Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma questo benedetto interasse Bmw...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by m63g69 View Post
    Nigel ecco come l'ho misurato

    https://imgur.com/a/J76wa

    gioco catena 3,5 cm
    caspita...ti sei perso via un bel po'

    Ho misurato in modo pi? classico, tanto alla fine se sbaglio sar? nell'ordine di un millimetro...ricontrollato, sui 596.

    Ad ogni modo parliamo di 4/5 mm, un'inezia per noi che non dobbiamo guardare i centesimi del crono.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Nigel76 View Post
      Ad ogni modo parliamo di 4/5 mm, un'inezia per noi che non dobbiamo guardare i centesimi del crono.
      Wow, finalmente qualcuno che l'ha capito

      Per? tra i tuoi 596 e i 616 di Angel ci sono 20mm quasi il 4% ...
      E pure tra una Molla K95 ed una K90 c'? quasi il 4% ...
      Senza contare il Pivot che pu? fare molto pi? del cambio Molla ...

      Mi sto spisciando dentro a pensarvi tutti l? col metro in mano senza sapere cosa state facendo
      Unico post interessante quello di Federicoronzani, capisse il perch? sarebbe pure meglio
      Tutto il resto ? meglio di Zelig, vi prego continuate

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Wow, finalmente qualcuno che l'ha capito

        Per? tra i tuoi 596 e i 616 di Angel ci sono 20mm quasi il 4% ...
        E pure tra una Molla K95 ed una K90 c'? quasi il 4% ...
        Senza contare il Pivot che pu? fare molto pi? del cambio Molla ...


        Mi sto spisciando dentro a pensarvi tutti l? col metro in mano senza sapere cosa state facendo
        Unico post interessante quello di Federicoronzani, capisse il perch? sarebbe pure meglio
        Tutto il resto ? meglio di Zelig, vi prego continuate
        Si ma non capisco il nesso tra il discorso molle e la semplice misura dell'interasse dettata da altri fatori

        Lucio vedendo l'ora del tuo post vien da dire...serata impegnativa?

        Comment


        • Font Size
          #49
          ok Nigel sono d'accordo con te, mi interessava solo sapere se ero nel range ottimale di interasse

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by m63g69 View Post
            ok Nigel sono d'accordo con te, mi interessava solo sapere se ero nel range ottimale di interasse

            credo di si...o almeno ho sempre sentito dire che 600 ? la misura ideale.

            quindi qualche mm in pi? o in meno non credo stravolgano la ciclistica della moto.
            Con 596 (e anche 600 penso) ? sicuramente pi? nervosa e tende a impennare per? la sensazione ? che sia pi? pronta in uscita....a patto di affrontare le curve con la marcia giusta in modo da uscire bello pieno.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Io di base m trovo benissimo con l'attuale 614, certo sono curioso di provare quello pi? corto per fare un paragone....credo che nei giorni a seguire faro la prova..male che va torno in dietro!!

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Wow, finalmente qualcuno che l'ha capito

                Per? tra i tuoi 596 e i 616 di Angel ci sono 20mm quasi il 4% ...
                E pure tra una Molla K95 ed una K90 c'? quasi il 4% ...
                Senza contare il Pivot che pu? fare molto pi? del cambio Molla ...

                Mi sto spisciando dentro a pensarvi tutti l? col metro in mano senza sapere cosa state facendo
                Unico post interessante quello di Federicoronzani, capisse il perch? sarebbe pure meglio
                Tutto il resto ? meglio di Zelig, vi prego continuate


                Non metto in discussione la teoria, dato che non sono affatto preparato. Ma da un punto di vista "pratico", legato all'esperienza diretta, posso dire che passare da un rapporto 17/45 a 16/43 (quasi uguale ma con l'effetto di un sensibile allungamento dell'interasse), a parit? di setting e regolazioni varie, ha avuto conseguenze eccome! Ieri a Valle ho girato, con gomme usate, 1,5 secondi meglio rispetto ad anno scorso (con gomme nuove). Moto che dava molta pi? fiducia in uscita di curva, nessuna tendenza a impennare e molto pi? feeling e rigore direzionale. Quindi, concordo che 2-3 mm non cambiano la vita, ma ti assicuro che quando i mm iniziano a essere 5-6 la moto che cambia un (bel) po' si sente eccome

