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Quesito sospensioni

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    #16
    Originally posted by stokky View Post
    c'e' anche la cartuccia pressurizzata di andreani
    leggenda narra che le pressurizzate ,per chi non ? velocissimo, siano addirittura controproducenti.... sar? vero ?

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      #17
      Originally posted by VIL 990 View Post
      leggenda narra che le pressurizzate ,per chi non ? velocissimo, siano addirittura controproducenti.... sar? vero ?
      su 5 del mio motoclub che montarono la cartuccia (cbr 2,1098,r1 2,gsxr 750) solo uno l'ha lasciata su uno di quelli con l'r1...

      si diremmo di difficile messa a punto tutti + o - di passo 46 a misano,e quello che ha l'r1 non ? il migliore

      sei spesso rischio sospensonista nel taschino se poi come quasi ogno buon amatore che si rispetta passi da una gomma all'altra a seconda delle offerte etc apriti cielo

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        #18
        Originally posted by VIL 990 View Post
        leggenda narra che le pressurizzate ,per chi non ? velocissimo, siano addirittura controproducenti.... sar? vero ?
        Boh io ce l'ho ma avendola usata 1 sola volta nn mi posso esprimere troppo, cmq gia il settaggio di base suggerito da andreani mi sembra piu che buono.
        Poi nn ? che sia questa cosa cosi fantascientifica... Ha un registro precarico per ogni stelo, uno stelo fa la comp l'altro l'estensione e puoi variare l'altezza del davanti con il registro grosso sul tappo....insomma funziona come tutte le altre sospensioni..

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          #19
          Originally posted by bosco_RR View Post
          su 5 del mio motoclub che montarono la cartuccia (cbr 2,1098,r1 2,gsxr 750) solo uno l'ha lasciata su uno di quelli con l'r1...

          si diremmo di difficile messa a punto tutti + o - di passo 46 a misano,e quello che ha l'r1 non ? il migliore

          sei spesso rischio sospensonista nel taschino se poi come quasi ogno buon amatore che si rispetta passi da una gomma all'altra a seconda delle offerte etc apriti cielo
          hai il coraggio di paragonarmi a voi che girate in 46 ? .... non offendere, io per scelta non scendo sotto il 50-51:gaen:....
          Correggimi se sbaglio, mi sono fatto l'idea che per un amatore medio-lento come me tutto pi? o meno possa andare bene, la pressurizzata quindi mi darebbe esattamente lo stesso risultato di un kit pompanti+molle , solo girando veramente forte la messa a punto di finitura pu? fare la differenza, sbaglio ? Per questo vorrei sistemare la moto solo di molle per adeguarla al mio peso , e magari scorrevolezza forcelle+ pompanti...
          Per il discorso gomme sono un fedelissimo metzeler, le ho trovate ottime per il mio livello e validissime nel "perdonare"... ma con te sfondo una porta aperta, vero ?

          Ulteriore elemento credo a favore di Ohlins, la rivendibilit?...
          correggetemi se sbaglio

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            #20
            secondo me x un amatore non serve una pressurizzata

            ci sono forcelle di base abbastanza buone (tipo il cbr) che con molle giuste pompanti e una taratura fatta x il verso (lamelle/liv.olio corretto) diventano spettacolari DA AMATORE

            altre invece che "basta" x esempio una cartuccia si,ma non la pressurizata tipo la NIX di ohlins o equivalente di altre marche

            per uno che non scende sotto il 41 a misano o 59 al mugello sospensioni da gara vere e proprie x me troppo complesse
            Last edited by bosco_RR; 24-03-12, 17:33.

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              #21
              si,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.

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                #22
                Originally posted by caniggia View Post
                si,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
                si vede che ancora non hai iniziato l'aperitivo del sabato con gli spritZ :gaen:

                dicci cose sensate :gaen:

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                  #23
                  Originally posted by caniggia View Post
                  si,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
                  b?, magari l' utilizzo in coppia non ? proprio da paragonare all' uso in pista.
                  Sfido chiunque a girare forte con il passeggero o con un peso corporeo di 170kg.... s? la moto sar? anche omologata per tale peso , per?.....
                  Il mio problema principale ? il mono, delle forcelle non mi lamento, in uscita di curva mi sembra di guidare un castom, problema amplificato dall'avere "infilato"le forcelle fino alla 1^tacca (come tutti consigliano). Secondo me la molla non ce la fa e si creano delle geometrie non propriamente utili per chiudere la curva. In compenso la trazione ? eccellente.
                  Sul tema geometria avantreno, ho un' ulteriore domanda : ho girato a Misano con le forcelle nella posizione standard e sfilate alla prima tacca...
                  sono l'ulico a non avere trovato giovamento da tale regolazione ?... anzi in un paio di punti ( ad esempio curvone - carro - misano 1 ) riuscivo ad essere pi? "tranquillo" con il setting originale...

