Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000RR: copri-pignone sporcizia/grasso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000RR: copri-pignone sporcizia/grasso

    Ciao a tutti!

    Durante la pulizia della catena mi sono accorto guardando con la torcia sotto il coperchio copri pignone che attorno e nella parte inferiore (sul silenziatore/catalizzatore dello scarico) c'? parecchio sporco... sembrano dei residui di grasso della catena...

    Volevo smontare questo copri pignone ma i dadi sembrano incrostati... non volevo sforzare per paura di spanare i dadi...

    Il senso di avvitamento ? quello classico in questo caso?

    Posso sforzare senza problema? Avete riscontrato anche voi sporcizia in quel posto? Vorrei essere sicuro che si tratti solo di sporcizia e non di perdite o trafilamenti.
    Last edited by ilCONDOR; 02-11-15, 12:33.

  • Font Size
    #2
    bhe ci passa la catena che volevi trovarci i fiorellini di campagna? io giro senza copripignone...metti un po di svitol e riprova....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ducati1098 View Post
      bhe ci passa la catena che volevi trovarci i fiorellini di campagna? io giro senza copripignone...metti un po di svitol e riprova....
      Senza copripignone nn e' pericoloso?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il copripigone serve indubbiamente per motivi di sicurezza.

        Non ? il massimo di praticit? quando lo si vuole smontare come nel mio caso per pulire la zona sottostante.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ogni tanto va pulito come in tutte le moto dotate di catena...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il copripignone ha una guida che in caso di rottura catena fa si che quest'ultima non si accavalli distruggendo il basamento... Pensateci bene prima di rimuoverlo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ah questo non lo sapevo... informazione molto utile... grazie!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scusate la domanda per molti ovvia:
                i dadi torx che tengono il copripignone vanno chiusi con determinati NM?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilCONDOR View Post
                  Scusate la domanda per molti ovvia:
                  i dadi torx che tengono il copripignone vanno chiusi con determinati NM?
                  Secondo le norme i bulloni con filetto 6 ma si tirano a 1 kg/m quelli da 8 ma a2.2 kg/m....
                  Giuro che non ho mai visto nessuno tirare quelli con la dinamometrica!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    siete sicuri che davvero il copripignone salvi il carter?io sul 90% delle moto da pista l'ho visto rimosso...non avendolo sottomano non so...ma c'e una parte in ferro che protegge il carter?

                    quando si rompe la catena gli effetti possono essere imprevedibili e cmq a me il dado del pignone uso pista mi si allenta dopo un po gli ho fatto le legature di sicurezza che ben difficilmente sposerebbero con il copri pignone sopra....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      C'e un profilo in metallo tra il copripignone ed il carter motore stesso...in molti casi il profilo in metallo visto che si stacca dal copripignone in plastica viene rimontato e potrebbe dico potrebbe proteggere il carter motore in caso di rottura della catena...anche perche' un profilo in metallo da 5 mm che resiste alla frustata di una catena a 280 km/h...devo ancora vederlo!!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X