Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarico akrapovic sottopancia 959 su panigale V2

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarico akrapovic sottopancia 959 su panigale V2

    Salve a tutti ragazzi,
    Ho i terminali akrapovic sottopancia e la relativa chiavetta contenente la mappa della mia ex moto (959 Panigale).
    A breve acquister? la nuova Panigale V2 e una delle prime modifiche che far? sar? quella di montare lo scarico akrapovic della mia moto precedente.
    Dalle mie analisi, tramite l?ausilio di un conoscente che lavora al reparto corse Ducati, ho avuto la conferma che i due scarichi, seppur abbiano un codice differente, sono fisicamente identici.
    Dunque, ? sicuro che riesco a montarli nella nuova V2 senza problemi.
    Il problema sta invece nella mappa, poich? sembrerebbe che non venga venduta a parte come ricambio.
    Secondo il concessionario Ducati in cui sono stato, dovrei vendere gli scarichi e la relativa mappa e comprarne dei nuovi...cosa che mi sembra un po? assurda (visto il costo) poich? si tratterebbe di comprare lo stesso scarico ma con la chiavetta contenente la mappa diversa.
    ? possibile che non ci sia alcuna soluzione per poter caricare la nuova mappa?avete qualche esperienza o conoscenza per poter approfondire questa questione?
    Premetto che non ho intenzione di andare da nessun artigiano a farmi fare una mappa custom (anche se va di pi? e se ? fatta sulla mia moto).

    Per intenderci questi sono i miei scarichi:




  • Font Size
    #2
    Se Ducati non vende la mappatura separatamente e se non sei intenzionato a fartene fare una custom, non vedo quale altra soluzione tu abbia oltre il vendere i tuoi ed acquistarne di nuovi specifici per la Panigale V2.
    Potresti provare a montare i tuoi senza mappatura, mettendo solo un ingannatore per la valvola di scarico, valutando poi il risultato dal punto di vista dell'erogazione, anche se questa soluzione la sconsiglio.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      provo ad aiutarti con una domanda:

      la ?mappa? altro non ? che la DDS MAP KEY giusto? quella che si attacca al connettore libero sotto sella giusto?

      ok mettiamo che io ho lo scarico akra originale comprato tutto giusto etc.. ma perdo sta chiavetta, o cado e spacco il sottosella e la chiavetta... se mi reco dal mio conce Ducati ufficiale, mi dicono di ricomprare lo scarico da 4mila euro da tenere in salotto, avendolo gi??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma fatti una mappa su banco prova... Che ti cambia la moto e butta quella porcata di mappa stock che vende ducati. Una mappa seria e fatta sulla tua moto ? innegabile sia 1000volte meglio dell'upmap

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maatt View Post
          provo ad aiutarti con una domanda:

          la ?mappa? altro non ? che la DDS MAP KEY giusto? quella che si attacca al connettore libero sotto sella giusto?

          ok mettiamo che io ho lo scarico akra originale comprato tutto giusto etc.. ma perdo sta chiavetta, o cado e spacco il sottosella e la chiavetta... se mi reco dal mio conce Ducati ufficiale, mi dicono di ricomprare lo scarico da 4mila euro da tenere in salotto, avendolo gi??

          Esattamente, sto parlando della dds map key, che per? ho quella della 959, per intenderci questa qua:


          Il punto ? che se per caso spaccassi sta chiavetta, siccome avresti una prova di acquisto dello scarico, Ducati potrebbe fare in modo di farti avere il ricambio o potrebbe fare in modo di abilitare l?officina al caricamento della mappa.
          Ovviamente queste sono mie idee, non so come funziona ufficialmente la gestione delle mappe.
          Quel che posso dire ? che trovo assurdo vendere 1500? uno scarico, per ricomprarlo identico a 3000? per avere la chiavetta con la mappa.




