Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema ducati, secondo voi cosa potrebbe essere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema ducati, secondo voi cosa potrebbe essere?

    ciao ragazzi,
    vi racconto e poi mi dite...magari vi ? successo ancora con una ducati o con altre moto.
    ducati 851 sp2,batteria super carica,la accendo, la scaldo una decina di minuti come sempre, faccio una decina di km,mi fermo e faccio benzina, faccio altri 10 km e incomincia a strattonare quando accelero, poi pi? accelero pi? perde potenza, devo tenere l'acceleratore costante, se accelero ? come se tendesse a spegnersi...poi piano piano perde di velocit?,accelero ma non sale e si spegne.
    mi metto in parte alla strada,la spengo,la riaccendo e la pompa benzina gira (fa quel zzzzzzz che dura qualche secondo) accendo ma non parte, provo un po di volte e ovviamente la batteria si scarica e non da pi? segno di vita.
    ero vicino a casa, la spingo per 5 km perch? non l'avrei mai lasciata in giro (l'avrei spinta anche per 20km )
    prendo i cavi e la collego con la batteria della macchina, provo ad accenderla, parte e funziona perfettamente come prima, faccio un giro e ruggisce come sempre.
    carico la batteria di notte e il giorno dopo faccio un centinaio di km e la moto funziona ancora ottimamente.
    cosa potrebbe essere successo?vi chiedo perch? sto cercando di capire per far si non succeda ancora, magari lontano da casa...grazie anticipatamente

  • Font Size
    #2
    Originally posted by dicanio10 View Post
    ciao ragazzi,
    vi racconto e poi mi dite...magari vi ? successo ancora con una ducati o con altre moto.
    ducati 851 sp2,batteria super carica,la accendo, la scaldo una decina di minuti come sempre, faccio una decina di km,mi fermo e faccio benzina, faccio altri 10 km e incomincia a strattonare quando accelero, poi pi? accelero pi? perde potenza, devo tenere l'acceleratore costante, se accelero ? come se tendesse a spegnersi...poi piano piano perde di velocit?,accelero ma non sale e si spegne.
    mi metto in parte alla strada,la spengo,la riaccendo e la pompa benzina gira (fa quel zzzzzzz che dura qualche secondo) accendo ma non parte, provo un po di volte e ovviamente la batteria si scarica e non da pi? segno di vita.
    ero vicino a casa, la spingo per 5 km perch? non l'avrei mai lasciata in giro (l'avrei spinta anche per 20km )
    prendo i cavi e la collego con la batteria della macchina, provo ad accenderla, parte e funziona perfettamente come prima, faccio un giro e ruggisce come sempre.
    carico la batteria di notte e il giorno dopo faccio un centinaio di km e la moto funziona ancora ottimamente.
    cosa potrebbe essere successo?vi chiedo perch? sto cercando di capire per far si non succeda ancora, magari lontano da casa...grazie anticipatamente
    Nella 851/888 problemi del genere erano imputabili a perdita di pressione dell'impianto di iniezione generati da filtro benzina otturato, o pompa usurata che non riesce pi? a fornire i 3 bar necessari (io a suo tempo ne ho cambiate 3...).
    Se la moto ? stata ferma a lungo, il problema potrebbe anche essere dovuto agli iniettori sporchi.
    Last edited by Nostradamus; 01-04-19, 22:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Nella 851/888 problemi del genere erano imputabili a perdita di pressione dell'impianto di iniezione generati da filtro benzina otturato, o pompa usurata che non riesce pi? a fornire i 3 bar necessari (io a suo tempo ne ho cambiate 3...).
      Se la moto ? stata ferma a lungo, il problema potrebbe anche essere dovuto agli iniettori sporchi.
      ciao!quindi prima di tutto pulire/cambiare filtro benzina e pulire iniettori...poi per sicurezza dici di cambiare la pompa della benzina o aspettare ?
      la pompa in caso ? questa qua sotto?grazie

      Last edited by dicanio10; 02-04-19, 08:04.

      Comment


      • Font Size
        #4
        potrebbe banalmente essere l'acqua nella benzina che avevi appena messo, e appena ha finito di buttarla fuori il problema non si ? pi? verificato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dicanio10 View Post

          ciao!quindi prima di tutto pulire/cambiare filtro benzina e pulire iniettori...poi per sicurezza dici di cambiare la pompa della benzina o aspettare ?
          la pompa in caso ? questa qua sotto?grazie

          Io smonterei il filtro e cos? facendo potresti svuotare il serbatoio e vedi cosa c'? dentro....

