Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pistata ad Adria (sconsigliata con l S1000rr!)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pistata ad Adria (sconsigliata con l S1000rr!)

    Ieri per accontentare alcuni amici che non erano mai andati in pista siamo andati ad adria a girare (un po storgendo il naso , io, ma alla fine era solo per divertimento) e devo dire che non e proprio una pista indicata per l S1000rr

    Accellerazioni forti e frenate violente........e mi dispiace dirvelo, ma ho trovato una grave pecca sulla moto (l'unica) i freni....

    La frenata di per se ? potente perche per essere un impianto di serie frena eccome su strada e anche in pista frena piuttosto bene ma dopo 5 giri la pompa va a pacco pur essendo regolata in posizione 1 e ciao ciao di riuscire a frenare dopo il tabellone del rettilineo dei box del circuito, specie se esci forte e con 200cv che spingono.....sempre che non si voglia fare non dico il dritto ma comunque andare larghi alla curva 1 dove si entra subito stretti al cordolo per uscire forte....

    Moto che per essere originale si comporta bene, gomme sc2 200.60 diablo sbk usate con dot 2014 (purtroppo non ho trovato di meglio per non prenderle nuove).
    Sospensioni elettroniche non poi cosi male male x la pista ( ) ma di certo non sono ne meccaniche ne ohlins, e da tarare sono abbastanza difficili per via di provare il setting giusto e ogni volta regolare la parte elettronica.

    Trovato il setting piu o meno giusto...ma ancora da affinare

    ps ho fatto tutto il giorno bestemmiando perche in slick o in user si disattivava l antiwheelie pensando non ci fosse modo di inserirlo e credendo di dover mettere sport o race per poterne usufruire, quando la sera da un amico con la stessa moto mi ? statao detto che in mappa user anche se il DTC lo metto in modalita race invece che la slick, il manettino del TCS rimaneva lo stesso (invece che sparire come credevo) pero avevo l'antiwheelie che funzionava...

    Girando in slick user senza antiwheelie e con traction a -4 / -5 non avete idea di quanti metri perdevi per colpa del "decollo"...

    Per? mi accontento di un piu che onesto 1.25,6 contando che la moto era originale ed era la prima volta in questa pista......che per bella che sia, col 1000 non ci torner? mai piu

  • Font Size
    #2
    E vero che bmw a adria non e proprio la moto ideale...ma cmq si puo girottare lo stesso magari ad inizio stagione per regolare la moto...
    https://m.youtube.com/watch?v=fUHCVZsOPlk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by tonimodolo View Post
      E vero che bmw a adria non e proprio la moto ideale...ma cmq si puo girottare lo stesso magari ad inizio stagione per regolare la moto...
      https://m.youtube.com/watch?v=fUHCVZsOPlk
      e cosa centra il video ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ti ha mostrato che ci si pu? girare ...[emoji12]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ci vado il 2 ottobre con Dainese .....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Magari se riesco vengo pure io yes non ? che ad adria con i 1000 non si possa girare ? che non li sfrutti , il fatto di avere tanta potenza ti obbliga a staccate pi? violente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ANGEL996 View Post
              Ti ha mostrato che ci si pu? girare ...[emoji12]


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Certo che ci si puo girare...con moto preparata e un altra cosa ovviamente, io era la prima votla che buttavo il 1000 su pista avendo sempre girato con 600...subito fai fatica perche oltre ad essere corta hai uno stile di guida diverso ma comunque mi accontento anche perche ho girato molto bene contando le condizioni in generale in cui ci sono andato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Io ci vado il 2 ottobre con Dainese .....
                vorrei quasi quasi venire pure io il ottobre!

                com' e organizzato?

