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parole di un ex krukko....................

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    #136
    Originally posted by JfK View Post
    No problem!!!

    La mia bancata arriver?, ma sarebbe solo una conferma.

    Bmw ha la coppia massima a 10.400 giri, la Zx-10r 2008 a 8900. Credo di aver detto tutto!
    Se riuscissi a farla sullo stesso banco della bmw e in condizioni simili sarebbe una figata!

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      #137
      Originally posted by JfK View Post
      No problem!!!

      La mia bancata arriver?, ma sarebbe solo una conferma.

      Bmw ha la coppia massima a 10.400 giri, la Zx-10r 2008 a 8900. Credo di aver detto tutto!
      Su questo dato una precisazione: il dato del banco in s? non ? pienamente rilevante, perch? poi le moto vanno usate su strada (o su pista)...e su strada (o su pista) tutti i rilevamenti sin qui effettuati hanno riscontrato che la S1000RR ? la supersportiva con i dati di ripresa "dal basso" di gran lunga migliori.
      Perch? tutto ci??
      Perch? nel motore oltre ai due parametri ricavabili da un banco prova c'? anche la propensione nel salire di giri*, la regolarit? di funzionamento e, al di fuori del dato motoristico, la scelta dei rapporti etc...

      *= se prendi una 1098R e una 1198S e le provi al banco non noterai differenze prestazionali eclatanti a favore della prima...se provi le due moto scopri per? che la differenza "pratica" tra i due motori ? siderale...con le bielle in titanio e l'albero motore alleggerito la R sale di giri con una propensione che la S neppure si sogna...
      Last edited by stradivari; 13-10-11, 15:27.

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        #138
        Originally posted by stradivari View Post
        Su questo dato una precisazione: il dato del banco in s? non ? pienamente rilevante, perch? poi le moto vanno usate su strada (o su pista)...e su strada (o su pista) tutti i rilevamenti sin qui effettuati hanno riscontrato che la S1000RR ? la supersportiva con i dati di ripresa "dal basso" di gran lunga migliori.
        Perch? tutto ci??
        Perch? nel motore oltre ai due parametri ricavabili da un banco prova c'? anche la propensione nel salire di giri*, la regolarit? di funzionamento e, al di fuori del dato motoristico, la scelta dei rapporti etc...

        *= se prendi una 1098R e una 1198S e le provi al banco non noterai differenze prestazionali eclatanti a favore della prima...se provi le due moto scopri per? che la differenza "pratica" tra i due motori ? siderale...con le bielle in titanio e l'albero motore alleggerito la R sale di giri con una propensione che la S neppure si sogna...
        Io direi di chiarire una cosa fondamentale che spesso leggo:

        "Quando un motore sale di giri pi? di un'altro"

        Allora, se un motore sale di giri pi? velocemente di un'altro, fermo restando tutto il resto, si parla SEMPRE E SOLO di maggior coppia e cv. STOP.

        Quindi, nessun motore pu? salire pi? velocemente di un'altro se questo ha stessa potenza e coppia. NESSUNO.

        QUindi ci? che dici Roby ? vero, tra una S e una R, ma perch? una R ha di fatto pi? potenza e coppia. Ecco perch? sale prima, non c'e' altro motivo.

        E perch? sale prima? Per i motivi che hai scritto tu (Bielle in titanio ecc ecc).

        Ora se la bmw o la kawa salgono pi? velocemente di giri una rispetto all'altra, ? dato solo dal fatto che hanno maggior coppia e cv in un dato regime.... con il picco pi? in basso possibile (maggior velocit? ne prendere giri). STOP.

        E di fatti, la kawa (ecu racing) ha una coppia leggermente superiore a bmw e a minor regime (1.500 giri in meno) ecco perch? sale prima sino ai 9000...poi la bmw salira pi? velocemente dai 9000 ai 10400 rispetto alla kawa (Ovvio).

        Ho scritto in modo molto esemplificativo, spero sia stato chiaro

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          #139
          scusa
          ma masse tipo volano ect pi? leggere o scorrevolezze e tolleranze migliori non fanno salire pi? velocemente un motore , anche con meno cavalli ? O sbaglio ?

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            #140
            Originally posted by JfK View Post
            Io direi di chiarire una cosa fondamentale che spesso leggo:

            "Quando un motore sale di giri pi? di un'altro"

            Allora, se un motore sale di giri pi? velocemente di un'altro, fermo restando tutto il resto, si parla SEMPRE E SOLO di maggior coppia e cv. STOP.

            Quindi, nessun motore pu? salire pi? velocemente di un'altro se questo ha stessa potenza e coppia. NESSUNO.

            QUindi ci? che dici Roby ? vero, tra una S e una R, ma perch? una R ha di fatto pi? potenza e coppia. Ecco perch? sale prima, non c'e' altro motivo.

            E perch? sale prima? Per i motivi che hai scritto tu (Bielle in titanio ecc ecc).

            Ora se la bmw o la kawa salgono pi? velocemente di giri una rispetto all'altra, ? dato solo perch? di fatto hanno maggior coppia e cv in quei regimi con il picco pi? in basso posssibe. STOP.

            E di fatti, la kawa (ecu racing) ha una coppia leggermente superiore a bmw e a minor regime (1.500 giri in meno) ecco perch? sale prima siano ai 9000...poi la bmw salira pi? velocemente dai 9000 ai 10400 rispetto alla kawa (Ovvio).

            Ho scritto in modo molto esemplificativo, spero sia stato chiaro
            Ho capito...anche se non ho capito la frase in grassetto, o meglio, a cosa ti riferisci per "tutto il resto"?