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Nigel76 View Post
                  Si ma non capisco il nesso tra il discorso molle e la semplice misura dell'interasse dettata da altri fatori
                  Eccolo qui il Nesso
                  EDIT: leggi il punto 2 per la risposta specifica neh

                  Originally posted by Polsino View Post
                  Non metto in discussione la teoria, dato che non sono affatto preparato. Ma da un punto di vista "pratico", legato all'esperienza diretta, posso dire che passare da un rapporto 17/45 a 16/43 (quasi uguale ma con l'effetto di un sensibile allungamento dell'interasse), a parit? di setting e regolazioni varie, ha avuto conseguenze eccome! Ieri a Valle ho girato, con gomme usate, 1,5 secondi meglio rispetto ad anno scorso (con gomme nuove). Moto che dava molta pi? fiducia in uscita di curva, nessuna tendenza a impennare e molto pi? feeling e rigore direzionale. Quindi, concordo che 2-3 mm non cambiano la vita, ma ti assicuro che quando i mm iniziano a essere 5-6 la moto che cambia un (bel) po' si sente eccome
                  Che strano non l'avrei mai detto

                  Interasse Pivot/Perno ruota +Lungo = Forcellone +Lungo ossia:

                  1- Pesi che Avanzano = Minor Tendenza ad IMPENNARE
                  2- Maggior Braccio di Leva = Molla +MORBIDA = Rigore Direzionale e FEELING
                  (o anche un po' di Galleggiamento Ant se Troppo +Morbida, vedi Federico...)
                  3- Nel complesso = Pi? Fiducia in uscita di Curva, ma pure in Percorrenza ...
                  4- Il fatto che la Moto sia +Lunga ? il Minimo Fattore che porta cmq Stabilit?
                  (io ho un Kawa ZX10 '04 la "bestia feroce" Interasse +Corto 1375mm ? una docile gattina)

                  Quindi i Rapporti si fanno perch? SEI Capace o Incapace di Usarli ...
                  Ma se sei Incapace starai basso di Giri e quelli Lunghi NON esci dalle Curve
                  mentre quelli Corti ti danno l'impressione di uscire forte, ma pure PIU' PAURA ad Aprire il GAS !!!
                  Cos? ? l'ultima cosa di cui dovete preoccuparvi ... finch? non girate Forte !!!

                  Ancora sulla mia Moto ho Allungato i Rapporti perch? pare di uscire pi? piano, ma basta APRIRE di Pi?, mentre sul Dritto un Mille coi Rapporti Lunghi NON ha cmq problemi a tirarli e va Molto +Forte ... solo il contakm va +piano
                  Molti Piloti li accorciano solo per Usare una Marcia in pi?, in realt? sono +Lunghi ...

                  Lo ZELIG ? vedervi tutti qui a menarvela, e soprattutto a COPIARE le misure degli altri senza sapere che Regolazioni di Assetto, Pivot e Sospensioni hanno ... e soprattutto il loro livello di bravura ...
                  Quando i Rapporti fanno i Rapporti, e per Migliorare la Moto ci sono Quote e Sospensioni

                  Sono Anni che VI dico che avete il Mono INKIODATO, e solo ora scoprite che la Moto migliora con:
                  - Pivot +Basso = Sospensione nettamente +MORBIDA
                  - Forcellone +Lungo = Sospensione +MORBIDA
                  - Pesi Avanzati = IMPUNTARE
                  (MA voi Chopperizzate per mettere +Peso sul Mono Inkiodato )

                  Siete RIDICOLI, o meglio lo sono i vostri teNNici che non ve l'hanno mai spiegato ...
                  Ma SE ora non l'avete Capito, allora NON avete un Buon RAPPORTO col vostro Cervello

