Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma questo benedetto interasse Bmw...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by ANGEL996 View Post
    allora sabato pomerigio ho fatto il mio solito giro per testare l'interasse pi? corto a 596 con rapportatura 16-45 (quindi ho tolto 2 maglie alla catena in pratica...118 ora!), la moto ? diventata si pi? svelta nei tornanti e cambi di direzione, ma sulla strada di montagna in questione dove ci sono delle ripartenze anche da 0 in prima, ho notato che ? aumentato considerevolmente il nervosismo generale della moto...e sinceramente non mi ? piaciuto!! non ho fatto nessuna altra modifica, forse avrei dovuto ammorbidire giusto un p? il mono, ma volevo provare cos?....con l'interasse lungo la moto ? vero che curva pi? lenta , ma era una goduria ribaltare il gas, lavorando un p? pi? di fisico recuperavo un p? di velocit?!!!..per ora non mi piace tanto, faro altre prove modificando un po il mono e poi tirer? le somme ..x me!!!
    Esattissimo
    La questione che volevo far notare era proprio che bisogna valutare pi? fattori ...

    Se si valuta solo l'Interasse pare gi? tutto spiegato dall'essere +Corta =
    - Curvare pi? Stretti
    - Maggior Maneggevolezza e quindi Nervosismo

    Per? rimane una cosa Inspiegabile: il non poter "Ribaltare il Gas" che fa pensare a Perdita di Grip o Nervosismo
    Qui valutare solo il Forcellone pu? Aiutare capendo che in questo caso i Pesi Arretrano =
    - Pi? Impennamento e quindi Nervosit?
    - Pi? Grip Post ... ma questo ? contrario a ci? che forse succede

    Se si rimane legati a questi Fattori, bisogna inventarsene altri per spiegare ...
    Esempio risultante Peso/Accelerazione che va oltre il punto di Contatto Post

    Oh! tutte cose DA TENER PRESENTE, per? se si valutasse Solo il MONO ...
    Forcellone +Corto = Minor Leva = Mono +Rigido =
    - Minor Schiacciamento = +Alto Post = Curva +Stretta
    - Pi? Alto il BC = +Maneggevolezza
    - Pi? Rigido = +Maneggevolezza, ma si chiama pure +Nervosismo
    - Troppo Rigido = fa anche Impennare di pi?
    - ed infine fa Perdere Aderenza, diminuendo cos? il Grip ...

    Ora non solo abbiamo spiegato tutto solo con UN Fattore, MA per me ? anche pi? Importante ...
    Ossia il Valore di questi Effetti ? superiore a quelli di Interasse e Pesi ...
    Boh! voi potete pensare come vi pare pure che Pesi etc > Sospensione ...
    MA rimane che NON valutare il Mono ? tanto stupido quanto NON valutare Pesi etc

    E che i famosi teNNici vi parlano di tutto tranne SOSPENSIONI
    Sino all'apoteosi di Arrabbiarsi, quando si fa notare la "piccola" MANCANZA

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Non ti dico proprio nulla di freni motori e belinate varie
      Sono tutte medicine ad Errori che avete fatto sul Setting ...
      O Piccole Migliorie che Aiutano, SE avete fatto gi? tutto bene ...
      Ma rimangono Settaggi Ideali al Setting, NON questioni Uguali per tutti

      Moto +Lunga/Corta ? diverso da Forcellone +Lungo/Corto
      Anche questa ? una Paranoia, perch? ci? che succede (benomale ci? che hai detto) dipende in massima parte da cosa avete Variato ...

      Ah! la Modifica di 1mm vale tutto ci? che ho detto *1mm, invece che *Xmm
      E soprattutto fare 1mm Ant per alcuni aspetti (Pesi) ? "Uguale" a fare 3mm Post
      (Uguale nel senso che +o- questo ? il rapporto, poi ogni Moto ha una sua storia)

      Esempio: Moto +Corta = un po' pi? nervosa in generale....
      In teoria ? cos?, in pratica se Accorciamo il Forcellone il Mono diventa +Duro/Sostenuto ...
      Da cui: pi? reattiva,pi? agile,....,gira pi? stretta sono normali come il +Nervoso !!!
      Mentre: meno carico avanti Statico, ma Boh Dinamico
      e ... pi? trazione Boh, magari Salti per il Troppo Duro
      Il BOH ? perch? dipende dal Setting del Mono ... questo Sconosciuto



