Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ho provato il BMW1200gs

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ho provato il BMW1200gs

    La giornata ? coperta, piovigginosa a tratti, ma l?appuntamento alle 16 alla concessionaria BMW Motorrad di via Anastasio II a Roma ? preso da tempo e non si pu? rinviare. Mi vesto da moto e prendo il mio Transalpone, un po vecchiotto come il Mara, ma sincero e affidabile come un vecchio amico, preso usatissimo ha gi? fatto 10.000 km in 6 mesi, che non sono proprio pochi, senza darmi mai noie. Arrivo dal conce e il GS 1200 ? gi? sul marciapiedi pronto a partire, ? bellissimo giallo e grigio. Parcheggio, entro, soliti moduli da compilare, mi volto e fuori dalla vetrina vedo il mio transalpone vicino al GS, sembra un passerotto vicino ad un aquila, azzo penso, quant?? grosso, chissa quanto pesa. Il tempo di completare le formalit? e monto sull?aquila. La posizione di guida ? pressoch? uguale al transalp, naturale, con il busto eretto e con le pedane dove le avevo lasciate qualche minuto prima, avverto subito la comodit? della sella, anche se pi? po? pi? dura della mia, ma si sa che per testare la comodit? di una turistica bisognerebbe farci un pieno e fermarsi solo quando entra in riserva, per capirci il transalp ? molto comodo, anche in due, ma dopo un centinaio di km o ti fermi o cominci ad assumere posture divertenti, ora con la chiappa sinistra fuori, ora con la destra, nel vano tentativo di evitare il fastidio del sedere addormentato. In definitiva la seduta ? molto importante, direi fondamentale per poter affrontare molti km., e questo non lo si pu? verificare in mezz?ora, comunque l?impressione ? che sia comoda e dura il giusto, inoltre ? regolabile in altezza tra 84 e 86 cm., ma si pu? ordinare la versione alta, regolabile tra 87 e 89 cm. o una bassa di 81 cm, praticamente su misura. Mentre il tizio del conce mi illustra i vari comandi, i tradizionali con in pi? l?interruttore delle manopole riscaldabili ( non ci provate neanche a ridere??), provo a sbilanciarla di qualche grado, cos? tanto per vedere quanto pesa da ferma, e con sorpresa scopro una incredibile leggerezza, una piuma. Sar? per il baricentro pi? basso dovuto ai due cilindri boxer ma credetemi sembra una bicicletta, anche inclinandola molto non hai mai la sensazione che ti stia per cadere, al contrario del transalp che come lo sbilanci un po ? gi? per terra o sul cavalletto laterale per chi la conosce bene?.. mah accendo e parto. Trovo subito traffico e le marce entrano un po durette, in particolare la prima, e non sempre si trova facilmente il folle, un p? macchinoso sto cambio, certo il confronto con quello della honda ? improponibile, li le marce entrano da sole, inoltre sento uno strano rumore nell?on off del gas, ? il cardano, non ? fastidioso ma bisogna abituarsi, d'altronde dopo ci si scorda di ingrassare la catena, comunque la moto ? molto maneggevole, sguscia benissimo, nonostante la mole, tra le auto in fila, arrivo a p.zza Pio XI direzione Olimpica, semaforo rosso. Facile e istintiva ma con il cambio bisogna prenderci un po la mano, ma ora vediamo il motore. Scatta il vede, strada libera a due corsie, tiro prima e seconda appoggio la terza e realizzo che il limite in citt? ? 50, inoltre arrivo subito sul cavalcavia che svolta a destra, ? un curvone maledetto, rallento e?.. azz che tiro ragazzi, un coppione da paura, 115 nm disponibili da subito, pochi giri a disposizione, 8000 e spiccioli ma tutti godibili, in pratica ha pi? coppia di un R1 dove la coppia se la vuoi la trovi dopo i 10.000 giri quindi o in pista o in strade chiuse al traffico, (??sento una vocina che mi dice?..a Mara ma che stai a d??nd? stanno ste strade chiuse ar traffico) ok va bene lasciamo perdere e andiamo oltre. Svolto per via della Nocetta, un po di curvette, ma la strada ? umida e accenno solo qualche pieghetta, ma proprio piccola, tanto per sentire che tra le curve si muove bene, da molta confidenza, sembra una moto gi? mia. Tutto molto piacevole, va proprio bene questa BMW e che frenata, sar? per l?ABS integrale?.(?..chi ? che ancora ride???)?.sar? per le tubazioni dei freni in treccia metallica di serie, ma frena molto forte, una sicurezza.
    Passando alla ciclistica posso dire che il modello che ho provato aveva i cerchi a raggi ma con i pneumatici senza camera d?aria, una vera particolarit?, comunque per chi non frequenta lo sterrato ci sono degli eleganti cerchi in lega, molto pi? adatti alla strada. Le sospensioni sono state un?altra bella sorpresa, il mono posteriore ? regolabile nel precarico tramite una comoda manopola azionabile anche da seduto, mentre la forcella con il telelever assorbe bene ogni tipo di asperit? trasmettendo sempre tanta confidenza, anche in frenata, praticamente una forcella molto stabile, impeccabile. Gli accessori disponibili comprendono oltre le tre irrinunciabili borse, anche un comodo navigatore satellitare.
    Complessivamente un altro mondo dal transalp pi? motore pi? freni pi? stabilit? pi? gomma a terra, tutto molto bello?.tranne il preventivo. Non includendo l?ABS e il navigatore stiamo oltre i 14.500, un cifrone?almeno per me.
    A questo punto posso dire che il transalp ? un mezzo pi? che dignitoso, partendo da Roma si fa tranquillamente mototurismo in tutta Italia e anche poco oltre, ? economico e comodo in due, con buona capacit? di carico. Ha come difetto, per come la vedo io, gomme scolpite con camera d?aria montate su cerchi a raggi, questo limita parecchio il gusto della guida, ma non si pu? avere tutto.
    Con il BMW GS 1200 arrivi ovunque, puoi pensare di affrontare l?attraversata del deserto del Dakar o di arrivare a Capo Nord, o magari solo viaggetti in Italia con tanta comodit? e sicurezza. ?..l?unica pecca ? che non ? proprio una moto economica.

