Originally posted by novellino
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
200/60 su S1000RR 2013
Collapse
X
-
Ricordo che una volta l'utente Stradivari scrisse che i raggi vanno impostati con la centralina HP (o peppizzata), mentre con la ECU di serie il TC ? tarato automaticamente all'avvio sulla misura degli pneumatici.
-
ricordi male......Originally posted by 13Promet View PostRicordo che una volta l'utente Stradivari scrisse che i raggi vanno impostati con la centralina HP (o peppizzata), mentre con la ECU di serie il TC ? tarato automaticamente all'avvio sulla misura degli pneumatici.
il TC di serie ? tarato su pneumatici di primo equipaggiamento(metz interact k3).........
qu? automaticamente non succede niente....
Comment
-
Mi interessa il 200 solo ed esclusivamente perch? si trovano le V2 con pochi giri ad ottimi prezzi! Mentre il classico 190/55 lo devo prendere nuovo e le V2 nuove a meno di 330 euro al treno non le trovo!!! Per quanto riguarda la guida onestamente per me che giro in 40 a SMDL per ora avere un 200 non ha nessun senso!
Comment
-
Ciao,Originally posted by novellino View Postperdonami....ma tra pirelli/metz 190/55 e 200/55 dire che le misure sono identiche,mi pare un p? na mezza cavolata.....
a livello di raggio(che poi ? la misura da impostare per far riconoscere la ruota al TC) cambia.....e nemmeno poco...
Raggio 190/55 :321.4 mm
Raggio 200/55 :328 mm
Raggio 200/60 :330.5mm
tieni presente che questo incide anche sull'altezza della moto.....
se per esempio usi interasse mono 314mm con gomma da 190/55 sicuramente,montando un 200/55 o 200/60 andrai ad alzare il posteriore,caricando sulla ruota davanti e variando le geometrie della moto....
quindi da tenere presente che per avere la moto con geometrie simili a quelle in cui si monta il 190/55 si dovr? abbassare 1-2 mm l'interasse mono...
NB questo tutto in linea teorica.....
in linea pratica meglio provare e poi decidere il da farsi
stessa cosa a livello di rapporti....
se usi un 17/43 con 190/55 per avere un rapporto simile con 200/55 o 60 dovrai aggiungere un dente di corona......eventualmente 2.....
tutto molto giusto, non fosse che abbiamo misurato manualmente la circonferenza delle due gomme ed il 190/55 mi ha dato 205 cm. mentre il 200/55 mi ha dato 205,5 cm. se ne deduce che dividendo questa cifra x 6.28 otterrai che il 190/55 ha un raggio di 326,4 mm. mentre il 200/55 ha un raggio di 327,2 mm. quindi il raggio della 200/55 ? superiore al 190/55 di 0.8 mm.
Se tieni conto che una gomma nuova ha un raggio 6 mm. superiore ad una usata, e che un K3 fa circa 3000 km. con quei 6 mm. di battistrada vorrebbe dire ogni 400 km. variare l'altezza del retrotreno , i rapporti, ecc.... ( in quanto ogni 400 Km. si abbassa di 0,8 mm. )
Scherzi a parte, per compensare una maggiore altezza cos? insignificante dovresti abbassare l'interasse del mono di 8 centesimi di mm. e accorciare la corona di 1/10 di dente ( Es.: 44 denti diventano 44,1 denti ) per avere gli stessi rapporti.
In pratica sono la stessa gomma, quindi non si deve variare nulla.
Poi io sono umano e posso sbagliarmi, ma questo ? quanto ho rilevato personalmente.
In ogni caso le ho usate entrambe e non cambia assolutamente nulla, n? i giri ( vedi rapporti ) ne l'altezza, n? il TC.
Ciao......
Comment
-
Secondo me puoi spendere meno, io ti posso dare delle coppie di gomme 190-200 a 80/90 euro la coppia, hanno un p? pi? giri, ma visto che giri in 40 a Cremona ci fai almeno 2/ 3 giornate.Originally posted by helios80 View PostDimenticavo V2 usate con 5/6 giri 120-200/60 200 euro! Non ? male no?!
Comment
-
-
ok, ho appena preso una coppia di sbk 200/60 non vedo l ora di provarle... questanno ho provato anche i supercorsa 200/55 e mi ero trovato benissimo, ma di differenze di tc rispetto al 190 non ne ho sentiteOriginally posted by Frasca67 View PostPer me no, a meno che non abbia misurato la stessa gomma 2 volte per sbaglio....
Comment
-
Dove vai a provarle???? Vieni anche tu ad Almeria????Originally posted by simluc View Postok, ho appena preso una coppia di sbk 200/60 non vedo l ora di provarle... questanno ho provato anche i supercorsa 200/55 e mi ero trovato benissimo, ma di differenze di tc rispetto al 190 non ne ho sentite
Comment
-
Originally posted by novellino View Postricordi male......
il TC di serie ? tarato su pneumatici di primo equipaggiamento(metz interact k3).........
qu? automaticamente non succede niente....
