Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Taglio prolungato dopo cambio marcia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Taglio prolungato dopo cambio marcia

    Salve a tutti,
    Dopo 5 anni di S1000rr sono recentemente passato ad una HP4 Competition con la quale ho percorso circa 2500 km.
    Sto riscontrando problemi con l'uso del cambio elettroassistito. In pratica quando cambio senza usare la frizione, sopratutto da 2a a 3a e da 5a a 6a, spesso il taglio di alimentazione dura pi? del dovuto (pi? di mezzo secondo sicuramente) rendendo inutile l'utilizzo di tale sistema. Premetto che il fenomeno ? randomico, ma abbastanza frequente. Con la precedente S1000rr del 2010 non ho mai avuto questo inconveniente.
    In concessionaria brancolano nel buio ed inizio ad essere un po' stufo.
    A qualcuno ? gia capitato qualcosa di simile? Cause, rimedi?
    Non prendo in considerazione il fatto di sostituire la cella di carico con una after per ovvi motivi.
    Grazie per l'aiuto.

  • Font Size
    #2
    Il cambio del bmw agisce chiudendo gli inniettori
    Il tc del bmw agisce chiudendo le farfalle
    Quindi quando queste cose accadono insieme, taglio tc e taglio sensore cambio la centralina prolunga il tempo per avere la"certezza" del taglio.
    Questo accade di norma in pista quando la mappa e' molto invasiva e quindi molto sbagliata.
    Puoi aggiustare la mappa del tc o montare un cambio after che vada sulle bonine.

    Comment


    • Font Size
      #3
      all'inizio (durante il rodaggio) ? capitato anche a me diverse volte (con le tue stesse pedane), il motivo era la pedana regolata male ed io che lasciavo il piede appoggiato alla pedalina del cambio
      Last edited by moslebrut; 23-04-15, 11:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Kindly, dalle 5 alla 6 il Tc non ? in funzione sicuramente ? in ogni caso ho fatto caso alla luce sul cruscotto e non ? accesa. La uso in strada in race ma lo fa su tutte le mappe in modo casuale.
        Moslebrut, in che modo erano regolate male? Come hai risolto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          dalle 5 alle 6?
          stacca il tc mettilo su off e vedi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by glady111 View Post
            Kindly, dalle 5 alla 6 il Tc non ? in funzione sicuramente ? in ogni caso ho fatto caso alla luce sul cruscotto e non ? accesa. La uso in strada in race ma lo fa su tutte le mappe in modo casuale.
            Moslebrut, in che modo erano regolate male? Come hai risolto?
            pedalino cambio troppo alto e tra l'altro, se non ricordo male, toccava sulla vasca
            regolato un poco pi? in basso e limato il punto della vasca in cui toccava

            Comment


            • Font Size
              #7
              Kindly, provero' comunque come detto da te, almeno togliamo una variabile.
              Moslebrut, ho gia messo pi? in basso possibile la leva perche mi dava problemi quando inserivo la 5a che a volte non entrava e restava come in folle. Pero' risolto il problema della 5 resta sempre quello del taglio in 2>3 e in 5>6....

              Comment


              • Font Size
                #8
                tieni presente che comunque devi tenere il piede sul pedalino del cambio il meno possibile (scusa se questa cosa ? gi? ovvia per te). Deve essere un tocco deciso e rapido

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by moslebrut View Post
                  all'inizio (durante il rodaggio) ? capitato anche a me diverse volte (con le tue stesse pedane), il motivo era la pedana regolata male ed io che lasciavo il piede appoggiato alla pedalina del cambio
                  Anche a me succedeva e mi ? successo anche al Mugello l' ultima volta, spostato un pelino pi? in basso e non ? pi? successo..
                  Ricordo che con la cella di carico originale succedeva pi? spesso, con quello IRC ? pi? raro... ma ripensandoci ogni volta avevo il piede li sopra....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sto provando con la leva del cambio molto piu' bassa e per ora sembra funzionare bene.
                    Una cosa che avevo precedentemente modificato era il filetto che dalla cella va al leveraggio della pedana. Per recuperare lunghezza l'avevo portato a battuta. Ora l'ho rimesso distanziato circa un cm, piu' o meno come da nuova, e il problema sembra essersi risolto. Aspetto ulteriori prove perche' ultimamente non l'ho usata molto.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X