Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gtmaster report test BMW s1000XR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gtmaster report test BMW s1000XR

    Confesso di essermi,per la prima volta,trovato in difficolt? nell esprimere un giudizio imparziale su una moto.
    L ho provata ieri,ed ho deciso di aspettare un giorno per far calmare le emozioni,e farle sedimentare....
    Dunque:
    Il test era previsto per le 10,arrivo in BMW alle 9.30 e....la moto non c ?!
    ? stata data ad un cliente come moto sostitutiva,ma sarebbe dovuta rientrare il giorno prima.
    Una rapida telefonata ci fa scoprire che "ho deciso di tenerla un giorno in pi?,pensavo non ci fosse problema...😂😂😂😂😂😂".
    La gente sta male,lo dico da sempre....
    Evit? di incazzarmi,e torno dopo una mezz ora.
    La moto ? li ad attendermi e,una volta finito di sbrigare le pratiche burocratiche,un ragazzo si accinge a spiegarmi il funzionamento dei vari sistemi.
    Quando realizzo che sono io a spiegarli a lui,ringrazio e vado dal responsabile vendite,decisamente pi? preparato.
    E qui la prima sorpresa:
    la moto ? dotata del pacchetto evo ma,misteriosamente,non ? attivo.
    Mi dice che per "motivi precauzionali" preferiscono cos?.
    Quindi soltanto 2 mappe,niente piattaforma inerziale,e conseguente TC.... prima maniera,diciamo.
    E vab?,ce lo faremo bastare.
    Salgo in sella,e scopro di toccare in terra con facilit?.
    Molto bene,perch? pur essendo io 1.80, trovarsi a cavallo di un 4 cilindri abbinato a sospensioni "lunghe" lascerebbe supporre un equilibrio statico precario...
    La moto ha gi? il pieno,quindi mi avvio senza ulteriori indugi scoprendo che, a dispetto di dimensioni importanti,si muove agevolmente nel traffico,grazie anche ad una risposta al richiamo del gas ai limiti del commovente,mi ha ricordato subito l erogazione della mitica gixxer K5,soprattutto in mappa road,davvero dolcissima.
    Ma anche l altra mappa ? esente da critiche pur passeggiando👍👍👍

