Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domande per gli smanettoni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domande per gli smanettoni

    Ciao a tutti, ho alcune domande/dubbi da farvi!!! Visto che ho fatto la centralina hp da Russo e poi nella prima installazione si caricano i dati di fabbrica in centralina, volevo sapere, adesso ho i controlli elettronici come moto standard???
    Solo la mappatura motore e' diversa???
    Visto che non sono uno che si fida ciecamente dell'elettronica volevo fare un lavoro step by step da molto invasiva fino a regolarla alla mia guida.
    Ho letto nel manuale del calibration kit che se inserisco un raggio ruota piu' grande i controlli intervengono prima.
    Ho capito giusto???
    Oppure devo toccare altri parametri???
    Grazie!!!

    P.s. sto leggendo il manuale del calibration kit, ma sentire altri pareri non mi dispiacerebbe. 😄

  • Font Size
    #2
    una curiosit?... i km percorsi ti lampeggiano?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by shrubber83 View Post
      una curiosit?... i km percorsi ti lampeggiano?
      Si 😱😱😱
      Mi hanno detto che devo andare dal concessionario, ma non vorrei si accorgessero della modifica alla centralina.
      Mi hanno detto che dalle mie parti c'e' un team che corre il CIV con le BMW, prima provero' a chiedere a loro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FireGeneration View Post
        Ciao a tutti, ho alcune domande/dubbi da farvi!!! Visto che ho fatto la centralina hp da Russo e poi nella prima installazione si caricano i dati di fabbrica in centralina, volevo sapere, adesso ho i controlli elettronici come moto standard???
        Solo la mappatura motore e' diversa???
        Visto che non sono uno che si fida ciecamente dell'elettronica volevo fare un lavoro step by step da molto invasiva fino a regolarla alla mia guida.
        Ho letto nel manuale del calibration kit che se inserisco un raggio ruota piu' grande i controlli intervengono prima.
        Ho capito giusto???
        Oppure devo toccare altri parametri???
        Grazie!!!

        P.s. sto leggendo il manuale del calibration kit, ma sentire altri pareri non mi dispiacerebbe. ��

        No, non pi?...hai controlli su parametri base ma in funzione gara.
        Il TC in mappa race su moto standard equivale a quello in mappa rain della centralina HP...e cos? via!
        L'ABS funziona sulle due ruote (e senza antistoppies) solo in mappa rain...per tutte le altre mappature funziona solo sull'anteriore.
        Se usate la moto anche su strada...sappiate che avete i sistemi elettronici in funzione pista, per cui non ? affatto detto che funzionino correttamente a livello di sicurezza, considerato che sono pensati per la prestazione e basta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stradivari View Post
          No, non pi?...hai controlli su parametri base ma in funzione gara.
          Il TC in mappa race su moto standard equivale a quello in mappa rain della centralina HP...e cos? via!
          L'ABS funziona sulle due ruote (e senza antistoppies) solo in mappa rain...per tutte le altre mappature funziona solo sull'anteriore.
          Se usate la moto anche su strada...sappiate che avete i sistemi elettronici in funzione pista, per cui non ? affatto detto che funzionino correttamente a livello di sicurezza, considerato che sono pensati per la prestazione e basta.
          Grazie, della risposta.
          Ma con il calibration kit si possono modificare.
          Non posso salvarli cosi come sono, e poi cercare di tararli in configurazione strada e salvarli a sua volta???
          In modo da avere due file, uno per la pista e uno per la strada.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esiste un manuale ( tipo quello per la moto standard ) che spiega come e quando entrano in funzione i sistemi elettronici in configurazione hp???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FireGeneration View Post
              Grazie, della risposta.
              Ma con il calibration kit si possono modificare.
              Non posso salvarli cosi come sono, e poi cercare di tararli in configurazione strada e salvarli a sua volta???
              In modo da avere due file, uno per la pista e uno per la strada.
              Puoi certamente salvare le due configurazioni.
              Chiarito ci?, dubito che con il calibration tu riesca ad alzare il livello del TC ad un livello tale da pareggiare quello previsto per le mappature stradali.
              Sicuramente non potrai ripristinare l'ABS sulle due ruote per le mappe Sport e Race e l'antistoppies per le mappe Rain e Sport.
              La verit? ? questa: se si usa la moto su strada assiduamente la centralina HP non la si deve fare...e se la si vuole fare, si deve essere consapevoli che gli ausili elettronici non funzionano con la logica di funzionamento che serve su strada, ossia la logica della sicurezza piuttosto che quella della prestazione.
              Capisco che la "fregola" da modifica quando arriva sia incontenibile...ma capisco poco che tutti si "tuffino" sulla rimappatura della centralina in funzione racing quando la moto, di serie, di motore ? sin troppo esagerata, sia in strada, sia in pista!!!

