Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PISTA vs DB KILLER

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PISTA vs DB KILLER

    Buongiorno a tutti,
    apro questo questo trd,sperando di non fare doppioni(almeno in area Ducati).
    Avendo acquistato da poco una V4 ed installato il "doveroso" scarico Akrapovic,con relativi DB killer forniti,mi trovo ad essere spesso minacciato di non poter girare.
    La moto fa la "voce grossa",lo riconosco,ma chi ha progettato lo scarico,doveva saperlo ed agire di conseguenza.
    So che Akra ha messo in commercio un nuovo db killer,molto pi? strozzato da una specie di "valvola a coda di rondine" come quelle del cuore,ma non mobili (vorrei caricare la foto,ma non riesco a fare il resize delle dimensioni).
    Ad ogni modo,ieri un mio amico ? andato a Misano col db killer nuovo,e ha rischiato di non poter girare.

    Ho notato che la mia V4 suona in modi diversi,anche al minimo.
    A volte pi? sonora a volte ovattata.

    Non ricordoricoil montaggio dell'Akra completo preveda lo smontaggio della valvola.
    Esistono dei modi per poter fare la prova fonometrica con valvole allo scarico chiuse?
    La Healtech fa degli esclusori della valvola,magari si potrebbe far in modo,con uno switch,di aprirla o chiuderla.

    RETTIFICA
    la centralina non pu? muovere la valvola,ma da solo un falso feed-back al motorino

  • Font Size
    #2
    Originally posted by no fear View Post
    Buongiorno a tutti,
    apro questo questo trd,sperando di non fare doppioni(almeno in area Ducati).
    Avendo acquistato da poco una V4 ed installato il "doveroso" scarico Akrapovic,con relativi DB killer forniti,mi trovo ad essere spesso minacciato di non poter girare.
    La moto fa la "voce grossa",lo riconosco,ma chi ha progettato lo scarico,doveva saperlo ed agire di conseguenza.
    So che Akra ha messo in commercio un nuovo db killer,molto pi? strozzato da una specie di "valvola a coda di rondine" come quelle del cuore,ma non mobili (vorrei caricare la foto,ma non riesco a fare il resize delle dimensioni).
    Ad ogni modo,ieri un mio amico ? andato a Misano col db killer nuovo,e ha rischiato di non poter girare.

    Ho notato che la mia V4 suona in modi diversi,anche al minimo.
    A volte pi? sonora a volte ovattata.

    Non ricordoricoil montaggio dell'Akra completo preveda lo smontaggio della valvola.
    Esistono dei modi per poter fare la prova fonometrica con valvole allo scarico chiuse?
    La Healtech fa degli esclusori della valvola,magari si potrebbe far in modo,con uno switch,di aprirla o chiuderla.

    RETTIFICA
    la centralina non pu? muovere la valvola,ma da solo un falso feed-back al motorino
    Ci sono alcune cose che non capisco: perch? parli di Akrapovich e di valvole?
    Montando gli Akra, sia che lo scarico sia completo o anche solo gli slipon con i nuovi tubi, la valvola viene eliminata.
    Io qualche mese fa feci controllare presso un centro revisioni e collaudi la rumorosit? dei miei Akra con il DBkiller "vecchio" e seppur faceva un baccano considerevole era in regola con quanto scritto sul libretto di circolazione e cio? stava sui 105-107 a 6500 giri (sul libretto ? scritto 107 a 6500 giri).
    I nuovi DB killer li ho montati per evitare troppe discussioni su strada e fanno a mio avviso un rumore decisamente tollerabile. Se debbo dire la verit?, non so che valore raggiungano precisamente , ma sicuramente dipende poi dal limite imposto per l'accesso in pista.
    A Misano quanti db richiedevano?
    Tanto per intenderci, gli ultimi dbkiller Akra sono questi:


    DB Killers 800.jpg

    Comment


    • Font Size
      #3
      infatti non sapevo se la valvola me l'avessero tolta o no.

      Sicuro ? che non ha la "voce" costante,ma a volte cambia,
      anche al minimo,senza fare nulla,si sentono i cambiamenti.

      Per Misano,sono 105 db con scarto +/- 1 o a volte +/- 0.5

      Morale la mia fa 109 e con qualche escamotage 107,sono fregato

      Mi sono scaricato il regolamento FIM e c'? uno scarto +3 db a fine gara dovuto all'usura del materiale fonoassorbente....si pu??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by no fear View Post
        infatti non sapevo se la valvola me l'avessero tolta o no.

        Sicuro ? che non ha la "voce" costante,ma a volte cambia,
        anche al minimo,senza fare nulla,si sentono i cambiamenti.

        Per Misano,sono 105 db con scarto +/- 1 o a volte +/- 0.5

        Morale la mia fa 109 e con qualche escamotage 107,sono fregato

        Mi sono scaricato il regolamento FIM e c'? uno scarto +3 db a fine gara dovuto all'usura del materiale fonoassorbente....si pu??
        Il cambiamento di voce al minimo ? senz'altro dovuto allo spegnimento dei due cilindri posteriori.
        Se gli scarichi li hai presi nuovi, la rumorosit? della tua moto dovrebbe essere identica alla mia, pu? fare differenza la distanza di misurazione: al centro revisioni, la misurazione viene fatta come prevede la motorizzazione civile, cio? ad un metro e a 45? rispetto all'asse del veicolo, ma ho sentito dire che in pista misurano a 50 cm anche se ad un regime inferiore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          spegnimento dei cilindri posteriori?

          elabora,per favore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by no fear View Post
            spegnimento dei cilindri posteriori?

            elabora,per favore
            Il software pi? recente (che risale all'anno scorso...) a moto ferma al minimo e con temperatura superiore ai 75? (se ben ricordo...) spegne i cilindri posteriori; come si tocca frizione o gas, i cilindri si accendono immediatamente.

            Comment


            • Font Size
              #7


              devo rileggere il manuale,visto che non ne ho sentito MAI parlare.
              Sai trovarmi qualche documento a riguardo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by no fear View Post


                devo rileggere il manuale,visto che non ne ho sentito MAI parlare.
                Sai trovarmi qualche documento a riguardo?
                No, mi spiace, faceva parte dei richiami/aggiornamenti del 2018 e veniva applicato dal concessionario. non c'? documentazione come del resto non ce n'? per nessun software operativo di nessuna moto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao,

                  io ho appena montato lo scarico e sono preoccupato per il rumorone..nonostante i db nuovo tipo con il telefono sono a 107, provo a sentire un amico vicino a casa con un centro revisioni se mi fa la prova..

                  Detto ciò nessuno ha avuto qualche idea per strozzarla un pelo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tra l'altro sono anni che mi chiedo come sia stato possibile ottenere l'omologazione stradale della panigale V4 a 107 db, assurdo... Non può girare in pista ma per strada si...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TTURBOJJ View Post
                      Ciao,

                      io ho appena montato lo scarico e sono preoccupato per il rumorone..nonostante i db nuovo tipo con il telefono sono a 107, provo a sentire un amico vicino a casa con un centro revisioni se mi fa la prova..

                      Detto ciò nessuno ha avuto qualche idea per strozzarla un pelo?
                      Su Ducati v4 ho idea che l'unico modo x girare senza patemi del rumore sia montare lo Spark che sta a 102db senza dbkiller...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post

                        Su Ducati v4 ho idea che l'unico modo x girare senza patemi del rumore sia montare lo Spark che sta a 102db senza dbkiller...
                        Non solo Alex, anche il 4 uscite con il dbkiller è nei limiti..ma io ho "dovuto" prendere l'akrapovic...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X