    E qui,primo tuffo al cuore:
    il quick shifter bmw ? un qualcosa di fantastico!
    Notevolmente evoluto,rispetto a quello della prima s1000RR,? talmente morbido e veloce da far sorgere,talvolta,e a bassa velocit?,il dubbio se la cambiata sia avvenuta o meno!😱.
    In quest ottica l ho trovato apprezzabilmente migliore di quello che uso abitualmente,sull Aprilia tuono V4,sia come velocit? di azione,sia come morbidezza d innesto.
    E che dire del downshift blipper?
    Era la prima volta che lo usavo,e....come fai a non innamorartene😍😍😍??
    Caratterizzato dall identica morbidezza che mostra nel salire di rapporto,ti chiedi come hai fatto a farne a meno fino ad oggi,e non scherzo😁😁😁.
    Paradossalmente,un simile gioellino ? montato sul motore che ne avrebbe meno bisogno in assoluto,come vedremo pi? avanti.
    Prima di uscire dall area urbana ho modo di apprezzare il non eccessivo calore trasmesso dal motore.
    Il che,considerando il "potenziale bellico" che questo pu? esprimere,? una piacevole sorpresa.
    Mi introduco sul tratto autostradale che mi porter? sull autobhan,e qui ho modo di apprezzare,ancora una volta,la sconcertante rapidit? di questo motore nell accumulare velocit?:
    sono ampiamente abituato alle grosse cubature,ed ho dimestichezza con un certo tipo di prestazioni....eppure questo motore continua ad essere su un altro livello.
    A dire il vero mi ? anche venuto qualche dubbio sulla veridicit? dei numeri indicati dal tachimetro😨,ma non ho potuto verificare col GPS...
    Resta il fatto che a 150 indicati sembra REALMENTE di essere fermi piantati.
    Rimanendo in questo range di velocit? ,cmq apprezzabile,la moto disegna traiettorie perfette e cambia direzione ed angolo di piega rapidamente e con naturalezza,ma da una moto moderna e di questo livello (e costo...) non mi aspetto nulla di meno,com ? ovvio che sia.
    La pressione dell aria ? assolutamente trascurabile,anche per me,che esco parecchio fuori sagoma ed il cupolino,regolabile su due posizioni(con un meccanismo di certo non esente da critiche&#128530 devia efficacemente il flusso d aria dalla testa,al punto da poter viaggiare col modulare aperto.
    Di solito il rovescio della medaglia,su moto di questo tipo,? una,turbolenza notevole,che oltre a fare parecchio rumore,spesso fa muovere il casco.
    Sulla prima multistrada,con plexy maggiorato,per giunta,sopra i 200 kmh,la turbolenza era tale da aprirmi la visiera del casco!!!
    Non su questa BMW:
    qui i plexy li sanno fare eccome,e pur senza avere il parabrezza della vespa,il rumore e la turbolenza sono assolutamente accettabili,soprattutto nella posizione pi? alta,dove il rumore diminuisce ulteriormente.
    Questa mia valutazione cozza un pochino con quanto letto finora in giro,ma probabilmente chi si lamenta della protettivit? di questa moto scende da una GS od una RT che ,obiettivamente,sono su un altro livello.
    Ma in senso assoluto e,soprattutto,a velocit? codice o poco pi?,per me si viaggia in business class😊😊😊.
    Viaggiando in relax assoluto,arrivo all inizio dell autobhan.
    Mi accosto in corsia d emergenza,per fare una partenza da fermo:
    Via.
    Prima,accenno di impennata,ma non ho sentito il motore"tirare indietro".
    Seconda,idem.
    Le successive 4 marce vengono divorate alla velocit? della luce,come se il motore non fosse collegato alla trasmissione.
    Sconcertante.😨
    I 250 indicati vengono raggiunti con una rapidit? che ha quasi del soprannaturale,per una moto del genere.
    Le prestazioni assolute mi sono sembrate in linea con quelle della multistrada....eccetto che per esprimerle impiega la met? del tempo😁😁😁😁.
    E qui apro una parentesi:
    lo scorso anno provai la naked s1000R,trovando fortemente squilibrato il rapporto tra lo straripante motore e le doti ciclistiche giudicando,inoltre,la rapportatura fin troppo corta.
    Sulla xr la,rapportatura ? identica e,tuttavia,vuoi per il maggior peso,vuoi per la ciclistica pi?"rilassata",non vi ? alcuna traccia del nervosismo e vaghezza di avantreno che molti lamentano sulla naked,la moto ? stabilissima.
    Inoltre,sempre per i motivi sopracitati l erogazione, pur restando assolutamente furibonda,? un filo pi? stemperata.
    Poco.
    Ma quel poco fa tutta la differenza di questo mondo:
    laddove la naked ti faceva chiudere il gas,qui lo tieni aperto,l erogazione lavora CON te,non CONTRO di te.
    Molti si lamentano dei rapporti troppo corti,sulla xr.
    Un rapido calcolo ci dimostra che non ? che sono corti,? che il motore se li mangia,letteralmente!👏👏👏.
    Solo che sulla naked la cosa ? eccessiva e,de facto,? come se fossero troppo corti,con analoghe problematiche.
    Invece sulla xr appaiono perfetti,a mio avviso.
    Chi li giudica corti probabilmente scende,di nuovo,da un GS od RT,che in autostrada viaggiano a regimi ta turbodiesel😂😂😂😂 quando,in realt?,a 130 indicati sei nei dintorni dei 6 mila giri.
    In pratica a met? range😉.
    Quindi:
    verificate ancora una volta le strabilianti prestazioni di questo motore unico,mi piazzo a velocit? fissa poco sotto le due unit?😁.
    Anche a queste andature il comfort a bordo ? davvero elevato,cos? come la qualit? di guida:
    i curvoni si digeriscono senza il minimo ondeggiamento (l ESA era in dynamic),e la stabilit? ? irreprensibile.
    Pu? capitare di sentir muovere un pochino lo sterzo sopra i 230 indicati,ma sono movimenti minimi e per nulla preoccupanti,n? autoamplificanti,ci sono moto,anche di alto lignaggio,che lo fanno a velocit? appena sopra il codice😒😒😒😒.
    Insomma,la marcia autostradale a mio avviso ? assolutamente imperiale,pur senza avere una sezione frontale da scania....😂
    Comprensibilmente,arrivo al mio percorso di prova abituale molto rapidamente,ed ivi giunto,faccio quello che faccio con qualsiasi altra moto:
    rilevamenti strumentali.
    Che non sono certo precisi al decimo di secondo,ne la cosa avrebbe senso ma,e lo ripeto per la centesima volta,servono a dare un indicazione di quanto le prestazioni della moto siano accessibili in modalit? plug&play,su un tracciato deserto e che conosco bene,ma non benissimo,nel senso che le curve non me le ricordo tutte,so solo da che parte girano,ecco😉.
    Al momento di affrontare le prime curve,noto subito come,al pari del multistrada,la xr si inserisce in curva senza sforzo alcuno FINO AD UN CERTO ANGOLO DI PIEGA,dopodich? devi decisamente "spingere",per andare oltre,cosa che sulla multistrada non avviene.
    Ma con ogni probabilit? dipende dal tipo di gomme,delle oneste Bridgestone di primo equipaggiamento....
    La moto non gira strettissima,a differenza della cugina naked e,esattamente come la ducati,in uscita c ? una larvata tendenza ad allargare,peraltro non intuitiva da correggere per via delle pedane avanzate che non consentono di "spingere" adeguatamente sul manubrio interno,n? di spostare peso all interno agevolmente.
    Ho provato vari stili di guida,ed il metodo,diciamo,"pull"(modello motard,per capirci,col braccio esterno alla curva piegato e quello interno pi? disteso...),bench? formalmente scorretto,? quello che a me ha dato i risultati migliori.
    Insomma,come va sta motoretta sul misto di montagna??