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Eccolo qui il Nesso



                    Che strano non l'avrei mai detto

                    Interasse Pivot/Perno ruota +Lungo = Forcellone +Lungo ossia:

                    1- Pesi che Avanzano = Minor Tendenza ad IMPENNARE
                    2- Maggior Braccio di Leva = Molla +MORBIDA = Rigore Direzionale
                    (o anche un po' di Galleggiamento Ant se Troppo +Morbida, vedi Federico...)
                    3- Nel complesso = Pi? Fiducia in uscita di Curva, ma pure in Percorrenza ...
                    4- Il fatto che la Moto sia +Lunga ? il Minimo Fattore che porta cmq Stabilit?
                    (io ho un Kawa ZX10 '04 la "bestia feroce" Interasse +Corto 1375mm ? una docile gattina)

                    Quindi i Rapporti si fanno perch? SEI Capace o Incapace di Usarli ...
                    Ma se sei Incapace starai basso di Giri e quelli Lunghi NON esci dalle Curve
                    mentre quelli Corti ti danno l'impressione di uscire forte, ma pure PIU' PAURA ad Aprire il GAS !!!
                    Cos? ? l'ultima cosa di cui dovete preoccuparvi ... finch? non girate Forte !!!

                    Ancora sulla mia Moto ho Allungato i Rapporti perch? pare di uscire pi? piano, ma basta APRIRE di Pi?, mentre sul Dritto un Mille coi Rapporti Lunghi NON ha cmq problemi a tirarli e va Molto +Forte ... solo il contakm va +piano
                    Molti Piloti li accorciano solo per Usare una Marcia in pi?, in realt? sono +Lunghi ...

                    Lo ZELIG ? vedervi tutti qui a menarvela, e soprattutto a COPIARE le misure degli altri senza sapere che Regolazioni di Assetto, Pivot e Sospensioni hanno ... e soprattutto il loro livello di bravura ...
                    Quando i Rapporti fanno i Rapporti, e per Migliorare la Moto ci sono Quote e Sospensioni

                    Sono Anni che VI dico che avete il Mono INKIODATO, e solo ora scoprite che la Moto migliora con:
                    - Pivot +Basso = Sospensione nettamente +MORBIDA
                    - Forcellone +Lungo = Sospensione +MORBIDA
                    - Pesi Avanzati = IMPUNTARE
                    (MA voi Chopperizzate per mettere +Peso sul Mono Inkiodato )

                    Siete RIDICOLI, o meglio lo sono i vostri teNNici che non ve l'hanno mai spiegato ...
                    Ma SE ancora non l'avete Capito, allora NON avete un Buon RAPPORTO col vostro Cervello

                    Vabb? se i toni della discussione sono questi cedo ad altri l'onere e l'onore

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Polsino View Post
                      Vabb? se i toni della discussione sono questi cedo ad altri l'onere e l'onore
                      Vuoi un fazzoletto per piangere

                      Cavoli andate a Trans e credete di parlar di Phiga ... non c'? nessun tono ...
                      Solo ed esclusivamente, tante ma tante risate

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Vuoi un fazzoletto per piangere

                        Cavoli andate a Trans e credete di parlar di Phiga ... non c'? nessun tono ...
                        Solo ed esclusivamente, tante ma tante risate

                        Ma "andate" chi? "credete" chi? Leggiti la domanda con cui ho aperto il post, orientata a chi magari aveva avuto modo di girare con bmw a magione ed aveva provato entrambi i rapporti che ho indicato, e come si era trovato. Tutto qui. Hai avuto esperienza in tal senso diretta, con quella moto, su quella pista, con quei rapporti? Se si sono contento di sentire anche la tua opinione. Altrimenti, i tuoi non richiesti trattati, oltretutto sciorinati con il consueto atteggiamento da "il mondo si sbaglia, la verit? ? in mano mia" (che in tanti ti hanno fatto notare), tienili pure per te, con tutte le risate che vuoi. Bye