              PS: ulteriore complicazione della mappatura HP...per far funzionare al 100% il TC ogni volta che si varia la tipologia di gomme si deve reimpostare il diametro delle stesse con il calibration...mentre con la logica di funzionamento stradale la centralina ha un discreto grado di autoadattamento!
              Last edited by stradivari; 22-05-13, 14:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Puoi certamente salvare le due configurazioni.
                Chiarito ci?, dubito che con il calibration tu riesca ad alzare il livello del TC ad un livello tale da pareggiare quello previsto per le mappature stradali.
                Sicuramente non potrai ripristinare l'ABS sulle due ruote per le mappe Sport e Race e l'antistoppies per le mappe Rain e Sport.
                La verit? ? questa: se si usa la moto su strada assiduamente la centralina HP non la si deve fare...e se la si vuole fare, si deve essere consapevoli che gli ausili elettronici non funzionano con la logica di funzionamento che serve su strada, ossia la logica della sicurezza piuttosto che quella della prestazione.
                Capisco che la "fregola" da modifica quando arriva sia incontenibile...ma capisco poco che tutti si "tuffino" sulla rimappatura della centralina in funzione racing quando la moto, di serie, di motore ? sin troppo esagerata, sia in strada, sia in pista!!!
                Si hai ragione.
                Pero' una carburata ci stava mettendo il completo!!!
                Invece di spendere i soldi su un modulo aggiuntivo ci sta che uno modifichi l'originale.
                Poi se uno mi spiega come tarare i controlli tanto meglio. 😄😄😄
                anche perche' non e' detto che cosi come sono in pista mi vadano bene, potrebbero essere ancora troppo invasivi, o il contrario.
                Per quello e' utile sapere come fare, non dico la carburazione o altro, ma controllo di trazione e anti-impennata secondo me se si possono tarare di fino tanto meglio.
                tramite il forum o da qualche meccanico o leggendo bene il manuale mi piacerebbe imparare. Tutto qua!!!
                Penso che l'importante sia fare le cose con testa e non inserire numeri a caso!!! 😄😄😄
                Per il resto esiste sempre il ripristina impostazioni di fabbrica.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche solo cambiando gomme uno potrebbe volere un'elettronica diversa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by FireGeneration View Post
                    Si hai ragione.
                    Pero' una carburata ci stava mettendo il completo!!!
                    Invece di spendere i soldi su un modulo aggiuntivo ci sta che uno modifichi l'originale.
                    Poi se uno mi spiega come tarare i controlli tanto meglio. ������
                    anche perche' non e' detto che cosi come sono in pista mi vadano bene, potrebbero essere ancora troppo invasivi, o il contrario.
                    Per quello e' utile sapere come fare, non dico la carburazione o altro, ma controllo di trazione e anti-impennata secondo me se si possono tarare di fino tanto meglio.
                    tramite il forum o da qualche meccanico o leggendo bene il manuale mi piacerebbe imparare. Tutto qua!!!
                    Penso che l'importante sia fare le cose con testa e non inserire numeri a caso!!! ������
                    Per il resto esiste sempre il ripristina impostazioni di fabbrica.
                    A parte l'inserimento dei diametri...la variazione dei settaggi del TC ? un gran casino, a meno che non si ? degli elettronici.
                    D'altronde il calibration ? destinato a chi fa gare e l'elettronico lo ha.
                    Nel manuale del calibration, comunque, ? spiegato tutto.
                    Io sono sincero: ci ho capito ben poco, se non le informazioni basiche!
                    Alla terza S1000RR, comunque, rimango della mia opinione: l'HP per l'uso stradale non ? una grande idea!
                    Last edited by stradivari; 22-05-13, 14:50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post
                      A parte l'inserimento dei diametri...la variazione dei settaggi del TC ? un gran casino, a meno che non si ? degli elettronici.
                      D'altronde il calibration ? destinato a chi fa gare e l'elettronico lo ha.
                      Nel manuale del calibration, comunque, ? spiegato tutto.
                      Io sono sincero: ci ho capito ben poco, se non le informazioni basiche!
                      Alla terza S1000RR, comunque, rimango della mia opinione: l'HP per l'uso stradale non ? una grande idea!
                      Correggimi se sbaglio...
                      Ma se la rain in versione hp e' uguale alla race versione standard basta copiare i valori da SlipCor Mod 1 (rain) in SlipCor Mod 3 Race.
                      Ovviamente salvando prima il file originale.
                      Cosi potrei avere la prontezza di risposta dell'acceleratore della Race Hp con l'elettronica della rain hp cioe' della race standard.
                      Tanto poi caricare un versione o un'altra e' un attimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by FireGeneration View Post
                        Correggimi se sbaglio...
                        Ma se la rain in versione hp e' uguale alla race versione standard basta copiare i valori da SlipCor Mod 1 (rain) in SlipCor Mod 3 Race.
                        Ovviamente salvando prima il file originale.
                        Cosi potrei avere la prontezza di risposta dell'acceleratore della Race Hp con l'elettronica della rain hp cioe' della race standard.
                        Tanto poi caricare un versione o un'altra e' un attimo.
                        Non posso correggerti perch?, ripeto, ci capisco poco o nulla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          correggetemi se sbaglio... visto che mi sto informando in via mooooolto preliminare...

