Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"click" in frenata dal canotto di sterzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "click" in frenata dal canotto di sterzo

    Ciao a tutti...mi confermate che quando dopo un accellerazione dove si scomprimono le sospensioni davanti, se frenando abbastanza forte caricando l anteriore si sente un "click"dal canotto di sterzo vuol dire che il dado non ? stato tirato abbastanza?

    Il click e proprio uno scattino che si sente anche sui semi manubri proprio (non che si sposta di 1cm vero pero si avverte questo click con un micro spostamento in avanti)....

    So che va tirato a 120nm con la dinamometrica ma credo che mi sia stato tirato di meno...

    In caso ditemi cosa potrebbe essere se non questo e se mi devo preoccupare...

  • Font Size
    #2
    Occhio che i cuscinetti siano a posto...

    Calcola che il click... se c'? qualcosa che ha troppa tolleranza... diventa sempre pi? grande.... e peggiora....

    Controlla coppie di serraggio ma anche i cuscinetti di sterzo.. specialmente se sei caduto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Occhio che i cuscinetti siano a posto...

      Calcola che il click... se c'? qualcosa che ha troppa tolleranza... diventa sempre pi? grande.... e peggiora....

      Controlla coppie di serraggio ma anche i cuscinetti di sterzo.. specialmente se sei caduto...
      perfetto...in caso e tutto risolvibile anche fossero i cuscinetti??

      e un lavoro lungo / molto oneroso come procedimento ( tipo ore di manodopera ecc)...

      i cuscinetti di sterzo cosa costeranno un centino?

      Comment


      • Font Size
        #4
        successa stessa cosa a me.....
        anche se il dado era tirato giusto....riallentato,messo tutto in sede....per ora ? ok

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaTeam View Post
          perfetto...in caso e tutto risolvibile anche fossero i cuscinetti??

          e un lavoro lungo / molto oneroso come procedimento ( tipo ore di manodopera ecc)...

          i cuscinetti di sterzo cosa costeranno un centino?
          Ma va.... ore di manodopera? Se hai un meccanico monco ci mette forse 40 minuti....

          Cmq. prova a smontare tutto..... rimontarlo... (mentre lo monti vedi se ha gioco qualcosa) e tira tutto ai chili giusti. E' un lavoro che puoi fare tranquillamente da solo se hai un cavalletto a due supporti laterale e barra centrale orizzontale... io lo ho.. sto nelle marche.. mi sa che fai prima a prenderlo..

          Cuscinetti di sterzo si.. solitamente costano la cifra che dici tu a spanne... anche se quelli della S1000RR non li ho mai sostituiti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by novellino View Post
            successa stessa cosa a me.....
            anche se il dado era tirato giusto....riallentato,messo tutto in sede....per ora ? ok
            e.cco infatti... smonta, monta e vedi se va...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by novellino View Post
              successa stessa cosa a me.....
              anche se il dado era tirato giusto....riallentato,messo tutto in sede....per ora ? ok
              quindi dici di allentare solamente il dado senza fare niente e richiuderlo con dinamometrica coi giusti Nm (che sono 120 x il dado del canotto sterzo) e poi vedere se lo fa ancora?.

              da cosa puo essere dipeso che se allento e ritiro non lo fa piu? mi sembra strano...non e che magari e stato tirato poco? prima di allentarlo magari provo con la dinamometrica tarata a 120 nm se e serrato uguale oppure se deve stringere ancora e quidni e stato tirato di meno...?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Ma va.... ore di manodopera? Se hai un meccanico monco ci mette forse 40 minuti....

                Cmq. prova a smontare tutto..... rimontarlo... (mentre lo monti vedi se ha gioco qualcosa) e tira tutto ai chili giusti. E' un lavoro che puoi fare tranquillamente da solo se hai un cavalletto a due supporti laterale e barra centrale orizzontale... io lo ho.. sto nelle marche.. mi sa che fai prima a prenderlo..

                Cuscinetti di sterzo si.. solitamente costano la cifra che dici tu a spanne... anche se quelli della S1000RR non li ho mai sostituiti
                non ho minimamete idea del cavalletto a due supporti laterale...intendi quello della forbike che ti alza la moto e si infila lateralmente nei fori del telaio ecc? comunque quello non lo ho ma ho il cavalletto normale anteriore oppure il cavalletto che si aggancia sotto allo sterzo e lascia la ruota anteriore sospesa ma mobile che puoi girare il manubrio a moto alzata per intenderci...va bene uguale?
                detto questo...come va fatto il lavoro..cioe, devo svitare il bullone del canotto, allentare ai lati la piastra dai semi manubri e dall attacco sulle forche e poi sfilare anche la piastra superiore.....e poi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ps.....manualita ne ho perche tutti i lavori li ho sempre fatri io (tranne certi dove serve esperienza o cose delicate) e non ho mai avuto problemi.. pero questo non lo ho mai fatto ma solo visto fare...quindi per sicurezza chiedo! ehehhe

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma di solito non ? il dado sulla piastra che si allenta, anzi quello quasi mai, si allentano le ghiere o meglio prendono un po' di gioco per usura i cuscinetti, quinti togli la piastra di sopra e avvita le ghiere, ti servirebbe una chiave a settore, ma puoi fare anche in modo diverso, consiglio fai piccole cose per volta o ti si sblocca il canotto.
                    ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      ma di solito non ? il dado sulla piastra che si allenta, anzi quello quasi mai, si allentano le ghiere o meglio prendono un po' di gioco per usura i cuscinetti, quinti togli la piastra di sopra e avvita le ghiere, ti servirebbe una chiave a settore, ma puoi fare anche in modo diverso, consiglio fai piccole cose per volta o ti si sblocca il canotto.
                      ciao
                      qual' e il modo diverso di avvitare le ghiere?
                      conta che ha 3 mesi la moto...quindi non so che usura ci possa essere...

                      in ogni caso, questo click sul canotto non me lo faceva dopo essere scivolato, ma solamente dopo aver portato la moto in officina....mmmm o non l ho sentito io e magari c'era anche prima di portargliela e cmq dopo essere scivolato oppure no...

                      non ho capito cosa intendi dire con fare piccole cose per volta oppure mi si "sblocca" lo sterzo....?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Luca.. da tre mesi ma ? caduta ho letto no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Luca.. da tre mesi ma ? caduta ho letto no?
                          si appunto per quello dicevo che normale usura non puo essere avendola da 3 mesi...se mai sar? dovuto alla scivolata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io se non ho la chiave a settore giusta, ribatto la chiera con martello di plasica e pezzo di alluminio, cosi e' piu' tenero dell'acciaio e non puo' fare danni, calcola che al massimo la
                            Devi spostare, avvitare di 2 -3 mm

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X