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Eccolo qui il Nesso
                          EDIT: leggi il punto 2 per la risposta specifica neh



                          Che strano non l'avrei mai detto

                          Interasse Pivot/Perno ruota +Lungo = Forcellone +Lungo ossia:

                          1- Pesi che Avanzano = Minor Tendenza ad IMPENNARE
                          2- Maggior Braccio di Leva = Molla +MORBIDA = Rigore Direzionale e FEELING
                          (o anche un po' di Galleggiamento Ant se Troppo +Morbida, vedi Federico...)
                          3- Nel complesso = Pi? Fiducia in uscita di Curva, ma pure in Percorrenza ...
                          4- Il fatto che la Moto sia +Lunga ? il Minimo Fattore che porta cmq Stabilit?
                          (io ho un Kawa ZX10 '04 la "bestia feroce" Interasse +Corto 1375mm ? una docile gattina)

                          Quindi i Rapporti si fanno perch? SEI Capace o Incapace di Usarli ...
                          Ma se sei Incapace starai basso di Giri e quelli Lunghi NON esci dalle Curve
                          mentre quelli Corti ti danno l'impressione di uscire forte, ma pure PIU' PAURA ad Aprire il GAS !!!
                          Cos? ? l'ultima cosa di cui dovete preoccuparvi ... finch? non girate Forte !!!

                          Ancora sulla mia Moto ho Allungato i Rapporti perch? pare di uscire pi? piano, ma basta APRIRE di Pi?, mentre sul Dritto un Mille coi Rapporti Lunghi NON ha cmq problemi a tirarli e va Molto +Forte ... solo il contakm va +piano
                          Molti Piloti li accorciano solo per Usare una Marcia in pi?, in realt? sono +Lunghi ...

                          Lo ZELIG ? vedervi tutti qui a menarvela, e soprattutto a COPIARE le misure degli altri senza sapere che Regolazioni di Assetto, Pivot e Sospensioni hanno ... e soprattutto il loro livello di bravura ...
                          Quando i Rapporti fanno i Rapporti, e per Migliorare la Moto ci sono Quote e Sospensioni

                          Sono Anni che VI dico che avete il Mono INKIODATO, e solo ora scoprite che la Moto migliora con:
                          - Pivot +Basso = Sospensione nettamente +MORBIDA
                          - Forcellone +Lungo = Sospensione +MORBIDA
                          - Pesi Avanzati = IMPUNTARE
                          (MA voi Chopperizzate per mettere +Peso sul Mono Inkiodato )

                          Siete RIDICOLI, o meglio lo sono i vostri teNNici che non ve l'hanno mai spiegato ...
                          Ma SE ora non l'avete Capito, allora NON avete un Buon RAPPORTO col vostro Cervello
                          Per? vorrei una spiegazione pure per il mio.caso....
                          Che preferisco moto corta di interasse...
                          Perch? la.sento pi? facile,agile da.guidare...

                          Perch? io ho il problema contrario....se allungo non la guido...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Polsino anche a me non interessa interloquire con chi non ha un buona rapporto col suo cervello

                            :1:- Il Braccio di Leva ? una cosa Elementare ...
                            :2:- Lo Spostamento Pesi in base alla Posizione delle Ruote ? Elementare per la Moto ...
                            Tu puoi continuare a dare risposte da baNbino dell'Asilo Viziato se vuoi ...

                            Una persona sensata RINGRAZIEREBBE per le Indicazioni TECNICHE ... anche se contornate di Sano Umorismo
                            E magari cercherebbe di Approfondire, dando prova di essere pi? Grandicello
                            Beata Ignoranza (EDIT: avvallata dall'aver letto il primo post )

                            Novellino tutto dipende dal setting generale che hai sulla tua Moto ... cos? Allungando il Forcellone:
                            - Se sei Duro diventi Meno Duro (Braccio di Leva)
                            MA se sei Giusto/Bilanciato (Peso vs Molla) diventi Troppo Morbido (cmq Male per il Feeling)
                            - Se hai un buon Centraggio (Assetto vs Pesi) Staticamente hai +Peso Ant e lo hai pure In Frenata = magari Male per la Forka, ma Dinamicamente in Accelerazione si Abbassa troppo il Posteriore = Male per la Traiettoria

