Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sede Canotto di Sterzo OVALIZZATA!! meccanico incompetente!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sede Canotto di Sterzo OVALIZZATA!! meccanico incompetente!

    Ciao a tutti ragazzi...come ormai sanno i frequentatori BMWisti di questa sezione ho scritto gia qualche topic in riferimento ad una scivolata che ho fatto causa macchia di olio.

    Vi scrivo per riaggiornare tutto quanto e con la cattiveria di un leone sono qua a chiedere consigli / soluzioni (e anche un po di conforto).
    Dopo averla portata dal meccanico a fare controllare causa scivolata, visto che c'era da ri allineare le piastre gli chiesto di controllare telaio e tutto prima ancora del resto...lui mi ha detto di aver controllato tutto ecc ecc. ed infatti le forcelle erano ok, idem il resto a detta sua....MA...

    Ma era rimasto un problema, ovvero aveva preso del gioco il canotto di sterzo, quindi, gliela ho riportata la 2? volta ed ha controllato e ha tirato il canotto e non lo faceva piu...dopo poco ha ricominciato a farlo, portata la 3? volta ritirato e controllato e tutto ok fino alla 4? volta che controllando e tirando ancora mi sono ritrovato che la ghiera sotto la piastra sterzo era cosi tirata che non si chiudeva piu il bloccasterzo della moto perche il blocchetto assieme alla piastra si era cosi abbassato che era disallineato dal foro nel telaio dove si agganciava quando giravi la chiave.

    Dopo aver chiamato un sospensionista di fiducia di Alessandria, al quale non ho portato la moto solamente perche il mio meccanico a detta di molti preparando moto ? molto competente ho preferito portarla da lui visto che la cosa era una ca****a...lui mi ha chiamato prontamente dicendomi di lasciar ferma la moto in quanto quelle cose li gli capitano spesso (lavorando con scardino e con i team ufficiali di tutta italia) dicendomi che una cosa di questo tipo vuole dire solo una cosa, ovvero che l'urto non ha danneggiato forcelle ne niente ma si ? direttamente trasferito sulla sede del canotto di sterzo che si ? ovalizzata.......deve passare in settimana da me a controllare se davvero ? cosi, ma ne ? quasi sicuro (il che vorrebbe dire spesa di manodopera enorme per smontare la moto, perche il telaio in se con 200 euro te la cavi)...

    Mi dite io adesso che cosa c***o posso fare? ...perche sono senza parole....sono ancora speranzoso che possano solo essere i cuscinetti andati...

  • Font Size
    #2
    in pratica quando uno mi viene e mi dice di controllargli il telaio, gli spiego che per farlo, bisogna smontare tutto e mandare a controllare il telaio, io posso solo smontare lo smontabile e vedere se ci sono segni, crepe ecc.
    poi vanno da altri e fanno cosi,,,raddrizzano le piastre(per me si cambiano non si raddrizzano) e tirano a morte le ghiere, cosi se si ? ovalizzato o fatto una microcrepa, continua prosegue con danni del caso.
    Adesso non ti resta che smontare tutto a 0 e mandare da teckonidima o scardino, quasi sicuramente si pu? fare, certo come dici il telaio ti coster? 200-300, ma il resto molto di pi?, cerca di farti scontare un po' di mano d'opera dal tuo meccanico.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi dispiace, mi sembra comunque strano che possa essersi ovalizzato il cannotto e la forca sia ok, boh tutto pu? essere

      Comment


      • Font Size
        #4
        non sei in grado di smontare tutto da solo? alla fine non ? cos? complicato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kindly View Post
          in pratica quando uno mi viene e mi dice di controllargli il telaio, gli spiego che per farlo, bisogna smontare tutto e mandare a controllare il telaio, io posso solo smontare lo smontabile e vedere se ci sono segni, crepe ecc.
          poi vanno da altri e fanno cosi,,,raddrizzano le piastre(per me si cambiano non si raddrizzano) e tirano a morte le ghiere, cosi se si ? ovalizzato o fatto una microcrepa, continua prosegue con danni del caso.
          Adesso non ti resta che smontare tutto a 0 e mandare da teckonidima o scardino, quasi sicuramente si pu? fare, certo come dici il telaio ti coster? 200-300, ma il resto molto di pi?, cerca di farti scontare un po' di mano d'opera dal tuo meccanico.
          Ciao Kindly, le piastre non si erano deformate solamente quelle sopra erano leggermente piu storte di quelle sotto o viceversa ma non erano ne piegate ne nietne come anche le forche che sono ok.