                Prezzo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by clo62 View Post
                  Magari se riesco vengo pure io yes non ? che ad adria con i 1000 non si possa girare ? che non li sfrutti , il fatto di avere tanta potenza ti obbliga a staccate pi? violente
                  appunto.....a me mancava tanto la frenata..

                  i primi 5 giri riuscivo a frenare sotto e a volte qualche metro oltre il tabellone del semaforo sul rettilineo dei box...ma poi con la leva quasi a pacco tanti saluti...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A mio avviso ? una cavolata che la s1000rr non ? indicata per Adria...
                    Tutte le 1000 hanno lo stesso problema l?!
                    Il trofeo Alpe Adria fa tappa proprio a Adria e di BMW ce ne sono un sacco.
                    La pista purtroppo ? una tortura per i freni.... ci sono troppe frenate violente e la pista non avendo tratti veloci e scorrevoli non da modo all impianto frenante di raffreddarsi.
                    La conosco bene la pista, perch? ci lavoravo... facevo il meccanico-gommista all interno di un box qualche anno f?.

                    Ogni giorno mi venivano in officina una decina di persone almeno, per cambiare pastiglie freno o olio, proprio perch? avevano il problema della leva a pacco (mai capitato prima).
                    Per? le pastiglie erano buone, e anche quandogki cambiato l olio, il problema si ripresenta va dopo un po di giri.

                    Il vero problema erano loro! Nel senso che andavano troppo piano! O meglio.... frenavano troppo! Troppo presto! E restavano poi attaccati ai freni per troppo tempo. Infatti non giravano forte.
                    Per chi non conosce la pista ? abbastanza normale. Bisogna essere scorrevoli e lasciare i freni. Meno secondi con le pastiglie a contatto con i dischi, significa pi? secondi per farli raffreddare. La temperatura dei dischi e delle pinze in questo modo, non riesce a scaldare l olio fino al punto di ebollizione e a creare quindi bolle d aria all interno dell impianto frenante con la conseguenza ovvia della leva a pacco.
                    La pista ? lenta! Non serve frenare molto...

                    Io con R1 2015 e freni originali giro in 1.20 senza alcun problema ai freni.
                    Puoi farlo anche con la BMW e con qualsiasi altra 1000.
                    Cmq Adria resta una bella pista prova per i freni 😉

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto interessante questa analisi

                      1,20 ? un gran tempo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gi? vai forte complimenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Beh ? relativamente buono.
                          Se teniamo conto che la pista la conosco abbastanza bene...
                          E che nell Alpe Adria girano in 1.15 .... vien da s? che non ? un super tempo.
                          Cmq ? difficile che un amatore scenda sotto quel tempo...
                          ? un po' come un 2:00 al Mugello.
                          E un 1.30-31 a Cremona

                          Per quanto riguarda i freni invece, vi assicuro che ? cos?.
                          Avevano lo stesso problema anche quelli con i dischi e pinze Brembo.
                          Pi? che i componenti dei freni, farebbe pi? comodo avere un olio freni buono. Per buono, non intendo la marca o il tipo di DOT....
                          Ma il suo punto di ebollizione. Ogni olio ha un suo limite di tenuta della temperatura. Se fate caso ? scritto sull etichetta. Tra i vari dati viene indicata la temperatura massima di temperatura che l olio pu? raggiungere.
                          Superata tale temperatura l olio va in ebollizione. Quindi bolle e si ? costretti a fermarsi e a spurgare l impianto dall aria. Sarebbe meglio anche sostituirlo una volta successo questo, dato che l olio "bruciato" perde di efficacia.

                          Solitamente un olio freni tiene tranquillamente oltre i 200?.
                          Un buon olio (faccio l esempio dello YAMALUBE che mi ricordo), arriva a 275? come punto di ebollizione. (YAMALUBE confezione rossa, racing).
                          Ci sono per? un paio di oli. (Uno ? il Castrol e l altro mi sembra Motul) di cui per? ora mi sfuggono i modelli precisi... (ce ne sono tanti), che oltre al prezzo di veramente alto hanno il pi? alto punto di ebollizione tra gli oli in commercio. Superano i 300? (e sono gli unici a farlo). Se non erro, 325? prima che l olio incominci a bollire. Li usano su tutte le moto in SBK.