                            Potrei fare anche delle supposizioni pi? accurate e reali per i vostri normali Setting ...
                            Ma per ora Dimostri il PRIMO CONCETTO che volevo esporre:
                            La Lunghezza Forcellone ? una Minkyata se NON sai da dove parti e perch? Variarla
                            Come vedi a te +Lungo va Male mentre per altri pare la Panacea ...
                            Beh! Sii Felice, solo chi va a Trans piace +Lungo
                            EDIT2: noto ora che sei amico di Canniggia, beh anche se crede di sapere tutto, cmq ne sa molto pi? di altri...
                            se ti ha dato solo due consigli almeno parti da una Moto Bilanciata, ecco perch? a variare non ti trovi

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Polsino anche a me non interessa interloquire con chi non ha un buona rapporto col suo cervello

                              :1:- Il Braccio di Leva ? una cosa Elementare ...
                              :2:- Lo Spostamento Pesi in base alla Posizione delle Ruote ? Elementare per la Moto ...
                              Tu puoi continuare a dare risposte da baNbino dell'Asilo Viziato se vuoi ...

                              Una persona sensata RINGRAZIEREBBE per le Indicazioni TECNICHE ... anche se contornate di Sano Umorismo
                              E magari cercherebbe di Approfondire, dando prova di essere pi? Grandicello
                              Beata Ignoranza (EDIT: avvallata dall'aver letto il primo post )

                              Novellino tutto dipende dal setting generale che hai sulla tua Moto ... cos? Allungando il Forcellone:
                              - Se sei Duro diventi Meno Duro (Braccio di Leva)
                              MA se sei Giusto/Bilanciato (Peso vs Molla) diventi Troppo Morbido (cmq Male per il Feeling)
                              - Se hai un buon Centraggio (Assetto vs Pesi) Staticamente hai +Peso Ant e lo hai pure In Frenata = magari Male per la Forka, ma Dinamicamente in Accelerazione si Abbassa troppo il Posteriore = Male per la Traiettoria

                              Potrei fare anche delle supposizioni pi? accurate e reali per i vostri normali Setting ...
                              Ma per ora Dimostri il PRIMO CONCETTO che volevo esporre:
                              La Lunghezza Forcellone ? una Minkyata se NON sai da dove parti e perch? Variarla
                              Come vedi a te +Lungo va Male mentre per altri pare la Panacea ...
                              Beh! Sii Felice, solo chi va a Trans piace +Lungo
                              EDIT2: noto ora che sei amico di Canniggia, beh anche se crede di sapere tutto, cmq ne sa molto pi? di altri...
                              se ti ha dato solo due consigli almeno parti da una Moto Bilanciata, ecco perch? a variare non ti trovi
                              Per me moto pi? corta = pi? reattiva,pi? agile,meno carico avanti,pi? trazione,gira pi? stretta....contro : un po' pi? nervosa in generale....

                              Moto pi? lunga = meno reattiva,pi? dura da girare,troppo carico avanti(meno fiducia davanti),gira pi? larga ed ? difficile da.richiamare alla.corda....nb tutto queste prove sono state fatte adeguando il.freno motore al variare dei rapporti....

                              In.caso mi.dicessi eh beh se allunghi i rapporti ? ovvio che non ti.fermi in.frenata o ? tosta da richiamare alla.corda...non hai freno motore...

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ti dir?...anche se siamo off topic....
                                Quello che mi piacerebbe provare,dopo varie uscite,prove andate bene e altre male.....sarebbe accorciare ancora di pi? la moto,ammorbidire dietro,molla e idra e alzarmi...ma non solo dietro...pure avanti....avere una moto corta,alta e morbida....per? si sa...non si pu? avere tutto,specie se si ? dei fermoni

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X