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Nuova panigale V2 o V4 2018?

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    #1

    Nuova panigale V2 o V4 2018?

    Questo ? il mio dubbio: compro una V2 2020 o una V4 usata 2018???
    Premetto che scendo da una 959 e precedentemente avevo una ninja 600 (quindi nulla di particolarmente esagerato). Premetto inoltre che non sono un manico esagerato e che con la 959 mi trovavo abbastanza bene, sia a livello di motore che di ciclistica (l?ho venduta proprio per prendere la nuova V2).
    L?uso che ne farei sarebbe prettamente stradale e avrei l?intenzione di farci 1 o 2 pistate all?anno.
    Le moto mi piacciono abbastanza entrambe, ma con lo stesso importo con cui comprerei la nuova V2 potrei comprare una V4 usata...
    A questo punto sarebbe normale pensare di comprare la V4...ma le mie perplessit? riguardano il fatto che, essendo abituato alla snellezza della 959, mi sembra una moto pi? ?grossa? rispetto al V2 (per ovvie ragioni legate all?ingombro del motore) ed inoltre non vorrei che i 213 cv che avrei sotto al c*** fossero in un certo qual modo ?sprecati? per l?utilizzo prettamente stradale.
    Dal momento che finora nn ho avuto modo di provarla, mi sn limitato a leggere qualcosa in giro e a vedere diversi video su YouTube...sembrerebbe che il motore del V4 sia qualcosa di veramente infinito...
    Per quanto concerne la V2 invece, che ho provato e che mi ? piaciuta, la perplessit? risiede nel fatto che avrei lo stesso motore del 959 ma con una ciclistica e un?elettronica totalmente nuova, una moto facile, snella, molto maneggevole e meno ?impegnativa? del V4.
    Inoltre so che il modello 2018 ha avuto diversi richiami e che in generale la moto riscalda abbastanza.
    Magari chi ha il V4 potrebbe darmi qualche parere in merito circa i pregi e difetti di questa fantastica moto...magari mi chiarisco un po? le idee...
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.


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    #2
    Originally posted by giusemanuel View Post
    Questo ? il mio dubbio: compro una V2 2020 o una V4 usata 2018???
    Premetto che scendo da una 959 e precedentemente avevo una ninja 600 (quindi nulla di particolarmente esagerato). Premetto inoltre che non sono un manico esagerato e che con la 959 mi trovavo abbastanza bene, sia a livello di motore che di ciclistica (l?ho venduta proprio per prendere la nuova V2).
    L?uso che ne farei sarebbe prettamente stradale e avrei l?intenzione di farci 1 o 2 pistate all?anno.
    Le moto mi piacciono abbastanza entrambe, ma con lo stesso importo con cui comprerei la nuova V2 potrei comprare una V4 usata...
    A questo punto sarebbe normale pensare di comprare la V4...ma le mie perplessit? riguardano il fatto che, essendo abituato alla snellezza della 959, mi sembra una moto pi? ?grossa? rispetto al V2 (per ovvie ragioni legate all?ingombro del motore) ed inoltre non vorrei che i 213 cv che avrei sotto al c*** fossero in un certo qual modo ?sprecati? per l?utilizzo prettamente stradale.
    Dal momento che finora nn ho avuto modo di provarla, mi sn limitato a leggere qualcosa in giro e a vedere diversi video su YouTube...sembrerebbe che il motore del V4 sia qualcosa di veramente infinito...
    Per quanto concerne la V2 invece, che ho provato e che mi ? piaciuta, la perplessit? risiede nel fatto che avrei lo stesso motore del 959 ma con una ciclistica e un?elettronica totalmente nuova, una moto facile, snella, molto maneggevole e meno ?impegnativa? del V4.
    Inoltre so che il modello 2018 ha avuto diversi richiami e che in generale la moto riscalda abbastanza.
    Magari chi ha il V4 potrebbe darmi qualche parere in merito circa i pregi e difetti di questa fantastica moto...magari mi chiarisco un po? le idee...
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.


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    Ciao, guarda io ho fatto il passaggio da hypermotard 821Sp a Panigale 1299S ,e faccio strada. Per cui anche un eventuale passaggio alla V4 non ti creerebbe ?problemi?. Potremmo stare qui ore ha parlare e vedrai che se parliamo di uso stradale qualunque moto con 110/120 cv bastano. E anche per la tua scelta qui scommetto che molti ti diranno meglio la V2 o V4..sar? una scelta ?difficile ?. La V2 basta e avanza, poi chiaro che la V4 fa gola.. Se parliamo di pura linea,la V2 personalmente la trovo pi? ?bella?. Ripeto scelta difficile...

