Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

M-ulti bmw?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Carina questa

In versione GS

Comment

• Font Size
      Originally posted by flaga View Post
      Carina questa

In versione GS
      cazzarola ho,il gs con fari e codone della s1krr

Comment

• Font Size
        Originally posted by albtuono View Post
        per me una moto da turismo - viaggio deve avere il cardano.
        Se ti spari 500 - 1000 km al giorno, magari sotto l'acqua che fai ti porti labomboletta spray?
        Dai il cardano ? una comodit?.
        Minkia ce l'hai s? con sto grasso... non so che catena monti la Brutale, ma le catene moderne e fiche tollerano anche una manutenzione pseudonulla... inoltre il flaconcino lo butti nelle valigie se proprio te lo vuoi portare...

qui su DDG fan tutti con le sportive - a loro dire - 500-800km - a weekend...si portan via la bomboletta?

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Minkia ce l'hai s? con sto grasso... non so che catena monti la Brutale, ma le catene moderne e fiche tollerano anche una manutenzione pseudonulla... inoltre il flaconcino lo butti nelle valigie se proprio te lo vuoi portare...

qui su DDG fan tutti con le sportive - a loro dire - 500-800km - a weekend...si portan via la bomboletta?
          ma sei serio?

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
              Originally posted by Pinzo? View Post
              ma sei serio?
              Eccome, sperimentato con un Varadero del 2006 che "non" usava mio cugino...sparati pi? di 5000 Km prima di ricordarmi che c'era una catena da ungere. Stesso trattamento, se non peggiore, a una Bonnie dopo altre migliaia di Km percorsi...

A meno che non tiri sempre e non usi moto sportive...stai tranquillo...

Comment

• Font Size
                ma sei serio?
                Serissimo. Basta pagare.
                Io per carita' sono un fermone...ma la catena del 12r ce l'ho dal 2005... ingrassata 3 volte forse. Certo l'ho pagata cariSSSima...ma li vale tutti quegli euro...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by kadosh View Post
                  Eccome, sperimentato con un Varadero del 2006 che "non" usava mio cugino...sparati pi? di 5000 Km prima di ricordarmi che c'era una catena da ungere. Stesso trattamento, se non peggiore, a una Bonnie dopo altre migliaia di Km percorsi...

A meno che non tiri sempre e non usi moto sportive...stai tranquillo...
                  Ma infatti...
                  e ci ho pure tirato parecchiotto in epoca pretutor...

Comment

• Font Size
                    per l'uso che ne faccio io sarebbe impensabile non ingrassare, e parlo di catena o-ring "normale" passo 520...

...certo ? che per strada ormai uso quasi sempre il K1200 e col cardano vado tranquillissimo

scusate se ho dubitato, ma qui sul forum se ne leggono di cazzate che ormai viene il dubbio su ogni cosa si legga

Comment

• Font Size
                      Serissimo. Basta pagare.
                      Io per carita' sono un fermone...ma la catena del 12r ce l'ho dal 2005... ingrassata 3 volte forse. Certo l'ho pagata cariSSSima...ma li vale tutti quegli euro...
                      che catena hai montato?

Comment

• Font Size
                        Serissimo. Basta pagare.
                        Ma non ? che la 12r monta la cinghia?
                        Con brutale olio ti arriva dietro la schina ma l'ho tirata poche volte fra un tagliando e l'altro.
                        Con le Tuono molto di pi?, sar? per la coppia e freno motore.
                        Io lubrifico al massimo ogni 1.000 km e la lavo una volta l'anno almeno.
                        Una rottura di maroni.
                        Mai fatto pi? di 25.000 con un kit completo (catena - corona - pignone)

Comment

• Font Size
                          che catena hai montato?
                          Enuma Quad Ring ZZZ 530.

Comment

• Font Size
                            U?h! ? uscita la prova di Cordara... non se la fila nessuno?!?

