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Report sistemazione Ducati 1198S

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    #1

    Report sistemazione Ducati 1198S

    Report sistemazione Ducati 1198S anno 2010 con 33.000km


    Diversi mesi fa, chiesi la vostra opinione in merito se far sistemare o meno una Ducati 1198S. Alla fine ho

    scelto con il cuore e ho deciso di farla riparare.
    Questo che segue ? la mia storia

    Cosa era successo:
    In pratica chi mi ha fatto il tagliando non si era ricordato di metterci l'olio motore; morale della favola,
    tornando a casa da un giro di 450km mi ritrovo con la moto rotta, in avvicinamento ad un semaforo rosso,
    metto in folle e lascio il gas, la moto vibra un po, e si spegne, avverto subito un forte puzzo di alluminio
    fuso. Non provo neanche a riaccenderla, spengo il quadro e al riavvio la spia rossa accesa.
    Non stiamo qui ad arrabbiarci a denunciare questo o quello.
    Avrei solo bruciato soldi da avvocati senza venirne fuori pulito e avrei la moto ancora rotta.
    Impossibile dimostrare a terzi che la moto mi ? stata consegnata con il minimo di olio.


    Prefazione: questo ? quello che ? successo alla mia moto, ho scelto il preparatore in base alle mie passate esperienze avute con lui.
    Non per questo significa che gli altri siano da meno e non sto qui a fare la gara di chi c'? l'ha pi? lungo, ma di Lui mi fido eccome e quindi non sono andato tanto in cerca di altri.
    Ho solo sentito un altro Big del mondo ducati per un riscontro sul prezzo, ed erano allineati.
    Non scriver? il suo nome perch? per ogni persona che si ? trovata bene con lui, ce ne saranno altrettante che si sono trovate male.
    Non scriver? prezzi chiari, perch? il conto varia da intervento ad intervento e in pi? c'? sempre un po' di sconto che fa il preparatore in base a tanti fattori.


    Partiamo:
    Consegno la moto a fine settembre circa, dopo averlo contattato telefonicamente per fissare la consegna e parlare del da farsi.
    Come sempre persona a modo, gentile, mi infonde sicurezza, preparata, affidabile. La sua esperienza non si discute, lo precede.
    Come acquistare un buon vino. Sai gi? che sarai soddisfatto ancora prima di gustarlo perch? ne conosci la cantina, il vitigno ecc. Sono convinto che nessun meccanico delle mie parti, di nessuna officina ducati sia competente e con comprovata esperienza per fare questi tipi di interventi.

    Non ? un cambio olio, non mi fido di questi qui, tutti bravi con le solite cose, ma qui mi serve un motorista esperto.

    Parliamo per un paio d'ore.
    Non si fanno preventivi finch? non si apre il motore e si vedono i danni.
    Unica cosa che mi chiede ? di non avere fretta, perch? lui ha un impegno con Ducati Corse e voglia o non voglia deve mantenere fede. Non c'? problema, io non sono uno che mette fretta in questo tipo di interventi.


    Mi contatta circa un paio di settimane dopo dicendomi che ? meglio se vado in officina a vedere di persona.
    Sabato mattina, sveglia presto, la strada ? tanta da fare. Arrivo da lui, andiamo subito al sodo.
    Motore smontato pezzo per pezzo, ogni vite, ogni o-ring, ogni bullone, tutto smontato pulito e catalogato. Mai vista una cosa del genere. Non un officina alla cazzo di cane, niente polvere, olio, panni unti, niente.
    Sembrava una sala operatoria. Tutto in perfetto ordine, pulizia da ristorante stellato. Rimango basito.
    Mi mostra il problema facendomi vedere le foto di mentre smontava il motore.
    In tutto il blocco motore saranno usciti si e no 200gr di olio. Nero come la notte, viscoso tanto da sembrare grasso.

    Cerco di tenere un tono calmo e pacato solo per non mettermi a piangere come un bimbo di 2 anni che si sbuccia le ginocchia.
    "La testa orizzontale ? andata" puzza ancora di alluminio fuso. Tutto incollato. Non si riesce nemmeno a rimuovere l'albero a camme dello scarico.
    Guarnizione testa bruciata, e tutta una serie di madonne varie.
    Oltre a quello, ma di secondaria importanza, la frizione ? usurata forte. Campana e dischi completamente da sostituire, ma questo ? il meno...quasi non ci bado.

    Ovviamente quando si apre un motore, oltre a sostituire le parti danneggiate si va inevitabilmente a sostituire tutti i componenti soggetti a normale usura; e quindi tutte le bronzine, viti bielle, cuscinetti ecc ecc ecc.

    Prima di fare il preventivo si riserva di fare degli altri controlli approfonditi sulle altre parti del motore, usura pistoni, cilindri, albero motore e bielle. Tutto con controllo delle relative tolleranze,
    bilanciamenti, per vedere che non ci siano altre cose da cambiare.

    Bene, adesso che si ? visto che ha il motore si pu? decidere il da farsi.
    Mi propone 3 soluzioni:
    Chiuderla alla meno peggio e vendere la moto.
    Rifare il motore come dio comanda.
    Cambiare motore con un 1098 preparato fisso. Roba seria, pistoni racing, bielle titanio, valvole titanio, alberi a camme, tutto bello che pronto. Era li il motore, lo toccavo con mano, lo ha sempre revisionato Lui.

    Chiuderla alla meno peggio non se ne parla. Non sono tipo da vendere inculate. Non voglio le fanno a me, e penso non le gradiscano gli altri.
    Manco mi sfiora l'idea di vendere la moto in questo frangente.

    Il motore 1098? Va come un aereo, roba tosta...ma troppo delicato. Interventi di manutenzione troppo ravvicinati e dispendiosi per uno come me che la pista la vede per la Tv, meglio di no, sarebbe stato solo uno spreco.

    E allora scelgo di dare retta alle emozioni e di non ascoltare la ragione. La sistemo con tutti i cristi

    annessi e la faccio tornare un Pompone con la P maiuscola.

    Bene, manca solo recuperare la testa orizzontale. Rimango d'accordo che lui sente i suoi contatti e io nel

    frattempo guardo in rete cosa si trova. Parto fiducioso...


    Passano 2 mesi. Lui ha sentito tutti i suoi contatti, ma la moto ha ormai 9anni e nessuno pi? sembra avere il pezzo che cerco. Inizio a disperarmi. Inizio pensare che non trover? la testa e che mi tocca vender tutto cos? com'? e pagare il tempo del preparatore.
    Quasi sconsolato una sera mi arriva una notifica di nuove inserzioni su subito.it mass? andiamo a vedere.
    E boomm!!!!! L'annuncio ? li...un'azienda da Genova che vende una coppia di teste nuove per 1198.
    Vendibili anche separatamente. Fantastico, e il prezzo mi pare anche veramente buono. Il giorno dopo chiamo il preparatore e gli inoltro l'annuncio. Si offre di chiamare lui di persona per fargli le domande giuste, per stare tranquilli.