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      #3
      Ciao, per come la vedo io ? una scelta difficile ma neanche troppo.
      Esteticamente sono entrambe bellissime quindi non fa differenza.
      E' chiaro che la Panigale V2 ? la scelta pi? razionale....basta e avanza per divertirsi sia su strada che su pista con molto fun, il tutto con costi moderatamente contenuti considerando che ? una Ducati.
      La V4 ? sicuramente una scelta irrazionale. Molto molto impegnativa sia economicamente che da portare al limite....limite che neanche lontanamente avvicinerai su strada.
      Vero che ha ricevuto molti richiami e vero che scalda moltissimo.
      Dipende come affronti la scelta, se pi? di testa o pi? di pancia.
      Io l'ho fatta (ho una V4 2019) e non farei cambio con una V2 sebbene sicuramente sia la soluzione pi? sensata (utilizzo stradale come te con 1-2 pistate all'anno)
      Buona scelta!

      Last edited by Yellow82; 30-03-20, 18:53.

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        #4
        Io fossi in te invece aspetterei e non comprerei ne la V2 ne la V4....La V2 attualmente anche solo per avere uno scarico ? un disastro...carene e accessori neanche a parlarne....la V4 ? una moto esagerata....troppo per la citt?....difficile per gli spostamenti.....un forno......passeggero scomodo....

        Aspetterei un anno e prenderei la V2 S che sicuramente sar? meglio equipaggiata tipo la 959 Corse..

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          #5
          Originally posted by bixietto77 View Post
          Io fossi in te invece aspetterei e non comprerei ne la V2 ne la V4....La V2 attualmente anche solo per avere uno scarico ? un disastro...carene e accessori neanche a parlarne....la V4 ? una moto esagerata....troppo per la citt?....difficile per gli spostamenti.....un forno......passeggero scomodo....

          Aspetterei un anno e prenderei la V2 S che sicuramente sar? meglio equipaggiata tipo la 959 Corse..
          Dici che la faranno? Ho paura che con una versione S della V2, arriverebbero troppo vicini al listino della V4 base.
          Forse in un aggiornamento di met? carriera potrebbero implementare qualcosa, ma ? da considerare che la V2 ha gi? monobraccio, fari a led, strumentazione a colori ex 1199-1299, elettronica Evo 2. Poi tutti i ricambi di ciclistica ex 1199-1299 sono compatibili, quindi monoammortizzatori, cerchi, dischi freno, pinze ed anche forcelle.
          Da considerare la possibilit? di montare qualsiasi scarico ex 899-959-1199-1299, perch? il motore resta pressoch? quello ed anche la carena inferiore ? la stessa.
          Insomma, per questa moto si trova gi? di tutto, carene escluse.

          Il discorso V2 vs V4 si riduce ad una sola domanda:
          Vuoi una maxi sportiva da 215cv?
          Se s?, prendi la v4, se no, prendi la v2

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            #6
            La roba Ohlins la metteranno vedrai, al primo restyling...come con la Supersport...prima la base poi subito la S.... A livello di sospensioni la V2 sta un passo indietro alla Corse...il plus dovrebbe essere il monobraccio, che ? si esteticamente pi? figo e bello, ma meno facile da mettere a posto. E dal mio punto di vista, non avrai mai la stabilit? del bi-braccio. Quindi a onor del vero, ? da invidiare l'elettronica, concordo con te che la strumentazione e l'lcd della V2 sono una favola... e il quickshift in up e down ? un plus....

            Il V4 ? una scelta di pancia...prendi un mezzo che ? al top di gamma....tuttavia forte forte, non ci andrai mai...gi? mettere a posto l'elettronica quando vai a girare.....mezza giornata persa

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              #7
              Originally posted by bixietto77 View Post
              La roba Ohlins la metteranno vedrai, al primo restyling...come con la Supersport...prima la base poi subito la S.... A livello di sospensioni la V2 sta un passo indietro alla Corse...il plus dovrebbe essere il monobraccio, che ? si esteticamente pi? figo e bello, ma meno facile da mettere a posto. E dal mio punto di vista, non avrai mai la stabilit? del bi-braccio. Quindi a onor del vero, ? da invidiare l'elettronica, concordo con te che la strumentazione e l'lcd della V2 sono una favola... e il quickshift in up e down ? un plus....

