Pur non apprezzando particolarmente il motore boxer, devo ammettere che questa realizzazione ? spaziale!
BMW celebra i 40 anni della R 90 S con la nuovissima BMW Concept Ninety
Era il 1973 quando BMW present? al pubblico mondiale il suo modello di punta della gamma ?Stroke Six?, la R 90 S: con una velocit? massima di oltre 200 km/h era una delle moto di serie pi? veloci dell?epoca e di l? a breve avrebbe si sarebbe imposta anche in numerosi trofei. Dotata di un appeal unico era la prima moto in assoluto dotata di carenatura anteriore di serie: la coda sportiva e le finiture in Daytona Orange, davano al modello un?identit? inconfondibile. Edgar Heinrich, Capo del Design di BMW Motorrad ha dichiarato:
Molte elementi della moto provengono dagli specialisti di moto custom di Roland Sands Design in California che ha lavorato in stretta collaborazione con BMW Motorrad Design: elementi di spicco comprendono la copertura anteriore del motore e quelle delle valvole, che sono state lavorate scrupolosamente, nonch? il sistema di scarico. Le parti sono state trattate utilizzando un processo di taglio a contrasto, che evidenzia una contrapposizione rispetto alle componenti meccaniche nere, stessa tecnologia utilizzata anche per i cerchi, il cui design classico ricorda quelli tipici degli anni ?70.
BMW celebra i 40 anni della R 90 S con la nuovissima BMW Concept Ninety
Era il 1973 quando BMW present? al pubblico mondiale il suo modello di punta della gamma ?Stroke Six?, la R 90 S: con una velocit? massima di oltre 200 km/h era una delle moto di serie pi? veloci dell?epoca e di l? a breve avrebbe si sarebbe imposta anche in numerosi trofei. Dotata di un appeal unico era la prima moto in assoluto dotata di carenatura anteriore di serie: la coda sportiva e le finiture in Daytona Orange, davano al modello un?identit? inconfondibile. Edgar Heinrich, Capo del Design di BMW Motorrad ha dichiarato:
?La BMW R 90 S risale ad un?epoca nella quale i motociclisti venivano considerati fuorilegge. In essa c?era qualcosa di sprezzante: era veloce, rumorosa e selvaggia. Era emozione pura. E ha conservato il suo fascino fino ad oggi?.
Per celebrare i 40 anni di uno dei modelli di maggior successo, il brand bavarese ha creato la BMW Concept 90, con l?intento di far rivivere lo spirito e le emozioni di questa superbike unite a una forma contemporanea. La BMW Concept Ninety entra in scena come moto boxer sportiva con una serie di dettagli sofisticati: le sue proporzioni di fondo prendono spunto dall?antenata: la carenatura, il serbatoio, il sellino e la coda indicano subito il legame di famiglia con la BMW R 90 S. L?aerodinamica della parte superiore della carrozzeria viene separato visivamente dal motore nero e dal telaio, la carrozzeria ? realizzata a mano in alluminio e si possono notare le sue superfici spazzolate nelle zone colorate della carenatura anteriore e del serbatoio, nonch? nella coda. Anche la colorazione in arancio ricorda le finiture Daytona Orange della R 90 S. Sotto la carrozzeria ? posizionato il motore boxer bicilindrico raffreddato ad aria, interamente verniciato in nero con dettagli in contrasto; la meccanica e la tecnologia nel loro insieme vengono volutamente rese visibili e riflettono un?accurata attenzione per i dettagli.Molte elementi della moto provengono dagli specialisti di moto custom di Roland Sands Design in California che ha lavorato in stretta collaborazione con BMW Motorrad Design: elementi di spicco comprendono la copertura anteriore del motore e quelle delle valvole, che sono state lavorate scrupolosamente, nonch? il sistema di scarico. Le parti sono state trattate utilizzando un processo di taglio a contrasto, che evidenzia una contrapposizione rispetto alle componenti meccaniche nere, stessa tecnologia utilizzata anche per i cerchi, il cui design classico ricorda quelli tipici degli anni ?70.
Comment