    Il giorno successivo il preparatore mi chiama e mi fa "ci ho parlato, ? tutto nuovo, mai usata, completa di tutto, alberi, valvole, bilanceri tutto tutto tutto. ? un' occasione per quei soldi, non troverai di meglio"

    Mi da un altro consiglio: visto ci sei, converrebbe prendere entrambe le teste, in modo che lavorino allo stesso modo, altrimenti ti trovi una testa nuova e una con 33.000km di lavoro sulle spalle e lavorerebbero male. L'impegno economico lo sa bene che non ? indifferente, per? lo capisco, Lui mi dice tutte le possibilit? in base alla sua indole meticolosa e devota al mondo delle competizioni dove si cerca sempre il massimo, poi sta a me decidere.

    Mi fido di lui, chiamo il venditore per accordarmi sulla spedizione e il tipo mi fa "ma il tuo meccanico ?

    ******* *******? "
    Si, lo conosci?
    "Madonna, e chi non lo conosce, sei in ottime mani"
    Quattro chiacchiere, accordato il prezzo e spedito tutto in officina.


    La merce arriva, vado a vederla di persona. Tutto nuovo, completa. Siamo l? con le teste in mano e mi passa per la mente un' idea malsana. Gli chiedo il discorso della lavorazione delle teste, il famoso "flussaggio delle teste".
    Parliamo, mi spiega tutto; mi rendo conto che quel poco che ho letto in rete ? al 50% spazzatura, gente che si riempie la bocca di chiacchiere da bar senza avere la minima conoscienza di ci? che sta dicendo.
    Ok, facciamolo. Ci sto dentro sul budget, cos? mi tolgo la soddisfazione, anche perch? non arriver? pi? a prendere una nuova moto, quindi tanto vale togliersi lo sfizio.


    Gli impegni che ha non gli lasciano respiro. Le gare SBK si susseguono una dietro l' altra. Attendo il mio turno.
    Passa non ricordo quanto tempo...
    Ci sentiamo telefonicamente, tutto arrivato, nel frattempo erano arrivati anche i cuscinetti, bronzine, viti, anelli dei pistoni, guarnizioni, pezzi per la frizione.


    Inizia il rimontaggio del motore. E qui c'? la sorpresa, l'inconveniente che non ti aspetti.
    Ci sentiamo per telefono
    "ho chiuso il motore, e l'ho fatto girare a freddo, e c'? un problema: ha poca compressione"


    COSA!!! Spiega un po'che sono ignorante fisso.

    Praticamente lui fa questa prova a freddo dove il motore viene messo su un banco prova e messo sotto pressione senza essere acceso, per questo si dice "a freddo" per vedere se ci sono trafilamenti, perdite di compressione, attriti strani, se tutto gira come dovrebbe. E grazie a questa prova si ? scoperto che il motore ha meno compressione di quello che dovrebbe. Nonostante vi fossero montati anelli di tenuta nuovi sui pistoni.

    E qui la batosta. Mi consiglia di sostituire i pistoni.
    Ma come, gli faccio, non li avevi controllati? Avevi detto erano a posto, adesso abbiamo preso gli anelli nuovi per niente. (Non costano poco)
    i pistoni erano stati controllati e risultavano al limite della tolleranza quindi almeno sulla carta erano ancora affidabili; ma sta di fatto che aver fatto girare il motore senza olio, in quelle condizioni gravose ha stressato troppo meccanicamente i pistoni andandoli a rovinare e creando questa perdita di compressione.

    Nessuno vieta di montarli a funzionare funzionano, avrai una perdita di potenza ma la moto va, ma visto che si sta facendo un lavoro minuzioso e accurato, lui mi consiglia di cambiarli, sia per una questione di prestazioni sia per una questione di affidabilit?. E per evitare che questa perdita di compressione possa generare qualche problema futuro, anche di consumo anomalo di olio
    stesso.

    Lui si dimostra subito un Signore dicendomi che si accolla lui il costo degli anelli nuovi e che mi mette i pistoni nuovi al prezzo di costo senza farmi rincari. Lodevole da parte sua, non era tenuto a farlo, non mi deve niente, sono io che sono andato la.

    Gli chiedo se ? una procedura standard fare questa prova a freddo, se tutte le officine la fanno. Lui mi dice che per quanto ne sa, sono prove che vengono fatte solo su motori per gare o su motori che richiedono un controllo approfondito e che non pensa le officine delle concessionarie facciano sta prova. (Lo so, adesso mi direte che non si chiede all'oste se il vino ? buono)


    Anche qui, si apre un mondo immenso. Pistoni si Pistoni no. Leggo tutto quello che mi passa per la testa di cercare. Mille dubbi....vedo che non ne esco. Lo chiamo, stiamo al telefono per tutta la pausa pranzo; penso mi avr? maledetto in 2000 lingue; gli espongo tutti i miei dubbi, domande, perplessit?.
    Lui non fa una piega, sempre disponibile, risponde a tutto, sa tutto...manco google avrebbe saputo tutte ste informazioni.

    Ci tengo a fare una precisazione : il mio obbiettivo ? mantenere l'affidabilit? poi in secondo piano le prestazioni se ci sono meglio, altrimenti bene lo stesso, tanto sono un chiodo a guidarla.

    Mi rispiega tutto, mi rassicura. Il prezzo che mi fa ? ottimo. Avevo paura di non starci dentro al budget.
    E pistoni sia allora. Siamo li con il motore in mano, perch? andare a rischiare?
    E cos? aggiungiamo sul mucchio anche sta coppia di Pistal Racing.

    Passa il tempo, mi manda le foto delle teste flussate, bellissime.

    Durante tutto questo mi sono preso scarichi e collettori Termignoni; argomento gi? trattato nell'altro mio topic "rimozione catalizzatori da termignoni titanio"

    La centralina l'avevo presa usata ancora tempo fa di una 1198SP. Evito di mettere mano a quella originale, una mia fissazione. Filtro Sprintfilter e via. Gli mando su tutto col corriere.

    Teste fatte, pistoni nuovi montati, chiusura motore fatta. Ormai manca poco.

    Una mattina mi alzo per andare a lavoro e vedo un suo messaggio su whatzapp "i collettori non hanno i fori per le sonde lambda, li faccio io se vuoi ch? ? importante per bancare bene la moto"


    Anche li, lo stresso, sono curioso di sapere come mai ci tiene tanto ad avere le lambda sui collettori. Mispiega tutto con passione, quando parlo con Lui di persona gli brillano gli occhi, per lui non ? un lavoro, ? passione.

    Ormai ci siamo, montato il motore monta i collettori per prendere la giusta posizione per collocare le sonde.

    Come data ultima di consegna io mi ero prefissato di averla prima di Pasqua.
    Purtroppo i suoi impegni con la SBK incombono ma ormai non manca molto, si tratta di aspettare un paio di settimane, tanto il tempo non ? dei migliori sicch? l'attesa non ? pesante.