              Il V4 ? una scelta di pancia...prendi un mezzo che ? al top di gamma....tuttavia forte forte, non ci andrai mai...gi? mettere a posto l'elettronica quando vai a girare.....mezza giornata persa
              Seriamente, hai doti tali da percepire la differenza di rigidezza di un forcellone bibraccio originale rispetto ad un monobraccio originale?
              Si parla di forcelloni di serie, mica di roba SUTER da 15.000euro a pezzo...

              La V2 ha una miriade di ricambi disponibili, carene escluse, quote note per andare forte, costi di gestione pi? bassi, maggiore scelta di gomme, un motore "umano" (che poi, ha quasi i cavalli di gsxr 1000k5, e voglio vederli tutti sti manici in grado di usarli fino in fondo). Se non ricordo male di questa moto, Giusemanuel, ha gi? uno scarico compatibile (un akra ex 959), del quale dovrebbe solo farsi fare una mappa.
              Della serie 899-959 non sono state fatte versioni S, ma aggiornamenti di met? carriera o edizioni di fine serie, quindi dubito metteranno Ohlins e Brembo della sorella maggiore.

              La V4, dal canto suo, ha una quantit? invereconda di cavalli, un'erogazione adrenalinica che ? indimenticabile, distrugge gomme a ritmi allucinanti (2500 km con un posteriore sono un bel traguardo), ancora pochi ricambi a prezzi onesti, svariati difetti di giovent? risolvibili spendendo qualche centinaio di euro o prendendo una V4 2020. Considera che, per me, questa moto va presa solo in versione S, perch? le sospensioni elettroniche sono un plus veramente importante, quindi la differenza di prezzo diventa pi? ampia.

              Sia chiaro, io ricomprerei 10 volte la mia V4S, ma non la consiglierei cos? a cuor leggero, soprattutto se chi chiede il consiglio, non ? Stra convinto di volere una maxi sportiva

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                #8
                Originally posted by Pizio View Post
                Seriamente, hai doti tali da percepire la differenza di rigidezza di un forcellone bibraccio originale rispetto ad un monobraccio originale?
                Si parla di forcelloni di serie, mica di roba SUTER da 15.000euro a pezzo...

                La V2 ha una miriade di ricambi disponibili, carene escluse, quote note per andare forte, costi di gestione pi? bassi, maggiore scelta di gomme, un motore "umano" (che poi, ha quasi i cavalli di gsxr 1000k5, e voglio vederli tutti sti manici in grado di usarli fino in fondo). Se non ricordo male di questa moto, Giusemanuel, ha gi? uno scarico compatibile (un akra ex 959), del quale dovrebbe solo farsi fare una mappa.
                Della serie 899-959 non sono state fatte versioni S, ma aggiornamenti di met? carriera o edizioni di fine serie, quindi dubito metteranno Ohlins e Brembo della sorella maggiore.

                La V4, dal canto suo, ha una quantit? invereconda di cavalli, un'erogazione adrenalinica che ? indimenticabile, distrugge gomme a ritmi allucinanti (2500 km con un posteriore sono un bel traguardo), ancora pochi ricambi a prezzi onesti, svariati difetti di giovent? risolvibili spendendo qualche centinaio di euro o prendendo una V4 2020. Considera che, per me, questa moto va presa solo in versione S, perch? le sospensioni elettroniche sono un plus veramente importante, quindi la differenza di prezzo diventa pi? ampia.

                Sia chiaro, io ricomprerei 10 volte la mia V4S, ma non la consiglierei cos? a cuor leggero, soprattutto se chi chiede il consiglio, non ? Stra convinto di volere una maxi sportiva

                Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                Quoto tutto!!
                Siamo sempre l? alla fine.
                Ragiono con la testa o col pisello? Con la testa la V2 ? ampiamente pi? sfruttabile da noi umani,per di pi? in strada non c'? storia.
                Ma a noi piace ragionare con la "seconda" testa e se vuoi ignoranza e adrenalina a non finire pur sapendo di non essere manco al 50% delle potenzialit? ben venga la V4.