Meno male che l'han fatta brutta, poi Cordara dice che ? dura tipo marmo e non volta, altrimenti avrei rischiato di spenderci dei soldi

Comment

• Font Size
                              ecco cosa ci racconta il buon Cordara:

Una sportiva con manubrio alto, una turistica con motore cattivo, oppure l?interpretazione pi? moderna di una moto sport touring. Vedetela un po? come volete: la S1000 XR ? un po? di tutto questo e anche qualcosa in pi?. Non inventa qualcosa che non c?era ma interpreta un segmento particolare portandone all?estremo la sportivit?.
                              Siamo a Barcellona: il percorso scelto da BMW per farci provare le moto ? un distillato di puro gusto motociclistico, 230 km di curve, strette, larghe a corto, lungo, lunghissimo raggio, asfalto quasi sempre in ottime condizioni, un paio di allunghi autostradali no-limits. Godimento puro.
                              Le moto che ci vengono consegnate sono ovviamente full optional, con tutte le mappature disponibili, Dynamic ESA e ABS Pro. Possiamo scegliere la sella che pi? ci aggrada per adattarla alla nostra altezza: come per la R 1200 R anche sulla S 1000 XR l?altezza della sella si regola con selle specifiche (da scegliere al momento dell?acquisto) perch? non ? prevista una regolazione al volo. Curioso, BMW ? stata tra le prime a fare selle regolabili ma sulle ultime moto non ci sono pi?.
                              Decido di restare sulla standard. La sella a 840 mm mi consente di poggiare i piedi piuttosto bene ed ? alta a sufficienza per dominare la moto senza sentirsi ?incassati?. La sella leggermente pi? alta (855) cambia un po? la posizione di guida, ancora pi? dominante, ma soprattutto aggiunge comfort perch? ? pi? morbida della sella standard che invece ha l?imbottitura piuttosto sportiva.
                              Come era lecito attendersi la sportivit? ? cosparsa come il prezzemolo sulla S 1000 XR che, giustamente, BMW ha posizionato al vertice pi? sportivo del mondo crossover. L?erogazione del motore ? che trasmette qualche vibrazione al manubrio attorno ai 5.000, vibrazione che poi passa alle pedane attorno ai 7.000 ? ? eccellente: non avevamo dubbi. Elastico come solo i quattro cilindri sanno essere, spalma l?erogazione lungo tutto l?arco d?erogazione come un coltello spalma la Nutella sul pane. Ha una risposta al gas perfetta in ogni frangente ed ? del tutto esente da on-off. Il buon lavoro dei tecnici BMW si nota anche dal fatto che non hanno ?sporcato? questa risposta al gas anche nella mappa Dynamic, che ? s? pi? pronta ma mostra le differenze pi? marcate con la mappatura Road nella zona alta del contagiri, lasciando morbida e gestibile la parte bassa, quella che serve a rendere la moto piacevole e godibile quando non guidi con il coltello tra i denti ma vuoi guardare il panorama.
                              Un motore portentoso, questo quattro cilindri, che accetta la sesta a 1.000 giri, ? da l? si produce in un crescendo che impressiona, con un cambio di ritmo a 7.000 giri che proietta la XR in accelerazioni furibonde, accompagnate dall?urlo esaltante e roco dell?aspirazione e degne di una sportiva vera. Un temperamento sportivissimo, corroborato da un?elettronica di ottimo livello (anche se gli interventi del traction control restano piuttosto bruschi, ottimo invece l?ABS) e da uncambio elettronico che contribuisce non solo al comfort ma anche all?esaltazione del pilota. La frizione, peraltro non morbidissima, con la S 1000 XR la userete solo per partire o quando vi fermerete: per il resto potrete godere di cambiate velocissime senza mai utilizzarla, e su una strada con un milione di curve come quella che abbiamo affrontato oggi ? un bel vantaggio. Inserisco il quickshifter tra gli optional ?must have?.