          Ora bisogna vedere se effettivamente c'e il canotto ovalizzato.

          Ps in caso fosse cosi circa di manodopera indicativamente sai a cosa andrei incontro?

          Ovviamente si che la manodopera come minimo la paga il meccanico!

          Comment


          • Font Size
            #6
            la seconda volta che sei andato dal meccanico,avrebbe gi? dovuto dirti di aspettare ed effettuare ulteriori verifiche

            era un bel campanello di allarme

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by testone7 View Post
              la seconda volta che sei andato dal meccanico,avrebbe gi? dovuto dirti di aspettare ed effettuare ulteriori verifiche

              era un bel campanello di allarme
              Eh, io gli ho detto che secondo me non era normale ma lui (esperto e preparatore anche di moto BMW da 30 anni che e ufficiale sospensionista con mandato Ohlins!!) mi ha detto che era tutto ok...

              Dopo che ti dico controllala e dopo che comunque mi hai tirato giu l'avantreno per sistemare due cazzate, cribbio avrai controllato il telaio ed il canotto visto che cel avevi sotto il naso. Soprattutto visto che ? la prima roba da controllare e visto che in ogni caso non sapendo come sono scivolato, dopo averti detto di controllare senza problemi di costo, anche se non c'era niente controllavi e mettevi in conto la manodopera...invece no.

              Il problema e che tirando e dopo ogni volta ritornando il gioco avra sicuramente mangiato ulteriormente la sede quindi che goduria guarda...!

              C'e qualche possibilita che invece siano solamente i cuscinetti dello sterzo da sostituire e non si sia effettivamente ovalizzato?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LucaTeam View Post
                Eh, io gli ho detto che secondo me non era normale ma lui (esperto e preparatore anche di moto BMW da 30 anni che e ufficiale sospensionista con mandato Ohlins!!) mi ha detto che era tutto ok...

                Dopo che ti dico controllala e dopo che comunque mi hai tirato giu l'avantreno per sistemare due cazzate, cribbio avrai controllato il telaio ed il canotto visto che cel avevi sotto il naso. Soprattutto visto che ? la prima roba da controllare e visto che in ogni caso non sapendo come sono scivolato, dopo averti detto di controllare senza problemi di costo, anche se non c'era niente controllavi e mettevi in conto la manodopera...invece no.

                Il problema e che tirando e dopo ogni volta ritornando il gioco avra sicuramente mangiato ulteriormente la sede quindi che goduria guarda...!

                C'e qualche possibilita che invece siano solamente i cuscinetti dello sterzo da sostituire e non si sia effettivamente ovalizzato?
                mi spiace,alla faccia dell'esperto di moto BMW da oltre 30 (che poi 30 anni fa mica facevano l'S1000RR ma vabb?...)

                non conosco per nulla la serie S1000RR di BMW ma la sede del canotto di sterzo ? in alluminio o acciaio ? perch? il materiale pi? morbido ? il primo a mollare,ed i cuscinetti sono in acciaio..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tutti i cannotti deltabox sono alluminio ma solitamente ci vuole una botta notevole per ovalizzare la sede cuscinetti, roba da rompere un cerchio e piegare le forche almeno...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Tutti i cannotti deltabox sono alluminio ma solitamente ci vuole una botta notevole per ovalizzare la sede cuscinetti, roba da rompere un cerchio e piegare le forche almeno...
                    ti confermo che non si sono minimamente piegate le forche ne le piastre ne i cerchi.

                    La moto scivolando sull asfalto e andata ad impattare sul guardarail (non a velocita folle anzi) ma non ci ha impattato frontalmente ma quasi perpendicolare al guardrail (ovviamnete perpendicolare dal lato lungo non dal posteriore o dall anteriore...se no avrei disintegrato tutto forche ecc, mentre ho solo grattato carene carter ecc...

                    Appena sentito un altro meccanicco per curiosita...e per smontarla e rimontarla tutta chiede 20 ore di manodopera (ora piu ora meno) a 35 euro l'ora quindi sono 700,00 ? piu circa dai 200 ai 300 ? per mettere a posto il telaio ...totale 900/1000 ? di lavoro...

                    Dopo aver scritto all'altro meccanico (vergognoso) e dopo avergli riscritto visto che aveva visualizzato chiedendogli cosa intendeva fare mi ha BLOCCATO su whazzup....

