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Ducati V4 SUPERLEGGERA dati ufficiali

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    Ducati V4 SUPERLEGGERA dati ufficiali

    • La Superleggera V4 ? la Ducati di serie pi? potente e tecnologicamente pi? avanzata di sempre e sar? prodotta in una serie limitata e numerata di soli 500 esemplari
    • L?unica moto al mondo omologata per uso stradale con telaio, forcellone e ruote in fibra di carbonio
    • Ali biplano e aerodinamica estrema
    • Rapporto potenza/peso di 1,54 CV/kg in configurazione racing kit, valore record per una moto omologata
    • Inizio consegne a giugno 2020 al ritmo di 5 moto al giorno
    • Per gli appassionati che acquistano la Superleggera V4 anche un test in pista con la Panigale V4 R ufficiale del Mondiale Superbike e, per la prima volta, la possibilit? esclusiva di provare la Desmosedici GP20
    Borgo Panigale, Bologna, 6 febbraio 2020 ? Con la Superleggera V4 Ducati realizza il sogno di spostare i limiti dell?ingegneria, della cura del dettaglio e del design motociclistico, con un progetto che rappresenta il massimo capolavoro della casa Bolognese in termini di ingegneria, prestazioni e design.



    Dopo averla mostrata in anteprima ad una selezione dei suoi clienti pi? appassionati e fedeli, Ducati presenta ufficialmente la nuova Superleggera V4, la moto pi? potente e tecnologicamente pi? avanzata di sempre per la Casa motociclistica di Borgo Panigale, realizzata in serie limitata e numerata di soli 500 esemplari per tutto il mondo.

    La Superleggera V4 ? l?unica moto al mondo, omologata per uso stradale, con tutta la struttura portante della ciclistica (telaio, telaietto, forcellone e cerchi), realizzata in materiale composito, ottenendo, per questi soli componenti, un risparmio di peso di 6.7 kg.
    Per garantire i massimi standard qualitativi e di sicurezza questi componenti sono controllati al 100% tramite le pi? sofisticate tecniche mutuate dall?industria aerospaziale, quali termografia, controlli ad ultrasuoni, e tomografia.
    Le misure della ciclistica sono state modificate per ottimizzare l?utilizzo in pista allungando il forcellone.
    Il risultato complessivo ? una capacit? di decelerazione senza paragoni, una straordinaria velocit? di discesa in piega e una spiccata tendenza della moto a chiudere le traiettorie in uscita di curva.

    Il livello delle prestazioni raggiunto ? altissimo: Alessandro Valia, tester ufficiale di Ducati, ha portato la moto, con il kit racing e pneumatici slick, al circuito di Mugello in 1?52?45, a meno di due secondi dal tempo della Panigale V4 R SBK vincitrice con Michele Pirro nel CIV 2019.

    Molti componenti sono realizzati in fibra di carbonio, modellata in forme aerodinamiche avanzate. Tra questi la carenatura, che raggiunge livelli di efficienza superiori a quelli delle attuali MotoGP, limitate in questo dall?attuale regolamento tecnico. Grazie alle appendici aerodinamiche biplano ispirate dalla Ducati MotoGP 2016, la pi? performante in questo campo, ? in grado di garantire un carico verticale di 50 kg di ?downforce? a 270 km/h, 20 Kg in pi? rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Questo carico migliora l?accelerazione contrastando la tendenza ad impennare ed aumenta la stabilit? in frenata.

    Le carene in carbonio sono impreziosite da una livrea ispirata alla Desmosedici GP19, con un?alternanza di linee e profondit? tra il colore rosso della GP19 e il carbonio a vista che fanno risaltare forme, materiali e dettagli tecnici.
    Sotto la pelle di carbonio si nasconde il Desmosedici Stradale R pi? potente e leggero. Il V4 di 90? da 998 cm3 della Superleggera V4 pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3 e, grazie allo scarico omologato Akrapovi?, raggiunge una potenza di 224 CV in configurazione stradale (valore riferito all?omologazione EU), che diventano 234 CV montando lo scarico per uso pista Akrapovi? realizzato in titanio, incluso nel Racing Kit fornito insieme alla moto.
    La connotazione racing del motore ? enfatizzata dall?utilizzo della frizione a secco e dalla regolazione manuale del sistema desmodromico della distribuzione realizzata per ogni esemplare.

