Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2019 BMW S1000RR vs Ducati Panigale V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    beh, in effetti potrebbe non essere vero; magari un disegnatore che riesce a coniugare bellezza e prestazioni costa di pi?!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by vm5 View Post
      Io penso che, per destinazione d'uso, le moto supersportive devono centrare l'obiettivo della prestazione in pista con un rapporto prezzo/efficacia "umano".
      Bmw ha scelto la camma variabile per rendere il motore sfruttabile a regimi piu' "umani" ed un telaio focalizzato anche ad aumentare la flessibilita' dove serve (ai massimi angoli di piega). (poi vedremo se ha centrato gli obiettivi)
      Ducati sta cercando di rinchiudersi in un limbo che , paragonato alle auto, assomiglia al mondo Ferrari, Lamborghini , ecc... Dal punto di vista tecnico, con il motore letteralmente svuotato di masse e volto a girare a regimi impensabili fino a qualche anno fa, sembra piu' una dimostrazione di forza che una mera necessita'. Poi non so quel pezzo di telaio in pressofusione quanto efficace sia, visto che hanno dovuto trovare flessibilita' sulla spalla della gomma posteriore o sulla R forandolo come l'emmental.
      Parere personale; l'ultima Ducati che ho guidato era il 916 sp del '94 di mio fratello e sinceramente , al tempo, era un bell'attrezzo con un prezzo ancora decente.
      non vedo cosa ci sia di male nel voler creare una moto bella e prestazionale, poi non ? che si parla di differenze di prezzo abissali, le altre costano meno, ma stiamo parlando di cifre accettabili visti i contenuti. per quanto riguarda le prestazioni del telaio, io lascerei la parola a chi ci corre, mi sembra di aver letto in giro (piloti) che non ? malaccio per il motore, ? una vita che si dice che bisogna smetterla con le super potenze, con le dimostrazioni di forza....cosa si ? ottenuto? moto con millemila cavalli ....e tachimetri che non superano i 299km/h

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by bobber View Post
        beh, in effetti potrebbe non essere vero; magari un disegnatore che riesce a coniugare bellezza e prestazioni costa di pi?!
        Il problema non ? lo stipendio del designer; per esprimere il concetto pi? brutalmente, tu puoi prendere due pezzi di stoffa e li porti da due sarti diversi, uno con pi? "gusto" e l'altro'meno ed a parit? di costo del prodotto avrai due vestiti diversi uno pi? bello e l'altro meno.
        Non sar? un caso che i designer Italiani godano di una ottima reputazione a livello universale.
        Diverso sarebbe se nella vestizione dei due mezzi venissero usati materiali diversi, ma dato che stiamo parlando di plasticaccia in entrambi i casi, si tratta solo di "buon gusto" nel tracciare delle linee.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Si infatti, del resto l'estrema compattazione data dalla economicissima configurazione V4 e' noto che non ? un beneficio per le linee, cos? come lo scarico basso splittato con terminali su misura per risparmiare, o i gruppi ottici fantascientifici e le finiture superiori, tutte cose che gli altri non scelgono perch? non hanno idea di cosa sia il buon gusto, l'abbassamento dei costi di progettazione e realizzazione che ben si riflette sul prezzo finale non c'entra niente.

          Comment

          X
          Working...
          X