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DDA per V4-V4S

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  • #46
    Ciao Luca capisco,
    se vuoi provo a girare le istruzioni di montaggio del kit GPS e DDA ... fai un ck da te e magari salta fuori che hanno cannato qualche collegamento ... ma ho paura sia più un problema di settaggio/software che possono fare solo in Ducati.
    allego qui sotto sono 12 pagine:












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    • #47
      Gentilissimo Ivan! Grazie mille!


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      • #48
        Cmq che salti qualche giro l'ho notato anche sulla mia a Vallelunga.
        Non mi pare funzioni un gran che per la cifra che costa.
        Ad ogni riaccensione del quadro va reimpostato, salta alcuni giri, la memoria si riempie subito...mah.
        Lo Starlane Stealth 3 faceva tutto da solo e costava la metà.
        Poi se sbagli a flashare sul traguardo per correggere il punto come si fa?...Quasi quasi passo ad un altro dispositivo...

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        • #49
          Originally posted by cannavaroc View Post
          Cmq che salti qualche giro l'ho notato anche sulla mia a Vallelunga.
          Non mi pare funzioni un gran che per la cifra che costa.
          Ad ogni riaccensione del quadro va reimpostato, salta alcuni giri, la memoria si riempie subito...mah.
          Lo Starlane Stealth 3 faceva tutto da solo e costava la metà.
          Poi se sbagli a flashare sul traguardo per correggere il punto come si fa?...Quasi quasi passo ad un altro dispositivo...

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          Il mio non funziona così: una volta collegato, il quadro lo riconosce in automatico ed anche se viene spento, alla riaccensione il DDA è operativo senza ulteriori interventi, ho però notato che in alcune zone il GPS sembra non ricevere il segnale del satellite e non è un problema del GPS perchè me lo fa sempre in una zona ben definita. Come memoria poi ci giro un pomeriggio e non ci sono problemi di sorta......
          sigpic

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          • #50
            Originally posted by cannavaroc View Post
            Cmq che salti qualche giro l'ho notato anche sulla mia a Vallelunga.
            Non mi pare funzioni un gran che per la cifra che costa.
            Ad ogni riaccensione del quadro va reimpostato, salta alcuni giri, la memoria si riempie subito...mah.
            Lo Starlane Stealth 3 faceva tutto da solo e costava la metà.
            Poi se sbagli a flashare sul traguardo per correggere il punto come si fa?...Quasi quasi passo ad un altro dispositivo...

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            Ti riferisci a quello della V4 o della 1299? Perché per la V4 mi dicono non sia necessario flashare il traguardo. Io l'avevo sulla 1299 e ad ogni accensione andava reimpostato ed il traguardo si attivava con un lampeggio. Però i giri li beccava tutti e me lo ero montato da solo in un paio di ore.
            Comunque nel 2020, con i supporti di memoria che ci sono e costano una caxxata e con tutte le modalità esistenti di interconnettere i vari dispositivi, diciamo che potevano inventarsi qualcosina di meglio, specie visto quanto costa.

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            • #51
              Originally posted by ivan23it View Post

              Non sò se è un caso ... o più semplicemene forse ieri eri assieme a Motociclista77 ??... ma anche a lui capita la tua stessa identica cosa
              Ci siamo sentiti ieri via whatsapp ed è nella tua stessa identica situazione dove con il flash del lampeggio non gli parte il cronometro ...
              Molto strano ... e visto che anche a lui è stato montato in Ducati, ho consigliato di rivolgersi direttamnte in assitenza da loro.
              Tra l'altro dopo aver messo DDA su ON, LAP ON, se il cronometro vi rimane fisso su 0'00.00 è facile riprodurre la situazione davanti ai loro occhi, simulando l' avvio del cronometro con il FLASH ... che non parte.

              Ho recuperato un manuale d' installazione per la V4 ma ci sono dei passaggi sull' attivazione GPS e riferiimenti al manuale d'offcina che prevedono l'intervento del tecnico e di un' officina auth Ducati che ne sia in possesso... quindi non è una situazione di plug & play del kit e che uno può fare da solo.
              Lo strano a mio avviso è che vi funziona e riconosce il GPS con il simbolo del "segna posto", quindi significa che il GPS è attivo ... ma poi con il lampeggio non parte il cronometro.
              confermo tutto cio che hai detto! Questa sera riverifico il cablaggio, e domani mattina ho appuntamento in ducati per un latro problema. Vediamo cosa mi diranno.

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              • #52
                Originally posted by Luca990 View Post
                Riprendo un attimo questo discorso... allora DDA fatto montare. Antenna GPS e cablaggi sul codone, chiavetta sotto la sella. Nel menu ho impostato il DDA su ON, LAP ON. Ieri a Cremona l'ho provato ma nada. Il sistema lo vede, compare il segnaposto sul cruscotto e la scritta DDA ma agendo sul lampeggio il crono non parte e non succede proprio un tubo. Cosa sbaglio? Devo metterlo su ON ogni volta come facevo sulla 1299? Perché tutto su questa moto é più complicato???
                stesso identico problema. Portato a Ducati Torino, meglio perderli che trovarli. Non hanno risolto un c...zo.

