Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualche consiglio per favore...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualche consiglio per favore...

    Premessa: qualcuno leggendo queste righe impallidir? dallo sgomento, o si romper? le palle prima di arrivare alla fine, me ne dispiaccio fin da ora ma ringrazio chi vorr? darmi qualche parere onesto

    Qualche mese fa ho distrutto la cara Daytona, che ho guidato in lungo ed in largo per mezza Italia, nei quattro anni e poco pi? che l'ho avuta; non sono un motociclista da pista, mi piace girare e viaggiare per strada.

    Per pensare di ricomprare una moto nuova dovr? avere ancora molta pazienza ma chiss?, magari per l'autunno/inverno qualcosa si potr? fare.
    Allora nel frattempo vado qua e l? provando varie moto, o degli amici o dalle concessionarie. Mi sono "innamorato", dopo averci fatto una 50ina di km, della nuova Speed Triple R, che sembra la via perfetta per scendere da una sportiva e godersi la strada altrettanto velocemente ma con pi? intuitivit? e spensieratezza; meglio ancora di tante altre naked pi? "estreme" sulla carta, che per? mi son sembrate avere i difetti delle sportive, senza coniugarne i pregi delle nude: una ? la Streetfighter ad esempio, ma anche la Tuono le si avvicina, tanto vale comprarsi le sportive degli stessi marchi piuttosto che queste: son scomode uguali, come intuitivit? e maneggevolezza nello stretto cambia poco, almeno le sorelle sportive hanno ciclistiche pi? performanti, un po' di protezione, son pi? belle.
    Questa Triumph R ha un po' tutto e si guida in modo fantastico, per come la uso sarebbe la moto perfetta, quella che la tiri fuori dalla concessionaria e non devi pensar di farci nulla sopra, n? modifiche n? tarature, giusto un paio di telaietti per le borse laterali quando si sta via pi? di tre giorni. Vi invito a provarla ora che ci sono le demo, scommetto che chi scende da una sportiva rimarr? ben impressionato dalla ciclistica (magari meno dal motore).


    Poi per? c'? sempre il pallino delle sportive nella testa, quello ? duro da cancellare; c'? la S1000, che fin dalla sua uscita l'ho sempre ammirata considerata la sportiva "perfetta", ed ora ? stata ulteriormente affinata nella 2012, che magari non dar? niente pi? di una S1000 precedente ben settata, ma perlomeno si compra e si guida senza perderci altro tempo.
    La "vecchia" l'ho provata solo in superstrada per poche decine di km, pi? che aver visto spuntare qualche capello bianco per il tiro del motore agli alti (fino ai medi sembra andare forse meno di altre millone), ed aver saggiato un po' le misure, non saprei dire "che moto ?" da vivere.
    Ora c'? anche la Panigale, che ? una moto bellissima, con soluzioni tecniche nuove, un progetto fresco ed inedito, una di quelle bestie che solo averla in garage e saper di possederla, ti fa venire il sorriso sulle labbra.
    A parte l'inconveniente di esser scambiato per un ducatista nel possedere una Ducati , alla fine per? questa nuova bestiola... mi lascia sbalordito, ma anche un po' "freddo".
    I tempi o le prestazioni in pista alla fine non mi interessano, la moto la uso in strada, deve essere intuitiva da guidare, affidabile e ben a punto, non voglio perder tempo a metter pezze ad una sospensione che copia male le buche, un telaio che nello stretto non gira manco a calci, freni aggressivi e poco utilizzabili, un motore che non riesce ad essere fluido a bassi regimi: in poche parole, non voglio una "Ducati" .
    La Speed R come detto ? la moto "perfetta" per me, quella che ha tutto per salire in sella, dargli il gas, fare tantissimi km senza toccare una vite o pensare di cambiar tarature o componenti.
    Per? l'amore per le sportive, e per la S1000RR in particolare, non ? che posso far finta che non ci sia ma ho tanti dubbi in proposito... che senso avrebbe comprare una moto che mi da soddisfazione avere, se poi devo "lottarci" per usarla come vorrei? Con la Daytona ho fatto di tutto, l'ho portata in ogni dove, ma di certo non era proprio il mezzo ideale per far altro che non fosse la "sparata del sabato pomeriggio" sulla strada che si conosce a memoria. Per? ormai, m'ero un po' stancato a dirla tutta. Nel misto veloce, nelle larghe statali, non mi faceva mancare niente, nello stretto per?, quello vero di montagna, magari con l'asfalto rotto, le cacate di vacca e le crepe ed i dossi, richiedeva un impegno mentale e fisico troppo elevato.
    Siccome io delle "sparate del sabato pomeriggio" dopo tanti anni ne ho piene le scatole (ma non di dare il gas), forse dovrei farmela passare la voglia di sportiva...