    Maracan? - R1 05, Transalp 00

  • Font Size
    #2
    io di solito uso quella del mio papi.Veramente ottima

    Comment


    • Font Size
      #3
      hai provato una gran bella moto , con un gran prezzo .... grandi cilindroni grande coppia.... azz tutto troppo grande per i miei gusti W il fido transalp
      e bel report

      Comment


      • Font Size
        #4
        prima di giudicare una bmw bisogna provarla ....dopodiche' ve ne innamorerete per la versatilita' di queste moto...io ho posseduto per un po' di tempo una 1200st molto godibile e allo stesso tempo appagante nella guida allegra...complimenti a bmw che sta' lavorando davvero bene a livello di ciclistica e motore, secondo me ora dovrebbe concentrarsi un po' di piu' sull'estetica che non convince ancora molto....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quello che frega la BMW è la spocchiosità dei concessionari, il cliente medio danaroso che non capisce NIENTE di moto ma che crede di avere la moto migliore al mondo, il blasone di un marchio che crea enormi aspettative rispetto ad un prodotto che alla fine dei conti è un mezzo meccanico soggetto ad usura.

          Per un bmw-ista la parola "rompere" sembra sconosciuta... eppoi restano male quando sentono il conto.

          Sono oltre 6mesi che sto' cercando di comprare una Bmw GS, mi stanno talmente esaurendo il sistema nervoso che con buona probabilità comprero' il Ktm Adventure 990 NUOVO.

          La moto Gs1200 è una gran bella moto ... ma il mondo BMW che le fà da contorno è una vera MERDA!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ombrascura
            Quello che frega la BMW ? la spocchiosit? dei concessionari, il cliente medio danaroso che non capisce NIENTE di moto ma che crede di avere la moto migliore al mondo, il blasone di un marchio che crea enormi aspettative rispetto ad un prodotto che alla fine dei conti ? un mezzo meccanico soggetto ad usura.

            Per un bmw-ista la parola "rompere" sembra sconosciuta... eppoi restano male quando sentono il conto.

            Sono oltre 6mesi che sto' cercando di comprare una Bmw GS, mi stanno talmente esaurendo il sistema nervoso che con buona probabilit? comprero' il Ktm Adventure 990 NUOVO.

            La moto Gs1200 ? una gran bella moto ... ma il mondo BMW che le f? da contorno ? una vera MERDA!
            gia' e' vero..in poche parole hai riassunto una gran verita'

            Comment

            X
            Working...
            X