    Solo sulla Superleggera V4, caricando la calibrazione motore per lo scarico racing, ? possibile abilitare la visualizzazione del cruscotto ?RaceGP?. Destinata al solo uso in circuito, deriva da quella del cruscotto della Desmosedici GP20 disegnato sulle indicazioni di Andrea Dovizioso.

    Grazie all?uso esteso della fibra di carbonio, di componenti realizzati in titanio, magnesio e di altri in alluminio ricavati dal pieno, la Superleggera V4 fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 159 kg (16 Kg in meno della Panigale V4), per un rapporto potenza/peso pari a 1,41 CV/kg. Un valore da primato per una sportiva omologata. In configurazione pista, montando il Racing kit fornito con la moto, la potenza sale a 234 CV, il peso scende a 152,2 kg, con un rapporto potenza/peso di 1,54 CV/kg.

    Anche i controlli elettronici sono stati evoluti in ottica puramente racing. I parametri di funzionamento di questi sono associati di default a tre Riding Mode riprogrammati e con denominazione specifica (Race A, Race B e Sport). Inoltre per la prima volta si aggiungono cinque Riding Mode personalizzabili con i propri settaggi preferiti. Il pilota pu? monitorare i tempi sul giro attraverso l?evoluzione del Lap Timer, che ora permette di memorizzare le coordinate del traguardo e degli intertempi di cinque circuiti preferiti, in modo da richiamarli ogni volta che si scende in pista senza dover ripetere nuovamente la procedura di registrazione. Di default il sistema propone le coordinate del traguardo e degli intermedi di: Laguna Seca, Mugello, Jerez, Sepang, Losail.
    A questo si aggiunge un pacchetto elettronico di ultima generazione che include le strategie EVO 2 per il DTC e il DQS up/down.

    Fanno parte dell?equipaggiamento le sospensioni ?hlins alleggerite con forcella pressurizzata e piedino alleggerito ricavato dal pieno ed ammortizzatore con molla in titanio e valvole di derivazione GP, che migliorano l?assorbimento delle asperit? stradali nella fase iniziale della compressione.

    L?impianto frenante ? il meglio della produzione Brembo con pinza MCS dotata di comando remoto di regolazione della distanza della leva e di pinze Stylema? R, un?esclusiva della Superleggera V4 che permette una maggiore costanza della corsa del freno anteriore nei long run in pista.

    Esempi di massima cura per il dettaglio sono il tappo radiatore in alluminio ricavato dal pieno e la chiave di accensione dedicata con inserto di alluminio su cui ? riportato il numero della moto.

    L?esclusivit? dei materiali e delle soluzioni tecniche si riflette anche nel numero massimo di esemplari previsti: 500 unit? numerate e corredate di certificato di autenticit?. La numerazione progressiva delle moto (XXX/500), coincidente con il numero di telaio, ? riportata sul telaio, sulla testa di sterzo e sulla chiave di accensione.

    L?inizio delle consegne ? previsto per giugno 2020 in Europa e, data l?estrema complessit? della produzione di moltissimi componenti, la cadenza ? limitata a sole 5 moto/giorno. Tutte le moto saranno comunque prodotte entro il 2020.

    Ai clienti Superleggera V4 ? riservata la possibilit? di acquistare la tuta in pelle pregiata con air-bag e il casco in carbonio dedicati a questa moto. Entrambi ripropongono i colori e la grafica della moto. La tuta, prodotta da Dainese, abbina leggerezza e resistenza alla sicurezza offerta dal sistema D-air?. Il casco in carbonio ? prodotto da Arai e rappresenta il massimo livello di protezione e comfort, grazie all?impiego di speciali fibre di carbonio derivate dall?industria aeronautica e alla lavorazione completamente artigianale.

    L?attenzione che Ducati ha dedicato agli appassionati che acquistano una Superleggera V4 prevede anche l?accesso alla ?SBK Experience?, un evento che permetter? di provare in pista al Mugello la Panigale V4 R che compete nel Campionato Mondiale SBK. Ancora pi? incredibile ed esclusiva ? l?opportunit?, limitata a 30 possessori della Superleggera V4, che potranno acquistare l?accesso alla ?MotoGP Experience?, realizzando cos? il sogno di ogni appassionato di moto sportive. Per la prima volta sar? possibile guidare in circuito la Desmosedici GP20 di Dovizioso e Petrucci, seguiti direttamente dai tecnici Ducati Corse.