    ...per? ecco, nel caso voglia seguire il cuore pi? che la testa, chi vuole raccontarmi che moto ? la S1000RR in strada? Tanto per capire a cosa andrei incontro, nel caso facessi la "cazzata".

  • Font Size
    #2
    Ecco, sei messo pi? o meno come me, a grandi linee.
    Secondo me ha 2 scelte:
    o ti compri una sportiva delle solite, ad esempio la bmw, e spendi quello che serve per fare sospensioni che funzionino in strada;
    oppure
    ti compri una ktm rc8R.

    Se scegli la prima opzione non sottovalutare la Suzuki e la Honda.

    Comment


    • Font Size
      #3


      io ho una cbr,e le sospensioni che funzionano ma ? inutile x strade strette e tortuose le moto "facili" di testa e che girano nel fazzoletto di mezza corsia sono altre...e hanno il manubrio non i semi

      se si sceglie la SS in strada ? solo perch? la passione ? tanta,oltre il sacrificio una naked come la speed o un ktm non va + piano con un terzo della fatica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io per strada rimpiango il CBR che era pi? adatto all'uso quotidiano e pi? comodo nei viaggi!!
        Per la sportivit? l'S non si batte per? posso aggiungere che ieri vedendo l'1199 correre ad imola mi ha dato l'impressione di avere ottime potenzialit?!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          la S RR in strada va bene, e ha anche l'ausilio del tc e dell'abs che non guasta

          ma ? una moto per pochi se la si usa, se invece la si usa fino al 70% va benissimo

          la miglior sportiva su strada ? la gsxr k5 per molti motivi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Warsteiner View Post
            Premessa: qualcuno leggendo queste righe impallidir? dallo sgomento, o si romper? le palle prima di arrivare alla fine, me ne dispiaccio fin da ora ma ringrazio chi vorr? darmi qualche parere onesto

            Qualche mese fa ho distrutto la cara Daytona, che ho guidato in lungo ed in largo per mezza Italia, nei quattro anni e poco pi? che l'ho avuta; non sono un motociclista da pista, mi piace girare e viaggiare per strada.

            Per pensare di ricomprare una moto nuova dovr? avere ancora molta pazienza ma chiss?, magari per l'autunno/inverno qualcosa si potr? fare.
            Allora nel frattempo vado qua e l? provando varie moto, o degli amici o dalle concessionarie. Mi sono "innamorato", dopo averci fatto una 50ina di km, della nuova Speed Triple R, che sembra la via perfetta per scendere da una sportiva e godersi la strada altrettanto velocemente ma con pi? intuitivit? e spensieratezza; meglio ancora di tante altre naked pi? "estreme" sulla carta, che per? mi son sembrate avere i difetti delle sportive, senza coniugarne i pregi delle nude: una ? la Streetfighter ad esempio, ma anche la Tuono le si avvicina, tanto vale comprarsi le sportive degli stessi marchi piuttosto che queste: son scomode uguali, come intuitivit? e maneggevolezza nello stretto cambia poco, almeno le sorelle sportive hanno ciclistiche pi? performanti, un po' di protezione, son pi? belle.
            Questa Triumph R ha un po' tutto e si guida in modo fantastico, per come la uso sarebbe la moto perfetta, quella che la tiri fuori dalla concessionaria e non devi pensar di farci nulla sopra, n? modifiche n? tarature, giusto un paio di telaietti per le borse laterali quando si sta via pi? di tre giorni. Vi invito a provarla ora che ci sono le demo, scommetto che chi scende da una sportiva rimarr? ben impressionato dalla ciclistica (magari meno dal motore).


