Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monoammotizzatore: come scegliere la molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monoammotizzatore: come scegliere la molla

    Da completo ignorante in materia, vi chiedo gentilmente lumi su quanto segue:

    - BMW 1000rr HP4
    - Monoammortizzatore Ohlins TTX GP
    - peso 80 kg (vestito credo una decina in pi?)

    Quale molla mi consigliate?
    Inoltre gi? che ci siamo come SAG e interasse?



    grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    Nessun consiglio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ciao nicola.... ( devo ancora telefonarti....sono stato incasinato con il lavoro...)

      cmq io ho messo una molla da 95 nm...... superiore a quanto consiglia ohlins ( sono sui 85 kg gnudo) interasse 310 idrauliche a met? ( ora non ricordo essattamente i click).. precarico al momento non ricordo.....

      onestamente sono ancora alle prime pistate con la tedesca ma mi sembra di essere apposta con il dietro..... quindi non mi sono ancora messo a trafficare con il sag......

      io tendenzialmente uso molle molto dure sul mono..... ( sul suzuki avevo la 105 nm ben precaricata.......12 mm)

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao

        modello 12-13

        io sono 72 + abbigliamento quindi diciamo 80 in assetto da pista

        prima avevo una molla da 95 ma era troppo rigida per me e sono passato a 90

        il precarico che consiglia andreani e 14mm

        io la 90 l'ho precaricata a 11 da 14 perch? come corsa arrivavo a 3/5

        interasse 310

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by turboazeta View Post
          ciao nicola.... ( devo ancora telefonarti....sono stato incasinato con il lavoro...)

          cmq io ho messo una molla da 95 nm...... superiore a quanto consiglia ohlins ( sono sui 85 kg gnudo) interasse 310 idrauliche a met? ( ora non ricordo essattamente i click).. precarico al momento non ricordo.....

          onestamente sono ancora alle prime pistate con la tedesca ma mi sembra di essere apposta con il dietro..... quindi non mi sono ancora messo a trafficare con il sag......

          io tendenzialmente uso molle molto dure sul mono..... ( sul suzuki avevo la 105 nm ben precaricata.......12 mm)


          Originally posted by m63g69 View Post
          ciao

          modello 12-13

          io sono 72 + abbigliamento quindi diciamo 80 in assetto da pista

          prima avevo una molla da 95 ma era troppo rigida per me e sono passato a 90

          il precarico che consiglia andreani e 14mm

          io la 90 l'ho precaricata a 11 da 14 perch? come corsa arrivavo a 3/5

          interasse 310
          Grazie ragazzi per le risposte

          Come idraulica ho compressione ed estensione aperte di 14 click da tutto chiusoo.
          Precarico (da tutto aperto) chiuso 13/14 giri...per? l'impressione ? che la moto tenda a sedersi, ecco perch? mi ? venuto il dubbio della molla.

          Purtroppo a Cremona ho strappato a destra... giravo con un SC1 usata al post (gomma a me sconosciuta). A breve andr? a Misano e girer? con i KR, dovessi riscontrare il problema, secondo voi ? la cosa giusta da fare precaricare e aprire l'estensione?


          Inoltre vi faccio qualche domanda:

          Sulla molla ho letto 88, pu? essere?
          L'interasse va misurato dal centro dei fori di fissaggio?
          Un giro di precarico a quanto corrisponde?


          Grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me sei duro dietro, la molla da 95 spinge molto in staccata e sei costretto ad usare quote basse dietro e molle molto dure sulla forcella
            Passa alla 90 e se si siede ma hai grip puoi dare 1mm di precarico , max14mm, o alzare il posteriore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by liberop01 View Post
              Secondo me sei duro dietro, la molla da 95 spinge molto in staccata e sei costretto ad usare quote basse dietro e molle molto dure sulla forcella
              Passa alla 90 e se si siede ma hai grip puoi dare 1mm di precarico , max14mm, o alzare il posteriore

              se rispondevi a me, non ho la molla da 95

              14 mm a quanti giri corrispondono?