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                  #9
                  Originally posted by Ice74 View Post

                  Ciao, guarda io ho fatto il passaggio da hypermotard 821Sp a Panigale 1299S ,e faccio strada. Per cui anche un eventuale passaggio alla V4 non ti creerebbe ?problemi?. Potremmo stare qui ore ha parlare e vedrai che se parliamo di uso stradale qualunque moto con 110/120 cv bastano. E anche per la tua scelta qui scommetto che molti ti diranno meglio la V2 o V4..sar? una scelta ?difficile ?. La V2 basta e avanza, poi chiaro che la V4 fa gola.. Se parliamo di pura linea,la V2 personalmente la trovo pi? ?bella?. Ripeto scelta difficile...
                  Concordo sul fatto che la V2 ha una linea pi? snella e filante rispetto alla V4 che ? un po' pi? panciuta per via del motore pi? ingombrante.

                  Originally posted by Yellow82 View Post
                  Ciao, per come la vedo io ? una scelta difficile ma neanche troppo.
                  Esteticamente sono entrambe bellissime quindi non fa differenza.
                  E' chiaro che la Panigale V2 ? la scelta pi? razionale....basta e avanza per divertirsi sia su strada che su pista con molto fun, il tutto con costi moderatamente contenuti considerando che ? una Ducati.
                  La V4 ? sicuramente una scelta irrazionale. Molto molto impegnativa sia economicamente che da portare al limite....limite che neanche lontanamente avvicinerai su strada.
                  Vero che ha ricevuto molti richiami e vero che scalda moltissimo.
                  Dipende come affronti la scelta, se pi? di testa o pi? di pancia.
                  Io l'ho fatta (ho una V4 2019) e non farei cambio con una V2 sebbene sicuramente sia la soluzione pi? sensata (utilizzo stradale come te con 1-2 pistate all'anno)
                  Buona scelta!
                  Considerato che gli stessi piloti dei campionati minori e di sbk fanno "fatica" a domarla, dubito altamente che io, comune pilota da bar, possa portarla al limite...come dici te si tratterebbe maggiormente di una scelta guidata dall'istinto e dall'ignoranza di avere tutti quei cv sotto al c***.
                  Quello di cui sono certo, ? che devo assolutamente provarla per rendermi conto di ingombri, maneggevolezza e potenza del motore.

                  Originally posted by bixietto77 View Post
                  Io fossi in te invece aspetterei e non comprerei ne la V2 ne la V4....La V2 attualmente anche solo per avere uno scarico ? un disastro...carene e accessori neanche a parlarne....la V4 ? una moto esagerata....troppo per la citt?....difficile per gli spostamenti.....un forno......passeggero scomodo....

                  Aspetterei un anno e prenderei la V2 S che sicuramente sar? meglio equipaggiata tipo la 959 Corse..
                  L'idea di prendere una V2S, qualora la facessero, mi alletterebbe molto, almeno il salto dalla mia ex 959 sarebbe un po' pi? sensato in termini di ciclistica poich?, anche se il motore ? il medesimo avrei cmq ohlins e marchesini che, se prendessi adesso la V2, non potrei avere.
                  Non sei il primo che dice che questa moto scalda abbastanza, ma scalda molto di pi? della 959?

                  Originally posted by Pizio View Post
                  Dici che la faranno? Ho paura che con una versione S della V2, arriverebbero troppo vicini al listino della V4 base.
                  Forse in un aggiornamento di met? carriera potrebbero implementare qualcosa, ma ? da considerare che la V2 ha gi? monobraccio, fari a led, strumentazione a colori ex 1199-1299, elettronica Evo 2. Poi tutti i ricambi di ciclistica ex 1199-1299 sono compatibili, quindi monoammortizzatori, cerchi, dischi freno, pinze ed anche forcelle.
                  Da considerare la possibilit? di montare qualsiasi scarico ex 899-959-1199-1299, perch? il motore resta pressoch? quello ed anche la carena inferiore ? la stessa.
                  Insomma, per questa moto si trova gi? di tutto, carene escluse.

                  Il discorso V2 vs V4 si riduce ad una sola domanda:
                  Vuoi una maxi sportiva da 215cv?
                  Se s?, prendi la v4, se no, prendi la v2

                  Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                  Avrebbe senso se la V2S non costasse di pi? di 20K, altrimenti sarebbe eccessivamente vicina alla V4.
                  L'idea dei 215cv mi incuriosisce molto poich? non ho mai avuto una 1000 4 cilindri (n? in linea n? a V). Per? leggendo di qua e di l? dell'estrema potenza, del calore, della scomodit? etc etc ho molti dubbi.