            Poi per? c'? sempre il pallino delle sportive nella testa, quello ? duro da cancellare; c'? la S1000, che fin dalla sua uscita l'ho sempre ammirata considerata la sportiva "perfetta", ed ora ? stata ulteriormente affinata nella 2012, che magari non dar? niente pi? di una S1000 precedente ben settata, ma perlomeno si compra e si guida senza perderci altro tempo.
            La "vecchia" l'ho provata solo in superstrada per poche decine di km, pi? che aver visto spuntare qualche capello bianco per il tiro del motore agli alti (fino ai medi sembra andare forse meno di altre millone), ed aver saggiato un po' le misure, non saprei dire "che moto ?" da vivere.
            Ora c'? anche la Panigale, che ? una moto bellissima, con soluzioni tecniche nuove, un progetto fresco ed inedito, una di quelle bestie che solo averla in garage e saper di possederla, ti fa venire il sorriso sulle labbra.
            A parte l'inconveniente di esser scambiato per un ducatista nel possedere una Ducati , alla fine per? questa nuova bestiola... mi lascia sbalordito, ma anche un po' "freddo".
            I tempi o le prestazioni in pista alla fine non mi interessano, la moto la uso in strada, deve essere intuitiva da guidare, affidabile e ben a punto, non voglio perder tempo a metter pezze ad una sospensione che copia male le buche, un telaio che nello stretto non gira manco a calci, freni aggressivi e poco utilizzabili, un motore che non riesce ad essere fluido a bassi regimi: in poche parole, non voglio una "Ducati" .
            La Speed R come detto ? la moto "perfetta" per me, quella che ha tutto per salire in sella, dargli il gas, fare tantissimi km senza toccare una vite o pensare di cambiar tarature o componenti.
            Per? l'amore per le sportive, e per la S1000RR in particolare, non ? che posso far finta che non ci sia ma ho tanti dubbi in proposito... che senso avrebbe comprare una moto che mi da soddisfazione avere, se poi devo "lottarci" per usarla come vorrei? Con la Daytona ho fatto di tutto, l'ho portata in ogni dove, ma di certo non era proprio il mezzo ideale per far altro che non fosse la "sparata del sabato pomeriggio" sulla strada che si conosce a memoria. Per? ormai, m'ero un po' stancato a dirla tutta. Nel misto veloce, nelle larghe statali, non mi faceva mancare niente, nello stretto per?, quello vero di montagna, magari con l'asfalto rotto, le cacate di vacca e le crepe ed i dossi, richiedeva un impegno mentale e fisico troppo elevato.
            Siccome io delle "sparate del sabato pomeriggio" dopo tanti anni ne ho piene le scatole (ma non di dare il gas), forse dovrei farmela passare la voglia di sportiva...


            ...per? ecco, nel caso voglia seguire il cuore pi? che la testa, chi vuole raccontarmi che moto ? la S1000RR in strada? Tanto per capire a cosa andrei incontro, nel caso facessi la "cazzata".
            Io ho una S1000RR per l'utilizzo esclusivo in pista...e un'altra S1000RR per l'utilizzo su strada.
            Credo di essere discretamente "titolato" sull'argomento dunque
            Mi piacciono anche le Ducati, e, ovviamente, la nuova - bellissima - Panigale non fa eccezione.
            Quando per? ho deciso per l'acquisto della "seconda" supersportiva dopo essermi chiesto a cosa mi serviva principalmente (ossia uso a 360? quotidiano, anche d'inverno e anche in citt? col traffico...per circa 10-15.000 Km annui) non ho pensato due volte a scegliere nuovamente BMW.
            La 2012 ha una regolarit? di funzionamento e una "pulizia" di erogazione impressionanti...
            Un motore da 14.000 giri che gira benissimo anche a 2000 in 6^ non si era mai visto...
            La moto ? sicura grazie agli ausili elettronici, con particolare riferimento all'ABS settabile su quattro livelli di intervento.
            Insomma...un animale da pista che pu? essere usato a mo' di scooter...e munito, per giunta, anche delle manopole riscaldate.
            Se anche il tuo utilizzo sar? pi? o meno analogo al mio vai di BMW ad occhi chiusi...se fosse pi? limitato (come percorrenza globale, come stagionalit? e come "frequentazione di pav? e traffico cittadino") allora potresti anche "gustare" la novit? di Borgo Panigale.
            Insomma...segui il cuore ma senza escludere il cervello, chiedendoti a cosa veramente sar? destinato il mezzo una volta che lo avrai.
            Buona scelta