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                • #53
                  Comunque il crono dovrebbe partire col lampeggio, giusto?


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                  • #54
                    Originally posted by Luca990 View Post

                    Ti riferisci a quello della V4 o della 1299? Perché per la V4 mi dicono non sia necessario flashare il traguardo. Io l'avevo sulla 1299 e ad ogni accensione andava reimpostato ed il traguardo si attivava con un lampeggio. Però i giri li beccava tutti e me lo ero montato da solo in un paio di ore.
                    Comunque nel 2020, con i supporti di memoria che ci sono e costano una caxxata e con tutte le modalità esistenti di interconnettere i vari dispositivi, diciamo che potevano inventarsi qualcosina di meglio, specie visto quanto costa.
                    Quello della V4, ogni volta che riaccendi il quadro devi reimpostarlo attraverso il menù.
                    Penso che prenderò un dispositivo diverso, cmq mi riservo di provarlo per l ultima volta sabato a Vallelunga.


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                    • #55
                      Originally posted by cannavaroc View Post
                      Quello della V4, ogni volta che riaccendi il quadro devi reimpostarlo attraverso il menù.
                      Penso che prenderò un dispositivo diverso, cmq mi riservo di provarlo per l ultima volta sabato a Vallelunga.


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                      Ribadisco che non è così; il mio, almeno nella funzione normale/non rilevamento tempi in pista, viene riconosciuto in automatico, non c'è bisogno di attivarlo ogni volta che si riaccende il quadro. Non so se ci sia qualcosa da scaricare a livello software, ma non credo che abbiano fatto solo il mio che si avvia automaticamente......
                      sigpic

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                      • #56
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Ribadisco che non è così; il mio, almeno nella funzione normale/non rilevamento tempi in pista, viene riconosciuto in automatico, non c'è bisogno di attivarlo ogni volta che si riaccende il quadro. Non so se ci sia qualcosa da scaricare a livello software, ma non credo che abbiano fatto solo il mio che si avvia automaticamente......
                        Nostradamus non capisco cosa significhi "funzione normale".
                        Ricapitolando:
                        -Traguardo con lampeggio o senza?
                        -Per utilizzo come crono bisogna ad ogni accensione del quadro impostare "ON" dal menù?
                        -Leggevo su alcuni siti americani che alcuni utenti lo hanno montato sotto il cupolino, esattamente nella posizione in cui lo si metteva sulla 1299. Voi dove lo avete?

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                        • #57
                          Originally posted by Luca990 View Post

                          Nostradamus non capisco cosa significhi "funzione normale".
                          Ricapitolando:
                          -Traguardo con lampeggio o senza?
                          -Per utilizzo come crono bisogna ad ogni accensione del quadro impostare "ON" dal menù?
                          -Leggevo su alcuni siti americani che alcuni utenti lo hanno montato sotto il cupolino, esattamente nella posizione in cui lo si metteva sulla 1299. Voi dove lo avete?
                          Ti rispondo per quanto fatto da me nella due giorni al Mugello con V4R:
                          - Primo traguardo con lampeggio poi tutti i tempi presi in automatico e visibili da menù lap.
                          - LAP messo su ON alla prima accensione e poi non ho fatto più nulla.
                          - DDA montata sul codino con uscita per attacco chiavetta sotto sella.

                          La DDA non ho potuto attivarla in quanto ho avuto un problema alla pulsantiera sx (aftermarket) quindi niente telemetria scaricata sulla chiavetta. Appena la riparo provo a verificare nuovamente.

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                          • #58
                            Originally posted by Nick85 View Post

                            Ti rispondo per quanto fatto da me nella due giorni al Mugello con V4R:
                            - Primo traguardo con lampeggio poi tutti i tempi presi in automatico e visibili da menù lap.
                            - LAP messo su ON alla prima accensione e poi non ho fatto più nulla.
                            - DDA montata sul codino con uscita per attacco chiavetta sotto sella.

                            La DDA non ho potuto attivarla in quanto ho avuto un problema alla pulsantiera sx (aftermarket) quindi niente telemetria scaricata sulla chiavetta. Appena la riparo provo a verificare nuovamente.
                            Fantastico
                            Tecnicamente identico alla 1299 con la differenza che non devi rimettere su ON ogni volta che accendi (che sulla bicilindrica era una discreta rottura di balle).
                            Grazie mille!