          Mentre hai il serbatoio con i tubi scollegati, collega tutto e monta un manometro sul ritorno al serbatoio (in pratica la pompa dovr? pompare senza il ricircolo, in questo modo vedi che potenza ha ancora...) e verifica che pressione raggiunge la pompa.
          Se il filtro ? OK e la pompa pure, allora metti del liquido per pulizia iniettori e consuma un pieno di benzina, ritorneranno come nuovi.
          Se sei scettico, ti confesso che inizialmente, lo ero anch'io, ma ? un'operazione che sull'888 SP4 S ho fatto pure io diverse volte ed ha sempre risolto, per cui....mi sono convinto
          PS. La pompa delle 851/888 era diversa.
          Last edited by Nostradamus; 02-04-19, 12:30.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doc67 View Post
            potrebbe banalmente essere l'acqua nella benzina che avevi appena messo, e appena ha finito di buttarla fuori il problema non si ? pi? verificato
            ho pensato anche io potesse essere la benzina appena fatta, tutto pu? far pensare anche a quello.sai cosa faccio?prima di cambiare o sostituire qualcosa, faccio il pieno e metto il liquido per pulizia iniettori come consigliato da te e faccio un bel giro che male non gli fa,una bella ripulita...poi vediamo se fila tutto liscio.poi con il prossimo tagliando il filtro benzina lo cambier? sicuramente...cosa dici??
            Last edited by dicanio10; 02-04-19, 17:30.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ottima cosa...male non fai

              Controlla, se borbotta ancora, se dagli scarichi esce fumo bianco quando succede

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il filtro benzina sporco solitamente penalizza gli alti regimi quando e' richiesta maggiore portata, non fa spengere la moto e se addirittura si spenge poi immagino non riparta e vada come se niente fosse...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Il filtro benzina sporco solitamente penalizza gli alti regimi quando e' richiesta maggiore portata, non fa spengere la moto e se addirittura si spenge poi immagino non riparta e vada come se niente fosse...
                  A rigor di logica sembrerebbe plausibile che fosse cos?, per? c'? da dire che a bassi regimi i tempi di iniezione sono inferiori ed allora o la benzina arriva oppure manca proprio.
                  Io su un 851 ebbe un problema analogo e la moto andava peggio in basso (non che in alto andasse benissimo...).
                  Mi accorsi del filtro, perch? poco dopo i malfunzionamenti, bruciai anche il fusibile della pompa per due volte consecutive.
                  Anche nel mio caso il problema sorse dopo un pieno di benzina probabilmente molto sporca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me era successo sulla Streetfighter. Ero a 150km da casa, faccio il pieno in un distributore ESSO. parto mi metto in tangenziale per andar casa e vado a fare un sorpasso, accelero e la moto tira indietro...prova ? riprova ma niente da fare. A casa a velocit? moderata e al max in 5a marcia. Porto la moto dal meccanico e ne vien fuori che la benzina era mista con acqua e molto sporca con detriti. Addirittura trovammo il filtro benzina mezzo ostruito da un pezzo di nastro isolante nero. Lavato serbatoio, cambiato filtro benzina, pulizia impianto e la moto ? tornata in forma

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jupiter View Post
                      A me era successo sulla Streetfighter. Ero a 150km da casa, faccio il pieno in un distributore ESSO. parto mi metto in tangenziale per andar casa e vado a fare un sorpasso, accelero e la moto tira indietro...prova ? riprova ma niente da fare. A casa a velocit? moderata e al max in 5a marcia. Porto la moto dal meccanico e ne vien fuori che la benzina era mista con acqua e molto sporca con detriti. Addirittura trovammo il filtro benzina mezzo ostruito da un pezzo di nastro isolante nero. Lavato serbatoio, cambiato filtro benzina, pulizia impianto e la moto ? tornata in forma
                      Poi uno non dovrebbe denunciarli...un amico 4000 euro. Di danni alla golf GTI appena ritirata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jupiter View Post
                        A me era successo sulla Streetfighter. Ero a 150km da casa, faccio il pieno in un distributore ESSO. parto mi metto in tangenziale per andar casa e vado a fare un sorpasso, accelero e la moto tira indietro...prova ? riprova ma niente da fare. A casa a velocit? moderata e al max in 5a marcia. Porto la moto dal meccanico e ne vien fuori che la benzina era mista con acqua e molto sporca con detriti. Addirittura trovammo il filtro benzina mezzo ostruito da un pezzo di nastro isolante nero. Lavato serbatoio, cambiato filtro benzina, pulizia impianto e la moto ? tornata in forma
                        si ma difatti sono sempre pi? convinto che il problema sia stato quello, se fosse la pompa in teoria non sarebbe pi? partita.tra l'altro ? anche il distributore di un mio amico...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post

                          Poi uno non dovrebbe denunciarli...un amico 4000 euro. Di danni alla golf GTI appena ritirata
                          la loro fortuna ? che devi dimostrare di essere andato da loro + le menate della denuncia.certo che per? per 4000 euro di danni forse l'avrei fatto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            perfetto, quindi ora prover? a pulire gli iniettori con il liquido apposito poi sicuramente anche se non mi desse pi? problemi proceder? a cambiare il filtro benzina...la pompa se non mi dar? pi? problemi per adesso non la cambier?.
                            ragazzi che dire,grazie mille per i consigli,come sempre numeri uno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dicanio10 View Post

                              la loro fortuna ? che devi dimostrare di essere andato da loro + le menate della denuncia.certo che per? per 4000 euro di danni forse l'avrei fatto..
                              infatti ho preso l'abitudine di fare sempre pieno e fare pagamento con carta e ricevuta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X