    ? UN AEREO,ecco come va!🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀🚀😱😱😱😱

    Non tanto per le doti ciclistiche,comunque notevoli e decisamente superiori a quelle della naked bavarese pari motorizzata...
    No.
    Tutto ruota attorno allo straordinario propulsore,che permette variazioni di velocit? sconcertanti in tempi e spazi brevissimi,al punto da dover riparametrare i propri riferimenti.
    E,di nuovo,l erogazione furibonda,lavora a tuo vantaggio,non ? mai tale da farti chiudere il gas o scomporre la ciclistica.
    Certo,se il fondo ? men che perfetto(come in alcuni tratti),resta la tendenza a sollevare la ruota anteriore anche in terza al minimo invito ed a regimi bassi,ma la cosa non avviene mai con la violenza che caratterizza la naked,e quindi spesso non sollecita nemmeno l intervento dell elettronica,continui a fare strada👍👍👍👍.
    E....certo,con l ESA in DYNAMIC,su un fondo del genere la moto trasmette apprezzabili scossoni...prontamente smorzati ma,insomma...? quasi ai livelli della mia tuono v4,ecco....😒.
    La seconda volta a salire ho messo l ESA su ROAD,e la situazione ? decisamente migliorata.
    Ma ho toccato varie volte con le pedane a terra,purtroppo....😞.
    Capitolo freni:
    pur con l aggravio di peso rispetto alla naked,l impianto mi ? sembrato ASSOLUTAMENTE imperiale,con una quantit? e ,soprattutto,qualit? di potere decelerante a livello di una sportiva carenata.
    Col supporto dell ESA,la forcella .
    affonda pochissimo,e le decelerazioni sono rapide e sicure,con la moto che resta stabilissima.
    Ma con un motore capace di accumulare velocit? in quel modo,qualsiasi cosa di meno sarebbe stata inaccettabile💀💀💀💀

    Per la cronaca:
    Questa ? la moto con cui ho impiegato meno tempo a salire,su questo tracciato,da punto A a punto B.
    30" meno che con la pur valida Suzuki gixxer nuda....
    10" meno che con la nuda BMW....
    E 15" secondi meno che con la mia tuono V4....
    OK,l avevo appena presa,ma...anche questa bmw😂😂😂😂.


    E a scendere,quasi tutto in discesa?
    1'(!!!) meno della Suzuki nuda....
    10" meno della BMW nuda...
    20" meno della mia tuono v4( frenacci demmerda....).

