Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gioco della frizione che aumenta a caldo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gioco della frizione che aumenta a caldo

    Ho un piccolo problemino...

    Me ne sono accorto la prima volta in pista, dove ad un certo punto non riuscivo pi? a scalare.
    Tornato al paddock, ho riscontrato di avere oltre un cm di troppo di gioco.
    Pensando che il registro si fosse svitato, l'ho regolato di conseguenza.

    La mattina dopo, per?, per avere un gioco normale alla partenza a freddo ho dovuto togliere sempre quel cm dal registro.

    Nei giorni successivi, con uso meno gravoso in citt?, ho notato comunque che dopo 10-20 minuti di uso il gioco aumenta di 3-4 mm.

    il problema sembrerebbe quindi proporzionale al lavoro a cui ? sottoposta la frizione e/o alla sua temperatura d'esercizio.


    Non mi ? mai successa una cosa del genere, e fatico a capire come possa accadere...

    Qualcuno ha una spiegazione?


    Grazie in anticipo per ogni dritta

  • Font Size
    #2
    gioco frizione

    Anche io stesso problema alla leva frizione, s1000rr anno 2011. Ho sentito parecchi piloti che hanno risolto montando una nuova frizione antisaltellamento,STM,o simile.......pare che il "problema"sia dovuto alla dilatazione del pacco frizione+campana.
    Io uso la moto solo in pista,quindi l'ho regolata a caldo e la tengo sempre cos?.......faccio scaldare il motore,vedo che il gioco torna normale, e poi parto......
    ? una gran bella rottura di scatole,ma ormai mi ci sono abituato.
    P.S. se pu? essere di "conforto",sono parecchie le s1000rr che hanno questo difetto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by zipiero57 View Post
      Anche io stesso problema alla leva frizione, s1000rr anno 2011. Ho sentito parecchi piloti che hanno risolto montando una nuova frizione antisaltellamento,STM,o simile.......pare che il "problema"sia dovuto alla dilatazione del pacco frizione+campana.
      Io uso la moto solo in pista,quindi l'ho regolata a caldo e la tengo sempre cos?.......faccio scaldare il motore,vedo che il gioco torna normale, e poi parto......
      ? una gran bella rottura di scatole,ma ormai mi ci sono abituato.
      P.S. se pu? essere di "conforto",sono parecchie le s1000rr che hanno questo difetto.
      Anche la mia ? una 2011...

      In realt?, quello che scrivi non ? proprio confortante: significa che non ? considerato un problema... e che quindi BMW non lo risolve

      Comunque, ho l'impressione che la causa non sia la temperatura del motore, ma quella del pacco frizione dovuta all'intensit? del suo impiego.
      E' il motivo per cui in citt?, dove il motore lavora a temperature pi? elevate, il problema ? molto meno evidente (3-4mm di differenza) che in pista (1+ cm di diff), dove il motore ? a temperature inferiori ma la frizione ? sottoposta ad uno sforzo molto superiore.
      Quindi, scaldando il motore e basta non credo che si riesca ad arrivare alla temperatura di "gioco finale".

      Anche perch? non ? solo una questione di scomodit?: se il gioco varia di un cm o pi? (di cavo), temo sia possibile che prima di acquisire il gioco definitivo a caldo la frizione slitti, causando usura precoce.

      Mettendo una STM per risolverlo, oltre a spendere parecchi quattrini si invalida la garanzia


      Comunque, provo a passare in assistenza per sentire che mi raccontano...


      Grazie per le info molto puntuali!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by 13Promet View Post
        Anche la mia ? una 2011...

        In realt?, quello che scrivi non ? proprio confortante: significa che non ? considerato un problema... e che quindi BMW non lo risolve

        Comunque, ho l'impressione che la causa non sia la temperatura del motore, ma quella del pacco frizione dovuta all'intensit? del suo impiego.
        E' il motivo per cui in citt?, dove il motore lavora a temperature pi? elevate, il problema ? molto meno evidente (3-4mm di differenza) che in pista (1+ cm di diff), dove il motore ? a temperature inferiori ma la frizione ? sottoposta ad uno sforzo molto superiore.
        Quindi, scaldando il motore e basta non credo che si riesca ad arrivare alla temperatura di "gioco finale".

        Anche perch? non ? solo una questione di scomodit?: se il gioco varia di un cm o pi? (di cavo), temo sia possibile che prima di acquisire il gioco definitivo a caldo la frizione slitti, causando usura precoce.

        Mettendo una STM per risolverlo, oltre a spendere parecchi quattrini si invalida la garanzia


        Comunque, provo a passare in assistenza per sentire che mi raccontano...