    Arriviamo cos? fino 18.05.2019. Giorno della consegna. Noleggio un furgone, mi sveglio tipo 2 ore prima

    della partenza prevista. Sono emozionato e preoccupato. Ho paura del conto finale...
    Metti questo, fai quello, lavora qua, aggiungi di la...alla fine ho perso il conto.
    Mentre guido la preoccupazione non mi molla. Non sono tipo da lasciare debiti. Piuttosto lascio la moto finche non saldo il conto.
    Arrivo in officina, ? li che mi attende;
    mi fa rivedere la mia moto montata e finita. Bellissima come la prima volta che ti innamori.
    Mi fa vedere tutti i pezzi sostituiti, tutte le carte delle rilevazioni tolleranze, ogni guarnizione cambiata, ogni paraolio, ogni cuscinetto. Tutto messo dentro all'airball e dentro scatoloni.
    Mi spiega con dovizia di particolari ogni cosa che ha fatto sulla moto, vedo che ? contento del lavoro fatto, penso che se ? soddisfatto lui, perch? non dovrei esserlo io.

    Come ultima cosa mi mostra il banco prova coppia/potenza che ha rilevato a moto finita e rimappata.
    Impressionante, i numeri sono alti, ma purtroppo non possiamo fare un confronto tra prima e dopo i lavori, in quanto la moto era rotta. Io sono contento del risultato, oltre ogni mia pi? rosea aspettativa.

    Ecco, qui per rispetto del motorista, non vedrete il banco prova finale, in quanto anche qui si scateneranno 1000 polemiche e mi ha raccontato che la gente andava da lui lamentandosi perch? vedeva che altri preparatori tiravano fuori 2000cv da uno scarico mentre da lui uscivano di meno...e altre polemiche del genere. Siamo tutti adulti perci? evitiamo di bisticciare per ste cazzatine ok?!

    La moto si ? gi? fatta 300km di rodaggio, quindi ne mancano solo 700 e poi gas a martello.
    Prima di caricarla sul furgone mi fa "non la vuoi sentire la sua voce?"

    Accensione e via....un boato....al minimo ti fa venire la pelle d'oca...che emozione.

    7 mesi dopo la sua distruzione, la mia 1198S ? finalmente risorta come una fenice.

    i lavori fatti? tanti.
    i soldi spesi? tanti.
    la soddisfazione di avere una moto sistemata e con le specifiche da me richieste? tanta.

    Ne ? valsa la pena? la risposta ? soggettiva. Per me si; la moto la compro con il cuore e non per i cavalli o perch? fa figo avere l'ultimo modello al bar. ho amici che tengono le moto per massimo 18mesi poi le cambiano come mutande, io invece sono propenso per tenerle pi? che posso.

    L'avvento della Panigale 1199/1299 prima e della Panigale V4 poi e della Streetfighter V4 adesso, non ha mutato il mio pensiero ne il mio orgoglio verso la mia cara e vecchia 1198S. So bene che ci sar? sempre chi mi dir? che sono stato un pazzo a sistemarla...chi mi dir? che non serviva a niente fare tutti quei lavori perch? tanto non vado in pista...chi mi dir? che facevo prima venderla e prendere una moto diversa...
    ma a tutti voi dico: la moto ? mia, e la decisione spetta solo a me, almeno se sbaglio o me ne pento in seguito, sar? solo per colpa mia e non perch? ho dato retta a qualcun' altro.

    io sono uno che ? appassionato di modifiche, non sentirete mai da me frasi del tipo "vendila e prendi il modello grosso"
    sono uno che supporter? sempre chiunque voglia fare modifiche sulla propria moto, qualunque essa sia, qualunque moto sia.

    Sicuramente mi sono dimenticato di scrivere qualcosa con dovizia di particolari, abbiate piet?.
    Ho finito.
    Grazie a tutti per la pazienza.

    Se volete foto o altro sono qua.

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    #2
    Bel report! Se sei contento tu hai raggiunto lo scopo!
    1198 ? uno dei motori pi? riusciti da ducati, coppia e tiro mostruosi!
    Il preparatore ha accento modenese, faentino o bergamasco?

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      #3
      Jupiter, bel report dal punto di vista letterario, ma scusa la deformazione professionale, senza citare mai i numeri (dei vari preventivi spesa, prove al banco, saldo finale) non ? facile inquadrare i vari aspetti della vicenda.

      Non per dirti che dovevi fare diversamente ma solo per capire.

      Se vuoi tenerteli per te ovviamente liberissimo di farlo eh...

      Last edited by MiKiFF; 25-10-19, 06:46.

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        #4
        Miki sinceramente poi vengono fuori liti e si vanno a creare tensioni tra gli utenti perch? giustamente ognuno vuole dire la sua.
        Per i dati del banco, secondo me servono a poco perch? non ho dati prima delle modifiche. L'unico banco prova di 1198 originale ho quello della rivista motociclismo. Non ho altri dati di partenza.

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          #5
          Originally posted by multimiky View Post
          Bel report! Se sei contento tu hai raggiunto lo scopo!
          1198 ? uno dei motori pi? riusciti da ducati, coppia e tiro mostruosi!
          Il preparatore ha accento modenese, faentino o bergamasco?
          Nessuno dei tre... Fra le 3, Modena ? quella pi? vicina a lui.

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            #6
            Originally posted by jupiter View Post
            Report sistemazione Ducati 1198S anno 2010 con 33.000km


            Diversi mesi fa, chiesi la vostra opinione in merito se far sistemare o meno una Ducati 1198S. Alla fine ho

            scelto con il cuore e ho deciso di farla riparare.
            Questo che segue ? la mia storia

            Cosa era successo:
            In pratica chi mi ha fatto il tagliando non si era ricordato di metterci l'olio motore; morale della favola,
            tornando a casa da un giro di 450km mi ritrovo con la moto rotta, in avvicinamento ad un semaforo rosso,
            metto in folle e lascio il gas, la moto vibra un po, e si spegne, avverto subito un forte puzzo di alluminio
            fuso. Non provo neanche a riaccenderla, spengo il quadro e al riavvio la spia rossa accesa.
            Non stiamo qui ad arrabbiarci a denunciare questo o quello.
            Avrei solo bruciato soldi da avvocati senza venirne fuori pulito e avrei la moto ancora rotta.
            Impossibile dimostrare a terzi che la moto mi ? stata consegnata con il minimo di olio.


            Prefazione: questo ? quello che ? successo alla mia moto, ho scelto il preparatore in base alle mie passate esperienze avute con lui.
            Non per questo significa che gli altri siano da meno e non sto qui a fare la gara di chi c'? l'ha pi? lungo, ma di Lui mi fido eccome e quindi non sono andato tanto in cerca di altri.
            Ho solo sentito un altro Big del mondo ducati per un riscontro sul prezzo, ed erano allineati.
            Non scriver? il suo nome perch? per ogni persona che si ? trovata bene con lui, ce ne saranno altrettante che si sono trovate male.
            Non scriver? prezzi chiari, perch? il conto varia da intervento ad intervento e in pi? c'? sempre un po' di sconto che fa il preparatore in base a tanti fattori.


