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ABS su S1000RR

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    #1

    ABS su S1000RR

    Ho una storia da raccontare di un ehm .. "mio amico" possessore anche lui di S1000RR,
    Le cose stanno cos?, lui si reca in BMW per acquistare la sua futura belva con tutta le tecnologia disponibile DTC QShift e...... l'ABS, lui dice al venditore ma veramente l'ABS io non ce lo vorrei su una moto da corsa , la user? anche in pista ..... poi la staccata non la sento come dovrei, mi si alzano i tempi sul giro il peso in pi? e bla bla bla .
    Il venditore impressionato da cotanta competenza, gli dice che senza ABS nemmeno DTC poich? condividono la stessa piattaforma, allora il mio amico pensa ehh no il DTC ? fondamentale in uscita a gas spalancato Arrabbiata 1 e 2 e spaghetti aglio e olio.
    Vabb? (lui pensa) se deve essere sia vada pure per l'ABS ma non lo dico nessuno perche? fa un po poco racing poi come posso lo levo ......e li tempo passa.
    Passa il tempo, glie ne resta poco per divertisi (causa mazzi familiari) allora poca pista ma fughe domenicali in strada in cui si gode questo bel giocattolo quindi poca mappa Slick e quasi sempre Race.
    E' dicembre passato, una bella mattina di domenica, ? presto l'asfalto ? asciutto il tempo buono, lui con la sua motina si appresta ad affrontare le prime curve che vanno in collina e che lo portano a saggiare le doti del suo ferro.
    Un brevissiomo tratto di rettilineo sulla provinciale dopo una curva accelerazione 5? 6? circa 160 km\h e poi staccata per piega a sinistra, si sta divertendo come sa chi va in moto, alla fine del rettilineo mentre stringe a destra per staccare e poi piegare (? sicuro perch? conosce bene la strada e le triettorie) ha un flash una scarica di adrenalina impressionante, ? con l'anteriore su un misto di brina e foglie bagnate e deve pinzare sopra.
    Inutile dire che il cervello gli va in recovery, di curvare non se ne parla ma ? obbligato comunque a frenare, scalare su quell'asfalto che piano piano si tramuta in fanghiglia poi erba e lui che comincia ad elaborare in quel momento in quale guaio si st? trovando.
    C'e' di buono che all'imbocco della curva veloce ma un po a gomito c'? la via di fuga e quindi cerca di capire quale sar? il momento in cui finir? a terra e con quali danni per lui e per la moto (domenica rovinata e non solo).
    Adeso tutti sanno che in quelle condizioni non si pu? pensare di dosare la frenata, purtroppo istintivamente le falangi serrano la leva della serie mi debbo fermare e periamo bene; b? a parte il galleggiamento sull'erba bassa bagnata e nel fango si ritrova a velocit? tale da poter tornare sul bordo della strada a riflettere un pochino.
    A parte la fortuna che serve sempre io non credo si sia trattato solo di fortuna, in quei momenti non ? nemmeno facile valutare l'intervento dell'ABS, sii ragiona per capire quale sia il Pronto Soccorso pi? vicino.
    Morale, se mi fosse capitato con la RSV4 (chiaramente il mio amico sono io) alla prima pinzata sarei andato lungo con tutte le conseguenze del caso, l'ABS ha fatto il suo lavoro e mi ha evitato .. diciamo "dei problemi" ed io sono un p? parechio pirla perch? (come tanti purtroppo hanno fatto) lo ho snobbato ritenendolo utile sul GS o similari