Ricordo senz'altro che era stato scritto cos?, poi se sia vero io non lo so.
Comunque, di primo equipaggiamento la mia my 2011 montava Continental.
Comment
-
Non ? complicato, anzi ? semplicissimo: La centralina originale, non modificabile, ? tarata su di un pneumatico che ha circa una circonferenza di 205 cm. ? naturale che abbiano lasciato un p? di margine in quanto uno non ? obbligato a montare esattamente quella gomma, deve poter essere libero di montare anche gomme di altre marche con un rotolamento simile, quindi, con la centralina originale puoi montare come prescritto dalla casa Tutte le gomme 190/55 di tutte le marche, dalla Avon alla Dunlop, per quanto riguarda i 200/55 puoi sicuramente montare i Pirelli e i Dunlop, ( gi? provati ) e penso anche tutte le altre marche, ma prima accertati che non si discostino troppo dai 205 cm. ( 3/4 cm. in pi? o in meno non fanno differenza ). Ricordati che ( HP4 a parte ) i 200 non sono omologati per la strada.Originally posted by 13Promet View PostRicordo senz'altro che era stato scritto cos?, poi se sia vero io non lo so.
Comunque, di primo equipaggiamento la mia my 2011 montava Continental.
Con la centralina HP, se hai il Calibration kit, puoi montare Qualunque gomma di qualunque misura marca e modello, in quanto ti basta misurare la circonferenza, poi dividendo quest'ultima per 6.28 ottenere il raggio, e a questo punto inserire i nuovi dati e via, il gioco ? fatto.
Scordatevi la centralina apprenditiva, questa apprende solo ci? che gli inserite manualmente con il calibration Kit.
Per la cronaca vorrei far notare che il pneumatico nuovo ( 190/55 Metzeler ) ha un diametro di 205 cm. circa con un battistrada utile di 5 mm. ( spessore di gomma che si frappone tra le tele e l'asfalto ) 205 cm.:6.28 2Pg.= 326,4 mm. questo ? il raggio comprensivo dei 5mm. di battistrada, se noi sottraiamo i 5 mm. ( cio? li usiamo ) ci rimane un pneumatico con un raggio di 321,4mm. avente quindi una circonferenza di 201,8 cm., stando che loro devono stare dalla parte dei bottoni, quindi non ? pensabile che alla usura legale, uno poi debba volare via perch? il TC smette di funzionare, hanno sicuramente tenuto conto anche di questo, stando poi che uno potrebbe avere le gomme appena pi? sgonfie o appena pi? gonfie, io dico che ci ballano 5 ed oltre bei cm. comodi di tolleranza. ( nelle centralina originale ).
Nell' HP, potendo, pi? si ? precisi meglio ?....
Comment
-
Frasca,sicuramente hai ragione tu.....Originally posted by Frasca67 View PostCiao,
tutto molto giusto, non fosse che abbiamo misurato manualmente la circonferenza delle due gomme ed il 190/55 mi ha dato 205 cm. mentre il 200/55 mi ha dato 205,5 cm. se ne deduce che dividendo questa cifra x 6.28 otterrai che il 190/55 ha un raggio di 326,4 mm. mentre il 200/55 ha un raggio di 327,2 mm. quindi il raggio della 200/55 ? superiore al 190/55 di 0.8 mm.
Se tieni conto che una gomma nuova ha un raggio 6 mm. superiore ad una usata, e che un K3 fa circa 3000 km. con quei 6 mm. di battistrada vorrebbe dire ogni 400 km. variare l'altezza del retrotreno , i rapporti, ecc.... ( in quanto ogni 400 Km. si abbassa di 0,8 mm. )
Scherzi a parte, per compensare una maggiore altezza cos? insignificante dovresti abbassare l'interasse del mono di 8 centesimi di mm. e accorciare la corona di 1/10 di dente ( Es.: 44 denti diventano 44,1 denti ) per avere gli stessi rapporti.
In pratica sono la stessa gomma, quindi non si deve variare nulla.
Poi io sono umano e posso sbagliarmi, ma questo ? quanto ho rilevato personalmente.
In ogni caso le ho usate entrambe e non cambia assolutamente nulla, n? i giri ( vedi rapporti ) ne l'altezza, n? il TC.
Ciao......
io comunque continuo a fidarmi delle misure e dei dati che fornisce Pirelli.....
sbaglier? .......per? per ora ? sempre andato tutto ok
cmq sia ho controllato per essere certo:
321.4 mm ? il raggio che ? impostato nella HP di base
326 mm metz interact 190/55
328 mm pirelli DSC 200/55
330.5 mm pirelli SBK 2013 200/60
Ps la differenza di altezza tra il 190/55 e il 200/55 ? 4mm.....
io sono un fermo e non significheranno niente......
ma secondo me,proprio pochi nelle geometrie di una moto non sono.....
Comment
X

Comment