            Partiamo:
            Consegno la moto a fine settembre circa, dopo averlo contattato telefonicamente per fissare la consegna e parlare del da farsi.
            Come sempre persona a modo, gentile, mi infonde sicurezza, preparata, affidabile. La sua esperienza non si discute, lo precede.
            Come acquistare un buon vino. Sai gi? che sarai soddisfatto ancora prima di gustarlo perch? ne conosci la cantina, il vitigno ecc. Sono convinto che nessun meccanico delle mie parti, di nessuna officina ducati sia competente e con comprovata esperienza per fare questi tipi di interventi.

            Non ? un cambio olio, non mi fido di questi qui, tutti bravi con le solite cose, ma qui mi serve un motorista esperto.

            Parliamo per un paio d'ore.
            Non si fanno preventivi finch? non si apre il motore e si vedono i danni.
            Unica cosa che mi chiede ? di non avere fretta, perch? lui ha un impegno con Ducati Corse e voglia o non voglia deve mantenere fede. Non c'? problema, io non sono uno che mette fretta in questo tipo di interventi.


            Mi contatta circa un paio di settimane dopo dicendomi che ? meglio se vado in officina a vedere di persona.
            Sabato mattina, sveglia presto, la strada ? tanta da fare. Arrivo da lui, andiamo subito al sodo.
            Motore smontato pezzo per pezzo, ogni vite, ogni o-ring, ogni bullone, tutto smontato pulito e catalogato. Mai vista una cosa del genere. Non un officina alla ***** di cane, niente polvere, olio, panni unti, niente.
            Sembrava una sala operatoria. Tutto in perfetto ordine, pulizia da ristorante stellato. Rimango basito.
            Mi mostra il problema facendomi vedere le foto di mentre smontava il motore.
            In tutto il blocco motore saranno usciti si e no 200gr di olio. Nero come la notte, viscoso tanto da sembrare grasso.

            Cerco di tenere un tono calmo e pacato solo per non mettermi a piangere come un bimbo di 2 anni che si sbuccia le ginocchia.
            "La testa orizzontale ? andata" puzza ancora di alluminio fuso. Tutto incollato. Non si riesce nemmeno a rimuovere l'albero a camme dello scarico.
            Guarnizione testa bruciata, e tutta una serie di madonne varie.
            Oltre a quello, ma di secondaria importanza, la frizione ? usurata forte. Campana e dischi completamente da sostituire, ma questo ? il meno...quasi non ci bado.

            Ovviamente quando si apre un motore, oltre a sostituire le parti danneggiate si va inevitabilmente a sostituire tutti i componenti soggetti a normale usura; e quindi tutte le bronzine, viti bielle, cuscinetti ecc ecc ecc.

            Prima di fare il preventivo si riserva di fare degli altri controlli approfonditi sulle altre parti del motore, usura pistoni, cilindri, albero motore e bielle. Tutto con controllo delle relative tolleranze,
            bilanciamenti, per vedere che non ci siano altre cose da cambiare.

            Bene, adesso che si ? visto che ha il motore si pu? decidere il da farsi.
            Mi propone 3 soluzioni:
            Chiuderla alla meno peggio e vendere la moto.
            Rifare il motore come *** comanda.
            Cambiare motore con un 1098 preparato fisso. Roba seria, pistoni racing, bielle titanio, valvole titanio, alberi a camme, tutto bello che pronto. Era li il motore, lo toccavo con mano, lo ha sempre revisionato Lui.

            Chiuderla alla meno peggio non se ne parla. Non sono tipo da vendere inculate. Non voglio le fanno a me, e penso non le gradiscano gli altri.
            Manco mi sfiora l'idea di vendere la moto in questo frangente.

            Il motore 1098? Va come un aereo, roba tosta...ma troppo delicato. Interventi di manutenzione troppo ravvicinati e dispendiosi per uno come me che la pista la vede per la Tv, meglio di no, sarebbe stato solo uno spreco.

            E allora scelgo di dare retta alle emozioni e di non ascoltare la ragione. La sistemo con tutti i cristi

            annessi e la faccio tornare un Pompone con la P maiuscola.

            Bene, manca solo recuperare la testa orizzontale. Rimango d'accordo che lui sente i suoi contatti e io nel

            frattempo guardo in rete cosa si trova. Parto fiducioso...


            Passano 2 mesi. Lui ha sentito tutti i suoi contatti, ma la moto ha ormai 9anni e nessuno pi? sembra avere il pezzo che cerco. Inizio a disperarmi. Inizio pensare che non trover? la testa e che mi tocca vender tutto cos? com'? e pagare il tempo del preparatore.
            Quasi sconsolato una sera mi arriva una notifica di nuove inserzioni su subito.it mass? andiamo a vedere.
            E boomm!!!!! L'annuncio ? li...un'azienda da Genova che vende una coppia di teste nuove per 1198.
            Vendibili anche separatamente. Fantastico, e il prezzo mi pare anche veramente buono. Il giorno dopo chiamo il preparatore e gli inoltro l'annuncio. Si offre di chiamare lui di persona per fargli le domande giuste, per stare tranquilli.

            Il giorno successivo il preparatore mi chiama e mi fa "ci ho parlato, ? tutto nuovo, mai usata, completa di tutto, alberi, valvole, bilanceri tutto tutto tutto. ? un' occasione per quei soldi, non troverai di meglio"

            Mi da un altro consiglio: visto ci sei, converrebbe prendere entrambe le teste, in modo che lavorino allo stesso modo, altrimenti ti trovi una testa nuova e una con 33.000km di lavoro sulle spalle e lavorerebbero male. L'impegno economico lo sa bene che non ? indifferente, per? lo capisco, Lui mi dice tutte le possibilit? in base alla sua indole meticolosa e devota al mondo delle competizioni dove si cerca sempre il massimo, poi sta a me decidere.

            Mi fido di lui, chiamo il venditore per accordarmi sulla spedizione e il tipo mi fa "ma il tuo meccanico ?

            ******* *******? "
            Si, lo conosci?
            "Madonna, e chi non lo conosce, sei in ottime mani"
            Quattro chiacchiere, accordato il prezzo e spedito tutto in officina.


            La merce arriva, vado a vederla di persona. Tutto nuovo, completa. Siamo l? con le teste in mano e mi passa per la mente un' idea malsana. Gli chiedo il discorso della lavorazione delle teste, il famoso "flussaggio delle teste".
            Parliamo, mi spiega tutto; mi rendo conto che quel poco che ho letto in rete ? al 50% spazzatura, gente che si riempie la bocca di chiacchiere da bar senza avere la minima conoscienza di ci? che sta dicendo.
            Ok, facciamolo. Ci sto dentro sul budget, cos? mi tolgo la soddisfazione, anche perch? non arriver? pi? a prendere una nuova moto, quindi tanto vale togliersi lo sfizio.


            Gli impegni che ha non gli lasciano respiro. Le gare SBK si susseguono una dietro l' altra. Attendo il mio turno.
            Passa non ricordo quanto tempo...
            Ci sentiamo telefonicamente, tutto arrivato, nel frattempo erano arrivati anche i cuscinetti, bronzine, viti, anelli dei pistoni, guarnizioni, pezzi per la frizione.


            Inizia il rimontaggio del motore. E qui c'? la sorpresa, l'inconveniente che non ti aspetti.
            Ci sentiamo per telefono
            "ho chiuso il motore, e l'ho fatto girare a freddo, e c'? un problema: ha poca compressione"


            COSA!!! Spiega un po'che sono ignorante fisso.