      NON si pu? avere Tutto, solo SE parti da Idee Sbagliate ... o le mischi con quelle giuste
      Moto Corta e Alta = Vuoi +Maneggevolezza ... ma ottieni +INSTABILITA'
      Ecco perch? vuoi Ammorbidire Dietro = +Stabilit? Attiva (-Colpi = -Nervosismo)
      -Molla e -Idra = NON si pu? fare o uno o l'altro, e l'altro +, altrimenti ciccia

      Io Inizierei invece con Moto +IMPUNTATA = -AS (come han fatto dalla '15)
      Questa ? VERA MANEGGEVOLEZZA, che NON diventa Nervosa se Ammorbidisci ...
      +Morbido = Dietro si Schiaccia, quindi -AS diventa AS normale
      Si Schiaccia = Si Muove, quindi serve +Idra per Controllare i Movimenti ...

      Ma i teNNici vi fanno brancolare tra le belinate mentre vi vendono medicine su medicine ...
      Il caro Canniggia questo l'ha capito, e per andarci cmq intorno con tutto il resto, usa sospensioni di Serie !!!
      Almeno un po' di Idra l'hanno, e NON ne hanno MENO perch? ne vorreste Meno

      Precarica Tanto e Apri tutta Idra ? l'Inizio dei vostri problemi ...
      Avete MAI provato a Fare il CONTRARIO ??? NO !!!
      Per? qualcuno che vuol fare il Professore, si lagna a spiegargli che sbaglia tutto

      io giro con una molla da 90 precaricata 9 o 10 mm. dipende da quanto ho mangiato la sera prima

      anzi ieri sono arrivato a 8 di precarico.


      devo solo risolvere un problema con la forcella, ma gran parte dei problemi derivano da come guido, freno con le palle su serbatoio e poi resto li per fare la curva. quindi ho il dietro che ? un pelo nervoso. gi? provando a spostarmi indietro, la situazione ? migliorata di brutto.

      per? devo far curvare sta benedetta moto. perch? come mollo i freni, la sensazione ? che la forcella torni su troppo in fretta.
      da sabato a domenica, la situazione l'ho gi? migliorata, con rimedi elementari, che per? hanno funzionato

      Comment


      • Font Size
        #78
        mr. Molla riesci a darmi una tua valutazione sulle mie osservazioni ??

        ecco le mie impressioni a SML (cremona), best lap 1.34.5

        l'aumento dell'interasse mi ha portato ad avere una moto pi? agile e pi? stabile; per contro mi sono dovuto abituare all'apertura del gas soprattutto a curva 11 per non farla impennare troppo (per via dei rapporti pi? corti)

        ho riscontrato un problema mai avuto prima che ? lo strappo della gomma anteriore, a dx (credo che sia la curva 5 e 7) dovuto ad un aumento di peso sull'anteriore, per risolverlo ho abbassato leggermente dietro e diminuito la compressione del mono

        l'assetto trovato a fine giornata dopo qualche ritocco ? ottimo e funziona bene, la moto non ? faticosa e credo risolva il problema dello strappo anteriore, (da verificare con gomme nuove)

        Comment


        • Font Size
          #79
          Ahahahahah

          Rido perch? a parte alcune cose che hai giustificato bene da solo:
          - Pi? Impennamento dato dai Rapporti +Corti
          - Pi? Peso Ant che poi ha innescato problemi etc
          Di base hai trovato +Stabilit? ossia come ovvio il Contrario di Angel ...
          Ma poi l'hai trovata pure +Agile che ? contrario sia alla Tecnica che alla Stabilit?

          Qui l'unica spiegazione ? pi? Personale che Tecnica ...
          Una Moto Nervosa ? pi? Agile, ma ti mette timore e cos? cerchi di tenerla ferma ...
          Una pi? Stabile invece sta ferma da sola e se cerchi di muoverla si muove ...
          Cio? sei tu che ha pi? Fiducia e GUIDI, invece di cercar di risolvere problemi

          La chopperizzazione ? stata una cosa che ha avuto due effetti positivi, nel tuo caso ...
          - Togliere il Maggior Carico ant che lo mandava in Crisi
          - Aumentare ancor di pi? la Fiducia (che prima NON avevi)

          A te pare di aver trovato la panacea, per? purtroppo hai Abbassato e Allungato ...
          Sapere che erano le caratteristiche del Cessorosso di Preziosi e me non renderebbe felice

          Prox Mossa, indurire la Molla Mono ... unica cosa che non hai fatto
          e quella dopo mettere a posto Ant che non hai fatto ...
          Ma sar? tutto sempre pi? difficile

          Comment


          • Font Size
            #80
            grazie mille mr molla, solo una precisazione, per indurire la molla intendi sostituirla con una con un k + alto ??

            adesso monto un 90, dovrei montare un 95 ??