            Comment


            • Font Size
              #7
              ? vero che la moto si guida col cuore, ma a volte il cervello e le senzazioni ti dicono cosa il cuore vuole veramente e io direi speed triple r.
              i pallini spesso soddisfano i primi km poi si finisce per godere sempre meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...Warsteiner

                ti riferisco la mia esperienza. pi? volte, in base a ragionamneti del tutto analoghi ai tuoi, ho affiancato una naked alla sportiva di turno.
                l'ultima ? stata una Superduke.
                Niente da dire: sui passi vai forte giocando. Su certi tracciati, viaggi forse pi? forte che con la ss.
                Impegno, in paragone, pari a zero o poco pi?.
                E forse ? questo il problema. Se sei abituato ai semimanubri, ? proprio questa facilit? che ti fa mancare il gusto della guida.
                Morale: passato l'entusiasmo della novit?, la naked rimaneva in garage. dopo un po', la vendevo. senza rimpianti.

                ora ho una f4 rr. fantastica da guidare secondo me. ma effettivamente non la pi? adatta per i lunghi giri alpini del we.
                tant'? che avevo deciso di affiancarle una zx 10 r, moto che, provatala, mi ? piaciuta molto su strada.
                ora per? Stradivari, descrivendo la dolcezza del gas (essenziale su strada) e la maneggevolezza della srr 2012 mi sta instillando un tarlo...
                La panigale ? bella, leggerissima maneggevolissima dicono ma, salvo smentite, un bicilindrico da 195 cv dovrebbe essere poco gestibile, o comunque stressante, su strada.

                quindi, secondo me, vai di srr. la speed temo che dopo un p? ti annoierebbe.

                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  Premessa: qualcuno leggendo queste righe impallidir? dallo sgomento, o si romper? le palle prima di arrivare alla fine, me ne dispiaccio fin da ora ma ringrazio chi vorr? darmi qualche parere onesto

                  Qualche mese fa ho distrutto la cara Daytona, che ho guidato in lungo ed in largo per mezza Italia, nei quattro anni e poco pi? che l'ho avuta; non sono un motociclista da pista, mi piace girare e viaggiare per strada.

                  Per pensare di ricomprare una moto nuova dovr? avere ancora molta pazienza ma chiss?, magari per l'autunno/inverno qualcosa si potr? fare.
                  Allora nel frattempo vado qua e l? provando varie moto, o degli amici o dalle concessionarie. Mi sono "innamorato", dopo averci fatto una 50ina di km, della nuova Speed Triple R, che sembra la via perfetta per scendere da una sportiva e godersi la strada altrettanto velocemente ma con pi? intuitivit? e spensieratezza; meglio ancora di tante altre naked pi? "estreme" sulla carta, che per? mi son sembrate avere i difetti delle sportive, senza coniugarne i pregi delle nude: una ? la Streetfighter ad esempio, ma anche la Tuono le si avvicina, tanto vale comprarsi le sportive degli stessi marchi piuttosto che queste: son scomode uguali, come intuitivit? e maneggevolezza nello stretto cambia poco, almeno le sorelle sportive hanno ciclistiche pi? performanti, un po' di protezione, son pi? belle.
                  Questa Triumph R ha un po' tutto e si guida in modo fantastico, per come la uso sarebbe la moto perfetta, quella che la tiri fuori dalla concessionaria e non devi pensar di farci nulla sopra, n? modifiche n? tarature, giusto un paio di telaietti per le borse laterali quando si sta via pi? di tre giorni. Vi invito a provarla ora che ci sono le demo, scommetto che chi scende da una sportiva rimarr? ben impressionato dalla ciclistica (magari meno dal motore).


