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M.Morini granpasso vs BMW R1200 GS

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    #1

    M.Morini granpasso vs BMW R1200 GS

    Confronto non bellicoso visto che non le considero proprio della stessa categoria, forse la G.P. è più da confrontare col kappa SMT e la GS con la stelvio, ma visto che avevo il GS è con questa che la confronto.
    confronto non maturo visto che con la gp ci ho fatto pochi km.
    estetica bèh la morini mi piace un casino l'ho presa anche per quello oltre per il ricordo di come fossi innamorato della corsaro, mi piace anche la gs quindi essendo una cosa troppo soggettiva dico che mi piace di più la gp perchè si
    come finiture le varie riviste davano la gp un pò sotto alla gs ma sinceramente a me non pare, anzi per molti versi la trovo più curata, certo la plastica del becco non è bellissima, ma gli accoppiamenti son fatti bene, bella la senzazione che da la plastica "gripposa" sui fianchi del serbatoio dove si appoggiano le ginocchia, mi piace anche accarezzarla, molto bella anche la sella.
    in sella da fermi si notano già alcune differenze, fianchi e sella più stretta e più dura per la morini, sei maggiormente sull'anteriore rispetto al gs che è più pacioso e comodo, lo sforzo per alzare la gp dal cavalletto laterale è nullo, magari i kg in meno e il fatto che non sia così inspiegabilmente curvato come sul gs aiutano, tocco meglio sulla gp dal mio metro e settanta(versione h83 quindi sella a 830mm di altezza contro gli 875mm della gp standard) grazie alla maggior snellezza della sella(il gs era sempre a 830mm), mi piacciono molto i comandi, meno la strumentazione identica a quella della hypermotard dove avrei visto bene l'indicatore del carburante e l'indicatore di marcia inserita, per tutte e 2 leve regolabili sia per freno che per frizione.
    la guida si nota da subito che è diversa, primo per il motore, il gs è ricco di coppia in basso, ma solo lì e decisamente poco adrenalinico, la gp ha un gran motore seppure tranquillizzato rispetto alla corsaro è molto più svelto a salire, fluido e senza incertezze, che poi pure il gs è molto fluido ma la granpasso sa essere anche cattiva se si vuole, lo si nota anche in rodaggio.
    nello stretto son 2 moto molto agili devo guidare la morini un pò di più per vedere chi vince, ma senza dubbio il vantaggio della sospensione anteriore del gs in certi casi potrebbe essere di aiuto rispetto a una qualsiasi forcella tradizionale, certo comunica forse meno ma il fatto di poter frenare con l'anteriore in piena curva senza sconporre o far raddrizzare la moto è un bel vantaggio nelle situazioni di emergenza, sul veloce penso che sia avvantaggiata la granpasso, anche grazie alla taratura più rigida delle sospensioni, anche se la possibilità di regolare anche la forcella l'avrei vista bene.frenata potente senza dubbio per morini ma anche il gs frena bene solo che dava meno la senzazione di frenata non affondando in maniera classica, ma anche quì mi servirà più tempo per giudicare.
    il rumore della gp è veramente bello, un paio di db in più non guasterebbero ma è cmq più bello e rumoroso rispetto alla bmw.
    più avanti ne saprò di più in particolare sulla guida.
    cmq ottimi anche i 3 anni di garanzia e i 2 di assistenza stradale della morini, poi non son male gli oltre 1000€ in meno sul prezzo delle moto nuove in favore della gp(senza optional ovviamente).

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    #2
    Complimenti hai acquistato la piu' bella endurona sul mercato !

    Ci posti qualche foto per farcela ammirare ?

    Ciao, Luca

    P.S.
    Io sono un filo piu' basso di te, quanto bene tocchi con i piedi ?

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      #3
      Non conoscevo la GP, dopo questo report ho cercato un pò di info e ora posso dire: bella moto!! Complimenti

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        #4
        Originally posted by gluca View Post
        Complimenti hai acquistato la piu' bella endurona sul mercato !

        Ci posti qualche foto per farcela ammirare ?

        Ciao, Luca

        P.S.
        Io sono un filo piu' basso di te, quanto bene tocchi con i piedi ?



        foto aspetto il prossimo giro, ho il box talmente piccolo e incasinato che non ho lo spazio per fotografare.
        io tocco o con tutti e 2 gli avanpiedi oppure con una pianta completa, ma si riesce bene a cambiar piede, quando a settembre provai la versione con sella standard lasciai perdere l'idea di comprarla subito, mi ci sarebbe voluta una scaletta ad ogni fermata.

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          #5
          Originally posted by Ste___86 View Post
          Non conoscevo la GP, dopo questo report ho cercato un p? di info e ora posso dire: bella moto!! Complimenti


          si in foto il muso non mi convinceva ma dal vivo fa un'altro effetto, anche se devo dire che ? cmq strano credo che sian di quelle cose che non posson esser carine, o piace oppure non piace

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            #6
            Originally posted by fiddler_jones View Post
            si in foto il muso non mi convinceva ma dal vivo fa un'altro effetto, anche se devo dire che ? cmq strano credo che sian di quelle cose che non posson esser carine, o piace oppure non piace
            ... beh dai neanche il muso del GS ? "oggettivamente" bello...

