Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarico completo su S1000RR

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    cv

ho letto una risposta di uno che con scarico e filtro ? arrivato a 201 alla ruota ,,, se metti solo il terminale non ti serve di toccare la centralina

Comment

• Font Size
      Originally posted by LoritZ View Post
      Ma che scusarsi ... intanto grazie per l'apporto, si accettano consigli da parte di tutti.

Lo scarico, come dici tu, io lo faccio per togliere la strozzatura e far respirare di pi?, non per andare di pi?, per cui se la centralina non serve e la curva rimane buona, io preferisco ... non sono cos? capace da voler di pi? da una moto del genere ...

Grazie ancora intanto ...
      Ciao LoritZ,
      diciamo che hanno tutti ragione, ma vorrei fare una precisazione, almeno per quello che riguarda Arrow. A catalogo abbiamo tre tipi di scarico: lo slip on, il kit completo "standard" ed i Competition ("i" competition perch? spesso ce ne sono 4 versioni, due evo e due "evo evo" o che dir si voglia). Lasciamo perdere gli slip on, che non sono in tema. Dai tuoi messaggi mi sembra di capire che tu non abbia intenzione di mettere mano al motore, perlomeno subito: secondo me fa al caso tuo un kit completo standard, sviluppato per funzionare sul motore standard, senza aggiornamenti vari di centralina (consigliamo di fare un controllo CO, ma ? sufficiente questo per un buon funzionamento senza problemi). Come dicono pi? sotto o pi? sopra (non ricordo...) il consiglio ? quello di montare il kit, fare il controllo CO e fare qualche uscita, per vedere come riesci a guidare la moto, come te la senti, come la preferisci. Solo dopo potrai decidere se rimappare o montare una centralina aggiuntiva.

Saluti, Raffaele

Comment

• Font Size
        Originally posted by gixxercr View Post
        porca zozza 201 cv alla ruota con uno scarico e un filtro aria ..... che mostri che sono queste bmw ... + di 20cv ... figuriamoci una preprata a mestiere quasi una motogp....ihihihihihih per la centralina penso dipende da quanto gas gli dai ,, se sei uno alla marquez per intenderci ti conviene farla .. o spacchi tutto ...... altrimenti lasciala originale ...
        Bhe... la moto la danno 193cv di serie quindi son 8 in pi?....scarico e filtro 8 cv ci stanno.

Comment

• Font Size
          Per me si sta facendo caos con cavalli alla ruota e all'albero: quelli dichiarati sarebbero all'albero, non alla ruota, da qui le varie diatribe sulle diverse dispersioni di potenza a differenza di trasmissioni e quant'altro di case diverse ...

Ringrazio Arrow per la risposta, ho letto anche altri interventi nel forum e li ho sempre apprezzati molto: purtroppo per? la moto usciva con terminale Akrapovic ed ho prediletto montare anche i collettori sempre loro.

Al banco posso dire che coi soli collettori si ha un sound leggermente pi? cupo, 6 cavalli in pi? alla ruota, ma ci? che conta di pi? ? che la curva di coppia ? pi? regolare e tutta superiore alla moto pre collettori: da ultimo, ci? che contava per me, scalda molto, ma molto meno.

Da qui, come mi avete giustamente consigliato, faccio qualche uscita e vedo anche concretamente come si comporta ...

Comment

• Font Size
            cv

subzero il bmw originale non ha 193 cv alla ruota ,, da come scrivi tu sembri di essere una persona che sa il fatto suo ma se mi cadi su queste banalit?, tutto quello che dici cade come un palla su una scala .... tu hai espressamente detto 201 cv alla ruota ,, forse non ti rendi nemmeno conto di quanti sono per un semplice scarico completo e filtro aria ....

Comment

• Font Size
              Per me si sta facendo caos con cavalli alla ruota e all'albero: quelli dichiarati sarebbero all'albero, non alla ruota, da qui le varie diatribe sulle diverse dispersioni di potenza a differenza di trasmissioni e quant'altro di case diverse ...

Ringrazio Arrow per la risposta, ho letto anche altri interventi nel forum e li ho sempre apprezzati molto: purtroppo per? la moto usciva con terminale Akrapovic ed ho prediletto montare anche i collettori sempre loro.

Al banco posso dire che coi soli collettori si ha un sound leggermente pi? cupo, 6 cavalli in pi? alla ruota, ma ci? che conta di pi? ? che la curva di coppia ? pi? regolare e tutta superiore alla moto pre collettori: da ultimo, ci? che contava per me, scalda molto, ma molto meno.

Da qui, come mi avete giustamente consigliato, faccio qualche uscita e vedo anche concretamente come si comporta ...
              hai fatto le prove sia con collettori originali e sia con akrapovic ?? di quanto si sono spostati i valori???

Comment

• Font Size
                Esattamente, sempre con terminale Akrapovic, prima collettori originali con strozzature e poi con il completo "libero": i valori cambiano come scritto sopra.

