Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R 1200 GS LC - Impressioni e domande

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Ste___86 View Post
    Eccomi qui.... Moto presa Martedi... oggi primo giretto - non so quanti KM, penso circa 200....

    Partenza mattino poco prima delle 10....Tolgo la moto dal posto moto del parcheggio sotterraneo... Piu' tardi scopriro' di aver graffiato un paramani contro il muro nell'operazione. Pazienza. Le manovre da fermo, abituato a moto meno mastodontiche (sono 1,75 per nemmeno 70kg...), richiedono MOLTA cautela...

    Subito in autostrada, direzione Gotthard fino a Lucerna e poi A8 fino a Giswil. In autostrada gioco un po' col Cruise Control. Onestamente? Una figata se uno pensa di viaggiare molto in questo modo. Optional irrinunciabile? Forse su moto piu' votate al viaggio autostradale, si... Avendolo usato ora posso dire.... ce l'ho e lo uso... se non ce l'avessi, non sarebbe certo venuto giu' il mondo.

    Protezione aerodinamica (max 120km/h): a mio parere piu' che buona (cupolino tutto su). Forse avrei preferito una sesta piu lunga (ed una prima pure!! pare un camion diesel!). Posizione di guida in questo frangente: comoda.

    Esco dall'autostrada, mi fermo a sgranchirmi le gambe in una stazione di servizio... scopro di avere formicolio alle mani. Il problema non si e' piu' ripresentato in seguito: facilmente ho guidato un po' troppo "teso" in autostrada. Nel ripartire bestemmio perche causa strada in leggera pendenza mi sbilancio un attimo.... e mi pareva che la moto fosse gia' con le teste a terra, invece... riesco a tenerla su e non succede niente: grande me!

    Riparto, prendo la Panoramastrasse che mi porta, in cima, a 1600m attraverso il Glaubenb?hlpass. La strada e' stretta, a tratti sporca ( di escrementi di animali... ), a tratti umida (nonostante la giornata caldisisma!) e passano auto e Bus (Autopostale) nell'altro senso: guido super-attento e molto piano, mi godo il panorama che (come spesso accade da queste parti) e' stupendo. Mi accordo, nei tornanti stretti e ripidi, che tendo a guidare troppo su di giri.... cerco di adeguarmi. Il boxer digerisce bene le riprese da regimi bassi e filo su liscio. In cima oltre ad un parcheggio c'era poco. Alcuni signori d'annata GS-muniti, un KTM Adv, un paio di custom.... nonostante la giornata bellissima. Mi fermo 10-15 min e riparto - non ho GPS ne' conosco questi posti ma non mi va di fare la solita strada al contrario: proseguo oltre e attraverso delle extraurbane arrivo a Lucerna, dove mi fermo.. per mangiare. Sono gia' le 13, al serbatoio manca una sola tacca dal pieno. Breve pranzo e riparto per Zurigo, cerco le indicazioni NON autostradali, non le trovo ed imbocco l'autostrada fino a Zugo e poi Affoltern am Albis. Di nuovo gioco col cruise control ma le condizioni di guida da quelle parti lo rendono pressoche' inutile (limite di 120, poi 100, poi 80, poi 120.... continuamente).

    Esco dall'autostrada a finalmente Z?rich e' segnalato in blu. La strada non e' "bella" da fare in moto, ma meglio dell'autostrada.... Lungo la strada in alcuni tratti ci sono dei tombini (presumo scivolosi, con l'acqua) messi esattamente al centro della corsia...... mi domando se l'abbiano fatto apposta!! cavolo! Passando per i paesi decido di provare a cambiare riding mode da "road" a "dyna" e poi anche enduro e rain. Tra Dyna e Road cambia impercettibilmente la risposta del gas. in Enduro mi e' parsa piu sorniona in fase di partenza (es. da semaforo)..... in Rain ... mi pareva uguale all'enduro. Penso comunque che oltre alla "mappatura" cambia anche il settaggio ESA e l'intervento dei controlli ASC e ABS. Come per il cruise control - niente di indispensabile secondo me, almeno per chi viaggia solo in strada.

    Con i settaggi delle sospensioni non ho giocato. Quello del precarico mi fa un po' "paura" visto che aumentandolo.... la moto si alza e gia' cosi tocco con un piede intero ed uno a 3/4

    Mi fermo per gonfiare la gomma posteriore, l'RDC mi rompeva il caXXXXo da stamattina perche' sgonfia (2.1 Bar, diceva...) non sapendo a che pressione metterla e avendo le gomme calde ci butto dentro un soffio d'aria tanto per zittirlo.... e scopro che ho dei bei centimetri di gomma inutilizzata....faccio un ghigno, me ne fotto e riparto... non sono uscito per fare le corse.

    Motore= ottimo per la tipologia di moto. Sotto spinge molto, insieme al cambio che secondo me e' rapportato corto si fa sentire se in prima o seconda apri decisamente..... Fa anche un rumore "apprezzabile"...

    Freni= mah... viste le velleita' ANTIsportive di oggi ho usato quasi sempre freno motore + posteriore... l'anteriore ovviamente anche ma molto poco, e secondo me non frena granche'.

    Sospensioni= boh; ci sono andato a passeggio e per la tipologia del giro di oggi direi che hanno sospensionato, nel senso che.... hanno bene assorbito le asperita' del terreno. Di piu non saprei dire al momento

    Cambio= molti GSissisti vecchio stile si lamentano che e' rumoroso: lo e' in effetti, specialmente mettendo la prima fa un bel botto. Ma.... alla fin fine.... chi se ne fotte? Tutta questa difficolta' a trovare la folle poi non l'ho incontrata.

    Conclusione... penso di aver fatto un buon acquisto, nonostante sia consapevole che non e' la moto perfetta, ovviamente.... e forse la moto perfetta neanche esiste.
    Contentissimo per te.
    La moto perfetta ? un termine improprio; dipende sempre da cosa ci devi fare... Imho una Africa Twin con il 19" davanti in luogo del 21" potrebbe avvicinarsi alla perfezione. I miei ultimi km li ho fatti con INTREGRA 750; ? stata per me PERFETTA (sesta marcia lunghissima a parte).

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Contentissimo per te.
      La moto perfetta ? un termine improprio; dipende sempre da cosa ci devi fare... Imho una Africa Twin con il 19" davanti in luogo del 21" potrebbe avvicinarsi alla perfezione. I miei ultimi km li ho fatti con INTREGRA 750; ? stata per me PERFETTA (sesta marcia lunghissima a parte).
      Vero, ma sai che c'e'? Quante volte hai sentito dire "certo cher pero' con quello che costa...." e poi... ad esempio

      1) La prima che va "CLANK!" potevano anche evitarla....
      2) Il plexiglass che in posizione alzata in autostrada ondeggia un po' potevano pure farlo piu curato.....
      3) Potevano mettere un motore che vibra meno ....

      Ecc, ecc.....

      La moto costa molto, e' vero.... e' modaiola, e' vero.... ma il rapporto qualita' prezzo NON e' stato un criterio di scelta (per me ): ho scelto quella che volevo prendere! Per questo dico che NONOSTANTE il prezzo pagato la moto ha dei "difetti"...... e mi va benissimo cosi, finche' i difetti sono quelli descritti sopra.

      Comment

      X
      Working...
      X