        Grazie per le info molto puntuali!
        anche io ho un mod 2011 che aquistato da poco e un km 0 e ho notato lo stesso problema!
        la mia la utilizzo solo pista, lo usata tre volte in pista e ho notato che in scalata non entravano bene le marce ,anzi avolte sembrava che la leva delle marce impazziva e sembrava che si stava per spaccare tutto
        Poi regolando il gioco della frizione sembrava fosse migliorata, pero pensandoci bene nell' ultima uscita mi ha rifatto lo stesso scherzo
        ma non ci avevo dato molto peso, forse mi volevo convincere che magari avevo sbagliato io a scalare
        secondo sinceramente il cambio di questa moto fa un po schifo....

        io volevo provare a cambiare l' olio ! mi stavo un po informando su che gradazione mettere anche se la bmw consiglia 5w40

        ma secondo voi essendo che la mia e i configurazione pista anche se solo a livelllo di carenatura e pompa freno possono farmi decadere la garanzia ?

        13 pormet per cortesia mi fai sapere cosa ti dicono in concessionaria grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          consolatevi lo faceva la 2011 e lo f? (a dir la verit? un p? meno) anche la 2012,consiglio di tenere un gioco pi? scarso del normale a freddo in modo di incappare meno nel problema

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marchino m View Post
            consolatevi lo faceva la 2011 e lo f? (a dir la verit? un p? meno) anche la 2012,consiglio di tenere un gioco pi? scarso del normale a freddo in modo di incappare meno nel problema
            Io ho un BMW Marzo 2010 e la mia non lo f?, tale ? il gioco a freddo, tale ? a caldo, o perlomeno la differenza non l'ho trovata apprezzabile..... ma al Muggio sono entrato nel gonfiabile del Leo e pistolando un p? con la sua BMW ( Marzo 2010 anche la sua ) mi sono accorto che aveva un gioco frizione di 1/2 mm., pochissimo per come sono abituato io ( normalmente tengo un gioco MOLTO abbondante ), al ch? gli ho detto " Oh, Leo, ma non hai praticamente gioco nella frizione....." e Lui ha scosso le spalle e mi ha detto " tanto poi a caldo aumenta...." e io gli ho risposto.... " Ahh " .... fine. Questo per dire che ? un problema da poco....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Oggi sono finalmente riuscito a trovare il tempo per passare in assistenza.
              E' un problema di cui hanno gi? sentito parlare, ma mai da un loro cliente.

              Alle mie rimostranze, il riscontro ? stato "beh, tu regolala: il registro ? fatto apposta!"

              Quando gli ho fatto notare che le cose non stanno proprio cos?, ? che questo problema non mi capitava nemmeno con le moto degli anni 80, mi hanno risposto che ne parleranno col delegato tecnico alla prima occasione.


              A me francamente pare demenziale che si perdano in queste idiozie...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche la mia 2012 lo fa, noto un aumento del gioco leva di circa mezzo cm, se non di piu'.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la mia 2010 lo fa ma ormai non ci faccio piu' caso. La tengo senza gioco a freddo e dopo poco prende il giusto gioco. Molto piu' fastidioso sencondo me l'aumento della corsa del freno anteriore anche dopo aver cambiato la pompa. Dev'essere una caratteristica delle moto con abs perche' ho provato una senza e non ne soffre.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by glady111 View Post
                    la mia 2010 lo fa ma ormai non ci faccio piu' caso. La tengo senza gioco a freddo e dopo poco prende il giusto gioco. Molto piu' fastidioso sencondo me l'aumento della corsa del freno anteriore anche dopo aver cambiato la pompa. Dev'essere una caratteristica delle moto con abs perche' ho provato una senza e non ne soffre.
                    Io corro con ABS inserito e anche dopo 10 giri di gara non ho notato allungamenti strani..... L'unica cosa che ho notato e che frena sempre Tantissimo....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Frasca67 View Post
                      Io corro con ABS inserito e anche dopo 10 giri di gara non ho notato allungamenti strani..... L'unica cosa che ho notato e che frena sempre Tantissimo....
                      Io no faccio gare ma nell'unica pistata che ho fatto ho notato la stessa cosa

                      Mi ero tenuto la Brembo RCS che avevo sulla R6, ma a 'sto punto non penso che la installer? sulla Valkiria

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Confermo ho ritirato la moto nuova Sabato, a caldo acquista mezzo centimetro di gioco!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          succede anche a me, ed ? una cosa piuttosto seccante!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X