Comment

• Font Size
                  subzero il bmw originale non ha 193 cv alla ruota ,, da come scrivi tu sembri di essere una persona che sa il fatto suo ma se mi cadi su queste banalit?, tutto quello che dici cade come un palla su una scala .... tu hai espressamente detto 201 cv alla ruota ,, forse non ti rendi nemmeno conto di quanti sono per un semplice scarico completo e filtro aria ....
                  200 Cv alla ruota ( 215/218 cv albero) ci arrivano appena le SSTK del campionato FIM, che sono " affinate " in tutto e per tutto entro i limiti consentiti dal regolamento,compresa la benzina " buona ", per cui scordatevi che uno scarico completo+centralina montato a " casa " vi dia questi cavalli .
                  Il post ? molto interessante ma si fa troppa confusione .
                  Io ho avuto la 2010 e 2012 entrambe con KIT HP / AKRA fornito da BMW e ho sempre mappato con calibration prima a banco e poi finitura in dinamica con acquisizione, con il semplice obbiettivo di trovare il giusto compromesso tra prestazione/erogazione e durata motore....perch? montando un completo su BMW ( per le " vecchie " Japp poteva anche andare ) senza mappare la moto va peggio ..poi ? vero che ci sono tanti cavalli e per i pi? va comunque bene, per chi vuole fare le cose giuste e per bene NO .
                  Last edited by tomas; 09-06-15, 15:39.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by tomas View Post
                    montando un completo su BMW ( per le " vecchie " Japp poteva anche andare ) senza mappare la moto va peggio ..poi ? vero che ci sono tanti cavalli e per i pi? va comunque bene, per chi vuole fare le cose giuste e per bene NO .
                    Scusami ma in base a cosa asserisci questo?

Io ho aperto il post per raccogliere dati di gente che gi? ha provato e capire realmente, e non per sentito dire o per numeri citati, come funziona.

Dopo aver fatto tre rullate prima, solo con terminale, e tre dopo anche coi collettori, potrei confermare il contrario di quel che hai detto te, per la mia moto, ma forse non sto valutando qualcosa ...

Comment

• Font Size
                      A parte le rullate, hai provato ad usarla su strada ?

Comment

• Font Size
                        a parte il fatto che so benissimo la differenza di cv all albero ed alla ruota e non ho parlato a sproposito... la moto ha segnato sul banco a rulli 201cv alla ruota... se leggi sopra saprai che considero le rullate delle emerite baggianate giusto per portare il foglietto al bar, e che le,prove di potenza andrebbero fatte su un freno dinamometrico col motore per aria.... detto questo, laMIA moto ? nettamente migliorata , senza se e senza ma, a prescindere dai cv rilevati con un banco a rulli dove , tra l' altro, non faceva altro che sgommare....

Oltretutto non sono l' unico, e mi pare che anche sopra abbiano risposto che la rimappatura non ? strettamente necessaria....

poi ogniuno fa quello che meglio crede...

p.s.
                        se volete, e se lo trovo, vi posto il grafico anche se non vuole dire una mazza....

p.s.2

mi pare che sul tubo , si trovi una 2010 originale che fece 191cv alla ruota, sempre credendo a queste prove empiriche!

Comment

• Font Size
                          No ? solo pista: domenica 21 la user? al Mugello e Vi sapr? dire se l'erogazione ? migliore/peggiore/uguale ... ed i tempi sul giro poi parleranno da loro credo ...

Comunque penso che per paragonare il prima ed il dopo in maniera soggettiva e senza effetto Placebo una rullata professionale, in questo caso tre per, possa essere una buona condizione.

Vedremo comunque anche soggettivamente dopo averla provata.

Mi far? dare comunque i grafici e dopo aver capito come postare le foto se mai li posto cos? potete vedere anche Voi ...

Comment

• Font Size
                            La rullata vuol dire tutto e niente, soprattutto per guardare ai cavalli, concordo.

? anche vero che bisogna vedere come e da chi viene fatta, secondo me, comunque per paragonare a parit? di banco le curve di potenza, senza appunto guardare a valori assoluti, credo possa essere un buon mezzo, e per ora in questo caso confermo che sulla carta la curva ? solo che migliorata, ed in potenza ed in regolarit?.

Comment

• Font Size
                              Scusami ma in base a cosa asserisci questo?

Io ho aperto il post per raccogliere dati di gente che gi? ha provato e capire realmente, e non per sentito dire o per numeri citati, come funziona.

Dopo aver fatto tre rullate prima, solo con terminale, e tre dopo anche coi collettori, potrei confermare il contrario di quel che hai detto te, per la mia moto, ma forse non sto valutando qualcosa ...
                              Io lo asserisco perche' ci ho fatto pista per 4 anni con Bmw 2010 e 2012 , prove su prove al limite del maniacale e con scarico Full Tiatanio Completo se non mappi va peggio .Tu hai la 2015 e mi vien da dire che la sostanza non cambia .Le prove fatte sempre su un Bapro Birullo Frenato che ti assicuro essere molto affidabile con le potenze rilevate all' albero .Ognuno fa come vuole ma con scarico racing non mappare e' na' bestemmia .

Comment

• Font Size
                                Magari ? lo scarico che ? molto pi? prestazionale e quindi, potendo dare molto pi? con una centralina adeguata, toglie non adattandola: il mio ? un normale completo Akrapovic.

Dunque con le rullate avevi curve di coppia peggiori dopo che prima senza toccare la centralina?

Comment

X
                                Working...
                                X