                          Ecco, con un olio del genere, puoi stare un po' pi? tranquillo. Ma a Adria d estate ? veramente dura. Mancando poi il classico rettilineo lungo, (che permette ai freni di respirare) la temperatura dei freni non riesce a scendere e giro dopo giro sale fino a far raggiungere il famoso punto di ebollizione del olio... quindi pi? alto ?, e meglio ?... ma prima o poi anche con uno che supporta 325?, ci si arriva. (magari 3 giri dopo).

                          La soluzione, se proprio non ce la fate a mollare i freni prima o attaccarvici dopo..... ? quella di fermarsi ai box per una pausa.
                          Non aspettate di essere stanchi fisicamente.... uscite un po prima (max 4-5 giri) e poi pausa ai box.
                          Cos? i freni si raffreddano e poi ricominciate a girare tranquilli (sempre per 4-5 giri max )

                          Questo fino a che non frenerete meno..... lo saprete guardando il crono. Se i tempi scendono discretamente forse avete scampato il problema

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Anch? se sono vecchio a fare solo pista ho cominciato da poco ma credo che 1.20 me li scordo yes con la mia naked firmerei per 1.28 1.27 finora ho fatto 4 uscite serie abbasso ogni volta ma sono arrivato ad 1.30 alto ma i tuoi consigli sono preziosi prover? a seguirli e.....vediamo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by beppesbre View Post
                              A mio avviso ? una cavolata che la s1000rr non ? indicata per Adria...
                              Tutte le 1000 hanno lo stesso problema l?!
                              Il trofeo Alpe Adria fa tappa proprio a Adria e di BMW ce ne sono un sacco.
                              La pista purtroppo ? una tortura per i freni.... ci sono troppe frenate violente e la pista non avendo tratti veloci e scorrevoli non da modo all impianto frenante di raffreddarsi.
                              La conosco bene la pista, perch? ci lavoravo... facevo il meccanico-gommista all interno di un box qualche anno f?.

                              Ogni giorno mi venivano in officina una decina di persone almeno, per cambiare pastiglie freno o olio, proprio perch? avevano il problema della leva a pacco (mai capitato prima).
                              Per? le pastiglie erano buone, e anche quandogki cambiato l olio, il problema si ripresenta va dopo un po di giri.

                              Il vero problema erano loro! Nel senso che andavano troppo piano! O meglio.... frenavano troppo! Troppo presto! E restavano poi attaccati ai freni per troppo tempo. Infatti non giravano forte.
                              Per chi non conosce la pista ? abbastanza normale. Bisogna essere scorrevoli e lasciare i freni. Meno secondi con le pastiglie a contatto con i dischi, significa pi? secondi per farli raffreddare. La temperatura dei dischi e delle pinze in questo modo, non riesce a scaldare l olio fino al punto di ebollizione e a creare quindi bolle d aria all interno dell impianto frenante con la conseguenza ovvia della leva a pacco.
                              La pista ? lenta! Non serve frenare molto...

                              Io con R1 2015 e freni originali giro in 1.20 senza alcun problema ai freni.
                              Puoi farlo anche con la BMW e con qualsiasi altra 1000.
                              Cmq Adria resta una bella pista prova per i freni 😉
                              I miei complimenti a te allora, io sono brocco evidentemente

                              ma sai, era la prima volta ad adria per me, e la prima volta che portavo un 1000 in pista....avendo sempre corso con il 600 preparato superstock.

                              sicuramente se avessi conosciuto la pista e con la conoscenza di guida che ho da anni col 600 avrei sicuramente girato piu forte di alcuni secondi...?ma ripeto son brocco...
                              e come prima volta, visto che la moto la uso in strada ed era solo per provarla un unica volta in pista, mi basta e avanza..tanto il tempo era l'ultima cosa che ho guardato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X