                            Comment


                            • #59
                              Originally posted by Luca990 View Post

                              Fantastico
                              Tecnicamente identico alla 1299 con la differenza che non devi rimettere su ON ogni volta che accendi (che sulla bicilindrica era una discreta rottura di balle).
                              Grazie mille!
                              Credo che sia il DDA a dover essere messo su ON a ogni accensione ma verifico non appena posso. Infatti sul libretto uso e manutenzione è riportato quanto segue: "Ad ogni key-off il sistema DDA viene automaticamente disabilitato dal cruscotto." Appena so qualcosa in più ve lo dico. Grazie

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                              • #60
                                Cerco di fare chiarezza perché ognuno sta dicendo a suo modo più cose giuste per come le vede, ma si stanno mischiando le funzioni:

                                Prima premessa DDA+ e LAP Time sono due funzioni separate che agiscono in modo indipendente uno dall’altra, solo una volta installato il DDA si può avere una funzione congiunta del LAP time con dati GPS del DDA

                                Partiamo dal LAP Time che c’è di base/di serie, ed è un cronometro manuale che dà la possibilità di cronometrare un giro/un periodo di tempo, attivandolo e disattivandolo(ON/OFF) con la pressione del comando FLASH, permette di registrare fino ad un max di 15 “giri”. Esempio entro in pista ed al primo passaggio sul traguardo “lampeggio” e parte il cronometro, al giro successivo passando sul traguardo “lampeggio” e lui registra sia il termine del primo giro che contestualmente la ripartenza dell giro successivo, fino al nuovo “lampeggio” manuale sul traguardo … e così via fino ad un max di 15 laps consecutivi. Ad ogni giro vengono memorizzati il tempo sul giro, il valore di RPM max e il valore di velocità max, questo per 15 tempi sul giro tra start/stop consecutivi, 15 valori di RPM max (massimo valore di RPM raggiunto nel singolo giro) e 15 valori di velocità max (massimo valore raggiunto per giro), vedi pag 165 del manuale.
                                Per visualizzarlo ed attivarlo serve andare nella modalità di visualizzazione TRACK, poi più velocemente dal menù funzioni scorrere ed impostare da “LAP Off” su “LAP On”, oppure un po’ più lungo tramite il menu setting andare su “LAP O”. Una volta impostato su “LAP On” rimane attivo ad ogni key off (non serve riattivarlo ad ogni accensione), unica eccezione se si stacca la batteria.
                                Però ripeto è puramente un cronometro manuale che va fatto partire con il primo tocco di lampeggio e si interrompe/riparte al tocco successivo. Vedi pagine manuale d’uso (pag106-107 menù funzioni LAP Off/On ; pag 162-166 Menù di Setting LAP ; pag 225-226 Tempo sul giro (LAP Time).

                                Se si installa il DDA+ (Vedi precedenti post con le istruzioni di montaggio**) si usufruirà del GPS e della possibilità di registrare/memorizzare come posizione quella del traguardo “virtuale” della pista in cui si gira, di conseguenza dopo la prima attivazione con il FLASH registra la posizione del traguardo e la terrà memorizzata ad ogni successivo passaggio sulla stessa posizione.
                                Il DDA va rimesso su ON dopo ogni “Key off”, la chiavetta USB che si inserisce nella CAN BUS permette di memorizzare molti più dati e serie giri (è consigliato togliere USB quando la moto è lasciata ferma).
                                Dopo la corretta installazione del modulo DDA, che lo si utilizzi o meno, comparirà sul cruscotto l‘indice di posizione/acquisizione di posizione da parte del GPS: Inizialmente all’accensione lampeggia per poi diventare fisso quando la posizione del GPS è acquisita. Sul manuale della V4S non è rappresentato ma per intenderci è questo che posto dal manuale della R dove la funzione LAP con l’aggiunta del DDA+ diventa “visualizzazione tempo sul giro- LAP EVO”

                                Fatte tutte queste premesse, ritornando ai problemi degli utenti Luca990 e Motociclista77 (correggetemi se sbaglio):
                                Per entrambe DDA+ montato in officine Ducati ed installato nel codino.
                                All’accensione del cruscotto indipendentemente della modalità di visualizzazione (rispetto a prima senza modulo), vi compare l’indice di posizione del GPS, che inizialmente lampeggia, poi una volta acquisto il segnale diventa fisso.
                                Avete impostato “LAP On” (e questo basta farlo la prima volta, poi ci rimane fino a che non lo togliete voi manualmente o che staccate la batteria), mettete DDA su “ON”, siete nella modalità visualizzazione track ed in vista avete il cronometro 00’00.00 … andate a toccare il flash …. Ma il cronometro non parte!!! … rimane fisso su 00’00.00

                                Istruzioni di montaggio**
                                vero come dice Luca (questo l’avevo postato anch’io in precedenza sempre in questa discussione), pare che su V4 il modulo GPS si possa montare sia sotto al plexi come era sulle 1199/1299 oppure nel codino … e tra le 2 pare che per la V4 la maggior parte lo montino in coda. Ma sembra che utenti in America abbiano notato che se montato sotto il plexi, il GPS riconosca meglio la posizione del traguardo virtuale senza mai “scannarlo” . Ad esempio se si passa tra l’estrema destra o sinistra della carreggiata se montato su cupolino trova sempre la posizione, mentre se in coda alle volte capita che salti il giro e non lo riconosca.



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