                          io ho una S1000RR 2010... se monto la centralina HP (peppizzata o ufficiale) ho praticamente 4 mappe in configurazione Race... le prime tre, Rain-Sport-Race che sono preimpostate e dove non si pu? configurare nulla... giusto?
                          E poi ho la Slick che mi viene data "standard" ma su cui poi se si ? bravi si pu? intervenire...

                          Nella Rain rimane l'ABS su entrambe le ruote ma abbiamo potenza piena.
                          Nella Sport si disattiva l'ABS sul posteriore e anche l'anti stoppie
                          La Race ? uguale alla Sport ma con intervento del TC meno invasivo

                          E per quanto riguarda l'antimpennamento? come funziona sulle tre mappe?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FireGeneration View Post
                            Correggimi se sbaglio...
                            Ma se la rain in versione hp e' uguale alla race versione standard basta copiare i valori da SlipCor Mod 1 (rain) in SlipCor Mod 3 Race.
                            Ovviamente salvando prima il file originale.
                            Cosi potrei avere la prontezza di risposta dell'acceleratore della Race Hp con l'elettronica della rain hp cioe' della race standard.
                            Tanto poi caricare un versione o un'altra e' un attimo.
                            Non ha senso quello che vuoi fare tanto vale mettere la RAIN tanto tutte le 4 mappe hanno piena potenza,la prontezza dell'accelleratore come dici tu ? data dal taglio invasivo e meno invasivo.Inoltre per fare la mappa personalizzata , hai bisogno del data logger , il quale ti dice a che angolo e velocit? ti taglia ,e giocare prima sui raggi , poi con il precontrollo ed infine i slipcor anche se questi ultimi vanno fatti in proporzione senza toccare il disegno che vedi nei numeri (vedi che guardando con gli occhi semichiusi vedi forma della ruota ) altrimenti puoi fare casini pericolosi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luigi16 View Post
                              Non ha senso quello che vuoi fare tanto vale mettere la RAIN tanto tutte le 4 mappe hanno piena potenza,la prontezza dell'accelleratore come dici tu ? data dal taglio invasivo e meno invasivo.Inoltre per fare la mappa personalizzata , hai bisogno del data logger , il quale ti dice a che angolo e velocit? ti taglia ,e giocare prima sui raggi , poi con il precontrollo ed infine i slipcor anche se questi ultimi vanno fatti in proporzione senza toccare il disegno che vedi nei numeri (vedi che guardando con gli occhi semichiusi vedi forma della ruota ) altrimenti puoi fare casini pericolosi.
                              Peccato!!!
                              Pensavo si potesse fare tutto con il calibration kit.
                              Cosi potevo tarare in tc in base alle gomme che uso e in base alla pista.
                              Ma gia' cosi sapevo che non era facile in piu' se serve altro ancora...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X