            Praticamente lui fa questa prova a freddo dove il motore viene messo su un banco prova e messo sotto pressione senza essere acceso, per questo si dice "a freddo" per vedere se ci sono trafilamenti, perdite di compressione, attriti strani, se tutto gira come dovrebbe. E grazie a questa prova si ? scoperto che il motore ha meno compressione di quello che dovrebbe. Nonostante vi fossero montati anelli di tenuta nuovi sui pistoni.

            E qui la batosta. Mi consiglia di sostituire i pistoni.
            Ma come, gli faccio, non li avevi controllati? Avevi detto erano a posto, adesso abbiamo preso gli anelli nuovi per niente. (Non costano poco)
            i pistoni erano stati controllati e risultavano al limite della tolleranza quindi almeno sulla carta erano ancora affidabili; ma sta di fatto che aver fatto girare il motore senza olio, in quelle condizioni gravose ha stressato troppo meccanicamente i pistoni andandoli a rovinare e creando questa perdita di compressione.

            Nessuno vieta di montarli a funzionare funzionano, avrai una perdita di potenza ma la moto va, ma visto che si sta facendo un lavoro minuzioso e accurato, lui mi consiglia di cambiarli, sia per una questione di prestazioni sia per una questione di affidabilit?. E per evitare che questa perdita di compressione possa generare qualche problema futuro, anche di consumo anomalo di olio
            stesso.

            Lui si dimostra subito un Signore dicendomi che si accolla lui il costo degli anelli nuovi e che mi mette i pistoni nuovi al prezzo di costo senza farmi rincari. Lodevole da parte sua, non era tenuto a farlo, non mi deve niente, sono io che sono andato la.

            Gli chiedo se ? una procedura standard fare questa prova a freddo, se tutte le officine la fanno. Lui mi dice che per quanto ne sa, sono prove che vengono fatte solo su motori per gare o su motori che richiedono un controllo approfondito e che non pensa le officine delle concessionarie facciano sta prova. (Lo so, adesso mi direte che non si chiede all'oste se il vino ? buono)


            Anche qui, si apre un mondo immenso. Pistoni si Pistoni no. Leggo tutto quello che mi passa per la testa di cercare. Mille dubbi....vedo che non ne esco. Lo chiamo, stiamo al telefono per tutta la pausa pranzo; penso mi avr? maledetto in 2000 lingue; gli espongo tutti i miei dubbi, domande, perplessit?.
            Lui non fa una piega, sempre disponibile, risponde a tutto, sa tutto...manco google avrebbe saputo tutte ste informazioni.

            Ci tengo a fare una precisazione : il mio obbiettivo ? mantenere l'affidabilit? poi in secondo piano le prestazioni se ci sono meglio, altrimenti bene lo stesso, tanto sono un chiodo a guidarla.

            Mi rispiega tutto, mi rassicura. Il prezzo che mi fa ? ottimo. Avevo paura di non starci dentro al budget.
            E pistoni sia allora. Siamo li con il motore in mano, perch? andare a rischiare?
            E cos? aggiungiamo sul mucchio anche sta coppia di Pistal Racing.

            Passa il tempo, mi manda le foto delle teste flussate, bellissime.

            Durante tutto questo mi sono preso scarichi e collettori Termignoni; argomento gi? trattato nell'altro mio topic "rimozione catalizzatori da termignoni titanio"

            La centralina l'avevo presa usata ancora tempo fa di una 1198SP. Evito di mettere mano a quella originale, una mia fissazione. Filtro Sprintfilter e via. Gli mando su tutto col corriere.

            Teste fatte, pistoni nuovi montati, chiusura motore fatta. Ormai manca poco.

            Una mattina mi alzo per andare a lavoro e vedo un suo messaggio su whatzapp "i collettori non hanno i fori per le sonde lambda, li faccio io se vuoi ch? ? importante per bancare bene la moto"


            Anche li, lo stresso, sono curioso di sapere come mai ci tiene tanto ad avere le lambda sui collettori. Mispiega tutto con passione, quando parlo con Lui di persona gli brillano gli occhi, per lui non ? un lavoro, ? passione.

            Ormai ci siamo, montato il motore monta i collettori per prendere la giusta posizione per collocare le sonde.

            Come data ultima di consegna io mi ero prefissato di averla prima di Pasqua.
            Purtroppo i suoi impegni con la SBK incombono ma ormai non manca molto, si tratta di aspettare un paio di settimane, tanto il tempo non ? dei migliori sicch? l'attesa non ? pesante.


            Arriviamo cos? fino 18.05.2019. Giorno della consegna. Noleggio un furgone, mi sveglio tipo 2 ore prima

            della partenza prevista. Sono emozionato e preoccupato. Ho paura del conto finale...
            Metti questo, fai quello, lavora qua, aggiungi di la...alla fine ho perso il conto.
            Mentre guido la preoccupazione non mi molla. Non sono tipo da lasciare debiti. Piuttosto lascio la moto finche non saldo il conto.
            Arrivo in officina, ? li che mi attende;
            mi fa rivedere la mia moto montata e finita. Bellissima come la prima volta che ti innamori.
            Mi fa vedere tutti i pezzi sostituiti, tutte le carte delle rilevazioni tolleranze, ogni guarnizione cambiata, ogni paraolio, ogni cuscinetto. Tutto messo dentro all'airball e dentro scatoloni.
            Mi spiega con dovizia di particolari ogni cosa che ha fatto sulla moto, vedo che ? contento del lavoro fatto, penso che se ? soddisfatto lui, perch? non dovrei esserlo io.

            Come ultima cosa mi mostra il banco prova coppia/potenza che ha rilevato a moto finita e rimappata.
            Impressionante, i numeri sono alti, ma purtroppo non possiamo fare un confronto tra prima e dopo i lavori, in quanto la moto era rotta. Io sono contento del risultato, oltre ogni mia pi? rosea aspettativa.

            Ecco, qui per rispetto del motorista, non vedrete il banco prova finale, in quanto anche qui si scateneranno 1000 polemiche e mi ha raccontato che la gente andava da lui lamentandosi perch? vedeva che altri preparatori tiravano fuori 2000cv da uno scarico mentre da lui uscivano di meno...e altre polemiche del genere. Siamo tutti adulti perci? evitiamo di bisticciare per ste cazzatine ok?!

            La moto si ? gi? fatta 300km di rodaggio, quindi ne mancano solo 700 e poi gas a martello.
            Prima di caricarla sul furgone mi fa "non la vuoi sentire la sua voce?"

            Accensione e via....un boato....al minimo ti fa venire la pelle d'oca...che emozione.

            7 mesi dopo la sua distruzione, la mia 1198S ? finalmente risorta come una fenice.

            i lavori fatti? tanti.
            i soldi spesi? tanti.
            la soddisfazione di avere una moto sistemata e con le specifiche da me richieste? tanta.