                  Originally posted by bixietto77 View Post
                  La roba Ohlins la metteranno vedrai, al primo restyling...come con la Supersport...prima la base poi subito la S.... A livello di sospensioni la V2 sta un passo indietro alla Corse...il plus dovrebbe essere il monobraccio, che ? si esteticamente pi? figo e bello, ma meno facile da mettere a posto. E dal mio punto di vista, non avrai mai la stabilit? del bi-braccio. Quindi a onor del vero, ? da invidiare l'elettronica, concordo con te che la strumentazione e l'lcd della V2 sono una favola... e il quickshift in up e down ? un plus....

                  Il V4 ? una scelta di pancia...prendi un mezzo che ? al top di gamma....tuttavia forte forte, non ci andrai mai...gi? mettere a posto l'elettronica quando vai a girare.....mezza giornata persa
                  Si probabile che la mettano quest'anno, per? se sparano 21-22k non so quanto senso possa avere.

                  Originally posted by Pizio View Post
                  Seriamente, hai doti tali da percepire la differenza di rigidezza di un forcellone bibraccio originale rispetto ad un monobraccio originale?
                  Si parla di forcelloni di serie, mica di roba SUTER da 15.000euro a pezzo...

                  La V2 ha una miriade di ricambi disponibili, carene escluse, quote note per andare forte, costi di gestione pi? bassi, maggiore scelta di gomme, un motore "umano" (che poi, ha quasi i cavalli di gsxr 1000k5, e voglio vederli tutti sti manici in grado di usarli fino in fondo). Se non ricordo male di questa moto, Giusemanuel, ha gi? uno scarico compatibile (un akra ex 959), del quale dovrebbe solo farsi fare una mappa.
                  Della serie 899-959 non sono state fatte versioni S, ma aggiornamenti di met? carriera o edizioni di fine serie, quindi dubito metteranno Ohlins e Brembo della sorella maggiore.

                  La V4, dal canto suo, ha una quantit? invereconda di cavalli, un'erogazione adrenalinica che ? indimenticabile, distrugge gomme a ritmi allucinanti (2500 km con un posteriore sono un bel traguardo), ancora pochi ricambi a prezzi onesti, svariati difetti di giovent? risolvibili spendendo qualche centinaio di euro o prendendo una V4 2020. Considera che, per me, questa moto va presa solo in versione S, perch? le sospensioni elettroniche sono un plus veramente importante, quindi la differenza di prezzo diventa pi? ampia.

                  Sia chiaro, io ricomprerei 10 volte la mia V4S, ma non la consiglierei cos? a cuor leggero, soprattutto se chi chiede il consiglio, non ? Stra convinto di volere una maxi sportiva

                  Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                  Confermo Pizio, ho un bellissimo Akra sottopancia che era montato nella mia precedente 959. Visto che non c'? alcun modo per acquistare la mappa da Ducati, ho sentito Barni e potrebbero benissimo mapparmi la centralina: gliela invio, la flashano e me la rimandano.
                  Ecco, per evitare tutti i difetti riscontrati con la 2018 (non so se la 2019 ha avuto richiami), prendere una V4 2020 forse potrebbe essere pi? sensato piuttosto che un usato 2018. Per? il prezzo si ovviamente si alza e non sarebbe pi? al pari di una V2 nuova...a meno che non si trova qualche Km 0 a buon prezzo.
                  Per quanto mi rigurarda V4S nemmeno a parlarne, per le mie tasche siamo veramente tpp alti come prezzo e poi l'idea di avere le sospensioni elettroniche non mi d? serenit? nel lungo periodo...se hai un problema sono veramente ca*** amari, non credo che puoi rifarti le forche da solo.

                  Originally posted by RobyZxr View Post

                  Quoto tutto!!
                  Siamo sempre l? alla fine.
                  Ragiono con la testa o col pisello? Con la testa la V2 ? ampiamente pi? sfruttabile da noi umani,per di pi? in strada non c'? storia.
                  Ma a noi piace ragionare con la "seconda" testa e se vuoi ignoranza e adrenalina a non finire pur sapendo di non essere manco al 50% delle potenzialit? ben venga la V4.
                  Come dicevo devo provarla Roby...