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    #2
    Originally posted by raider61 View Post
    Ho una storia da raccontare di un ehm .. "mio amico" possessore anche lui di S1000RR,
    Le cose stanno cos?, lui si reca in BMW per acquistare la sua futura belva con tutta le tecnologia disponibile DTC QShift e...... l'ABS, lui dice al venditore ma veramente l'ABS io non ce lo vorrei su una moto da corsa , la user? anche in pista ..... poi la staccata non la sento come dovrei, mi si alzano i tempi sul giro il peso in pi? e bla bla bla .
    Il venditore impressionato da cotanta competenza, gli dice che senza ABS nemmeno DTC poich? condividono la stessa piattaforma, allora il mio amico pensa ehh no il DTC ? fondamentale in uscita a gas spalancato Arrabbiata 1 e 2 e spaghetti aglio e olio.
    Vabb? (lui pensa) se deve essere sia vada pure per l'ABS ma non lo dico nessuno perche? fa un po poco racing poi come posso lo levo ......e li tempo passa.
    Passa il tempo, glie ne resta poco per divertisi (causa mazzi familiari) allora poca pista ma fughe domenicali in strada in cui si gode questo bel giocattolo quindi poca mappa Slick e quasi sempre Race.
    E' dicembre passato, una bella mattina di domenica, ? presto l'asfalto ? asciutto il tempo buono, lui con la sua motina si appresta ad affrontare le prime curve che vanno in collina e che lo portano a saggiare le doti del suo ferro.
    Un brevissiomo tratto di rettilineo sulla provinciale dopo una curva accelerazione 5? 6? circa 160 km\h e poi staccata per piega a sinistra, si sta divertendo come sa chi va in moto, alla fine del rettilineo mentre stringe a destra per staccare e poi piegare (? sicuro perch? conosce bene la strada e le triettorie) ha un flash una scarica di adrenalina impressionante, ? con l'anteriore su un misto di brina e foglie bagnate e deve pinzare sopra.
    Inutile dire che il cervello gli va in recovery, di curvare non se ne parla ma ? obbligato comunque a frenare, scalare su quell'asfalto che piano piano si tramuta in fanghiglia poi erba e lui che comincia ad elaborare in quel momento in quale guaio si st? trovando.
    C'e' di buono che all'imbocco della curva veloce ma un po a gomito c'? la via di fuga e quindi cerca di capire quale sar? il momento in cui finir? a terra e con quali danni per lui e per la moto (domenica rovinata e non solo).
    Adeso tutti sanno che in quelle condizioni non si pu? pensare di dosare la frenata, purtroppo istintivamente le falangi serrano la leva della serie mi debbo fermare e periamo bene; b? a parte il galleggiamento sull'erba bassa bagnata e nel fango si ritrova a velocit? tale da poter tornare sul bordo della strada a riflettere un pochino.
    A parte la fortuna che serve sempre io non credo si sia trattato solo di fortuna, in quei momenti non ? nemmeno facile valutare l'intervento dell'ABS, sii ragiona per capire quale sia il Pronto Soccorso pi? vicino.
    Morale, se mi fosse capitato con la RSV4 (chiaramente il mio amico sono io) alla prima pinzata sarei andato lungo con tutte le conseguenze del caso, l'ABS ha fatto il suo lavoro e mi ha evitato .. diciamo "dei problemi" ed io sono un p? parechio pirla perch? (come tanti purtroppo hanno fatto) lo ho snobbato ritenendolo utile sul GS o similari
    Le cavolate le abbiamo fatte tutti (me compreso), per cui nessun riferimento moralistico a te (o meglio al tuo amico!!!), non voglio fare paternali n? posso permettermi di farle a chicchessia...ad ogni buon conto, questo racconto (purtroppo simile a molti altri che hanno per? avuto esito non positivo ovvero addirittura drammatico) mi fa venire in mente che:
    - a morire sulla strada basta un attimo
    - la storia delle moto "da pista", fatte per "la pista" non regge...nella misura in cui la maggior parte delle moto "da pista" la pista non la vedono mai oppure la vedono ben poco
    - le strade sono piene di pilotoni...come del resto gli ospedali, i centri di riabilitazione o peggio i cimiteri
    - un aggeggino che oramai costa poche centinaia di euro quando cazzarola si decideranno a farlo obbligatorio per le moto che vogliano essere immatricolare per la circolazione stradale sar? comunque troppo tardi
    - ognuno non ? libero di fare ci? che vuole nella vita, nella misura in cui le azioni del singolo possono avere ripercussioni anche su terzi (vedi familiari o gente che viene coinvolta incolpevolmente in incidenti stradali) o sulla collettivit? (la pensione d'invalidit? e le varie cure per gli esiti di incidenti stradali sono costi sociali che ricadono su tutti noi)
    - a volte il motociclista dovrebbe scopare di pi? e brandire meno la moto a mo' di prolungamento del proprio uccello
    Last edited by stradivari; 30-01-11, 18:11.

