Originally posted by stokky
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Quesito sospensioni
Collapse
X
-
Originally posted by VIL 990 View Postleggenda narra che le pressurizzate ,per chi non ? velocissimo, siano addirittura controproducenti.... sar? vero ?
su 5 del mio motoclub che montarono la cartuccia (cbr 2,1098,r1 2,gsxr 750) solo uno l'ha lasciata su
uno di quelli con l'r1...
si diremmo di difficile messa a punto
tutti + o - di passo 46 a misano,e quello che ha l'r1 non ? il migliore 
sei spesso rischio sospensonista nel taschino
se poi come quasi ogno buon amatore che si rispetta passi da una gomma all'altra a seconda delle offerte etc
apriti cielo
Comment
-
Boh io ce l'ho ma avendola usata 1 sola volta nn mi posso esprimere troppo, cmq gia il settaggio di base suggerito da andreani mi sembra piu che buono.Originally posted by VIL 990 View Postleggenda narra che le pressurizzate ,per chi non ? velocissimo, siano addirittura controproducenti.... sar? vero ?
Poi nn ? che sia questa cosa cosi fantascientifica... Ha un registro precarico per ogni stelo, uno stelo fa la comp l'altro l'estensione e puoi variare l'altezza del davanti con il registro grosso sul tappo....insomma funziona come tutte le altre sospensioni..
Comment
-
hai il coraggio di paragonarmi a voi che girate in 46 ?Originally posted by bosco_RR View Post
su 5 del mio motoclub che montarono la cartuccia (cbr 2,1098,r1 2,gsxr 750) solo uno l'ha lasciata su
uno di quelli con l'r1...
si diremmo di difficile messa a punto
tutti + o - di passo 46 a misano,e quello che ha l'r1 non ? il migliore 
sei spesso rischio sospensonista nel taschino
se poi come quasi ogno buon amatore che si rispetta passi da una gomma all'altra a seconda delle offerte etc
apriti cielo 
.... non offendere, io per scelta non scendo sotto il 50-51:gaen:...

.
Correggimi se sbaglio, mi sono fatto l'idea che per un amatore medio-lento come me tutto pi? o meno possa andare bene, la pressurizzata quindi mi darebbe esattamente lo stesso risultato di un kit pompanti+molle , solo girando veramente forte la messa a punto di finitura pu? fare la differenza, sbaglio ? Per questo vorrei sistemare la moto solo di molle per adeguarla al mio peso , e magari scorrevolezza forcelle+ pompanti...
Per il discorso gomme sono un fedelissimo metzeler, le ho trovate ottime per il mio livello e validissime nel "perdonare"... ma con te sfondo una porta aperta, vero ?
Ulteriore elemento credo a favore di Ohlins, la rivendibilit?...
correggetemi se sbaglio
Comment
-
secondo me x un amatore non serve una pressurizzata
ci sono forcelle di base abbastanza buone (tipo il cbr) che con molle giuste pompanti e una taratura fatta x il verso (lamelle/liv.olio corretto) diventano spettacolari DA AMATORE
altre invece che "basta" x esempio una cartuccia si,ma non la pressurizata
tipo la NIX di ohlins o equivalente di altre marche 
per uno che non scende sotto il 41 a misano o 59 al mugello sospensioni da gara vere e proprie x me
troppo complesse
Last edited by bosco_RR; 24-03-12, 17:33.
Comment
-
si,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
Comment
-
si vede che ancora non hai iniziato l'aperitivo del sabato con gli spritZ :gaen:Originally posted by caniggia View Postsi,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
dicci cose sensate :gaen:
Comment
-
b?, magari l' utilizzo in coppia non ? proprio da paragonare all' uso in pista.Originally posted by caniggia View Postsi,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
Sfido chiunque a girare forte con il passeggero o con un peso corporeo di 170kg.... s? la moto sar? anche omologata per tale peso , per?.....
Il mio problema principale ? il mono, delle forcelle non mi lamento, in uscita di curva mi sembra di guidare un castom, problema amplificato dall'avere "infilato"le forcelle fino alla 1^tacca (come tutti consigliano). Secondo me la molla non ce la fa e si creano delle geometrie non propriamente utili per chiudere la curva. In compenso la trazione ? eccellente.
Sul tema geometria avantreno, ho un' ulteriore domanda : ho girato a Misano con le forcelle nella posizione standard e sfilate alla prima tacca...
sono l'ulico a non avere trovato giovamento da tale regolazione ?... anzi in un paio di punti ( ad esempio curvone - carro - misano 1 ) riuscivo ad essere pi? "tranquillo" con il setting originale...