          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Pizio View Post
            Se Ducati non vende la mappatura separatamente e se non sei intenzionato a fartene fare una custom, non vedo quale altra soluzione tu abbia oltre il vendere i tuoi ed acquistarne di nuovi specifici per la Panigale V2.
            Potresti provare a montare i tuoi senza mappatura, mettendo solo un ingannatore per la valvola di scarico, valutando poi il risultato dal punto di vista dell'erogazione, anche se questa soluzione la sconsiglio.

            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
            Io non sono certo che Ducati non venda la chiavetta separatamente, il tizio con cui ho parlato non mi ? sembrato tanto affidabile. Pensava solo a vendermi la moto e poi sarebbero statti fatti miei...
            Avevo pensato anche io al discorso di ingannare la valvola di scarico, ma comunque non ? un lavoro pulito...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giusemanuel View Post

              Io non sono certo che Ducati non venda la chiavetta separatamente, il tizio con cui ho parlato non mi ? sembrato tanto affidabile. Pensava solo a vendermi la moto e poi sarebbero statti fatti miei...
              Avevo pensato anche io al discorso di ingannare la valvola di scarico, ma comunque non ? un lavoro pulito...


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Posso darti un consiglio?
              Se la moto ti piace, comprala! Parla seriamente con il venditore e fagli capire quanto sia importante per te avere lo scarico e che sei disposto ad andare da un altro venditore che possa venirti incontro.
              Fatti fare un signor sconto sullo scarico e tutti felici.
              Anche perch?, se pure Ducati vendesse la Up Map come ricambio, dubito che costerebbe meno di 500?, quindi la forbice tra tenere il tuo o rivenderlo e comprarlo specifico per la nuova V2, si ridurrebbe notevolmente.

              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho appena avuto modo di sapere che la nuova V2 ha la valvola allo scarico sulla y di ricongiungimento dei collettori. Quindi in teoria potrei mettere i terminali lasciando la valvola...certo non ? un lavoro ad hoc ma risparmierei 1500? in attesa che prima o poi si possa sbloccare il discorso mappa...


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jupiter View Post
                  Ma fatti una mappa su banco prova... Che ti cambia la moto e butta quella porcata di mappa stock che vende ducati. Una mappa seria e fatta sulla tua moto ? innegabile sia 1000volte meglio dell'upmap

                  A parte che non ? l'Upmap (Termignoni), ma ? un addon alla Ecu sviluppata e perfezionata direttamente da Ducati per la configurazione moto originale con quello scarico...

                  comunque non sono d'accordo sul tuo assunto, primo perch? la maggioranza delle mappature su banco viene fatto in una manciata di ore da officine private che non sempre annoverano ingegneri elettronici, secondo perch? come premesso questa ? perfezionata direttamente da Ducati proprio per la configurazione per cui la si usa (se mi dicessi che fai guarnizioni, flussaggi etc o che meti un Arrow/SC etc allora sarei daccordo), terzo perch? ti ritrovi in una situazione molto comoda per svariate ragioni: garanzia, vendita, darla indietro, cambiare configurazioni... sostanzialmente basta staccarre dallo spinotto questa chiavetta e la moto ? come uscita da concessionario, con un click.



                  Originally posted by giusemanuel View Post
                  Ho appena avuto modo di sapere che la nuova V2 ha la valvola allo scarico sulla y di ricongiungimento dei collettori. Quindi in teoria potrei mettere i terminali lasciando la valvola...certo non ? un lavoro ad hoc ma risparmierei 1500? in attesa che prima o poi si possa sbloccare il discorso mappa...
                  io prima di tutto farei ulteriori pressioni al concessionario: serve una risposta specifica per abbandonare le speranze, come ad esempio "Ciao cliente, per darti una DDS sostitutiva dobbiamo inviare a Ducati un codice riferimento Akrapovic (perch? ricordiamoci che questa DDS arriva dentro a una scatola Akrapovic per un acquisto di un prodotto Akrapovic eh... che si pu? comprare online senza passare da Ducati), altrimenti non ci spediscono il ricambio"...
                  ed a quel punto tenterei vie creative: io ad esempio comprer? il completo Akra con la V2 nuova con ovviamente DDS, e potrei fare io il giochino (senza aver realmente perso/rotto la DDS) e dartela a te...