                  Ah dimenticavo, ma ? vero che la V4 ha l'impianto dell'olio sotto pressione e che che non ? possibile farsi il cambio olio da se se non con un apposito strumento?

                  Grazie a tutti per le risposte raga.

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                  • Font Size
                    #10
                    Se vuoi una V4 e non puoi prendere una S nuova, prendi una V4S 2018, ovviamente previa verifica che abbia fatto tutti i richiami e gli aggiornamenti.

                    Una V2S, per me, non la faranno, perch? staremmo a prezzi veramente sovrapponibili alla V4 base.

                    Ti ripeto, inoltre, che per la V2, carene a parte, trovi il mondo di ricambi usati.

                    La revisione delle sospensioni elettroniche ? uguale a quella delle tradizionali, te lo dico per esperienza diretta.

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                      #11
                      Io sono nella tua stessa identica situazione, ho intenzione di cambiare stile e fare pi? strada che pista, quindi fare un downgrade dalla mia Suzuki allestita pi? per la pista che da strada, che adoro;

                      la mia domanda ? quanto scaldi in strada realmente la V4, perch? ho avuto la 1199s e a Luglio era da scendere di sella dai semafori, se scalda di pi? per me ? gi? no

                      la V2 ho visto che tanti lamentano calore su YouTube... ma secondo me il loro metro di paragone sono moto pi? gentili e tourer

                      lascio una interessantissima comparativa sullo stesso banco di V2 e V4R, fatta nello stesso giorno, dove si sente il rumore del Akra completo e si pu? intravedere come ai medi e bassi possa essere molto interessante, ed inoltre una coppia notevole:

                      * per chi non mastica inglese alla fine dice che, per esperienza sul suo banco di condizioni, e per il fatto che la V2 ha solo mille km, si aspetta pi? avanti nella stagione anche 150cv ruota (167cv albero)


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                        #12
                        Originally posted by Pizio View Post
                        Se vuoi una V4 e non puoi prendere una S nuova, prendi una V4S 2018, ovviamente previa verifica che abbia fatto tutti i richiami e gli aggiornamenti.

                        Una V2S, per me, non la faranno, perch? staremmo a prezzi veramente sovrapponibili alla V4 base.

                        Ti ripeto, inoltre, che per la V2, carene a parte, trovi il mondo di ricambi usati.

                        La revisione delle sospensioni elettroniche ? uguale a quella delle tradizionali, te lo dico per esperienza diretta.

                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                        Ma se volessi controllare se una V4 2018 ha fatto tutti i richiami, esiste un elenco completo?
                        Che trovo tutti gli accessori lo so, figurati che in garage ho ammortizzatore di sterzo ohlins, tappo serbatoio DP, griglia radiatore, tamponi paratelaio e scarico akra.
                        Non credevo che la revisione delle forche fosse uguale, non si deve mettere un olio speciale che si magnetizza diversamente al variare dell'elettronica?quest'ultima quando si regola compressione/estensione e ritorno su cosa agisce di preciso?

                        Originally posted by maatt View Post
                        Io sono nella tua stessa identica situazione, ho intenzione di cambiare stile e fare pi? strada che pista, quindi fare un downgrade dalla mia Suzuki allestita pi? per la pista che da strada, che adoro;

                        la mia domanda ? quanto scaldi in strada realmente la V4, perch? ho avuto la 1199s e a Luglio era da scendere di sella dai semafori, se scalda di pi? per me ? gi? no

                        la V2 ho visto che tanti lamentano calore su YouTube... ma secondo me il loro metro di paragone sono moto pi? gentili e tourer

                        lascio una interessantissima comparativa sullo stesso banco di V2 e V4R, fatta nello stesso giorno, dove si sente il rumore del Akra completo e si pu? intravedere come ai medi e bassi possa essere molto interessante, ed inoltre una coppia notevole:

                        * per chi non mastica inglese alla fine dice che, per esperienza sul suo banco di condizioni, e per il fatto che la V2 ha solo mille km, si aspetta pi? avanti nella stagione anche 150cv ruota (167cv albero)


                        Quello che posso dirti io, che ho avuto la 959 (che ha lo stesso motore della nuova V2), ? che con il catalizzatore riscalda come riscalda qualsiasi moto. Se togli il catalizzatore e metti lo scarico diretto scalda molto meno. Detto ci?, non si tratta di un calore eccessivo, ma del normale calore emanato da una moto sportiva. Ecco sarebbe interessante capire di quanto scalda in pi? rispetto alla 959/V2 e per il momento non possiamo fare nulla per provarla..
                        Ho gi? visto la comparativa e avrei proprio quell'akra bello e pronto in garage che aspetta solamente di essere montato...tra l'altro, secondo me ? lo scarico + bello e armonioso creato per le serie precedenti (959/1299).