                  Poi per? c'? sempre il pallino delle sportive nella testa, quello ? duro da cancellare; c'? la S1000, che fin dalla sua uscita l'ho sempre ammirata considerata la sportiva "perfetta", ed ora ? stata ulteriormente affinata nella 2012, che magari non dar? niente pi? di una S1000 precedente ben settata, ma perlomeno si compra e si guida senza perderci altro tempo.
                  La "vecchia" l'ho provata solo in superstrada per poche decine di km, pi? che aver visto spuntare qualche capello bianco per il tiro del motore agli alti (fino ai medi sembra andare forse meno di altre millone), ed aver saggiato un po' le misure, non saprei dire "che moto ?" da vivere.
                  Ora c'? anche la Panigale, che ? una moto bellissima, con soluzioni tecniche nuove, un progetto fresco ed inedito, una di quelle bestie che solo averla in garage e saper di possederla, ti fa venire il sorriso sulle labbra.
                  A parte l'inconveniente di esser scambiato per un ducatista nel possedere una Ducati , alla fine per? questa nuova bestiola... mi lascia sbalordito, ma anche un po' "freddo".
                  I tempi o le prestazioni in pista alla fine non mi interessano, la moto la uso in strada, deve essere intuitiva da guidare, affidabile e ben a punto, non voglio perder tempo a metter pezze ad una sospensione che copia male le buche, un telaio che nello stretto non gira manco a calci, freni aggressivi e poco utilizzabili, un motore che non riesce ad essere fluido a bassi regimi: in poche parole, non voglio una "Ducati" .
                  La Speed R come detto ? la moto "perfetta" per me, quella che ha tutto per salire in sella, dargli il gas, fare tantissimi km senza toccare una vite o pensare di cambiar tarature o componenti.
                  Per? l'amore per le sportive, e per la S1000RR in particolare, non ? che posso far finta che non ci sia ma ho tanti dubbi in proposito... che senso avrebbe comprare una moto che mi da soddisfazione avere, se poi devo "lottarci" per usarla come vorrei? Con la Daytona ho fatto di tutto, l'ho portata in ogni dove, ma di certo non era proprio il mezzo ideale per far altro che non fosse la "sparata del sabato pomeriggio" sulla strada che si conosce a memoria. Per? ormai, m'ero un po' stancato a dirla tutta. Nel misto veloce, nelle larghe statali, non mi faceva mancare niente, nello stretto per?, quello vero di montagna, magari con l'asfalto rotto, le cacate di vacca e le crepe ed i dossi, richiedeva un impegno mentale e fisico troppo elevato.
                  Siccome io delle "sparate del sabato pomeriggio" dopo tanti anni ne ho piene le scatole (ma non di dare il gas), forse dovrei farmela passare la voglia di sportiva...


                  ...per? ecco, nel caso voglia seguire il cuore pi? che la testa, chi vuole raccontarmi che moto ? la S1000RR in strada? Tanto per capire a cosa andrei incontro, nel caso facessi la "cazzata".
                  su questo non sono assolutamente d'accordo...
                  per il resto quoto su tutto stradivari
                  anceh se per quello che devi fare tu andarei di speed/street/tiger in ordine

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fiddler_jones View Post
                    ? vero che la moto si guida col cuore, ma a volte il cervello e le senzazioni ti dicono cosa il cuore vuole veramente e io direi speed triple r.
                    i pallini spesso soddisfano i primi km poi si finisce per godere sempre meno.
                    Concordo in pieno!!

                    Quotone!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti per esservi interessati

                      Originally posted by Martino View Post
                      Ecco, sei messo pi? o meno come me, a grandi linee.
                      Secondo me ha 2 scelte:
                      o ti compri una sportiva delle solite, ad esempio la bmw, e spendi quello che serve per fare sospensioni che funzionino in strada;
                      oppure
                      ti compri una ktm rc8R.

                      Se scegli la prima opzione non sottovalutare la Suzuki e la Honda.

                      Una Suzuki sarebbe la scelta migliore, se le nuove (che non conosco bene) non hanno perso la guidabilit? delle precedenti. Il K7 1000 di un mio amico ? una balena ma con quella posizione di guida ? facilissima da guidare (ed ha un motore perfetto), il 600 della stessa generazione nello stretto ? meglio di una naked.
                      Oltre a non piacermi esteticamente per?, le ho sempre trovate un po' "goffe" quando poi la strada si allarga ed i cambi di direzione si fanno a velocit? pi? elevate. Sono abituato alla Daytona, che pi? vai forte e pi? diventa rapida e maneggevole....
                      Non ? insomma una di quelle moto che comprerei "soddisfatto", non so se riesci ad intendermi; la Ninja potrebbe esserlo, ma ci son tanti motivi per cui la scarterei rispetto alla BMW.

                      La RC8R invece sarebbe la sostituta perfetta per la Daytona, una moto diversa da tutte le altre, strana, con un "colpo d'occhio" fantastico e tanti dettagli e soluzioni particolari; il fatto che sia poi quasi interamente regolabile nella ciclistica, per uno che si ammazza di pippe mentali come me , mi permetterebbe di giocare a far le mille prove del mondo.
                      Non l'ho accennata perch? il bicilindrico "spinto" non mi piace un granch? come motore, gli Aprilia mi son sempre sembrati "spompati", i Ducati troppo "vecchi", i KTM appuntiti, mi danno tutti l'impressione di guidare un motore con due ruote, pi? che una moto con un motore nel telaio.
                      Per? vorrei provarla, mi incuriosisce molto. Tu Martino l'hai guidata?