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Prox Mossa, indurire la Molla Mono ... unica cosa che non hai fatto
              e quella dopo mettere a posto Ant che non hai fatto ...
              Ma sar? tutto sempre pi? difficile
              E' indistinto se fai +P e +K ... cmq Indurisci
              NON sar? mai la Moto di prima, sar? al max stessa Rigidezza ma +Lunga
              Il +K ? pi? simile a +Leva ... solo che K95 sar? un pelo di + della Leva ...

              Per me i grossi vantaggi li hai acquisiti proprio dall'Ammorbidimento Molla (+Leva)
              Solo che +Fiducia = +Gas e quindi +Schiacciamento Post a cui serve +Molla per contenerlo ...
              Inoltre ha Abbassato Post, quindi gi? peggiori la Traiettoria ...
              (Incomparabile con prima che avevi minor fiducia)
              Cos? ti servir? +Molla e +Molla ... due se non 3 volte e torna la Sfiducia

              Cmq +Molla ti terr? +Alto Post e quindi ti ritroverai i Problemi di Anteriore ...
              Praticamente tutto dice di fare +K (+Leva) e -P (-Altezza) MA creer? altri problemi ...

              Invece per me hai Problemi Anteriori e vanno Risolti a prescindere ...
              Chopperizzare ? come girarsi per NON vedere/sentire il problema che c'? ...
              Mentre i Vantaggi li hai avuti dal +Morbido Post ...
              Io lavorerei su questi aspetti per Risolvere, altrimenti vai di rimedio in rimedio ...
              Il Buono della Modifica Interasse unito alla Tecnica ? che ora ti ha detto cosa fare
              Io invece ti avevo detto cosa farai se non l'ascolti (Prox Mossa)

              PS: Posso perculare? Tutte le volte che dico cosa fare di Sbagliato, lo capite perfettamente
              E chiedete pure lumi per come sbagliare al meglio "+K o +P"

              Comment


              • Font Size
                #82

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Una Moto Nervosa ? pi? Agile, ma ti mette timore e cos? cerchi di tenerla ferma ...
                  ..questo ? proprio quello che ho provato io nel passare da 614 a 596...

                  e questo ? quello che voglio...
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Una pi? Stabile invece sta ferma da sola e se cerchi di muoverla si muove ...
                  Cio? sei tu che ha pi? Fiducia e GUIDI, invece di cercar di risolvere problemi
                  in pratica ritornare in dietro, se la modifica a mono non mi aiuta...
                  almeno per quello che cerco io....
                  logicamente credo che in una pista lunga e con curve medio/grande raggio il 596 influisca poco,anzi potrebbe risultare migliore!!! ma non ? quello che faccio io!! poro ? bello xche provando ti rendi conto e scegliere meglio quello che devi fare se affronti percorsi diversi!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by ANGEL996 View Post
                    ..questo ? proprio quello che ho provato io nel passare da 614 a 596...

                    e questo ? quello che voglio...


                    in pratica ritornare in dietro, se la modifica a mono non mi aiuta...
                    almeno per quello che cerco io....
                    logicamente credo che in una pista lunga e con curve medio/grande raggio il 596 influisca poco,anzi potrebbe risultare migliore!!! ma non ? quello che faccio io!! poro ? bello xche provando ti rendi conto e scegliere meglio quello che devi fare se affronti percorsi diversi!!
                    Infatti se parliamo di Tornanti 18mm di Passo hanno un perch?, ma in Pista

                    Ci sono due modi per ottenere una Moto Stabile che Guidando diventa Agile:

                    teNNica: Molle Dure A (nervosa), Idra Libera A (inferma), Gomme Sgonfie S (ondeggiante), Chopper S (vero)

