Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline s1000rr che confusione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centraline s1000rr che confusione

    ciao a tutti,

    essendo un neofita volevo chiedervi delucidazioni sulle varie centraline per s1000rr.
    So che ne esistono diversi tipi oltre all'originale, hp, hp race e vari step di calibration kit.
    e ora via alle domande
    come si distingue una centralina originale da una hp o hp race?
    l hp4 che centralina monta?
    posso vedere in qualche modo se ? stata usata un'altra centralina su una moto oltre all'originale?
    cambiando centralina i km fino a quel momento percorsi in che modo vengono passati alla nuova centralina, c'? possibilit? che qualcuno faccia il furbetto levando qualche migliaia?
    come si pu? capire se una centralina ? stata mappata o meno?
    tra i vari anni di produzione le centraline sono cambiate?
    mi scuso per la sbrodolata di domande spero che qualcuno abbia la pazienza di istruirmi sull'argomento

  • Font Size
    #2
    Mamma mia, questa ? ansia da centralina, mi sento gi? contagiato. Speriamo che qualche esperto faccia chiarezza.
    Aggiungerei una domanda: sulla 2015, con la centralina rimappata, si pu? personalizzare la cambiata con il blipper, come si fa con la cambiata a salire, oppure no? Perch? l'Alpha Racing propone un sensore apparentemente pi? indicato per l'uso in pista e non essendo esperto ho le idee confuse....
    Last edited by Tabasco; 09-04-16, 17:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Div7 View Post
      ciao a tutti,

      essendo un neofita volevo chiedervi delucidazioni sulle varie centraline per s1000rr.
      So che ne esistono diversi tipi oltre all'originale, hp, hp race e vari step di calibration kit.
      e ora via alle domande
      come si distingue una centralina originale da una hp o hp race?
      l hp4 che centralina monta?
      posso vedere in qualche modo se ? stata usata un'altra centralina su una moto oltre all'originale?
      cambiando centralina i km fino a quel momento percorsi in che modo vengono passati alla nuova centralina, c'? possibilit? che qualcuno faccia il furbetto levando qualche migliaia?
      come si pu? capire se una centralina ? stata mappata o meno?
      tra i vari anni di produzione le centraline sono cambiate?
      mi scuso per la sbrodolata di domande spero che qualcuno abbia la pazienza di istruirmi sull'argomento
      Allora vediamo di provare a fare un p? di luce ...
      una centralina normale da un hp si distingue dalla presenza della fattura, o dal numero seriale ! Di fatti sono entrambe bosch e da fuori non le distingui.
      Se cambi la centralina i km dallo strumento saranno diversi e cominceranno a lampeggiare, s? la riprogrammi (crackare) il programmatore inserisce i km del cruscotto non avrai problemi altrimenti anche li avrai il loro lampeggio.
      Per la riduzione dei km penso si possa fare ma di preciso non s?...
      Solitamente chi mappa centraline ha 2 strade: per via seriale oppure la apre e carica sulla memoria il nuovo file tramite dei puntali .
      Accorgersi non ? facile ma in antrambe le situazioni la eprom risulta scritta piu di una volta. Per vederlo bisogna collegarci la diagnosi, normalmente ha solo un scrittura pi? eventuali aggiornamenti che risultano.

      Comment


      • Font Size
        #4
        E se uno compra una centralina di una S1000 usata si pu? trasformare lo stesso in HP?
        Vorrei farlo sulla mia ma essendo in garanzia non voglio "rogne" con Bmw, in questo modo staccando la sua originale e montando quella "craccata" Bmw se ne accorgerebbe lo stesso?
        E se invece ne comprassi una gi? "craccata" non ci sono modi di inserire i km reali della moto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Principino View Post
          E se uno compra una centralina di una S1000 usata si pu? trasformare lo stesso in HP?
          Vorrei farlo sulla mia ma essendo in garanzia non voglio "rogne" con Bmw, in questo modo staccando la sua originale e montando quella "craccata" Bmw se ne accorgerebbe lo stesso?
          E se invece ne comprassi una gi? "craccata" non ci sono modi di inserire i km reali della moto?
          Certo puoi trasformare una seconda centralina, fai inserire i km e sei ok, ma se hai un problema e rimetti la sua originale i km non combaciano pi? e lampeggiano....... L'unico modo per non vedere una modifica elettronica ? mettere una centralina aggiuntiva tipo rapid o power commander ma non sono la stessa cosa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ovviamente in base al modello della moto (S1000RR fino a 2014, HP4 o no, 2015-2016) cambia quello che si pu? fare alla centralina e anche al tipo di calibration kit.

