Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Blipper su vecchie S1000RR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Blipper su vecchie S1000RR

    Qui un altro video di un cliente soddisfatto:
    [YOUTUBE]cmMCJ8XgJoc[/YOUTUBE]
    tanto per far capire come funziona

  • Font Size
    #2
    Non mi ricordavo che le autobahn fossero cos? malmesse ... io lo leverei sto videuzzo eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gli ingranaggi e le forchette della prima serie di S1000RR sono abbastanza robusti per sopportare la scalata senza frizione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ilCONDOR View Post
        Gli ingranaggi e le forchette della prima serie di S1000RR sono abbastanza robusti per sopportare la scalata senza frizione?
        S? almeno, vito che ci sono s1000 che girano da 3 anni col nostro blipper direi di s?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by paolo_c View Post
          Non mi ricordavo che le autobahn fossero cos? malmesse ... io lo leverei sto videuzzo eh
          In effetti mancava poco che attraversassero le galline, ma tanto ci ? arrivato e tanto pubblichiamo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sono curioso di sapere se il blipper permette la scalata di pi? marce contemporanemante
            grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Principino View Post
              sono curioso di sapere se il blipper permette la scalata di pi? marce contemporanemante
              grazie
              visto come ? fatto un cambio sequenziale no

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Principino View Post
                sono curioso di sapere se il blipper permette la scalata di pi? marce contemporanemante
                grazie

                lo escludo

                alla fine il blipper ? semplicemente un microinterruttore

                la logica di funzionamento ? questa: grazie al RBW mettendo un microinterruttore sull'asta di azionamento del cambio la centralina ? in grado di capire che si sta azionando il cambio a scalare; rileva la velocit? effettiva della ruota, ha in memeoria i rapporti del cambio e sa quindi quali sono i giri motore che corrispondono al rapporto inferiore. Quando rileva il "folle" fra una marcia e l'altra (e/o mettendo nel sensosre sulla leva un elemento elastico che aumenti il tempo del "folle" appunto) inietta la quantit? di carburante giusta per elevare il numero di giri in modo che corrisponda alla velocit? della ruota nel rapporto inferiore.

                Non puo' quindi scalare piu' di un rapporto alla volta anche perch?... non scala niente. Se usi la frizione, puoi tenere il cambio disinnestato e scalare uno, due...tutti i rapporti e riattaccare

                Il blipper, al contrario di quanto accade nei cambi elettroattuati, infatti non aziona la frizione n? il leveraggio del cambio.

                Nei cambi elettroattuati, come il DKG delle auto BMW, invece, si aziona un interruttore e la centralina tramite un motore elettrico aziona la frizione e con un altro innesta i rapporti.

                Se ho scritto qualche caxxata correggete

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non essendo ferrato in materia ho chiesto, comunque grazie.
                  Vediamo anche cosa dice IRC...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by paolo_c View Post
                    lo escludo

                    alla fine il blipper ? semplicemente un microinterruttore

                    la logica di funzionamento ? questa: grazie al RBW mettendo un microinterruttore sull'asta di azionamento del cambio la centralina ? in grado di capire che si sta azionando il cambio a scalare; rileva la velocit? effettiva della ruota, ha in memeoria i rapporti del cambio e sa quindi quali sono i giri motore che corrispondono al rapporto inferiore. Quando rileva il "folle" fra una marcia e l'altra (e/o mettendo nel sensosre sulla leva un elemento elastico che aumenti il tempo del "folle" appunto) inietta la quantit? di carburante giusta per elevare il numero di giri in modo che corrisponda alla velocit? della ruota nel rapporto inferiore.

                    Non puo' quindi scalare piu' di un rapporto alla volta anche perch?... non scala niente. Se usi la frizione, puoi tenere il cambio disinnestato e scalare uno, due...tutti i rapporti e riattaccare

                    Il blipper, al contrario di quanto accade nei cambi elettroattuati, infatti non aziona la frizione n? il leveraggio del cambio.

                    Nei cambi elettroattuati, come il DKG delle auto BMW, invece, si aziona un interruttore e la centralina tramite un motore elettrico aziona la frizione e con un altro innesta i rapporti.

                    Se ho scritto qualche caxxata correggete
                    Guarda che il blipper nn ? altro un sistema che quando c'? una richiesta di scalata fa aprire la farfalla per un certo tempo a una certa percentuale



                    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by dillo View Post
                      Guarda che il blipper nn ? altro un sistema che quando c'? una richiesta di scalata fa aprire la farfalla per un certo tempo a una certa percentuale



                      Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


                      ? quello che ho scritto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by paolo_c View Post
                        ? quello che ho scritto
                        Guarda o io nn so leggere o tu nn sai leggere quello che ho scritto io, tu hai parlato di un sistema che legge quando la marcia ? un folle tra un rapporto e l'altro sentendo i giri motore (????) e inietta benzina (che a farfalla chiusa nn servirebbe a niente )

                        Io ho detto che a richiesta di downshift (microswitch o cella di carico su asta cambio) c'? una tabella che in base marcia e numero di giri ha un certo target di farfalla x un certo tempo (quindi le tabelle sn 2)

                        Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by IRC View Post
                          S? almeno, vito che ci sono s1000 che girano da 3 anni col nostro blipper direi di s?
                          B? magari girano da un po ' di meno tempo, visto che il blipper non mi pare che nel 2013 fosse gi? in commercio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            Guarda che il blipper nn ? altro un sistema che quando c'? una richiesta di scalata fa aprire la farfalla per un certo tempo a una certa percentuale



                            Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


                            Il "certo tempo" e "la certa percentuale" ? determinata leggendo la velocit?, il rapporto ed il numero di giri.

                            Ovvio che apre le farfalle come altrettanto ovvio ? che inietta carburante perch?, non essendo un diesel, serve sia aria che benza.

                            Io conosco il blipper originale della mia e mi pare funga cos?

                            Anzi legge pure il gas della manopola e se ? diverso da zero non si attiva

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si stanno facendo mille supposizioni mille errori...

                              la IRC ha giustamente sviluppato il blipper che sui SUOI esemplari gira da 3 anni...

                              Che centra la scalata di piu' marce contemporaneamente?il cambio rimane quello si velocizza il tutto...

                              A parte che e' una figata non staccare le mani in stakkata..se era cosi' inutile MOTOGP e SBK e ultimamente le moto di serie perche' lo avrebbero dovuto mettere?

                              a me piace moltissimo il funzionamento e NON e' vero che con la frizione sarebbe tutto piu' veloce...questa cosa e' una CAZZATA GALATTICA...

                              il blipper lavora su tempi inferiori agli 85 ms e cmq impostabili.....figurati se a mano sarebbe meglio.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X