico non funzione e quindi non fa entrare la marcia?
                    Tanto per capire se è un problema meccanico (e quindi un olio migliore potrebbe parzialmente alleviarlo) o elettronico (nel qual caso un olio migliore sarebbe ininfluente)...
                    Last edited by stradivari; 17-09-10, 07:45.

Comment

• Font Size
                      A me non ? mai successo...raccontate un po'.
                      In pratica non entra la marcia o il cambio elettronico non funzione e quindi non fa entrare la marcia?
                      Tanto per capire se ? un problema meccanico (e quindi un olio migliore potrebbe parzialmente alleviarlo) o elettronico (nel qual caso un olio migliore sarebbe ininfluente)...
                      Il cambio elettronico non va, tiri in su la leva e si comporta come se tu l'avessi fatto senza tirare la frizione su un cambio normale, la marcia non entra e sul display scompare l'indicazione della marcia.

Quindi tiri la frizione e metti sta cappero di sesta

Comment

• Font Size
                        Il cambio elettronico non va, tiri in su la leva e si comporta come se tu l'avessi fatto senza tirare la frizione su un cambio normale, la marcia non entra e sul display scompare l'indicazione della marcia.

Quindi non ? un problema attinente al cambio in s? considerato ma al funzionamento della cambiata assistita...

Comment

• Font Size

pi? o meno la stessa cosa, anche se a me lo fa anche tra 4? e 5?, ma solo quando utilizzo il cambio elettronico, se invece cambio con la leva della frizione, allora non mi capita.
                          Comunque olio cambiato (motul) e domani la provo a valle e vedremo....

Comment

• Font Size
                            Quindi non ? un problema attinente al cambio in s? considerato ma al funzionamento della cambiata assistita...
                            Si confermo.

Problema del cambio elettronico.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fabiocane View Post
                              pi? o meno la stessa cosa, anche se a me lo fa anche tra 4? e 5?, ma solo quando utilizzo il cambio elettronico, se invece cambio con la leva della frizione, allora non mi capita.
                              Comunque olio cambiato (motul) e domani la provo a valle e vedremo....
                              Se ? un problema elettronico credo che qualsiasi olio tu metterai rimarr? irrisolto...
                              Con il Motul il cambio diventa pi? fluido e silenzioso comunque...

Comment

• Font Size
                                Io ci ho fatto i primi 150 km, non ho notato problemi nel salire di marcia (ne dalla 5 alla 6 ne dalla 4 alla 5), eppure ovviamente essendo in rodaggio smanetto continuamente con la leva proprio per rodare...piuttosto, ho notato che il "clonck" da fermi quando si inserisce la prima e' tremendo, inoltre fatica a trovare la folle. Queste due cose dovrebbero pero' sparire con il cambio olio di fine rodaggio. O no?

Comment

X
                                Working...
                                X