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              #7
              Originally posted by Ste___86 View Post
              ... beh dai neanche il muso del GS ? "oggettivamente" bello...

              effettivamente, ma ce ne son talmente tanti che ormai ci si ? abituati

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                #8
                su tutti questi vantaggi della forka bmw non sono d'accordo, meglio una buona forcella tradizionale ( la morini ce l'ha) ben tarata , per chi sa guidare.
                La morini ? molto pi? economica della gs, infatti oltre all'apparente risparmio dei 1000 euro , ha di primo equipaggiamento mono ohlins e se non ricordo male frizione antisaltellamento.
                Gran motore di circa 12 cv in pi? e elevate doti dinamiche e ciclistiche.
                Secondo me la morini ? glbalmente migliore.

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                  #9
                  Originally posted by yokozuna View Post
                  su tutti questi vantaggi della forka bmw non sono d'accordo, meglio una buona forcella tradizionale ( la morini ce l'ha) ben tarata , per chi sa guidare.
                  La morini ? molto pi? economica della gs, infatti oltre all'apparente risparmio dei 1000 euro , ha di primo equipaggiamento mono ohlins e se non ricordo male frizione antisaltellamento.
                  Gran motore di circa 12 cv in pi? e elevate doti dinamiche e ciclistiche.
                  Secondo me la morini ? glbalmente migliore.



                  si dopo 1000km qualche cosa sulla guida la posso dire rispetto al gs, la morini ? decisamente pi? veloce in tutti i campi son 2 moto veramente diverse, il gs ? veramente efficace sullo stretto ma la gp ha una velocit? notevole nello scendere in piega e sopratutto nello cambiare direzione mantenendosi stabile nelle curve pi? veloci, il motore lo amo come amavo quello della corsaro, questo ha 22cv in meno ma non me ne sono accorto.
                  va guidata pi? come una sportiva rispetto al gs, non certo culo fuori e ginocchio a terra, ma un p? col fisico si lavora, pi? stancante ma anche pi? divertente rispetto a bmw.
                  gran bella moto, son contento, un paio di piccoli difetti:
                  il primo ? la spia della riserva che si accende troppo presto, infatti la prima volta che ho fatto il pieno (27 litri) mi si ? accesa la spia riserva dopo 200km e mi ? preso un coccolone perch? se la spia funzionava bene sarebbero stati 200km con 22 litri , ma per fortuna la spia ha un problemino che cmq dovrebbe sparire per un aggiornamento sw al primo tagliando.
                  secondo difetto....non me lo ricordo quindi non deve essere roba importante, forse consuma un p?(i 17 litro che dicon le riviste non so dove cavolo li vedono) ma lo sapevo e me lo aspettavo, quindi non lo reputo un difetto.
                  capacit? di carico pari a 0, come sul gs a dire il vero perch? anche sul bmw senza borse o valige non ci sta niente, cosa buffa che moto dedicate in teoria al turismo sotto la sella abbiano meno posto che le sportive, l'ultima sportiva che ho avuto ? stata l'rsv 2005 e nel coso che sostituisce la sella passeggero una tuta da pioggia se messa con metodo ci stava, bmw gs e morini gp sotto la sella han posto per gli attrezzi o in alternativa per un pacchetto di sigarette, meglio se morbide.

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                    #10
                    Curiosit?.
                    Hai mai provato la Benelli 3K? Io si, ma tanto mi ? piaciuto il motore TNT, tanto mi ha lasciato indifferente quello della K. Sarei curioso di provare la GP, ma non mi piacciono le ruote con i raggi. Esiste la versione con cerchi in alluminio?

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                      #11
                      Io dico che esteticamente mi piace anche la Stelvio della Guzzi e i miei amici che l'hanno provata e che hanno il Gs1200 ne hanno parlato un gan bene.

                      Unico difetto costa quanto la BMW e per non perder valore prenderebbero il gs per rivendibilità.

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                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Curiosit?.
                        Hai mai provato la Benelli 3K? Io si, ma tanto mi ? piaciuto il motore TNT, tanto mi ha lasciato indifferente quello della K. Sarei curioso di provare la GP, ma non mi piacciono le ruote con i raggi. Esiste la versione con cerchi in alluminio?




                        no ho provato solo la tnt, bel motore ma non mi trasmette un granch?, meglio del 4 ma preferisco sempre il bicilindrico.
                        no niente ruote in lega per la gp.

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                          #13
                          Originally posted by Gabri44 View Post
                          Io dico che esteticamente mi piace anche la Stelvio della Guzzi e i miei amici che l'hanno provata e che hanno il Gs1200 ne hanno parlato un gan bene.

                          Unico difetto costa quanto la BMW e per non perder valore prenderebbero il gs per rivendibilit?.



                          mi piace la stelvio ? pi? turistica della gp, ci ho fatto un giro breve e devo dire che effettivamente si guida bene, ma ha un'erogazione strana e come guida per me non ? ancora ai livelli del gs n? tantomeno gp, ma considerando che pesa 40kg pi? della morini e 26 pi? di bmw direi che ? una moto azzeccata.
                          cmq ? vero che di listino ? cara, ma parecchi conce la stan promuovendo.

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                            #14
                            ottimo Fiddler, complimenti per l'aquisto

                            mi piace moltissimo la Granpasso, quest'anno la DEVO provare anch'io, l'anno scorso ho provato la Stelvio per un intero finesettimana, e ne sono rimasto molto soddisfatto, adesso vlgio provare anche la Morino per confrontarle

                            la Bmw sinceramente non mi attizza, troppo commerciale

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                              #15
                              Io vado un p? OT.
                              Visto che anch'io sono una mezza se.ga di 1,70 come tu e visto che avevi il GS al quale sarei interessato ma che mi sembra un grattacielo, ti domando se si arriva bene a toccare con i piedi a terra e se c'? una versione con la sella ribassata.

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