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
io uso FG da parecchio e mi trovo beneOriginally posted by VIL 990 View Postquesito semplice e sintetico:
in alternativa ad ohlins cosa si pu? valutare ?
grazie
con suzuki mi trovavo benissimo
con bmw sono ben lontano da sfruttare il potenziale della moto e delle sospensioni
cmq io uso solo FG o Bitubo
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
concordo, complicarsi la vita...........Originally posted by caniggia View Postsi,effettivamente con 110/115 kg ti servono se non altro delle molle in giusto K per il davanti,anche se,tenete conto sempre di una cosa: tutte le moto,hanno tarature,molle ecc adatte al trasporto di 2 persone medie,ossia 170kg in coppia. L'essere anche 120 kg in singolo,non ti dovrebbe dare in alcun modo preblemi,ma anzi,sarestidentro all'utilisso delle sospensioni.Poi ovvio che se fai fare i pompanti bene,un buon alio,e all'occorrenza le molle sul davanti migliori e non di poco!! ma non fissatevi sulle cartucce,perch? sono decisamente difficili da settare per bene e si rischia di girare peggio che con le originali.
io ho girato anche a 100 kg di peso........in mutande
la mia fork ha solo pompanti ed olio, e avevo il precarico molla completamente aperto (chiedere ad eGlio
)
eppure stacco forte
secondo me la fork BMW ? anche troppo dura
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
a quanto giri ?Originally posted by VIL 990 View Postb?, magari l' utilizzo in coppia non ? proprio da paragonare all' uso in pista.
Sfido chiunque a girare forte con il passeggero o con un peso corporeo di 170kg.... s? la moto sar? anche omologata per tale peso , per?.....
Il mio problema principale ? il mono, delle forcelle non mi lamento, in uscita di curva mi sembra di guidare un castom, problema amplificato dall'avere "infilato"le forcelle fino alla 1^tacca (come tutti consigliano). Secondo me la molla non ce la fa e si creano delle geometrie non propriamente utili per chiudere la curva. In compenso la trazione ? eccellente.
Sul tema geometria avantreno, ho un' ulteriore domanda : ho girato a Misano con le forcelle nella posizione standard e sfilate alla prima tacca...
sono l'ulico a non avere trovato giovamento da tale regolazione ?... anzi in un paio di punti ( ad esempio curvone - carro - misano 1 ) riuscivo ad essere pi? "tranquillo" con il setting originale...
Comment
-
eh, anche secondo me la forcella v? benissimo, anche staccando forte a ruota alzata non vado a pacco, con solo un giro e mezzo di precarico in pi? rispetto all' originaleOriginally posted by livelegend View Postconcordo, complicarsi la vita...........
io ho girato anche a 100 kg di peso........in mutande
la mia fork ha solo pompanti ed olio, e avevo il precarico molla completamente aperto (chiedere ad eGlio
)
eppure stacco forte
secondo me la fork BMW ? anche troppo dura
Comment
-
tra il 50 e il 51 , faccio per? una considerazione, che mi ? stata riferita da chi mi ha visto guidare :Originally posted by livelegend View Posta quanto giri ?
per due terzi di pista giro forte, diciamo dalla misano 2 alla quercia, poi tramonto cos? cos?, bene il curvone, poi da l? le due prima del carro devo ancora capire quanto osare, uscendo non sempre benissimo dal carro pregiudico la misano 1....
risolvendo quelle parti dovrei riuscire a scendere (pur di poco) sotto il 50 (per me un grande risultato!).
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- Send PM
strano che allora non senti benefici dal fatto di infilare le fork.........Originally posted by VIL 990 View Posttra il 50 e il 51 , faccio per? una considerazione, che mi ? stata riferita da chi mi ha visto guidare :
per due terzi di pista giro forte, diciamo dalla misano 2 alla quercia, poi tramonto cos? cos?, bene il curvone, poi da l? le due prima del carro devo ancora capire quanto osare, uscendo non sempre benissimo dal carro pregiudico la misano 1....
risolvendo quelle parti dovrei riuscire a scendere (pur di poco) sotto il 50 (per me un grande risultato!).
mettile a 3 tacche allora
evidentemente con il tuo peso ti si schiaccia la moto dietro e alzandola davanti ti si alleggerisce troppo
dopo che hai messo un mono buono invece portala subito a 2
giricchiando bene con lo sfilamento (eccessivo) di serie la moto ? troppo carica davanti tende a chiudere ed ? poco maneggevole
Comment
-
hai fatto un' analisi secondo me attendibilissima, grazie milleOriginally posted by livelegend View Poststrano che allora non senti benefici dal fatto di infilare le fork.........
mettile a 3 tacche allora
evidentemente con il tuo peso ti si schiaccia la moto dietro e alzandola davanti ti si alleggerisce troppo
dopo che hai messo un mono buono invece portala subito a 2
giricchiando bene con lo sfilamento (eccessivo) di serie la moto ? troppo carica davanti tende a chiudere ed ? poco maneggevole
Comment
X

Comment