              Poi comunque non mi trovo con le quote interasse riportate da turbozeta e da m63g69...parlano di 310mm, ora non so se la HP4 ha un link diverso ma l'interasse rilevato tra i fori di fissaggio mono mi risulta sui 354/355.
              Vi risulta?

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me sembra un'enormit?

                so che un mio amico ha preso la 2017 e ha dovuto comprare il mono nuovo perch? quello che aveva della vers. 2010 non andava bene, il suo nuovo mod. 2017 credo sia 340

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nikola040776 View Post
                  se rispondevi a me, non ho la molla da 95

                  14 mm a quanti giri corrispondono?

                  Poi comunque non mi trovo con le quote interasse riportate da turbozeta e da m63g69...parlano di 310mm, ora non so se la HP4 ha un link diverso ma l'interasse rilevato tra i fori di fissaggio mono mi risulta sui 354/355.
                  Vi risulta?
                  ? corretto l HP4 ha molto pi? interasse e i link sono di conseguenza diversi.
                  2010 314mm
                  2012 310mm
                  2015 non so la misura ma superiore alle altre versioni
                  misure interassi da originali

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by m63g69 View Post
                    a me sembra un'enormit?

                    so che un mio amico ha preso la 2017 e ha dovuto comprare il mono nuovo perch? quello che aveva della vers. 2010 non andava bene, il suo nuovo mod. 2017 credo sia 340
                    infatti...anche a me per? sono sicuro di avere questa misura...l'ho anche provata mezza giornata a Cremona e devo dire che mi sono trovato bene...ho solo avuto quel problemino al lato destro che magari caricando e aprendo leggermente l'estensione si risolve...fermo restando che magari anche la mescola non era l'ideale ma poco conta, tanto di solito uso dunlop kr.

                    Originally posted by Div7 View Post
                    ? corretto l HP4 ha molto pi? interasse e i link sono di conseguenza diversi.
                    2010 314mm
                    2012 310mm
                    2015 non so la misura ma superiore alle altre versioni
                    misure interassi da originali

                    Quindi mi confermi che la misura rientra nella norma...

                    Ho visto la scheda di una HP4 di un conoscente, ha un interasse simile... e monta lo stesso mono (ohlins ttx gp).
                    Last edited by Nigel76; 19-04-17, 07:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      a cremona sono stato 2 sett. fa e tutti strappavano a dx, la famigerata curva 7

                      sopratutto chi aveva sc1

                      ? un classico

                      anche io che sto provando le michelin evo slick e ho leggermente strappato, non come le pirelli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by m63g69 View Post
                        a cremona sono stato 2 sett. fa e tutti strappavano a dx, la famigerata curva 7

                        sopratutto chi aveva sc1

                        ? un classico

                        anche io che sto provando le michelin evo slick e ho leggermente strappato, non come le pirelli

                        grazie, questo mi da un po' di conforto.
                        Ho utilizzato la SC1 solo perch? ereditata, non mi andava di venderla ne tanto meno buttarla quindi l'ho sfrutta come giornata di "test".

                        Era la prima volta ma non mi ? piaciuta...preferisco il kr, forse per il fatto che ha una carcassa pi? rigida mi trasmette sensazioni migliori.

                        Tornando IT, devo cercare di capire che molla monto (probabilmente dovr? smontare il mono) perch? da come ho capito, per il mio peso consigliate la 95, giusto?



                        Ps eri a cremona il 3/04?
                        Last edited by Nigel76; 19-04-17, 08:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ero a cremona il 7/4

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La 2015 standard esce con mono 350.5mm + 1.5mm di eccentrico....per un totale di 352mm..

                            Ma.con gomme 190/55 di serie....

                            Considera che mettendo un 200/55 v2 o Metz, hai 9mm in pi? di raggio ruota..

                            Mentre con il 200/60 hai 15mm in pi? di.raggio....

                            Quindi.montando pneumatici in mescola,impunti molto
                            Last edited by novellino; 19-04-17, 14:10.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X