    Lo ripeto,parliamo di una crossover...
    Moto da turismo.
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    Al termine della discesa mi fermo e...da una stradina di immissione,esce un ragazzetto con kawa z750 prima serie.
    Mi saluta e ...non resisto😞
    Mi lancio all inseguimento.
    Andava piano,lo raggiungo in poche curve e lo passo,facendogli segno(gradasso mode ON...) di provare a seguirmi.
    Con mia sorpresa lo fa piuttosto agevolmente,ma eravamo sul tratto veloce,e non ? che potevo andare a 230 kmh in montagna😒.
    Ma ben presto ? arrivato il tratto misto a salire.....
    Porello😁😁😁😁....
    Ha fatto un abbozzo di tentativo di tenere il passo,ma dopo una quindicina di curve era sparito dagli specchietti.
    Tuttavia su un altro tratto veloce ? tornato sotto in un attimo,taccisua😱😱😱
    Ho poi appreso che era un "postino locale" che affrontava il suddetto tratto ad occhi chiusi...
    Mi ha detto,poi,facendo il vago" certo non va male,sta BMW,eh..."😂😂😂.
    Ed io,ancora pi? vago"si ? discreta,ma ero in relax..."😂😂😂
    La realt? ovviamente ? mooolto diversa,ed anzi,c ho dato dentro di brutto,chiaro.
    In questo frangente,peraltro,ho potuto sperimentare il TC"poverello".
    Che,pur se privo di frocerie quali piattaforma inerziale e giroscopi,lavora poco e gran bene,pur senza arrivare ai livelli di sofisticazione cui sono abituato sull Aprilia.
    Promosso alla grande,quindi.
    Esaurito l incontro col ragazzo,sono quindi ridisceso,e ne ho approfittato per fare una prova:
    scendere tutto in sesta!
    Tornanti compresi,e ce ne sono da prima,con importanti variazioni di altezza,peraltro.
    Manco a dirlo,la moto non si ? minimamente risentita,per questo trattamento.
    Ah...ho impiegato praticamente lo stesso tempo che avevo impiegato usando il cambio!!😱
    Ancora una volta,sconcertante.😨
    Capito perch? in apertura di topic ho parlato del paradosso di avere un cambio assistito meraviglioso in scalata,che volendo finisci per usare poco e niente?😁😁😁😁.

    Insomma,questa moto com ?,dal punto di vista dello smanettone?
    Beh,io penso che a fronte di tali caratteristiche telaio/motoristiche,poco importa che le finiture siano un po plasticose,se confrontata con la leccatissima multistrada.
    Che per? a pari equipaggiamento costa due pali in pi?,eh😉.

    Non so se si ? capito,ma questa moto mi ha stregato:
    tanto ? una ciambella senza buco la cugina nuda,quanto questa ha delle caratteristiche assolutamente uniche,e non solo rispetto alla concorrenza.
    Tanti per cominciare,il motore,e lo ripeto a rischio di diventare monotono,? ASSOLUTAMENTE ILLEGALE😍😍😍😍😍.
    Non vi ? nulla di normale, in questo 4 cilindri,non la risposta al gas,non l erogazione,non la qualit? di spinta che mette sul piatto,non il sound.
    ? l antitesi,insomma,di tutti i luoghi comuni legati ai 4 cilindri.
    Personalit? da vendere,oltretutto....
    Nel corso del test ho registrato,col sempre valido metodo del "fai il pieno,consumi e poi rifai il pieno" un consumo di 9 km/litro.
    Non disprezzabile,considerando i ritmi e la tratta di autobhan tedesca☺.
    Mi allargo?
    E vabb?,lo dico:
    per me ? la miglior moto per utilizzo globale che abbia mai guidato.
    Ecco,l ho detto😁.
    Adesso per? sogno una crossover col motore e la ciclistica di una tuono V4😊.
    Credo che morir? aspettando la,considerando le politiche Aprilia😩😩😩

    Ringrazio Alessandro Galli,di BMW motorrad roma,per avermi messo la moto a disposizione.
    Magari un altra volta col dynamic pro attivo😉







    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Last edited by gtmaster; 29-07-15, 14:17.

  • Font Size
    #2
    Ohhhh t'aspettavo...

    Sp? che leggo tutto e "sovrappopngo" rispetto alla mia - recente - prova del mezzo in questione. ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok, letto.

