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Perch? la V4R non ha sospensioni semiattive? E quanto ? pi? veloce della S
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Perch? la V4R non ha sospensioni semiattive? E quanto ? pi? veloce della S
Last edited by Diego Granata; 21-02-19, 11:19. -
Grazie per condivisione...articolo interessante. E leggendo tra le righe immagino che ci saranno anche modifiche sulle attuali in produzione (non immediatamente, ma credo di non sbagliare)
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Quando Leggo il giornalista chiedere lumi sul maggior sforzo sulle carene dovuto alle ali ed il progettista che dice che ci ballano solo pochi grammi... le cose sono 2:
1) sono l? solo per far scena
2) il progettista non ha capito la domanda.
Quando invece leggo la sua risposta sulle sospensioni semiattive, non fa che confermare quanto pensato da molti: come avere il sedile dell'auto regolato elettricamente. Su un mezzo sportivo non serve a nulla... e te lo fanno anche pagare caro. Potenza del Marketing.
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Originally posted by irc View Postquando leggo il giornalista chiedere lumi sul maggior sforzo sulle carene dovuto alle ali ed il progettista che dice che ci ballano solo pochi grammi... Le cose sono 2:
1) sono l? solo per far scena
2) il progettista non ha capito la domanda.
Quando invece leggo la sua risposta sulle sospensioni semiattive, non fa che confermare quanto pensato da molti: Come avere il sedile dell'auto regolato elettricamente. Su un mezzo sportivo non serve a nulla... E te lo fanno anche pagare caro. Potenza del marketing.
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Originally posted by IRC View PostQuando Leggo il giornalista chiedere lumi sul maggior sforzo sulle carene dovuto alle ali ed il progettista che dice che ci ballano solo pochi grammi... le cose sono 2:
1) sono l? solo per far scena
2) il progettista non ha capito la domanda.
Quando invece leggo la sua risposta sulle sospensioni semiattive, non fa che confermare quanto pensato da molti: come avere il sedile dell'auto regolato elettricamente. Su un mezzo sportivo non serve a nulla... e te lo fanno anche pagare caro. Potenza del Marketing.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Non sono d'accordo, le sospensioni elettroniche su una sportiva servono eccome, certo che se uno fa solo pista dove il percorso , le curve, gli avallamenti sono ripetitivi, allora se ne pu? fare a meno, ma su strada l'avere le sospensioni che si adattano alla velocit? ed alla guida ? un plus parecchio apprezzabile, poi che se ne possa fare a meno, quello ? un'altro discorso, ma dire che ? solo Marketing non ? realistico.
Le semi attive sono correttamente descritte nell'articolo, dalle parole del progettista:
"... chi va in pista preferisce regolarle manualmente"
Quindi ? solo una comodit? nel regolarle. non che si autoregolano
e poi:
"Le performance non cambiano a parit? di sospensione". Pi? chiaro di cos?
"La regolazione elettronica facilita l'utilizzo". Facilita, non migliora. Chiara la differenza? Il resto ? solo marketing e confusione per la gioia dei frequentatori di bar.Last edited by IRC; 22-02-19, 05:18.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Non sono d'accordo, le sospensioni elettroniche su una sportiva servono eccome, certo che se uno fa solo pista dove il percorso , le curve, gli avallamenti sono ripetitivi, allora se ne pu? fare a meno, ma su strada l'avere le sospensioni che si adattano alla velocit? ed alla guida ? un plus parecchio apprezzabile, poi che se ne possa fare a meno, quello ? un'altro discorso, ma dire che ? solo Marketing non ? realistico.
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Originally posted by Ice74 View Post
Guarda , io sulla 1299 s le ho elettroniche, per? le tengo in modalit? fissa, su strada intendo. Questo perch? in modalit? fissa le ho regolate secondo il mio peso ( leggero ) mentre tenendole "attive" anche nella modalit? wet sono sempre rigide, almeno per m?. Quello che dici tu ? giusto ... per? che io sappia se sospensioni della Panigale sono semi attive, nel senso che " sentono" le variazioni dell' accelerazione , frenata ed inclinazione della moto. Non sono " attive" come sulla multistrada o sulla bmw s1000rr che appunto "sentono" anche le variazioni della strada.
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Originally posted by IRC View Post
Quelle che descrivi tu sono sospensioni attive.
Le semi attive sono correttamente descritte nell'articolo, dalle parole del progettista:
"... chi va in pista preferisce regolarle manualmente"
Quindi ? solo una comodit? nel regolarle. non che si autoregolano
e poi:
"Le performance non cambiano a parit? di sospensione". Pi? chiaro di cos?
"La regolazione elettronica facilita l'utilizzo". Facilita, non migliora. Chiara la differenza? Il resto ? solo marketing e confusione per la gioia dei frequentatori di bar.
Io ti posso assicurare che aldil? dell'andatura, la forcella percorre sempre la stessa corsa se si va forte la corsa arriva a circa 8 mm dal fondo e se si va piano uguale, inoltre cambiando il riding mode cambia anche la gestione dell'idraulica, cosa forse non determinate in pista per i motivi gi? descritti, ma per strada schifo non fa.
Ribadisco, le sospensioni della V4S non sono uguali alla 1299
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Comunque piccola precisazione... le cartucce della V4R sono diverse anche come idraulica da quelle della V4S che sono delle NIX30... la V4R sostanzialmente utilizza una NIX30 ed una FKR100; non ricordo se quale sia addetta alla compressione e quale all'estensione ma ne ho vista una nell'officina Ohlins che cura le sospensioni della mia 1299
Secondo i meccanici che la esaminavano era un gran bel compromesso.
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Originally posted by IRC View Post
Quelle che descrivi tu sono sospensioni attive.
Le semi attive sono correttamente descritte nell'articolo, dalle parole del progettista:
"... chi va in pista preferisce regolarle manualmente"
Quindi ? solo una comodit? nel regolarle. non che si autoregolano
e poi:
"Le performance non cambiano a parit? di sospensione". Pi? chiaro di cos?
"La regolazione elettronica facilita l'utilizzo". Facilita, non migliora. Chiara la differenza? Il resto ? solo marketing e confusione per la gioia dei frequentatori di bar.
E detto da chi fa dell'elettronica il proprio lavoro ? anche abbastanza anomalo.
Per fare un esempio, se ho piu' freno idraulico in compressione in staccata e minore in percorrenza e' di certo meglio che averlo fisso, perch? sarebbe un compromesso, mentre con la regolazione event base e' l'ideale o quasi in ogni condizione.
Se sviluppata bene ovviamente.
Interessante la logica del traction (diverso dalla S) che lavora sulla derivata dello spin, non mi pare avessero dichiarato differenze prima.
Last edited by MiKiFF; 23-02-19, 07:11.
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Originally posted by IRC View PostQuando Leggo il giornalista chiedere lumi sul maggior sforzo sulle carene dovuto alle ali ed il progettista che dice che ci ballano solo pochi grammi... le cose sono 2:
1) sono l? solo per far scena
2) il progettista non ha capito la domanda.
Last edited by klemmax; 23-02-19, 08:47.
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ho mio amico che ha la speciale quindi con sospensioni elettroniche : in pista funzionano e per girare in maniera amatoriale sicuramente fanno il loro lavoro. Ma quando si inizia a fare sul serio ? sempre meglio una sospensione manuale settata da uno che ci sa fare.
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