                    Tecnica: Molle "Morbide" S (molleggiante), Idra Efficiente S (controllante), Gomme Gonfie A (nervosa), Impunter A (vero) ... tutto il resto ? setting per ottenere il giusto Mix ... il "Morbido" = Molto meno Duro

                    Moda: Molle INKIODATE ed ovviamente il resto +Libera, +Sgonfia e +Chopper
                    Da qui BC +Alto A (instabile) e Forcellone +Lungo S (etc come detto)
                    Anche il Pivot Basso rende meno Dura la Sospensione ...
                    Cos? da un Lato Inkiodate e dall'altro Ammorbidite cmq apprezzando il Legno dopo il Marmo

                    Oh! pure la Tecnica ? Bipolare
                    Le Molle Giuste Molleggiano e l'Idra Controlla questo molleggio
                    le Gomme Gonfie sono Nervose ma la Sosp. "Morbida" l'Assorbe
                    Ora la Moto ? FERMA ... la Ciclistica risponde ai vostri comandi in base alle Quote ...
                    Che SE Agili si Muovono solo SE prendono Colpi, gli unici ammessi sono le Spinte sul Manubrio ...
                    Per quelli dati dall'Asfalto Rovinato pare che abbiano Inventato le SOSPENSIONI

                    NOTA: Gomme troppo Gonfie es 3bar renderanno Inguidabile qualsiasi Moto
                    Ma vale lo stesso per Molle o Idra Inkiodate ... anche se Sgonfiate!
                    La Regola ? MAI ESAGERARE, voi lo fate con le Molle Inkiodate, Idra Libera e Gomme Mosce
                    Poi tutto il resto ? CULO o Sfiga di come avete cambiato Quote/Pesi ...
                    Ma come vedete la vostra risposta ? sempre: "si pi? bella, MA" o "no peggio, MA"
                    Nel mio caso la risposta ? solo Si, Bene o No, Male ... se c'? un MA allora c'? un Errore

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      (16/41 catena 116 , Mugello con una 0 post 53.2 , ma mezzo secondo perso alle biondetti per un pilota lento)

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by kindly View Post
                        (16/41 catena 116 , Mugello con una 0 post 53.2 , ma mezzo secondo perso alle biondetti per un pilota lento)
                        Quindi
                        Non capisco se girando in 2 o 2:10 mi basta fare 16/41 x 116 e poi giro in 52
                        (ovviamente senza fermoni ad intralciarmi )

                        Oppure se ? il rapporto che hai copiato da chi ha fatto quel tempone
                        (molti conoscono solo questa tecnica, copiare gli altri )

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Quindi
                          Non capisco se girando in 2 o 2:10 mi basta fare 16/41 x 116 e poi giro in 52
                          (ovviamente senza fermoni ad intralciarmi )

                          Oppure se ? il rapporto che hai copiato da chi ha fatto quel tempone
                          (molti conoscono solo questa tecnica, copiare gli altri )

                          Io non ho copiato nulla, quel tempo ? del mio pilota, con il ns asseto, con il mio telemetrista, con lui, con le nostre quote, con quel rapporto ? interasse, mica faccio assetti da PC.
                          Giusto per ricordarti vedi il titolo del post, al titolo era rivolto il mio intervento.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by kindly View Post
                            Io non ho copiato nulla, quel tempo ? del mio pilota, con il ns asseto, con il mio telemetrista, con lui, con le nostre quote, con quel rapporto ? interasse, mica faccio assetti da PC.
                            Giusto per ricordarti vedi il titolo del post, al titolo era rivolto il mio intervento.

                            Mi fa piacere che almeno qualcuno il titolo e l'argomento del post se lo ricorda

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by kindly View Post
                              Io non ho copiato nulla, quel tempo ? del mio pilota, con il ns asseto, con il mio telemetrista, con lui, con le nostre quote, con quel rapporto ? interasse, mica faccio assetti da PC.
                              Giusto per ricordarti vedi il titolo del post, al titolo era rivolto il mio intervento.
                              per poi ricordare che il "pilota" ? un vigile del fuoco....non ? neppure uno di quelli che viene pagato per correre....

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Vedete che una delle due l'ho indovinata :gaen:

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Quindi
                                Non capisco se girando in 2 o 2:10 mi basta fare 16/41 x 116 e poi giro in 52
                                (ovviamente senza fermoni ad intralciarmi )
                                Tutto grazie al Benedetto Interasse, che non hai specificato

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X