            Ne ? valsa la pena? la risposta ? soggettiva. Per me si; la moto la compro con il cuore e non per i cavalli o perch? fa figo avere l'ultimo modello al bar. ho amici che tengono le moto per massimo 18mesi poi le cambiano come mutande, io invece sono propenso per tenerle pi? che posso.

            L'avvento della Panigale 1199/1299 prima e della Panigale V4 poi e della Streetfighter V4 adesso, non ha mutato il mio pensiero ne il mio orgoglio verso la mia cara e vecchia 1198S. So bene che ci sar? sempre chi mi dir? che sono stato un pazzo a sistemarla...chi mi dir? che non serviva a niente fare tutti quei lavori perch? tanto non vado in pista...chi mi dir? che facevo prima venderla e prendere una moto diversa...
            ma a tutti voi dico: la moto ? mia, e la decisione spetta solo a me, almeno se sbaglio o me ne pento in seguito, sar? solo per colpa mia e non perch? ho dato retta a qualcun' altro.

            io sono uno che ? appassionato di modifiche, non sentirete mai da me frasi del tipo "vendila e prendi il modello grosso"
            sono uno che supporter? sempre chiunque voglia fare modifiche sulla propria moto, qualunque essa sia, qualunque moto sia.

            Sicuramente mi sono dimenticato di scrivere qualcosa con dovizia di particolari, abbiate piet?.
            Ho finito.
            Grazie a tutti per la pazienza.

            Se volete foto o altro sono qua.
            Bellissimo report ! Davvero solo leggendo si vede la passione tua e del preparatore. Non ha importanza quanto ai speso o come, fregatene di che dicono altri. Io ho una "massima" che vale anche per la vita in generale. Ognuno di noi ? "diverso" non siamo fotocopie .
            ??????


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              #7
              Hai fatto benissimo!! Bravo!! Quella ? l?ultima vera Ducati! E se accetti un consiglio non la vendere mai e poi mai!!

              Manda qualche foto.


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                #8
                ho pianto leggendo questo racconto

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                  #9
                  Originally posted by DucatistaIgnoto View Post
                  Hai fatto benissimo!! Bravo!! Quella ? l?ultima vera Ducati! E se accetti un consiglio non la vendere mai e poi mai!!

                  Manda qualche foto.


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                  Ok, sto fine settimana recupero le foto e le metto

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                    #10
                    Originally posted by Desmo16 View Post
                    ho pianto leggendo questo racconto
                    Troppo buono

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                    • Font Size
                      #11
                      Scusa jupiter, per caso il preparatore si chiama Andrea?

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                        #12
                        Una Ducati preparata ad-hoc ? sempre meglio di una Ducati nuova

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                          #13
                          Originally posted by ciclasse View Post
                          Scusa jupiter, per caso il preparatore si chiama Andrea?
                          No, non si chiama Andrea

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                            #14
                            Originally posted by jupiter View Post
                            Report sistemazione Ducati 1198S anno 2010 con 33.000km


                            Diversi mesi fa, chiesi la vostra opinione in merito se far sistemare o meno una Ducati 1198S. Alla fine ho

                            scelto con il cuore e ho deciso di farla riparare.
                            Questo che segue ? la mia storia

                            Cosa era successo:
                            In pratica chi mi ha fatto il tagliando non si era ricordato di metterci l'olio motore; morale della favola,
                            tornando a casa da un giro di 450km mi ritrovo con la moto rotta, in avvicinamento ad un semaforo rosso,
                            metto in folle e lascio il gas, la moto vibra un po, e si spegne, avverto subito un forte puzzo di alluminio
                            fuso. Non provo neanche a riaccenderla, spengo il quadro e al riavvio la spia rossa accesa.
                            Non stiamo qui ad arrabbiarci a denunciare questo o quello.
                            Avrei solo bruciato soldi da avvocati senza venirne fuori pulito e avrei la moto ancora rotta.
                            Impossibile dimostrare a terzi che la moto mi ? stata consegnata con il minimo di olio.


                            Prefazione: questo ? quello che ? successo alla mia moto, ho scelto il preparatore in base alle mie passate esperienze avute con lui.
                            Non per questo significa che gli altri siano da meno e non sto qui a fare la gara di chi c'? l'ha pi? lungo, ma di Lui mi fido eccome e quindi non sono andato tanto in cerca di altri.
                            Ho solo sentito un altro Big del mondo ducati per un riscontro sul prezzo, ed erano allineati.
                            Non scriver? il suo nome perch? per ogni persona che si ? trovata bene con lui, ce ne saranno altrettante che si sono trovate male.
                            Non scriver? prezzi chiari, perch? il conto varia da intervento ad intervento e in pi? c'? sempre un po' di sconto che fa il preparatore in base a tanti fattori.


                            Partiamo:
                            Consegno la moto a fine settembre circa, dopo averlo contattato telefonicamente per fissare la consegna e parlare del da farsi.
                            Come sempre persona a modo, gentile, mi infonde sicurezza, preparata, affidabile. La sua esperienza non si discute, lo precede.
                            Come acquistare un buon vino. Sai gi? che sarai soddisfatto ancora prima di gustarlo perch? ne conosci la cantina, il vitigno ecc. Sono convinto che nessun meccanico delle mie parti, di nessuna officina ducati sia competente e con comprovata esperienza per fare questi tipi di interventi.

                            Non ? un cambio olio, non mi fido di questi qui, tutti bravi con le solite cose, ma qui mi serve un motorista esperto.

                            Parliamo per un paio d'ore.
                            Non si fanno preventivi finch? non si apre il motore e si vedono i danni.
                            Unica cosa che mi chiede ? di non avere fretta, perch? lui ha un impegno con Ducati Corse e voglia o non voglia deve mantenere fede. Non c'? problema, io non sono uno che mette fretta in questo tipo di interventi.


                            Mi contatta circa un paio di settimane dopo dicendomi che ? meglio se vado in officina a vedere di persona.
                            Sabato mattina, sveglia presto, la strada ? tanta da fare. Arrivo da lui, andiamo subito al sodo.
                            Motore smontato pezzo per pezzo, ogni vite, ogni o-ring, ogni bullone, tutto smontato pulito e catalogato. Mai vista una cosa del genere. Non un officina alla ***** di cane, niente polvere, olio, panni unti, niente.
                            Sembrava una sala operatoria. Tutto in perfetto ordine, pulizia da ristorante stellato. Rimango basito.
                            Mi mostra il problema facendomi vedere le foto di mentre smontava il motore.
                            In tutto il blocco motore saranno usciti si e no 200gr di olio. Nero come la notte, viscoso tanto da sembrare grasso.

                            Cerco di tenere un tono calmo e pacato solo per non mettermi a piangere come un bimbo di 2 anni che si sbuccia le ginocchia.
                            "La testa orizzontale ? andata" puzza ancora di alluminio fuso. Tutto incollato. Non si riesce nemmeno a rimuovere l'albero a camme dello scarico.
                            Guarnizione testa bruciata, e tutta una serie di madonne varie.
                            Oltre a quello, ma di secondaria importanza, la frizione ? usurata forte. Campana e dischi completamente da sostituire, ma questo ? il meno...quasi non ci bado.