                      Originally posted by livelegend View Post
                      la S RR in strada va bene, e ha anche l'ausilio del tc e dell'abs che non guasta

                      ma ? una moto per pochi se la si usa, se invece la si usa fino al 70% va benissimo

                      la miglior sportiva su strada ? la gsxr k5 per molti motivi

                      Spiegami un po' il discorso "? una moto per pochi se la si usa": intendi che la difficolt? rispetto ad altre millone, quando si inizia a darci dentro, ? gestire la ciclistica, o l'erogazione del motore? Ti riferisci alla "vecchia" o alla "nuova", oppure ad entrambe?
                      Oppure il paragone ? esclusivo con la K5 (ed allora capirei cosa intendi)?


                      Originally posted by stradivari View Post
                      Io ho una S1000RR per l'utilizzo esclusivo in pista...e un'altra S1000RR per l'utilizzo su strada.
                      Credo di essere discretamente "titolato" sull'argomento dunque
                      Mi piacciono anche le Ducati, e, ovviamente, la nuova - bellissima - Panigale non fa eccezione.
                      Quando per? ho deciso per l'acquisto della "seconda" supersportiva dopo essermi chiesto a cosa mi serviva principalmente (ossia uso a 360? quotidiano, anche d'inverno e anche in citt? col traffico...per circa 10-15.000 Km annui) non ho pensato due volte a scegliere nuovamente BMW.
                      La 2012 ha una regolarit? di funzionamento e una "pulizia" di erogazione impressionanti...
                      Un motore da 14.000 giri che gira benissimo anche a 2000 in 6^ non si era mai visto...
                      La moto ? sicura grazie agli ausili elettronici, con particolare riferimento all'ABS settabile su quattro livelli di intervento.
                      Insomma...un animale da pista che pu? essere usato a mo' di scooter...e munito, per giunta, anche delle manopole riscaldate.
                      Se anche il tuo utilizzo sar? pi? o meno analogo al mio vai di BMW ad occhi chiusi...se fosse pi? limitato (come percorrenza globale, come stagionalit? e come "frequentazione di pav? e traffico cittadino") allora potresti anche "gustare" la novit? di Borgo Panigale.
                      Insomma...segui il cuore ma senza escludere il cervello, chiedendoti a cosa veramente sar? destinato il mezzo una volta che lo avrai.
                      Buona scelta
                      Aspettavo il tuo parere
                      La moto la uso pochissimo quotidianamente, per? sono in sella quasi tutto l'anno girando nei finesettimana, ho poche occasioni per star via pi? di un giorno quindi nella maggior parte dei casi parto all'alba e torno di notte dopo 800 o 1000 km, d'inverno ovviamente mi limito a giretti di 2-300 km dopo pranzo, senza strafare.
                      In questi giri insomma si mischiano un po' tutte le necessit?, si fanno tratti tirati per godersi qualche saponettata per terra, altri pi? rilassati per farsi un po' di curve, ci si trova bloccati in mezzo al traffico dei vacanzieri, si sale per una stradina brecciata quando si vuol raggiungere un posto particolare, poi arriva l'acquazzone, magari tocca fare qualche decina di km di superstrada ecc...
                      La comodit? non ? un problema, anzi mi chiedo se con una naked e la posizione di guida eretta poi la schiena non possa iniziare ad "urlare" a fine giornata, mi preoccupa di pi? la fatica "mentale": la Daytona oltre ad essere una lama nella guida veloce, era veramente un giocattolino da portare a passeggio, quello che le mancava per me era una certa intuitivit? quando si aumentava l'andatura nello stretto strettissimo, i tornanti sotto ai 60 all'ora per intenderci, situazione che nella guida montana ? molto frequente.
                      Per carit?, si capisce che una moto sportiva in quelle situazioni non ? a suo agio, basta allentare un po' il ritmo e via, per? ho notato come ad esempio le GSX-R nei budelli stretti si trovino paradossalmente molto pi? a loro agio, mentre nel guidato pi? veloce con la Daytona era esattamente il contrario.


                      Forse ? questo che intendeva livelegend, anche la S1000 ? pi? un animale da tratti medio-veloci, che non da stretto di montagna?
                      Come motore invece, oltre alle migliorie nella "pulizia" della risposta al gas, tra la S1000 "vecchia" e "nuova" ci sono differenze nell'erogazione ai medi?
                      Sulle riviste dicono che la "nuova" ? pi? piena sottocoppia, ? riscontrabile nell'uso di tutti i giorni oppure si tratta di un dettaglio?
                      Le modifiche all'avantreno sono significative solo in pista o anche su strada?


