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Pignone -1 Panigale V4

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  • Pignone -1 Panigale V4

    Buongiorno ragazzi,
    sono finalmente riuscito a provare per bene la mia V4 base, moto fantastica ma ho un grosso "MA"....
    non riesco a digerire il fatto che in basso scalcia quasi come una bicilindrica, arrivo da 3 splendidi anni con una S1000RR e devo abituarmi ancora alla nuova tipologia di motore....

    Ho questa malsana idea che avevo già fatto quando avevo la Streetfighter 1098:
    mettendo un pignone con 1 dente in meno creo un casino con la rapportatura o potrei risolvere un pochino ai bassi?

  • #2
    Oddio...pignone -1 su una moto che ha fin troppo medi?
    Questa va allungata di uno o due denti di corona...

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

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    • #3
      Originally posted by Folklorista View Post
      Buongiorno ragazzi,
      sono finalmente riuscito a provare per bene la mia V4 base, moto fantastica ma ho un grosso "MA"....
      non riesco a digerire il fatto che in basso scalcia quasi come una bicilindrica, arrivo da 3 splendidi anni con una S1000RR e devo abituarmi ancora alla nuova tipologia di motore....

      Ho questa malsana idea che avevo già fatto quando avevo la Streetfighter 1098:
      mettendo un pignone con 1 dente in meno creo un casino con la rapportatura o potrei risolvere un pochino ai bassi?
      Porcamiseria... sei sicuro? Secondo me succede solo che la rendi ancora più nervosa... la V4 è diversa dalla S1000RR e tentare di renderla simile alla tedesca è fatica sprecata a mio parere

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      • #4
        Credo che l'unica per smorzare questa caratteristica del propulsore sia una mappatura davvero fine a carichi parzializzati... costa un bel po', tipo 600 euro da uno bravo.
        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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        • #5
          grazie ragazzi per le risposte,
          avete ragione... cercare di renderla uguale alla bmw è utopia.... dovrò farci ancora dei km per resettare i miei parametri e apprezzare le caratteristiche ducati; magari per la prossima stagione se riesco provo un'accoppiata terminali-mappa

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          • #6
            Riprendi il Bmw un’altro pianeta!
            :guerra:

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            • #7
              Originally posted by Folklorista View Post
              grazie ragazzi per le risposte,
              avete ragione... cercare di renderla uguale alla bmw è utopia.... dovrò farci ancora dei km per resettare i miei parametri e apprezzare le caratteristiche ducati; magari per la prossima stagione se riesco provo un'accoppiata terminali-mappa
              sei passato da una moto col 4 cilindri in linea ad una 4 a V. due filosofie diverse dove una spinge agli alti e una che comincia dai medi. io per esempio che provengo da una v4 aprilia non potrei mai andare su un 4 cilindri in linea perché amo la risposta pronta fin da subito.

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              • #8
                questo è vero, ho avuto modo di provare però una RSV4 RF 2018 in pista durante un corso con aprilia ride academy e devo dire che mi è piaciuto molto di più come risposta durante la prima apertura del gas, la mia Panigale V4 mi ricorda molto un bicilindrico ai bassi... forse è dovuto al motore a V di 90 contro i 65 di aprilia...

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                • #9
                  Originally posted by Folklorista View Post
                  Buongiorno ragazzi,
                  sono finalmente riuscito a provare per bene la mia V4 base, moto fantastica ma ho un grosso "MA"....
                  non riesco a digerire il fatto che in basso scalcia quasi come una bicilindrica, arrivo da 3 splendidi anni con una S1000RR e devo abituarmi ancora alla nuova tipologia di motore....

                  Ho questa malsana idea che avevo già fatto quando avevo la Streetfighter 1098:
                  mettendo un pignone con 1 dente in meno creo un casino con la rapportatura o potrei risolvere un pochino ai bassi?
                  Provane una con uno scarico Akra e relativa mappatura, vedrai che ha un'erogazione più fluida. Ovviamente spinge pure di più, ma essendo carburata meglio/meno magra, ha un'erogazione più dolce/progressiva.

                  sigpic

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                  • #10
                    Originally posted by Folklorista View Post
                    questo è vero, ho avuto modo di provare però una RSV4 RF 2018 in pista durante un corso con aprilia ride academy e devo dire che mi è piaciuto molto di più come risposta durante la prima apertura del gas, la mia Panigale V4 mi ricorda molto un bicilindrico ai bassi... forse è dovuto al motore a V di 90 contro i 65 di aprilia...
                    Più che altro al fatto che il v4 ducati ha gli scoppi molto ravvicinati e questo rende l'erogazione, soprattutto in prima apertura di gas, più simile ad un bicilindrico..

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                    • #11
                      Originally posted by Bulun View Post
                      Più che altro al fatto che il v4 ducati ha gli scoppi molto ravvicinati e questo rende l'erogazione, soprattutto in prima apertura di gas, più simile ad un bicilindrico..
                      ecco allora il motivo...!

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                      • #12
                        Direi di no, non è imputabile in generale alla configurazione degli scoppi il "problema", se prendi il motore KTM 1290 che ha delle belle padelle ed in teoria farebbe pensare ad una intrattabilità ai bassi regimi, è invece docile come uno scooter e riprende in sesta da 50 all'ora senza sussulti.

                        Last edited by MiKiFF; 11-06-19, 11:23.
                        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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