    Iniziative e opportunit? speciali, uniche come questa nuova Ducati. La Superleggera V4 ? estrema, pensata e progettata per raggiungere la massima prestazione in circuito, ma al tempo stesso garantire i requisiti di affidabilit? e facilit? d?uso tipici di una moto sportiva omologata per uso stradale.

    Con la Superleggera V4 Ducati sposta ancora pi? avanti il limite. La competenza tecnica e la conoscenza sviluppata e continuamente evoluta nella MotoGP viene messa a disposizione degli appassionati di tecnica e performance su due ruote.
    Last edited by mito22; 06-02-20, 16:22.

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    #2
    Ducati V4 SUPERLEGGERA gallery HD

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      #3
      due domande: perch? definiscono appassionati i futuri clienti? qua siam tutti appassionati, forse volevano dire appassionati sfondati di grana?
      secondariamente, davvero hanno intenzione di far salire su una motogp una schiera di fermoni? sfondati di grana, certo, ma sempre fermoni

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        #4
        Quindi tutti e 500 i felici possessori di v4 superleggera potranno girare sulla v4r desmo 16 sbk da 150 mila euro?? Mentre, pagando, per 30 di essi, anche il privilegio di salire sull d16 motogp? Chiss? che prezzi loro si che sanno spellare i clienti. Riservare, come opzione pagante, tale privilegio ai primi 30 della classifica tra chi provava la sbk si vede che pareva brutto meglio spennare i 30 pi? facoltosi e mettere le ruote del girello, oltre alla mappa 8, alla motogp, magari vecchia di 2 o 3 anni. Ah, domandina, ma secondo voi, in futuro, potrebbero mettere le ali della superleggera sulla R in modo da metterle in gara?

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          #5
          Originally posted by fabiotrb View Post
          Quindi tutti e 500 i felici possessori di v4 superleggera potranno girare sulla v4r desmo 16 sbk da 150 mila euro?? Mentre, pagando, per 30 di essi, anche il privilegio di salire sull d16 motogp? Chiss? che prezzi loro si che sanno spellare i clienti. Riservare, come opzione pagante, tale privilegio ai primi 30 della classifica tra chi provava la sbk si vede che pareva brutto meglio spennare i 30 pi? facoltosi e mettere le ruote del girello, oltre alla mappa 8, alla motogp, magari vecchia di 2 o 3 anni. Ah, domandina, ma secondo voi, in futuro, potrebbero mettere le ali della superleggera sulla R in modo da metterle in gara?
          4 giri sulla GP20...e come riporta il sito Ducati: "MotoGp Experience ? singola, personale e riservata a chi entro il 30 giugno avr? versato la caparra del 20% per la moto e di 4.000 ? per l?esperienza. Ducati confermer? a ogni iscritto l?effettiva partecipazione dopo aver verificato il rispetto delle seguenti condizioni richieste.

          Requisiti fisici
          Il partecipante deve essere in condizioni psico-fisiche ottimali, soprattutto per quanto riguarda i seguenti organi e apparati sollecitati nella guida di moto in condizioni estreme: muscoloscheletrico, osteoarticolare e locomotore, neurologico, visivo, uditivo e cardiovascolare. Deve avere un?et? compresa tra i 25 e i 60 anni, un peso massimo di 100 kg (senza equipaggiamento) e un?altezza massima di 200 cm. L?indice di massa corporea (BMI) deve essere compreso tra 17,51 e 30 ?BMI=? (P[kg])/(h^2 [m]) (P = peso espresso in kg / h = altezza espressa in metri)"


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            #6
            Da non appassionato Ducati, dico che le ali mi piacciono molto e se davvero hanno il requisito tecnico dichiarato nell?intervista ? una gran cosa...
            ps: la moto mi piace e se avessi i soldi la prenderei per godermela e non per tenerla in una teca perch? credo che con tutte le versioni Superleggera prodotte non si rivaluteranno al punto da poter pensare di farci una speculazione.

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              #7
              Originally posted by Nick85 View Post

              4 giri sulla GP20...e come riporta il sito Ducati: "MotoGp Experience ? singola, personale e riservata a chi entro il 30 giugno avr? versato la caparra del 20% per la moto e di 4.000 ? per l?esperienza. Ducati confermer? a ogni iscritto l?effettiva partecipazione dopo aver verificato il rispetto delle seguenti condizioni richieste.