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      #3
      Originally posted by stradivari View Post
      Le cavolate le abbiamo fatte tutti (me compreso), per cui nessun riferimento moralistico a te (o meglio al tuo amico!!!), non voglio fare paternali n? posso permettermi di farle a chicchessia...ad ogni buon conto, questo racconto (purtroppo simile a molti altri che hanno per? avuto esito non positivo ovvero addirittura drammatico) mi fa venire in mente che:
      - a morire sulla strada basta un attimo
      - la storia delle moto "da pista", fatte per "la pista" non regge...nella misura in cui la maggior parte delle moto "da pista" la pista non la vedono mai oppure la vedono ben poco
      - le strade sono piene di pilotoni...come del resto gli ospedali, i centri di riabilitazione o peggio i cimiteri
      - un aggeggino che oramai costa poche centinaia di euro quando cazzarola si decideranno a farlo obbligatorio per le moto che vogliano essere immatricolare per la circolazione stradale sar? comunque troppo tardi
      - ognuno non ? libero di fare ci? che vuole nella vita, nella misura in cui le azioni del singolo possono avere ripercussioni anche su terzi (vedi familiari o gente che viene coinvolta incolpevolmente in incidenti stradali) o sulla collettivit? (la pensione d'invalidit? e le varie cure per gli esiti di incidenti stradali sono costi sociali che ricadono su tutti noi)
      - a volte il motociclista dovrebbe scopare di pi? e brandire meno la moto a mo' di prolungamento del proprio uccello
      quoto in tutto e aggiungo che se potessi montare l'abs sulla mia vecchia r1 lo monterei... soprattutto perch? faccio molta strada... e aumenta proprio la sicurezza ... ovviamente ? una mia idea personale...

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        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Le cavolate le abbiamo fatte tutti (me compreso), per cui nessun riferimento moralistico a te (o meglio al tuo amico!!!), non voglio fare paternali n? posso permettermi di farle a chicchessia...ad ogni buon conto, questo racconto (purtroppo simile a molti altri che hanno per? avuto esito non positivo ovvero addirittura drammatico) mi fa venire in mente che:
        - a morire sulla strada basta un attimo
        - la storia delle moto "da pista", fatte per "la pista" non regge...nella misura in cui la maggior parte delle moto "da pista" la pista non la vedono mai oppure la vedono ben poco
        - le strade sono piene di pilotoni...come del resto gli ospedali, i centri di riabilitazione o peggio i cimiteri
        - un aggeggino che oramai costa poche centinaia di euro quando cazzarola si decideranno a farlo obbligatorio per le moto che vogliano essere immatricolare per la circolazione stradale sar? comunque troppo tardi
        - ognuno non ? libero di fare ci? che vuole nella vita, nella misura in cui le azioni del singolo possono avere ripercussioni anche su terzi (vedi familiari o gente che viene coinvolta incolpevolmente in incidenti stradali) o sulla collettivit? (la pensione d'invalidit? e le varie cure per gli esiti di incidenti stradali sono costi sociali che ricadono su tutti noi)
        - a volte il motociclista dovrebbe scopare di pi? e brandire meno la moto a mo' di prolungamento del proprio uccello
        come nn quotare.....

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          #5
          Ma c'? ancora chi non ? convinto dell'utilit? dell'abs..???

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            #6
            nn e facile capire di aver sbagliato importante e ammetterlo nn tutti ne sono capaci ........comunque e positivo che nn sia successo nulla se nn un grosso spavento.....

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              #7
              Credo che la morale giusta della storia sia quella espressa da BMWINOWHITE, senza nulla voler togliere alle considerazioni di Stradivari che sono quelle che tutti fanno davanti a fatti drammatici (prolungamenti a parte). Ma poi come tutti sanno il tempo passa e si tende a dimenticare le esperienze brutte e considerando che poi pochi acquistano moto nuova per solo pista, b? risulta difficile pensare di trovare gente che con mezzi simili vada piano in strada anche se si dovrebbe assolutamente.

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                #8
                comunque, in linea generale, chi ha l'abs usa il freno anteriore sempre con maggiore forza e confidenza rispetto a chi non l'ha proprio perch? sa che il rischio di caduta ? nettamente inferiore....

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                  #9
                  E' una delle poche volte in cui sono completamente in accordo con Motociclismo: l'ABS dovrebbe essere di serie su tutte le moto, per legge. Poi se vuoi lo disinserisci in pista, ma ci deve essere. Se la RSV ha un difetto, ? proprio la mancanza dell'ABS (e come lei tantissime altre, dal 1198 al resto della concorrenza). La tua storia non fa che confermarlo. E hai fatto bene a raccontarcela, leggere certe cose non pu? che fare bene

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