Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alette per Panigale V4/V4S: genialata o cacata?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alette per Panigale V4/V4S: genialata o cacata?

    Per gli ingegneri o comunque per gli esperti di aerodinamica: si tratta di genialata o di cacata?

    https://www.ebay.it/itm/Ducati-Panig...MAAOSw3eRcfmXZ




    Last edited by stradivari; 19-03-19, 07:33.

  • Font Size
    #2
    secondo me non servono a niente per come sono fissate

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by =france90= View Post
      secondo me non servono a niente per come sono fissate
      Anche quelle della R sono fissate alla carena e "scaricano" su quella per?...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mah per generare un carico significativo devi andare molto ma molto forte!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stradivari View Post

          Anche quelle della R sono fissate alla carena e "scaricano" su quella per?...
          sei sicuro.... hanno due perno belli grossi e avendo smontato tante ducati sembrano i loro classici attacchi che finiscono negli antivibranti dei telaietti. Volevo scaricare il manuale ricambi proprio per levarmi lo sfizio ma non ancora ? disponibile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Saranno sicuramente utili per farsi due risate, quando il gonzo che roviner? la propria moto con ste puttanate da circo le impiglier? da qualche parte spaccando le carenature.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ho montato su zx10r le ali di Puig, che per questo modello dovrebbero generare 5kg di downforce a 300kmh ( per altri modelli il carico ? superiore, mi pare 8,6 kg per Honda). Ora, non ho ancora testato ( moto solo pista), ma, visto il carico modesto, ho i miei dubbi che si possa realmente apprezzare una qualche differenza. Dunque nel mio caso trattasi di pura froceria.
              Per quanto riguarda le ali in questione per Panigale, il sito Cnc riporta 25kg di downforce che, a naso, mi sembra essere decisamente un valore ottimistico, dato che forma e dimensioni non si discostano significativamente dalle puig....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi piacerebbe capire come un'azienda fondamentalmente metalmeccanica (la CNC fa pezzi macchinati) possa avere il knowhow per progettare "ali"...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cos? ad occhio hanno una curvatura minima ed una sezione troppo sottile e piatta.

                  Per poter generare una deportanza significativa dovrebbero essere discretamente inclinate verso il basso, ma essendo appunto piane cos? creerebbero un angolo di attacco troppo brusco con probabile distacco vena fluida all'extradosso.

                  Conseguentemente l'efficienza aerodinamica sarebbe ridotta, ovverosia a fronte di una spinta comunque modesta verso il basso genererebbero sicuramente abbondante drag rallentando la moto in dritta pi? del dovuto.
                  ??
                  Considerando anche la robustezza infima del metodo di fissaggio (sopratutto se la carena di destinazione non e' debitamente rinforzata) direi che possono essere un esempio di come non realizzarle.

                  Andrebbero bene poste poco pi? che orizzontalmente... se la moto facesse 500km/h, non frenasse e non cadesse mai.



                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Cos? ad occhio hanno una curvatura minima ed una sezione troppo sottile e piatta.

                    Per poter generare una deportanza significativa dovrebbero essere discretamente inclinate verso il basso, ma essendo appunto piane cos? creerebbero un angolo di attacco troppo brusco con probabile distacco vena fluida all'extradosso.

                    Conseguentemente l'efficienza aerodinamica sarebbe ridotta, ovverosia a fronte di una spinta comunque modesta verso il basso genererebbero sicuramente abbondante drag rallentando la moto in dritta pi? del dovuto.
                    ??
                    Considerando anche la robustezza infima del metodo di fissaggio (sopratutto se la carena di destinazione non e' debitamente rinforzata) direi che possono essere un esempio di come non realizzarle.

                    Andrebbero bene poste poco pi? che orizzontalmente... se la moto facesse 500km/h, non frenasse e non cadesse mai.


                    Miki, la foto frontale inganna perch? presa dall'alto...se osservi quella laterale puoi invece notare che seguono "in parallelo" la linea di attacco del cupolino, sicch? sono parecchio inclinate, cos? ad occhio come quelle della R.
                    Sono in effetti pi? piccole e di sezione diversa.
                    Per quanto concerne l'attacco alla carena nelle istruzioni di montaggio si parla di silicone e di un kit di fissaggio, per cui ? possibile che oltre alle "quattro viti" ci siano magari dei rinforzi (una sorta di rondelle, per dirla "alla brutta" da mettere all'interno delle carene.
                    Sarebbe da chiedere.
                    Per le altre valutazioni che hai fatto, non metto becco perch? sono ignorante totale in materia

                    Last edited by stradivari; 19-03-19, 07:33.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Copiano, male, il concetto delle prime Ducati MotoGP, scova le differenze:

                      062716top2-i.jpg
                      Attached Files

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che facciano qualcosa a livello aerodinamico tra il metterle o no ... sicuramente fanno qualcosa: Poi che questo qualcosa sia gradito o meno, qui ce ne passa.
                        Come prima cosa bisognerebbe sapere quanto ci hanno studiato/lavorato, dalla foto si vede/capisce poco e non sembra avere una curvatura, ma sembra piano, in pi? non si capisce lo spessore ma sembra molto sottile il bordo d'entrata ... mentre l'incidenza sembra accentuata, con le winglet all'estremit? che sembrano rientrare sulla parte finale ...
                        In sostanza ... io le giudicherei pi? uno sfizio estetico per dire che si montano delle ali e non perch? qualcuno ci ha ragionato s?, ha fatto prove e danno il beneficio che si voleva ottenere.
                        Qui il beneficio pare di pi?: Ti piacciono? prendile e montale. Non ti piacciono , passa oltre.

                        P.s. considerando il modico prezzo che sicuramente sar? giustificato dallo studio e prove fatte ... io piuttosto penserei alle cerene della R ad annesse Ali quando disponibilii .. anzi forse gi? ci sono (plastic bike si)
                        Last edited by ivan23it; 19-03-19, 09:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Credo proprio abbiate ragione...salvo dovessero presentarsi diverse dal vivo, bocciate!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io le toglierei anche dalla V4r....

                            Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                              Io le toglierei anche dalla V4r....

                              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                              concordo fanno cacare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X