                            Ovviamente quando si apre un motore, oltre a sostituire le parti danneggiate si va inevitabilmente a sostituire tutti i componenti soggetti a normale usura; e quindi tutte le bronzine, viti bielle, cuscinetti ecc ecc ecc.

                            Prima di fare il preventivo si riserva di fare degli altri controlli approfonditi sulle altre parti del motore, usura pistoni, cilindri, albero motore e bielle. Tutto con controllo delle relative tolleranze,
                            bilanciamenti, per vedere che non ci siano altre cose da cambiare.

                            Bene, adesso che si ? visto che ha il motore si pu? decidere il da farsi.
                            Mi propone 3 soluzioni:
                            Chiuderla alla meno peggio e vendere la moto.
                            Rifare il motore come *** comanda.
                            Cambiare motore con un 1098 preparato fisso. Roba seria, pistoni racing, bielle titanio, valvole titanio, alberi a camme, tutto bello che pronto. Era li il motore, lo toccavo con mano, lo ha sempre revisionato Lui.

                            Chiuderla alla meno peggio non se ne parla. Non sono tipo da vendere inculate. Non voglio le fanno a me, e penso non le gradiscano gli altri.
                            Manco mi sfiora l'idea di vendere la moto in questo frangente.

                            Il motore 1098? Va come un aereo, roba tosta...ma troppo delicato. Interventi di manutenzione troppo ravvicinati e dispendiosi per uno come me che la pista la vede per la Tv, meglio di no, sarebbe stato solo uno spreco.

                            E allora scelgo di dare retta alle emozioni e di non ascoltare la ragione. La sistemo con tutti i cristi

                            annessi e la faccio tornare un Pompone con la P maiuscola.

                            Bene, manca solo recuperare la testa orizzontale. Rimango d'accordo che lui sente i suoi contatti e io nel

                            frattempo guardo in rete cosa si trova. Parto fiducioso...


                            Passano 2 mesi. Lui ha sentito tutti i suoi contatti, ma la moto ha ormai 9anni e nessuno pi? sembra avere il pezzo che cerco. Inizio a disperarmi. Inizio pensare che non trover? la testa e che mi tocca vender tutto cos? com'? e pagare il tempo del preparatore.
                            Quasi sconsolato una sera mi arriva una notifica di nuove inserzioni su subito.it mass? andiamo a vedere.
                            E boomm!!!!! L'annuncio ? li...un'azienda da Genova che vende una coppia di teste nuove per 1198.
                            Vendibili anche separatamente. Fantastico, e il prezzo mi pare anche veramente buono. Il giorno dopo chiamo il preparatore e gli inoltro l'annuncio. Si offre di chiamare lui di persona per fargli le domande giuste, per stare tranquilli.

                            Il giorno successivo il preparatore mi chiama e mi fa "ci ho parlato, ? tutto nuovo, mai usata, completa di tutto, alberi, valvole, bilanceri tutto tutto tutto. ? un' occasione per quei soldi, non troverai di meglio"

                            Mi da un altro consiglio: visto ci sei, converrebbe prendere entrambe le teste, in modo che lavorino allo stesso modo, altrimenti ti trovi una testa nuova e una con 33.000km di lavoro sulle spalle e lavorerebbero male. L'impegno economico lo sa bene che non ? indifferente, per? lo capisco, Lui mi dice tutte le possibilit? in base alla sua indole meticolosa e devota al mondo delle competizioni dove si cerca sempre il massimo, poi sta a me decidere.

                            Mi fido di lui, chiamo il venditore per accordarmi sulla spedizione e il tipo mi fa "ma il tuo meccanico ?

                            ******* *******? "
                            Si, lo conosci?
                            "Madonna, e chi non lo conosce, sei in ottime mani"
                            Quattro chiacchiere, accordato il prezzo e spedito tutto in officina.


                            La merce arriva, vado a vederla di persona. Tutto nuovo, completa. Siamo l? con le teste in mano e mi passa per la mente un' idea malsana. Gli chiedo il discorso della lavorazione delle teste, il famoso "flussaggio delle teste".
                            Parliamo, mi spiega tutto; mi rendo conto che quel poco che ho letto in rete ? al 50% spazzatura, gente che si riempie la bocca di chiacchiere da bar senza avere la minima conoscienza di ci? che sta dicendo.
                            Ok, facciamolo. Ci sto dentro sul budget, cos? mi tolgo la soddisfazione, anche perch? non arriver? pi? a prendere una nuova moto, quindi tanto vale togliersi lo sfizio.


                            Gli impegni che ha non gli lasciano respiro. Le gare SBK si susseguono una dietro l' altra. Attendo il mio turno.
                            Passa non ricordo quanto tempo...
                            Ci sentiamo telefonicamente, tutto arrivato, nel frattempo erano arrivati anche i cuscinetti, bronzine, viti, anelli dei pistoni, guarnizioni, pezzi per la frizione.


                            Inizia il rimontaggio del motore. E qui c'? la sorpresa, l'inconveniente che non ti aspetti.
                            Ci sentiamo per telefono
                            "ho chiuso il motore, e l'ho fatto girare a freddo, e c'? un problema: ha poca compressione"


                            COSA!!! Spiega un po'che sono ignorante fisso.

                            Praticamente lui fa questa prova a freddo dove il motore viene messo su un banco prova e messo sotto pressione senza essere acceso, per questo si dice "a freddo" per vedere se ci sono trafilamenti, perdite di compressione, attriti strani, se tutto gira come dovrebbe. E grazie a questa prova si ? scoperto che il motore ha meno compressione di quello che dovrebbe. Nonostante vi fossero montati anelli di tenuta nuovi sui pistoni.

                            E qui la batosta. Mi consiglia di sostituire i pistoni.
                            Ma come, gli faccio, non li avevi controllati? Avevi detto erano a posto, adesso abbiamo preso gli anelli nuovi per niente. (Non costano poco)
                            i pistoni erano stati controllati e risultavano al limite della tolleranza quindi almeno sulla carta erano ancora affidabili; ma sta di fatto che aver fatto girare il motore senza olio, in quelle condizioni gravose ha stressato troppo meccanicamente i pistoni andandoli a rovinare e creando questa perdita di compressione.

                            Nessuno vieta di montarli a funzionare funzionano, avrai una perdita di potenza ma la moto va, ma visto che si sta facendo un lavoro minuzioso e accurato, lui mi consiglia di cambiarli, sia per una questione di prestazioni sia per una questione di affidabilit?. E per evitare che questa perdita di compressione possa generare qualche problema futuro, anche di consumo anomalo di olio
                            stesso.

                            Lui si dimostra subito un Signore dicendomi che si accolla lui il costo degli anelli nuovi e che mi mette i pistoni nuovi al prezzo di costo senza farmi rincari. Lodevole da parte sua, non era tenuto a farlo, non mi deve niente, sono io che sono andato la.