                  poi in realt? se fossi un Peppo Russo estenderei il mio business prendendone una e clonandola... ma questa sarebbe un'altra storia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by maatt View Post


                    A parte che non ? l'Upmap (Termignoni), ma ? un addon alla Ecu sviluppata e perfezionata direttamente da Ducati per la configurazione moto originale con quello scarico...

                    comunque non sono d'accordo sul tuo assunto, primo perch? la maggioranza delle mappature su banco viene fatto in una manciata di ore da officine private che non sempre annoverano ingegneri elettronici, secondo perch? come premesso questa ? perfezionata direttamente da Ducati proprio per la configurazione per cui la si usa (se mi dicessi che fai guarnizioni, flussaggi etc o che meti un Arrow/SC etc allora sarei daccordo), terzo perch? ti ritrovi in una situazione molto comoda per svariate ragioni: garanzia, vendita, darla indietro, cambiare configurazioni... sostanzialmente basta staccarre dallo spinotto questa chiavetta e la moto ? come uscita da concessionario, con un click.
                    Sviluppata alla perfezione per quella moto? Stai scherzando vero? ? una mappa preconfezionati fatta per andare bene su TUTTE le 959 o quel che ? la moto.
                    La maggioranza dei preparatori che si dicono tali, hanno il loro banco prova, se poi dalle tue parti sono dei cialtroni, beh nessuno obbliga ad andare da loro. Io mi sono sempre affidato a professionisti del settore con un curriculum degno di lode. Non vado certo in officina ducati del concessionario.
                    Una mappa SERIA fatta da una persona SERIA ti pu? solo che migliorare la moto in ogni condizione. Anche da originale.
                    Che poi mi dici non vuoi intaccare la centralina di serie ok... Per la garanzia, i preparatori seri si fanno una copia di sicurezza della mappa che vanno a modificare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jupiter View Post
                      ? una mappa preconfezionati fatta per andare bene su TUTTE le 959 o quel che ? la moto.
                      sono molto curioso di sapere grazie a quali informazioni tu abbia evinto questo

                      dato che questo stesso topic parte dal fatto che sia il contrario: ovvero che la DDS key x 959 non riesca ad interfacciarsi alla Ecu V2, o almeno cos? Ducati ha risposto a giuse... risposta che a me sembra logica visto che cambia TOTALMENTE l'elettronica da 959 a V2:
                      se tu ti informassi avresti letto che ora c'? l'intero pacchetto Evo dalla V4 in questa V2, con l'introduzione della Imu a 6 assi, elemento di cui i tuoi professionisti degni di lode ti avranno spiegato le implicazioni elettroniche

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giusemanuel View Post
                        Ho appena avuto modo di sapere che la nuova V2 ha la valvola allo scarico sulla y di ricongiungimento dei collettori. Quindi in teoria potrei mettere i terminali lasciando la valvola...certo non ? un lavoro ad hoc ma risparmierei 1500? in attesa che prima o poi si possa sbloccare il discorso mappa...


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma veramente stai pensando di fare un lavoro raffazzonato, al fine di poter risparmiare 1000 ? su una moto da quasi 20.000?
                        Una mappa, che sia ad hoc o preconfezionata, non ti coster? meno di 500 euro, quindi parla con il venditore e trovate un accordo.