              Requisiti fisici
              Il partecipante deve essere in condizioni psico-fisiche ottimali, soprattutto per quanto riguarda i seguenti organi e apparati sollecitati nella guida di moto in condizioni estreme: muscoloscheletrico, osteoarticolare e locomotore, neurologico, visivo, uditivo e cardiovascolare. Deve avere un?et? compresa tra i 25 e i 60 anni, un peso massimo di 100 kg (senza equipaggiamento) e un?altezza massima di 200 cm. L?indice di massa corporea (BMI) deve essere compreso tra 17,51 e 30 ?BMI=? (P[kg])/(h^2 [m]) (P = peso espresso in kg / h = altezza espressa in metri)"

              ? la Caparra del 20% sulla motogp che forse non sar? per tutti.. Sar? mica sul valore del mezzo?

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                #8
                Originally posted by fabiotrb View Post

                ? la Caparra del 20% sulla motogp che forse non sar? per tutti.. Sar? mica sul valore del mezzo?
                20% della Superleggera + 4.000?, in pratica 6.000? a giro :-)
                Last edited by Nick85; 07-02-20, 21:45.

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                  #9
                  Originally posted by Nick85 View Post

                  20% della Superleggera + 4.000?, in pratica 6.000? a giro :-)
                  Appena .......regalato ..

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                    #10
                    Originally posted by Nick85 View Post

                    20% della Superleggera + 4.000?, in pratica 6.000? a giro :-)
                    24.000 euro per 4 giri... Per 30 persone e 120 giri fa 720.000 euro cos? si ripagano in parte anche le prove per 500 motociclisti sulla v4r sbk. Poi non oso immaginare se qualcuno di questi baldi 500 sdrai una sbk e cosa dovranno sborsare. Per la motogp dubito che qualcuno dei 30 facoltosi metta il ginocchio a terra o spari nel ghiaione una motogp da un milione. A meno che la MotoGP sia in realt? un accrocchio con motore d16 stradale, un vecchio telaio motogp e carene della d16 2020, tanto dubito che qualcuno se ne accorga.
                    Last edited by fabiotrb; 08-02-20, 08:37.

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                      #11
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                      1- quanto pesano i cerchi in carbonio e quanto i forgiati della S/R?
                      2- il forcellone pi? lungo ? disponibile aftermarket?
                      3- qual'? la differenza della schermata cruscotto RACE std e quella della SL (RACE A o altro?)
                      4- il DDA ha sempre le stesse caratteristiche?
                      5- le forcelle NPX 25/30 pressurizzate sono acquistabili?che corsa hanno (130mm o 135mm)?

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                        #12
                        Originally posted by Nick85 View Post

                        Deve avere un?et? compresa tra i 25 e i 60 anni, un peso massimo di 100 kg (senza equipaggiamento) e un?altezza massima di 200 cm. L?indice di massa corporea (BMI) deve essere compreso tra 17,51 e 30 ?BMI=? (P[kg])/(h^2 [m]) (P = peso espresso in kg / h = altezza espressa in metri)"

                        Ma per avere un BMI di 30 io che sono alto 1,79 dovrei pesare 53,7 kg, cio? la met? di ora!!!

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                          #13
                          Originally posted by mariotnt View Post

                          Ma per avere un BMI di 30 io che sono alto 1,79 dovrei pesare 53,7 kg, cio? la met? di ora!!!
                          ?
                          con 1.79 se pesi 95kg sei a 29,6 quindi sotto la soglia

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                            #14
                            Originally posted by fabiotrb View Post

                            24.000 euro per 4 giri... Per 30 persone e 120 giri fa 720.000 euro cos? si ripagano in parte anche le prove per 500 motociclisti sulla v4r sbk. Poi non oso immaginare se qualcuno di questi baldi 500 sdrai una sbk e cosa dovranno sborsare. Per la motogp dubito che qualcuno dei 30 facoltosi metta il ginocchio a terra o spari nel ghiaione una motogp da un milione. A meno che la MotoGP sia in realt? un accrocchio con motore d16 stradale, un vecchio telaio motogp e carene della d16 2020, tanto dubito che qualcuno se ne accorga.
                            Sono 4000 euro per l'esperienza, non a giro; i 2000 sono la caparra per la sl, li paghi una volta e li ritrovi nel saldo

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                              #15
                              Poi ovviamente, la gp20 sar? provata non in versione full Power.....per ovvi motivi. Ad avere i soldi, sarebbe bellissimo poterlo fare. Grande ducati

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