                        Per esempio, a parere mio, l'akra creato per la V4 ? bello, ma non ? cos? "figo" come quello per la 959/1299, che si infila l? sotto e si integra alla perfezione con la linea della moto.
                        Detto ci?, sono un po' scettico nel pensare che la V2 riesca a prendere altri 4cv rispetto a quelli che ha preso con la mappa dedicata...non sono un preparatore e non me ne intendo di mappe per? se vedete la differenza tra gli ultimi lanci non si riesce a migliorare oltre i 146cv.

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                          #13


                          Originally posted by giusemanuel View Post

                          Ma se volessi controllare se una V4 2018 ha fatto tutti i richiami, esiste un elenco completo?
                          Che trovo tutti gli accessori lo so, figurati che in garage ho ammortizzatore di sterzo ohlins, tappo serbatoio DP, griglia radiatore, tamponi paratelaio e scarico akra.
                          Non credevo che la revisione delle forche fosse uguale, non si deve mettere un olio speciale che si magnetizza diversamente al variare dell'elettronica?quest'ultima quando si regola compressione/estensione e ritorno su cosa agisce di preciso?



                          Quello che posso dirti io, che ho avuto la 959 (che ha lo stesso motore della nuova V2), ? che con il catalizzatore riscalda come riscalda qualsiasi moto. Se togli il catalizzatore e metti lo scarico diretto scalda molto meno. Detto ci?, non si tratta di un calore eccessivo, ma del normale calore emanato da una moto sportiva. Ecco sarebbe interessante capire di quanto scalda in pi? rispetto alla 959/V2 e per il momento non possiamo fare nulla per provarla..
                          Ho gi? visto la comparativa e avrei proprio quell'akra bello e pronto in garage che aspetta solamente di essere montato...tra l'altro, secondo me ? lo scarico + bello e armonioso creato per le serie precedenti (959/1299).

                          Per esempio, a parere mio, l'akra creato per la V4 ? bello, ma non ? cos? "figo" come quello per la 959/1299, che si infila l? sotto e si integra alla perfezione con la linea della moto.
                          Detto ci?, sono un po' scettico nel pensare che la V2 riesca a prendere altri 4cv rispetto a quelli che ha preso con la mappa dedicata...non sono un preparatore e non me ne intendo di mappe per? se vedete la differenza tra gli ultimi lanci non si riesce a migliorare oltre i 146cv.
                          I richiami li controlli direttamente dal sito Ducati, inserendo il numero di telaio. Comunque, anche non fossero stati fatti, sono gratuiti, quindi potresti farli quando vuoi.

                          La tipologia di ammortizzatori di cui parli tu, sono quelli magnetoreologici, in voga 15 anni fa su alcune supercar, Ferrari in particolare. Avevano la caratteristica di avere un olio con particelle ferrose al suo interno, che all'aumentare o al diminuire di una tensione elettrica, cambiava di viscosit? e, di conseguenza, si aveva una risposta pi? o meno secca della sospensione.

                          Questo sistema ? quasi andato in disuso da quando i motorini passo-passo a comando Elettronico sono diventati pi? veloci, rendendo possibile una regolazione continua degli spilli e delle lamelle, come se si agisse continuamente sui registri di estensione e compressione, piuttosto che variare la viscosit? mantenendo i registri stessi "fissi".

                          Nelle moto i motorini sono contenuti all'interno dei tappi, per quanto riguarda le forcelle, mentre prendono il posto dei registri sui monoammortizzatori. Hanno risposte nell'ordine dei 25ms, mentre quelli montati sulle auto di lusso/supercar hanno tempi di risposta di 2-3 ms, ma costano 1 ordine di grandezza in pi?.
                          Quindi, per revisionare una forcella elettronica, stacchi il connettore sul tappo, lo sviti e poi il resto ? il solito.