                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maatt View Post

                          sono molto curioso di sapere grazie a quali informazioni tu abbia evinto questo

                          dato che questo stesso topic parte dal fatto che sia il contrario: ovvero che la DDS key x 959 non riesca ad interfacciarsi alla Ecu V2, o almeno cos? Ducati ha risposto a giuse... risposta che a me sembra logica visto che cambia TOTALMENTE l'elettronica da 959 a V2:
                          se tu ti informassi avresti letto che ora c'? l'intero pacchetto Evo dalla V4 in questa V2, con l'introduzione della Imu a 6 assi, elemento di cui i tuoi professionisti degni di lode ti avranno spiegato le implicazioni elettroniche
                          No sono curioso io di sapere chi ti ha garantito che sia una mappa a regola d'arte per la 959. La casa madre deve fare una mappa che possa andare bene per tutte le 959. Sia quelle uscite bene, sia quelle uscite male. Non possono tirare la mappa perfetta che magari va a inficiare la sicurezza di magari quelle moto non uscite di fabbrica nel migliore dei casi.
                          La mappa a banco prova non di batte... C'? poco da fare o dire. Provare per credere.
                          Io di mappe ne ho fatte e rifatte, ho cambiato parecchie moto e parecchi pezzi, vedi il mio ultimo report sulla mia 1198.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maatt View Post

                            se tu ti informassi avresti letto che ora c'? l'intero pacchetto Evo dalla V4 in questa V2, con l'introduzione della Imu a 6 assi, elemento di cui i tuoi professionisti degni di lode ti avranno spiegato le implicazioni elettroniche
                            Io mi devo informare? Io non ho la 959. Sei tu che ti devi informare se in zona tua c'? gente competente in grado di farti una mappa dome si deve. Io non mi devo far spiegare proprio nulla. Sulla mia moto ho fatto quello che cercavo e volevo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maatt View Post


                              A parte che non ? l'Upmap (Termignoni), ma ? un addon alla Ecu sviluppata e perfezionata direttamente da Ducati per la configurazione moto originale con quello scarico...

                              comunque non sono d'accordo sul tuo assunto, primo perch? la maggioranza delle mappature su banco viene fatto in una manciata di ore da officine private che non sempre annoverano ingegneri elettronici, secondo perch? come premesso questa ? perfezionata direttamente da Ducati proprio per la configurazione per cui la si usa (se mi dicessi che fai guarnizioni, flussaggi etc o che meti un Arrow/SC etc allora sarei daccordo), terzo perch? ti ritrovi in una situazione molto comoda per svariate ragioni: garanzia, vendita, darla indietro, cambiare configurazioni... sostanzialmente basta staccarre dallo spinotto questa chiavetta e la moto ? come uscita da concessionario, con un click.


                              io prima di tutto farei ulteriori pressioni al concessionario: serve una risposta specifica per abbandonare le speranze, come ad esempio "Ciao cliente, per darti una DDS sostitutiva dobbiamo inviare a Ducati un codice riferimento Akrapovic (perch? ricordiamoci che questa DDS arriva dentro a una scatola Akrapovic per un acquisto di un prodotto Akrapovic eh... che si pu? comprare online senza passare da Ducati), altrimenti non ci spediscono il ricambio"...
                              ed a quel punto tenterei vie creative: io ad esempio comprer? il completo Akra con la V2 nuova con ovviamente DDS, e potrei fare io il giochino (senza aver realmente perso/rotto la DDS) e dartela a te...

                              poi in realt? se fossi un Peppo Russo estenderei il mio business prendendone una e clonandola... ma questa sarebbe un'altra storia
                              Io concordo con te...l'idea di farmi lanciare la moto ripetute volte sul banco per fargli uscire cavalli non mi entusiasma per nulla. Il preparatore sar? anche bravo, ma non ? ci? che cerco.
                              Per me l'importante non ? avere pi? cv bens? avere una mappa decente ma che mi garantisca il 100% di affidabilit? e garanzia da parte di Ducati.
                              Ho provato a vedere sul sito che hai linkato ma non ci sono i codici dei ricambi del kit...
                              Si, credo che l'idea di farsi mandare una chiavetta sositutiva potrebbe essere percorribile, ma dovrei trovare qualcuno che comprerebbe solo i terminali(perch? io ho solo iterminali) e che sarebbe disposto a fare sto giochino...
                              Sempre che nella chiavetta ci sia veramente la mappa e che non funga da lascia passare al terminale per il download della mappa dai server Ducati o che non sia gi? sulla moto...


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X