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              #141
              Originally posted by Oengus View Post
              scusa
              ma masse tipo volano ect pi? leggere o scorrevolezze e tolleranze migliori non fanno salire pi? velocemente un motore , anche con meno cavalli ? O sbaglio ?
              Se sale pi? velocemente vuol dire che ha maggior potenza. Non ? possibile diversamente, ? una legge FISICA.

              Cosa te ne faresti di un motore che sale pi? velocemente se non ti desse maggiore accelerazione???

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                #142
                Originally posted by stradivari View Post
                Ho capito...anche se non ho capito la frase in grassetto, o meglio, a cosa ti riferisci per "tutto il resto"?
                Rapporti soprattutto!!!

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                  #143
                  Originally posted by JfK View Post
                  Rapporti soprattutto!!!
                  Allora la BMW ha un cambio eccezionale...perch? nelle prove di ripresa ha (sino ad ora) sempre stracciato tutte le concorrenti
                  Per il resto: grazie della esaustiva spiegazione

                  Comment


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                    #144
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Allora la BMW ha un cambio eccezionale...perch? nelle prove di ripresa ha (sino ad ora) sempre stracciato tutte le concorrenti
                    Per il resto: grazie della esaustiva spiegazione
                    Beh ? elettronico

                    E funziona perfettamente se usato come tale.

                    Hai mai provato per? a cambiare con la frizione??? Non lo senti un pelo duretto???

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                      #145
                      Originally posted by JfK View Post
                      Beh ? elettronico

                      E funziona perfettamente se usato come tale.

                      Hai mai provato per? a cambiare con la frizione??? Non lo senti un pelo duretto???
                      Su strada cambio (o meglio cambiavo visto che ora la moto ? "solo pista") quasi esclusivamente con la frizione...s?, ? un po' duretto ma evidentemente i rapporti sono azzeccati (soprattutto quello della 6^), visto che in ripresa va come una scheggia.
                      PS: nelle prove di ripresa si parte da un regime basso con il rapporto pi? alto...quindi la velocit? di cambiata o la presenza del cambio elettronico non rileva, visto che non si cambia mai marcia!
                      Last edited by stradivari; 13-10-11, 16:20.

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                        #146
                        Mmmm...
                        non so mica..

                        Direi che coppia e potenza prescindono dalla massa volanica..
                        nel senso.. metti la moto sull cavalletto, metti la prima e dai full gas
                        ad arrivare al limitatore ci metti sicuramente meno che se esegui la stessa prova in sesta
                        ma la potenza e coppia sono e stesse..

                        ora anche gli attriti e masse volaniche su moto simili sono appunto simili..
                        ma se si inizia a montaare bielle in titanio e alberi leggerissimi allora le cose cambiano..
                        e si sale di giri pi? rapidamente..

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                          #147
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Su strada cambio (o meglio cambiavo visto che ora la moto ? "solo pista") quasi esclusivamente con la frizione...s?, ? un po' duretto ma evidentemente i rapporti sono azzeccati (soprattutto quello della 6^), visto che in ripresa va come una scheggia.
                          PS: nelle prove di ripresa si parte da un regime basso con il rapporto pi? alto...quindi la velocit? del cambio non rileva, visto che non si cambia marcia!
                          Infatti la bmw ha una migliore ripresa globale e ha l'ultimo rapporto pi? corto (1 dente se non sbaglio) rispetto alla kawa 2011.

                          Per? anche qui attenzione, ho parlato di ripresa globale. Perch? se guardi i grafici di ripresa, la bme le da' solo dopo essere "entrata in coppia" (come ? normale che sia)...per intenderci la Cbr1000 se ne va via nei primi metri...poi la bmw la riprende...quindi, se la ripresa in sesta marcia si facesse dai 50 Km/h sino ai 140km/h, bmw e kawa le prenderebbero praticamente da tutte ... perch? nel rapporto velocit?/regime/potenza le altre hanno pi? coppia e potenza.

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                            #148
                            Originally posted by TarTaRo View Post
                            Mmmm...
                            non so mica..

                            Direi che coppia e potenza prescindono dalla massa volanica..
                            nel senso.. metti la moto sull cavalletto, metti la prima e dai full gas
                            ad arrivare al limitatore ci metti sicuramente meno che se esegui la stessa prova in sesta
                            ma la potenza e coppia sono e stesse..

                            ora anche gli attriti e masse volaniche su moto simili sono appunto simili..
                            ma se si inizia a montaare bielle in titanio e alberi leggerissimi allora le cose cambiano..
                            e si sale di giri pi? rapidamente..
                            E infatti, mica se cambi rapporto cambi la massa volanica. Stai mettendo dentro 2 variabili, ne devi usare solo una

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                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Mmmm...
                              non so mica..

                              Direi che coppia e potenza prescindono dalla massa volanica..
                              nel senso.. metti la moto sull cavalletto, metti la prima e dai full gas
                              ad arrivare al limitatore ci metti sicuramente meno che se esegui la stessa prova in sesta
                              ma la potenza e coppia sono e stesse..

                              ora anche gli attriti e masse volaniche su moto simili sono appunto simili..
                              ma se si inizia a montaare bielle in titanio e alberi leggerissimi allora le cose cambiano..
                              e si sale di giri pi? rapidamente..
                              Anche a me sembrava cos?...ma faccio l'avvocato e non l'ingegnere per cui non disquisisco su ci? che ammetto di non sapere

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                                #150
                                jfk, certo che se cambi rapporto cambi massa volanica.. fai girare pi? velocemente la ruota che ? un volano, e che quindi aumenta la sua azione..
                                se vuoi immagina di appesantire a sproposito la ruota post e mantenere lo stesso rapporto..
                                ? la stessa cosa

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