                    Ora gentili amici e fratelli bikers, mi dite gentilmente che cosa potrei fare dopo questa cosa ... perch? sono rimasto allibito vero ... si puo bloccarti su whazzup che non gli ho scritto offfendendo ne niente ma solo dicendo cosa e succeso e se avesse controllato veramente la moto o avesse fatto finta...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Tutti i cannotti deltabox sono alluminio ma solitamente ci vuole una botta notevole per ovalizzare la sede cuscinetti, roba da rompere un cerchio e piegare le forche almeno...
                      ok grazie Mik,avevo il dubbio perch?,ad esempio,nelle RSV1000R la sede dei cuscinetti dove vai a chiudere il dadone ? in acciaio,mentre nella stessa moto ma Factory ? in alluminio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LucaTeam View Post
                        ti confermo che non si sono minimamente piegate le forche ne le piastre ne i cerchi.

                        La moto scivolando sull asfalto e andata ad impattare sul guardarail (non a velocita folle anzi) ma non ci ha impattato frontalmente ma quasi perpendicolare al guardrail (ovviamnete perpendicolare dal lato lungo non dal posteriore o dall anteriore...se no avrei disintegrato tutto forche ecc, mentre ho solo grattato carene carter ecc...

                        Appena sentito un altro meccanicco per curiosita...e per smontarla e rimontarla tutta chiede 20 ore di manodopera (ora piu ora meno) a 35 euro l'ora quindi sono 700,00 ? piu circa dai 200 ai 300 ? per mettere a posto il telaio ...totale 900/1000 ? di lavoro...

                        Dopo aver scritto all'altro meccanico (vergognoso) e dopo avergli riscritto visto che aveva visualizzato chiedendogli cosa intendeva fare mi ha BLOCCATO su whazzup....

                        Ora gentili amici e fratelli bikers, mi dite gentilmente che cosa potrei fare dopo questa cosa ... perch? sono rimasto allibito vero ... si puo bloccarti su whazzup che non gli ho scritto offfendendo ne niente ma solo dicendo cosa e succeso e se avesse controllato veramente la moto o avesse fatto finta...
                        quindi ? andata contro il guardrail con "la parte bassa" della moto,giusto? si ? appoggiata con le ruote...?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by testone7 View Post
                          quindi ? andata contro il guardrail con "la parte bassa" della moto,giusto? si ? appoggiata con le ruote...?
                          si esatto, da chi mi ha visto scivolare ha detto che ha impattato prima davanti ma sempre praticamente perpendicolare al guardrail e poi con il contraccolpo si e girata ed ? scivolata rimanendo sulla strada...

                          aiutatemi please...

                          ps. sto andando dal meccanico a chiedere perche mi ha bloccato....e che sono in modalit? coltello tra i denti stile rambo, perche non puoi bloccarmi addirittura...cioe ma scherziamo?

                          cosa consigliate di fare e come buttargliela giu?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se ? una persona seria ammette le proprie colpe.. altrimenti lasciate perdere..non mi fiderei cmq a far fare il lavoro.. se sono state emesse ricevute per il lavoro eseguito, si pu? far rivalsa contestando il tutto.. le sedi dei cuscinetti sono del telaio quindi in alluminio,ma dove girano i cuscinetti di sterzo,le ghiere ,sono in acciaio.. sembra abbiano ceduto le battute all interno ,dove appoggiano i cuscinetti. Era da controllare subito il telaio ,come facciamo noi in queste situazioni, con strumenti per il controllo delle quote ..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mammo900 View Post
                              se ? una persona seria ammette le proprie colpe.. altrimenti lasciate perdere..non mi fiderei cmq a far fare il lavoro.. se sono state emesse ricevute per il lavoro eseguito, si pu? far rivalsa contestando il tutto.. le sedi dei cuscinetti sono del telaio quindi in alluminio,ma dove girano i cuscinetti di sterzo,le ghiere ,sono in acciaio.. sembra abbiano ceduto le battute all interno ,dove appoggiano i cuscinetti. Era da controllare subito il telaio ,come facciamo noi in queste situazioni, con strumenti per il controllo delle quote ..
                              Ieri sono andato e mi fa che mi ha bloccato solamente perche era domenica e perche lunedi era in pista a lavorare e voleva star tranquillo...mi ha sbloccato dopo...mi ha detto che secondo lui e molto improbabile si sia ovalizzato per il semplice motivo che quando ha sfilato le forche e le ha re infilate le piastre erano perfettamente centrate, perche se fosse stato ovalizzato teoricamente avrebbe dovuto tirarle o per far rientrare gli steli, ma gli steli sono andati su perfettamente nelle piastre senza dover tirarle o spostarle per fare in modo che rientrassero gli steli...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X