                            Gli chiedo se ? una procedura standard fare questa prova a freddo, se tutte le officine la fanno. Lui mi dice che per quanto ne sa, sono prove che vengono fatte solo su motori per gare o su motori che richiedono un controllo approfondito e che non pensa le officine delle concessionarie facciano sta prova. (Lo so, adesso mi direte che non si chiede all'oste se il vino ? buono)


                            Anche qui, si apre un mondo immenso. Pistoni si Pistoni no. Leggo tutto quello che mi passa per la testa di cercare. Mille dubbi....vedo che non ne esco. Lo chiamo, stiamo al telefono per tutta la pausa pranzo; penso mi avr? maledetto in 2000 lingue; gli espongo tutti i miei dubbi, domande, perplessit?.
                            Lui non fa una piega, sempre disponibile, risponde a tutto, sa tutto...manco google avrebbe saputo tutte ste informazioni.

                            Ci tengo a fare una precisazione : il mio obbiettivo ? mantenere l'affidabilit? poi in secondo piano le prestazioni se ci sono meglio, altrimenti bene lo stesso, tanto sono un chiodo a guidarla.

                            Mi rispiega tutto, mi rassicura. Il prezzo che mi fa ? ottimo. Avevo paura di non starci dentro al budget.
                            E pistoni sia allora. Siamo li con il motore in mano, perch? andare a rischiare?
                            E cos? aggiungiamo sul mucchio anche sta coppia di Pistal Racing.

                            Passa il tempo, mi manda le foto delle teste flussate, bellissime.

                            Durante tutto questo mi sono preso scarichi e collettori Termignoni; argomento gi? trattato nell'altro mio topic "rimozione catalizzatori da termignoni titanio"

                            La centralina l'avevo presa usata ancora tempo fa di una 1198SP. Evito di mettere mano a quella originale, una mia fissazione. Filtro Sprintfilter e via. Gli mando su tutto col corriere.

                            Teste fatte, pistoni nuovi montati, chiusura motore fatta. Ormai manca poco.

                            Una mattina mi alzo per andare a lavoro e vedo un suo messaggio su whatzapp "i collettori non hanno i fori per le sonde lambda, li faccio io se vuoi ch? ? importante per bancare bene la moto"


                            Anche li, lo stresso, sono curioso di sapere come mai ci tiene tanto ad avere le lambda sui collettori. Mispiega tutto con passione, quando parlo con Lui di persona gli brillano gli occhi, per lui non ? un lavoro, ? passione.

                            Ormai ci siamo, montato il motore monta i collettori per prendere la giusta posizione per collocare le sonde.

                            Come data ultima di consegna io mi ero prefissato di averla prima di Pasqua.
                            Purtroppo i suoi impegni con la SBK incombono ma ormai non manca molto, si tratta di aspettare un paio di settimane, tanto il tempo non ? dei migliori sicch? l'attesa non ? pesante.


                            Arriviamo cos? fino 18.05.2019. Giorno della consegna. Noleggio un furgone, mi sveglio tipo 2 ore prima

                            della partenza prevista. Sono emozionato e preoccupato. Ho paura del conto finale...
                            Metti questo, fai quello, lavora qua, aggiungi di la...alla fine ho perso il conto.
                            Mentre guido la preoccupazione non mi molla. Non sono tipo da lasciare debiti. Piuttosto lascio la moto finche non saldo il conto.
                            Arrivo in officina, ? li che mi attende;
                            mi fa rivedere la mia moto montata e finita. Bellissima come la prima volta che ti innamori.
                            Mi fa vedere tutti i pezzi sostituiti, tutte le carte delle rilevazioni tolleranze, ogni guarnizione cambiata, ogni paraolio, ogni cuscinetto. Tutto messo dentro all'airball e dentro scatoloni.
                            Mi spiega con dovizia di particolari ogni cosa che ha fatto sulla moto, vedo che ? contento del lavoro fatto, penso che se ? soddisfatto lui, perch? non dovrei esserlo io.

                            Come ultima cosa mi mostra il banco prova coppia/potenza che ha rilevato a moto finita e rimappata.
                            Impressionante, i numeri sono alti, ma purtroppo non possiamo fare un confronto tra prima e dopo i lavori, in quanto la moto era rotta. Io sono contento del risultato, oltre ogni mia pi? rosea aspettativa.

                            Ecco, qui per rispetto del motorista, non vedrete il banco prova finale, in quanto anche qui si scateneranno 1000 polemiche e mi ha raccontato che la gente andava da lui lamentandosi perch? vedeva che altri preparatori tiravano fuori 2000cv da uno scarico mentre da lui uscivano di meno...e altre polemiche del genere. Siamo tutti adulti perci? evitiamo di bisticciare per ste cazzatine ok?!

                            La moto si ? gi? fatta 300km di rodaggio, quindi ne mancano solo 700 e poi gas a martello.
                            Prima di caricarla sul furgone mi fa "non la vuoi sentire la sua voce?"

                            Accensione e via....un boato....al minimo ti fa venire la pelle d'oca...che emozione.

                            7 mesi dopo la sua distruzione, la mia 1198S ? finalmente risorta come una fenice.

                            i lavori fatti? tanti.
                            i soldi spesi? tanti.
                            la soddisfazione di avere una moto sistemata e con le specifiche da me richieste? tanta.

                            Ne ? valsa la pena? la risposta ? soggettiva. Per me si; la moto la compro con il cuore e non per i cavalli o perch? fa figo avere l'ultimo modello al bar. ho amici che tengono le moto per massimo 18mesi poi le cambiano come mutande, io invece sono propenso per tenerle pi? che posso.

                            L'avvento della Panigale 1199/1299 prima e della Panigale V4 poi e della Streetfighter V4 adesso, non ha mutato il mio pensiero ne il mio orgoglio verso la mia cara e vecchia 1198S. So bene che ci sar? sempre chi mi dir? che sono stato un pazzo a sistemarla...chi mi dir? che non serviva a niente fare tutti quei lavori perch? tanto non vado in pista...chi mi dir? che facevo prima venderla e prendere una moto diversa...
                            ma a tutti voi dico: la moto ? mia, e la decisione spetta solo a me, almeno se sbaglio o me ne pento in seguito, sar? solo per colpa mia e non perch? ho dato retta a qualcun' altro.

                            io sono uno che ? appassionato di modifiche, non sentirete mai da me frasi del tipo "vendila e prendi il modello grosso"
                            sono uno che supporter? sempre chiunque voglia fare modifiche sulla propria moto, qualunque essa sia, qualunque moto sia.

                            Sicuramente mi sono dimenticato di scrivere qualcosa con dovizia di particolari, abbiate piet?.
                            Ho finito.
                            Grazie a tutti per la pazienza.

                            Se volete foto o altro sono qua.
                            I miei complimenti!
                            Devo dire che condividiamo in toto il non vendere le moto e tenerle finch? si pu?.
                            Il tuo racconto ? da pelle d'oca e mi hai fatto venire di far fare sti lavori sulle mie.
                            La 1098/1198 a mio parere sono semplicemente meravigliose e hai fatto benissimo a volerla sistemare.

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                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Una Ducati preparata ad-hoc ? sempre meglio di una Ducati nuova
                              Il lavoro ? stato fatto a regola d'arte puntando sopratutto all'affidabilit?... Per le prestazioni... Sono arrivate di conseguenza

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