            Tu che modello hai?

            Comment


            • Font Size
              #7
              2015...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Div7 View Post
                ciao a tutti,

                essendo un neofita volevo chiedervi delucidazioni sulle varie centraline per s1000rr.
                So che ne esistono diversi tipi oltre all'originale, hp, hp race e vari step di calibration kit.
                e ora via alle domande
                come si distingue una centralina originale da una hp o hp race?
                l hp4 che centralina monta?
                posso vedere in qualche modo se ? stata usata un'altra centralina su una moto oltre all'originale?
                cambiando centralina i km fino a quel momento percorsi in che modo vengono passati alla nuova centralina, c'? possibilit? che qualcuno faccia il furbetto levando qualche migliaia?
                come si pu? capire se una centralina ? stata mappata o meno?
                tra i vari anni di produzione le centraline sono cambiate?
                mi scuso per la sbrodolata di domande spero che qualcuno abbia la pazienza di istruirmi sull'argomento
                Le moto si chiamano s1000rr e hp4, questi sono i nomi delle moto non le centraline che montano, le centraline quando sono rifatte dal conce o clonate con i soliti sistemi, diventano HP(nulla a che vedere con l'hp4)
                Nelle annate 2010-2012 mi pare ci fosse la possibilit? di fare la centralina HP con o senza calibration(calibration sarebbe il cavo per dialogare e quindi cambiare parametri), quindi si poteva fare una centralina che andasse meglio cambiando le strategie interne, ma non ci si poteva lavorare, quindi serviva a poco.
                Per le ultime non esiste pi? questa cosa, si pu? solo face centralina HP che abilit? il calibration
                I calibration sono versione 1-2 e 3.
                Le s1000rr fino al 2014 usano la versione 1, mentre l'hp4 la versione 2 e le 2015-2016 la versione 3.
                Tra la versione 1 e 2 non ci sono grosse differenze, certo sempre un pelino meglio il 2.
                I km restano sulla centralina e sul cruscotto, quindi quando si vanno a riscrivere le centraline bisogna impostare anche i n dei km, nel caso non si facesse i km sul cruscotto lampeggiano e hanno sempre la priorit?.
                Quindi se una moto ha 20000km, e si monta una centralina hp che al suo interno ha 500km i km che si leggono sul cruscotto saranno sempre 20000.
                Se si possono scalare i cruscotti questo non lo so, ma credo che tutto ? possibile com per le auto ci sono soft, cavi e societ? che fanno solo questo.
                Non sono bravo a scrivere, spero di essermi spiegato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  buono a sapersi... tocca stare attenti anche a questo in caso di acquisto usato allora, la sorpresina ? dietro l'angolo (tipo moto con 40.000km... che ne segna 15.000 )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Marcello quindi anche tu fai la trasformazione in centralina HP?
                    Prendendo una centralina usata normale va bene per tutte le versioni?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Principino View Post
                      Marcello quindi anche tu fai la trasformazione in centralina HP?
                      Prendendo una centralina usata normale va bene per tutte le versioni?
                      No, non le faccio in hp, potrei fare le s1000rr nella versione starda senza calibration, ma sinceramente non mi interessa.
                      Comunque per le 2015 in poi vi consiglio di farle in bmw.
                      So che chi le fa puo' farle anche se provenienti da un'altra moto.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X