                      Originally posted by fiddler_jones View Post
                      ? vero che la moto si guida col cuore, ma a volte il cervello e le senzazioni ti dicono cosa il cuore vuole veramente e io direi speed triple r.
                      i pallini spesso soddisfano i primi km poi si finisce per godere sempre meno.
                      Originally posted by corner_worker View Post
                      ...Warsteiner

                      ti riferisco la mia esperienza. pi? volte, in base a ragionamneti del tutto analoghi ai tuoi, ho affiancato una naked alla sportiva di turno.
                      l'ultima ? stata una Superduke.
                      Niente da dire: sui passi vai forte giocando. Su certi tracciati, viaggi forse pi? forte che con la ss.
                      Impegno, in paragone, pari a zero o poco pi?.
                      E forse ? questo il problema. Se sei abituato ai semimanubri, ? proprio questa facilit? che ti fa mancare il gusto della guida.
                      Morale: passato l'entusiasmo della novit?, la naked rimaneva in garage. dopo un po', la vendevo. senza rimpianti.

                      ora ho una f4 rr. fantastica da guidare secondo me. ma effettivamente non la pi? adatta per i lunghi giri alpini del we.
                      tant'? che avevo deciso di affiancarle una zx 10 r, moto che, provatala, mi ? piaciuta molto su strada.
                      ora per? Stradivari, descrivendo la dolcezza del gas (essenziale su strada) e la maneggevolezza della srr 2012 mi sta instillando un tarlo...
                      La panigale ? bella, leggerissima maneggevolissima dicono ma, salvo smentite, un bicilindrico da 195 cv dovrebbe essere poco gestibile, o comunque stressante, su strada.

                      quindi, secondo me, vai di srr. la speed temo che dopo un p? ti annoierebbe.

                      ciao
                      Ecco, entrambi avete detto una bella verit?, la Speed R ? la moto che il cervello mi dice di prendere: sullo stretto gira sciolta come un'Hornettina, ha un motore che riprende forte in qualsiasi marcia a qualsiasi regime (per? allungo zero, rispetto ad una millona carenata) ma, soprattutto, sul veloce ha l'avantreno di una moto sportiva, non diventa "vaga" come tutte le naked che ho provato. Freni e sospensioni sono perfetti per tirare su strada, con una bestia del genere per la prima volta mi son chiesto "che ci faccio con una sportiva"?
                      Poi guardo le foto della Daytona e di tutti i posti dove sono stato, penso alla S1000 e mi viene un po' d'amarezza

                      Mi sa che l'unica ? provarne una.. i concessionari BMW di solito hanno delle S1000 demo in prova? Riuscissi a farci un centinaio di km per le strade che conosco, capirei un po' cosa mi aspetta.
                      La nuova colorazione azzurra mi fa impazzire


                      Originally posted by dj crush View Post
                      su questo non sono assolutamente d'accordo...
                      per il resto quoto su tutto stradivari
                      anceh se per quello che devi fare tu andarei di speed/street/tiger in ordine
                      Come ho scritto sopra, portare a spasso la Daytona sullo stretto ? abbastanza semplice se si ? abituati alle sportive: ? agile, diretta, ha un motore dolcissimo e per esser "piccola" di cilindrata ai bassi risponde con onore: tante moto che vengono giudicate "ammazzasette da montagna", col manubrione ed il motore grosso, le ho lasciate indietro con scioltezza su quei percorsi.
                      Per? provando altre moto o girando insieme ad amici con "manico" simile, quando c'? da aprire il gas l? la Daytona diventa impegnativa, c'? poco da fare, tende a cadere dentro la curva, il posteriore leggero da poca confidenza. Non si ? cos? rilassati come su una nuda, ma anche le GSX-R in quelle situazioni sono molto meno macchinose, la 600 poi ? una bellezza nello stretto, meglio di una naked . Quando per? la strada si apre un pelo ? tutta un'altra questione, nel misto dai 70-80 in su la Daytona "? l'arma totale" tra le sportive di mezza cilindrata.