      Nulla da aggiungere, hanno fatto davvero un gran lavoro. La moto va alla grandissima, davvero non si capisce cosa desiderare in pi?, su strada. Indipendentemente dal motociclista che si ?.

      Un piccolo inciso: ricordo delle gran polemiche, 5 anni fa, quando si parlava del "nuovo" motore Bmw in merito alla sua coppiosit?...c'era chi sosteneva che la sua esplosivit? dai 10K si accompagansse con la poca birra ai medi.

      Nulla di pi? falso, il 4L bmw ? stato progettato come un motore con degli ottimi "medi". Il fatto di aver reso compatibile ci? con l'esplosivit? agli alti per cui questo motore ? famoso, ? il vero "miracolo" della casa tedesca.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma il tuo "track test" x caso inizia x T e finisce x A?

        Comment


        • Font Size
          #5
          io lo dissi....
          Se guardi i rilievi strumentali su dueruote di questo mese.... per la bmw le misurazioni le ho fatte io.... la tua domanda sull'accumuloi di velocit? trova risposta nella velocit? di uscita al km da fermo... 247km/h.... di gps ovviamente....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Chiaro,neeko😉
            Ndo voi Anna,co du ore?😁

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' sempre piacevole leggere le tue prove moto...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tra un po lo posto in QDE.
                Gi? mi immagino i proprietari della s1000 R,dopo un confronto cos? impietoso😱😱😱
                😂😂😂😂

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Complimenti come sempre...

                  Direi che con questo si spiega perch? ? quasi inutile avere una SS per andare solo per strada (anche se io ne posseggo una e praticamente vado solo per strada)

                  Unica cosa sui tempi; vero che sono relativi, ma caspita, ? pi? veloce questa della tuono v4?? Secondo te ? legato ad un discorso di facilit? di guida con la nuova BMW o c'? altro (ciclistica,...)?

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by iraz View Post
                    Complimenti come sempre...

                    Direi che con questo si spiega perch? ? quasi inutile avere una SS per andare solo per strada (anche se io ne posseggo una e praticamente vado solo per strada)

                    Unica cosa sui tempi; vero che sono relativi, ma caspita, ? pi? veloce questa della tuono v4?? Secondo te ? legato ad un discorso di facilit? di guida con la nuova BMW o c'? altro (ciclistica,...)?

                    Ciao
                    I "tempi" in strada vanno considerati cum grano salis,ovvio.
                    Sono solo un indicazione.
                    Cio detto,l intenzione ? quella di mettere in evidenza la " soglia d accesso" alle prestazioni di una moto.
                    In quest ottica la tuono v4 ? una moto che ha la suddetta soglia posta abbastanza in alto:
                    apparentemente rigida e legnosa,devi un attimo capirla,prima di tirarne fuori il (tuo) meglio.
                    Infatti sono abbastanza sicuro di aver guidato questa BMW vicino ai suoi limiti stradali,e di non poter progredire molto,avendola a disposizione....mentre se dovessi fare quel percorso oggi,che la tuono la conosco, con ogni probabilit? salirei pi? forte che con la xr.
                    Ma quello per la tuono ? il suo mestiere,e gi? il fatto di potergli salire a ruota con un cammellone del genere,? degno di considerazione😉

                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Chiaro,neeko😉
                      Ndo voi Anna,co du ore?😁

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      e allora abbiamo fatto lo stesso identico test.. probabilmente anche la moto era la stessa..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        e allora abbiamo fatto lo stesso identico test.. probabilmente anche la moto era la stessa..
                        Se l hai presa da alessandro galli ad Anastasio II si,certo😉

                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scusate ma se la S1000R in molti l'avete devinita poco stabile sul veloce.
                          Questa XR ? migliorata?
                          O ? una gondola?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by albtuono View Post
                            Scusate ma se la S1000R in molti l'avete devinita poco stabile sul veloce.
                            Questa XR ? migliorata?
                            O ? una gondola?
                            Non ? manco parente della nuda,questa,a,livello stabilit?.
                            E non ? manco l unico campo dove ? migliore☺


                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                            Last edited by gtmaster; 29-07-15, 20:02.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              letto la tua recensione su QDE...che dire...oggi la provo per 3 ore... sono davvero curioso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X