                          Riguardo al calore, non so la 959, ma io avevo una 1199s del 2012 senza cover teste e con il paracalore piccolo, insomma, la prima versione. Non ho mai fatto applicare le cover n? il paracalore esteso e devo dire che scaldava come un forno, soprattutto inteno coscia dx. Va detto che ho un alto grado di sopportazione, quindi non mi sono mai posto il problema.
                          La V4, per me, scalda meno in generale, ma la postura costringe ad abbracciare di pi? la moto con le gambe, quindi si sta pi? a contatto con parti calde. A soffrire maggiormente ? l'interno coscia sinistro, ma non po trovo insopportabile. Anche su questa ho rimosso le cover teste.

                          Riguardo la potenza della V2, fidati che con una mappa dedicata fatta da chi sa lavorare bene, si guadagna decisamente di pi? rispetto ad una mappa racing standard Ducati.

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                            #14
                            Originally posted by Pizio View Post


                            Riguardo la potenza della V2, fidati che con una mappa dedicata fatta da chi sa lavorare bene, si guadagna decisamente di pi? rispetto ad una mappa racing standard Ducati.
                            Ciao Pizio una domanda, io avevo fatto mappare la 1199S del 2012, e chi me lo fece and? diretto sulla ECU originale, poi successivamente portandola ad un concessionario ufficiale Ducati per le procedure di vendita, attaccandola alla diagnostica Ducati, videro il lavoro e mi dissero che ora non riuscivano pi? a metterci mano perch? il software Ducati la leggeva come manomessa (*o qualcosa di simile), e che la procedura per un ripristino era parecchio brigosa, compreso richiedere il firmware originale...

                            la domanda ?: si ? evoluto l'approccio al rimappare una Ducati senza aggiungere ECU terze? C'? chi ? in grado di lavorare diretto in ECU originale senza comprometterla?

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                              Originally posted by Pizio View Post



                              I richiami li controlli direttamente dal sito Ducati, inserendo il numero di telaio. Comunque, anche non fossero stati fatti, sono gratuiti, quindi potresti farli quando vuoi.

                              La tipologia di ammortizzatori di cui parli tu, sono quelli magnetoreologici, in voga 15 anni fa su alcune supercar, Ferrari in particolare. Avevano la caratteristica di avere un olio con particelle ferrose al suo interno, che all'aumentare o al diminuire di una tensione elettrica, cambiava di viscosit? e, di conseguenza, si aveva una risposta pi? o meno secca della sospensione.

                              Questo sistema ? quasi andato in disuso da quando i motorini passo-passo a comando Elettronico sono diventati pi? veloci, rendendo possibile una regolazione continua degli spilli e delle lamelle, come se si agisse continuamente sui registri di estensione e compressione, piuttosto che variare la viscosit? mantenendo i registri stessi "fissi".

                              Nelle moto i motorini sono contenuti all'interno dei tappi, per quanto riguarda le forcelle, mentre prendono il posto dei registri sui monoammortizzatori. Hanno risposte nell'ordine dei 25ms, mentre quelli montati sulle auto di lusso/supercar hanno tempi di risposta di 2-3 ms, ma costano 1 ordine di grandezza in pi?.
                              Quindi, per revisionare una forcella elettronica, stacchi il connettore sul tappo, lo sviti e poi il resto ? il solito.

                              Riguardo al calore, non so la 959, ma io avevo una 1199s del 2012 senza cover teste e con il paracalore piccolo, insomma, la prima versione. Non ho mai fatto applicare le cover n? il paracalore esteso e devo dire che scaldava come un forno, soprattutto inteno coscia dx. Va detto che ho un alto grado di sopportazione, quindi non mi sono mai posto il problema.
                              La V4, per me, scalda meno in generale, ma la postura costringe ad abbracciare di pi? la moto con le gambe, quindi si sta pi? a contatto con parti calde. A soffrire maggiormente ? l'interno coscia sinistro, ma non po trovo insopportabile. Anche su questa ho rimosso le cover teste.

                              Riguardo la potenza della V2, fidati che con una mappa dedicata fatta da chi sa lavorare bene, si guadagna decisamente di pi? rispetto ad una mappa racing standard Ducati.

                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                              Quindi rimuovendo i cover teste la situazione calore migliora? Ma cosa le hanno messe a fare a questo punto? Non dovrebbero servire proprio a limitare il calore?

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