                      Moto pi? stradali e turistiche ne ho provate, ho cercato di farmele piacere, ma non ci sono riuscito.
                      Potessi permettermi due moto, avrei comprato una S1000 ed una Tiger 800 e sarei stato in pace con me stesso, una moto perfetta per godersi la strada, una perfetta per godersi il tempo.
                      Per? dopo aver provato e riprovato sia la 800 che il 1050, non le comprerei mai come unica moto, n? lo farei con le varie naked pi? o meno incazzate in commercio: la sicurezza ed il piacere di guida di una sportiva non le scambierei con la comodit? e la semplicit?, sono due estremi troppo inconciliabili
                      Solo la nuova Speed R mi ha "stuzzicato", sembra fatta apposta per scendere da una sportiva e non rimpiangerne nulla, se non l'allungo pazzoide per chi era abituato ai mille; su strada per?, ha la potenza giusta per farci tutto, oltre che un'erogazione perfetta.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Warsteiner View Post
                        La RC8R .....
                        Tu Martino l'hai guidata?
                        S?, anche se brevemente.
                        Grazie a Tiziano Lovato ho potuto fare 4-5 giri in pista, a passo non da corsa, con la 2011.
                        Proprio perch? l'ho provata ti dico che, se ti piace come linea, ? l'alternativa pi? "pronta" per le tue smanie

                        Quanto alla Suzuki (conosco la K9/L1), naturalmente come ho anticipato va sistemata di quote e di sospensioni, come del resto la Honda (quest'ultima non tanto di quote, ma di sospensioni un po' s?), ma poi non ha pi? nulla a che vedere con l'effetto "balena".
                        Poi bisogna sempre vedere chi e come le sistema le quote e le sospensioni, perch? a fare come fanno alcuni che le lasciano sedute dietro come di serie e dure, allora la balena rimane.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Aspettavo il tuo parere
                          La moto la uso pochissimo quotidianamente, per? sono in sella quasi tutto l'anno girando nei finesettimana, ho poche occasioni per star via pi? di un giorno quindi nella maggior parte dei casi parto all'alba e torno di notte dopo 800 o 1000 km, d'inverno ovviamente mi limito a giretti di 2-300 km dopo pranzo, senza strafare.
                          In questi giri insomma si mischiano un po' tutte le necessit?, si fanno tratti tirati per godersi qualche saponettata per terra, altri pi? rilassati per farsi un po' di curve, ci si trova bloccati in mezzo al traffico dei vacanzieri, si sale per una stradina brecciata quando si vuol raggiungere un posto particolare, poi arriva l'acquazzone, magari tocca fare qualche decina di km di superstrada ecc...
                          La comodit? non ? un problema, anzi mi chiedo se con una naked e la posizione di guida eretta poi la schiena non possa iniziare ad "urlare" a fine giornata, mi preoccupa di pi? la fatica "mentale": la Daytona oltre ad essere una lama nella guida veloce, era veramente un giocattolino da portare a passeggio, quello che le mancava per me era una certa intuitivit? quando si aumentava l'andatura nello stretto strettissimo, i tornanti sotto ai 60 all'ora per intenderci, situazione che nella guida montana ? molto frequente.
                          Per carit?, si capisce che una moto sportiva in quelle situazioni non ? a suo agio, basta allentare un po' il ritmo e via, per? ho notato come ad esempio le GSX-R nei budelli stretti si trovino paradossalmente molto pi? a loro agio, mentre nel guidato pi? veloce con la Daytona era esattamente il contrario.


                          Forse ? questo che intendeva livelegend, anche la S1000 ? pi? un animale da tratti medio-veloci, che non da stretto di montagna?
                          Come motore invece, oltre alle migliorie nella "pulizia" della risposta al gas, tra la S1000 "vecchia" e "nuova" ci sono differenze nell'erogazione ai medi?
                          Sulle riviste dicono che la "nuova" ? pi? piena sottocoppia, ? riscontrabile nell'uso di tutti i giorni oppure si tratta di un dettaglio?
                          Le modifiche all'avantreno sono significative solo in pista o anche su strada?
                          La 2012 ha molti pi? medi e zero on-off anche in mappatura stradale, ossia in mappa sport...
                          La differenza ? riscontrabile anche percorsi 200 metri nel traffico mattutino, quindi la risposta ? s?.
                          Idem come sopra anche per le modifiche ciclistiche...la moto sembra significativamente pi? corta e pi? leggera...anche se pesa esattamente uguale!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho richiesto un test ride sul sito BMW... speriamo si facciano sentire...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Warsteiner View Post
                              Ho richiesto un test ride sul sito BMW... speriamo si facciano sentire...
                              Hai provato in qualche concessionaria ufficiale dalle tue parti?
                              Qui da me molte concessionarie una 2012 immatricolata da usare per i test ride la hanno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X