Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 SP

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Panigale V4 SP

    Torna la sigla SP su una sportiva Ducati


  • Font Size
    #2
    Torna la leggendaria sigla "SP" nella gamma Ducati. Abbandonata con il passaggio alla "R" della 996 del 2001, la SP - Sport Production - torna con un significato leggermente diverso. Non più la homologation special, la base per correre nei vari campionati Superbike, ma una vera e propria moto pronto pista dedicata ai non professionisti, unendo le varie... specialità delle diverse versioni della Panigale V4 per ottenere un mezzo più facile e accessibile da un punto di vista prestazionale. Oltre che, va detto, più leggero di 1kg (173 il totale) rispetto alla V4S.
    Riconoscibile fin dal primo colpo d'occhio dalla livrea nera con filetti rossi, tipica dei test invernali per i team Ducati (naturalmente rielaborati dal centro stile della Casa di Borgo Panigale) e per la frizione a secco che spunta orgogliosa dalla carenatura, la Ducati Panigale V4 SP è prodotta in serie limitata con progressivo inciso sulla piastra di sterzo. Il serbatoio è l'unità in alluminio spazzolato della V4R.

    Il propulsore è il Desmosedici Stradale nella versione da 1.100 cc utilizzato da V4 e V4S 2020 (capace di 214 cv a 13.000 giri) per offrire maggior coppia (12,6 kgm a 9.500 giri) e risultare quindi più sfruttabile anche senza spremerlo a limitatore. Il passaggio all'Euro-5 non impatta sulle prestazioni grazie a una revisione dell'impianto di scarico a livello di collettori, catalizzatori, sonde lambda, e anche con una diversa strategia del sistema di aspirazione a lunghezza variabile VIS.

    Per la maneggevolezza ci pensano i cerchi in carbonio come sulla Superleggera V4 (-1,4 kg rispetto alle unità forgiate in alluminio della V4S), dalla quale arrivano anche le pinze freno anteriori Brembo Stylema R e la pompa MCS 19-21, ovvero la versione di primo equipaggiamento della RCS con variazione dell'interasse. Le sospensioni restano invece le semiattive della V4S: forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo Öhlins, tutto controllato dal sistema Öhlins Smart EC 2.0.

    La già citata frizione a secco (che può venire coperta o scoperta montando il coperchio aperto in carbonio a corredo) trasmette a una catena a passo 520, alleggerita rispetto all'unità della V4 standard, mentre la dotazione di contorno è completata da pedane pilota regolabili in alluminio ricavate dal pieno con paratacchi in fibra di carbonio, parafango anteriore e alette aerodinamiche in carbonio, tappi per la rimozione di portatarga e specchietti oltre al kit di telemetria Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS.

    A livello elettronico la Panigale V4SP riceve gli aggiornamenti patrimonio di tutta la gamma Panigale V4 per il 2021: il Traction Control DTC EVO3 capace di regolare in modo predittivo la coppia erogata per recuperare il recupero del gioco di trasmissione in maniera più dolce, ma anche lo sdoppiamento dei riding mode Race (inaugurato con la Superleggera V4) in A e B, liberamente modificabili nei singoli parametri, con due diverse mappature specifiche per l'uso in pista.

    fonte MOTO.IT

    Comment


    • Font Size
      #3
      Meravigliosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Costosaaaaaaaa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che meraviglia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Costosa? Ni
            In senso assoluto lo è, ma rapportata ad una normale versione S da quasi 29.000€, il prezzo ci sta. Cerchi in carbonio e frizione a secco, da catalogo, costano uno sproposito ed inoltre ci sono molti altri accessori che comunque hanno un costo non indifferente.
            Non mi svalutassero la mia 2019 in maniera spaventosa, io un pensiero ce lo farei.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pizio View Post
              Costosa? Ni
              In senso assoluto lo è, ma rapportata ad una normale versione S da quasi 29.000€, il prezzo ci sta. Cerchi in carbonio e frizione a secco, da catalogo, costano uno sproposito ed inoltre ci sono molti altri accessori che comunque hanno un costo non indifferente.
              Non mi svalutassero la mia 2019 in maniera spaventosa, io un pensiero ce lo farei.
              si e no, cioè secondo me anche i 29k euro della S non hanno senso, considerando che l'aprilia vende la factory, che il loro modello di punta, a 26k euro.
              la S per la ducati non è nemmeno il modello di punta invece

              Comment


              • Font Size
                #8
                Esageratamente bella e costosa....!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cattiveria a badilate qua!! Bellissima!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Desmo16 View Post

                    si e no, cioè secondo me anche i 29k euro della S non hanno senso, considerando che l'aprilia vende la factory, che il loro modello di punta, a 26k euro.
                    la S per la ducati non è nemmeno il modello di punta invece
                    Non la vedo come te e te ne spiego il motivo.
                    Aprilia propone due versioni della sua moto, una base con sospensioni tradizionali e componenti meno pregiati, ed una Factory, con sospensioni elettroniche e componenti più pregiate. Se vai a guardare le caratteristiche, sono assolutamente sovrapponibili a quelle della Panigale base ed S, con una differenza di prezzo di listino nell'ordine del 10% (anche se lo street price dell'Aprilia probabilmente è più basso).
                    La R non la puoi comparare, perché, ad oggi, da Noale non propongono una vera competitor per questa moto, ovvero una 1000 omologata per il WSBK che abbia componenti racing pensati alle competizioni.
                    Le moto da confrontarsi con la Panigale R, sono la BMW M1000RR da 35.000 €, la Kawasaki Ninja ZX-10RR da 28.000 (il modello vecchio, il nuovo non si sa), la Honda CBR 1000 RR-R SP e, forse, la Yamaha R1M (che ha alcuni componenti di pregio che l'accomunano alla Panigale R).
                    Secondo il tuo ragionamento, nessuna delle moto elencate ha il prezzo corretto, perché Suzuki vende la moto top di gamma, il GSX-R 1000R, a 19.000€.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Molto bella, la colorazione cosi scura e' bellissima

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Desmo16 View Post

                        si e no, cioè secondo me anche i 29k euro della S non hanno senso, considerando che l'aprilia vende la factory, che il loro modello di punta, a 26k euro.
                        la S per la ducati non è nemmeno il modello di punta invece
                        non consideri che il progetto aprilia ha 11 anni ed è bello che ammortizzato e a fine vita, quindi 3000 euro in più per il Panigale ci stanno tutti considera anche che ducati monta il serbatoio in alluminio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pizio View Post
                          Costosa? Ni
                          costosa per le MIE tasche, intendevo, non mi posso permettere nemmeno la base usata....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo™ View Post
                            Torna la sigla SP su una sportiva Ducati

                            no vabbè ma quanto sei bella....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pinzo™ View Post

                              costosa per le MIE tasche, intendevo, non mi posso permettere nemmeno la base usata....
                              a chi lo dici ... stè Ducatone hanno dei prezzi stratosferici, non è giusto ahahaha

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X