                              Non sono andati tanto per il sottile in BMW: la XR ha una bella posizione di guida, offre una protezione dall?aria ottima e gi? valida con il cupolino basso (regolabile manualmente), eccellente con il cupolino alto (ripara ottimamente il casco e lascia fuori solo la parte esterna delle spalle). Non disdegna ma anzi apprezza il viaggio.Tuttavia l?anima sportiva ? evidente e si ritrova in un assetto pi? rigido che morbido, che fa sentire tutto ma proprio tutto ci? che accade sotto le ruote, come se si stesse guidando una sportiva vera. Altro che crossover!
                              La mappa Road dell?ESA consente qualche trasferimento di carico, filtra meglio le asperit? anche se le logiche ?anti squat? (che impedisce alla moto di sedersi in accelerazione) e ?anti dive? (che riduce l?affondamento della forcella in frenata), mantengono la S 1000 XR abbastanza ?orizzontale? in ogni situazione, il che ? ovviamente un vantaggio. In ogni caso l?assetto resta tendenzialmente rigido soprattutto al retrotreno, diventando ancora pi? sostenuto nella mappa Dynamic che chiude ulteriormente l?idraulica. Un assetto buono finch? la strada ? liscia come una gamba appena depilata, situazione in cui la XR ? in grado di mantenere ritmi a dir poco impressionanti e mostra una luce a terra da supersportiva; un po? troppo ?scalciante?, invece, se la strada non ? perfetta.
                              In questi casi si ricevono risposte un po? ?secche?, come se le sospensioni semi attive ?chiudessero? con fin troppo zelo l?idraulica in presenza di una sconnessione, non lasciando il tempo alla ruota di avere una escursione adeguata. Una reazione che ci si aspetta da una naked sportiva come la S 1000 R che ha anche sospensioni pi? ?corte? ma che sulla XR (sportiva s?, ma che dovrebbe strizzare l?occhio al comfort) forse preferirei un po? pi? ?smorzata?.
                              Protagonista di questo comportamento ? soprattutto il monoammortizzatore, perch? la forcella in realt? lavora molto bene. Forse una mappatura di sospensioni ancora pi? morbida ? la Comfort che qui manca ed ? invece presente su altre BMW ? aiuterebbe chi cerca maggiore comodit? nei momenti in cui guida in relax. Ma probabilmente non era ci? che voleva BMW: con una GS in gamma, la S 1000 XR non deve necessariamente indugiare troppo verso il comfort, non deve nemmeno far finta di essere una enduro, n? fingere di amare il fuoristrada. ? una stradale pura (tanto ? vero che monta pneumatici da stradale, gli ottimi Pirelli Diablo Rosso II), una sportiva vera, solo che ha un manubrio alto (e largo), protegge bene dall?aria, ha una posizione in sella che non stanca nemmeno dopo ore di guida e un?autonomia che passa facilmente i 250 km (ma se si spinge forte scende a 200?).
                              Insomma, se usata da turista, la S 1000 XR non si tira certo indietro, anzi assolve al compito benissimo. Ma poi? poi il motore ? fenomenale, per le prestazioni e per la progressione. Oltre i 7.000 giri, anche in sesta (potendolo fare) prende i giri in modo a dir poco entusiasmante e li prende tutti, arrivando a passare i 250 all?ora con una facilit? disarmante. La stabilit? sui curvoni autostradali affrontati a velocit? ?no sense? ? a prova di bomba. Non ? la pi? agile tra le crossover: le inerzie del motore di sentono, e rispetto alla GS la XR ? pi? ?fisica?, ma questo non le impedisce di essere tremendamente efficace su qualsiasi tipo di strada. Se vi capiter? di vedere il suo sguardo un po? strabico negli specchietti, ecco: avrete una bella gatta da pelare?

Comment

• Font Size
                                Gran moto...

Comment

X
                                Working...
                                X