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                    #24
                    Originally posted by VIL 990 View Post
                    quesito semplice e sintetico:
                    in alternativa ad ohlins cosa si pu? valutare ?
                    grazie
                    io uso FG da parecchio e mi trovo bene
                    con suzuki mi trovavo benissimo
                    con bmw sono ben lontano da sfruttare il potenziale della moto e delle sospensioni

                    cmq io uso solo FG o Bitubo

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                      #25
                      Originally posted by caniggia View Post
                      si,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
                      concordo, complicarsi la vita...........

                      io ho girato anche a 100 kg di peso........in mutande
                      la mia fork ha solo pompanti ed olio, e avevo il precarico molla completamente aperto (chiedere ad eGlio )
                      eppure stacco forte

                      secondo me la fork BMW ? anche troppo dura

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                        #26
                        Originally posted by VIL 990 View Post
                        b?, magari l' utilizzo in coppia non ? proprio da paragonare all' uso in pista.
                        Sfido chiunque a girare forte con il passeggero o con un peso corporeo di 170kg.... s? la moto sar? anche omologata per tale peso , per?.....
                        Il mio problema principale ? il mono, delle forcelle non mi lamento, in uscita di curva mi sembra di guidare un castom, problema amplificato dall'avere "infilato"le forcelle fino alla 1^tacca (come tutti consigliano). Secondo me la molla non ce la fa e si creano delle geometrie non propriamente utili per chiudere la curva. In compenso la trazione ? eccellente.
                        Sul tema geometria avantreno, ho un' ulteriore domanda : ho girato a Misano con le forcelle nella posizione standard e sfilate alla prima tacca...
                        sono l'ulico a non avere trovato giovamento da tale regolazione ?... anzi in un paio di punti ( ad esempio curvone - carro - misano 1 ) riuscivo ad essere pi? "tranquillo" con il setting originale...
                        a quanto giri ?

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                          #27
                          Originally posted by livelegend View Post
                          concordo, complicarsi la vita...........

                          io ho girato anche a 100 kg di peso........in mutande
                          la mia fork ha solo pompanti ed olio, e avevo il precarico molla completamente aperto (chiedere ad eGlio )
                          eppure stacco forte

                          secondo me la fork BMW ? anche troppo dura
                          eh, anche secondo me la forcella v? benissimo, anche staccando forte a ruota alzata non vado a pacco, con solo un giro e mezzo di precarico in pi? rispetto all' originale

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                            #28
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                            a quanto giri ?
                            tra il 50 e il 51 , faccio per? una considerazione, che mi ? stata riferita da chi mi ha visto guidare :
                            per due terzi di pista giro forte, diciamo dalla misano 2 alla quercia, poi tramonto cos? cos?, bene il curvone, poi da l? le due prima del carro devo ancora capire quanto osare, uscendo non sempre benissimo dal carro pregiudico la misano 1....
                            risolvendo quelle parti dovrei riuscire a scendere (pur di poco) sotto il 50 (per me un grande risultato!).

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                              #29
                              Originally posted by VIL 990 View Post
                              tra il 50 e il 51 , faccio per? una considerazione, che mi ? stata riferita da chi mi ha visto guidare :
                              per due terzi di pista giro forte, diciamo dalla misano 2 alla quercia, poi tramonto cos? cos?, bene il curvone, poi da l? le due prima del carro devo ancora capire quanto osare, uscendo non sempre benissimo dal carro pregiudico la misano 1....
                              risolvendo quelle parti dovrei riuscire a scendere (pur di poco) sotto il 50 (per me un grande risultato!).
                              strano che allora non senti benefici dal fatto di infilare le fork.........

                              mettile a 3 tacche allora

                              evidentemente con il tuo peso ti si schiaccia la moto dietro e alzandola davanti ti si alleggerisce troppo

                              dopo che hai messo un mono buono invece portala subito a 2

                              giricchiando bene con lo sfilamento (eccessivo) di serie la moto ? troppo carica davanti tende a chiudere ed ? poco maneggevole

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                                #30
                                Originally posted by livelegend View Post
                                strano che allora non senti benefici dal fatto di infilare le fork.........

                                mettile a 3 tacche allora

                                evidentemente con il tuo peso ti si schiaccia la moto dietro e alzandola davanti ti si alleggerisce troppo

                                dopo che hai messo un mono buono invece portala subito a 2

                                giricchiando bene con lo sfilamento (eccessivo) di serie la moto ? troppo carica davanti tende a chiudere ed ? poco maneggevole
                                hai fatto un' analisi secondo me attendibilissima, grazie mille

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