Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema freno posteriore Ducati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema freno posteriore Ducati

    Ciao a tutti! Anno scorso avevo aperto una discussione su un problema che ho avuto sul mio 848. Non essendo stato ancora risolto ve lo ripropongo qui su forum dedicato a tutte le Ducati. In pratica cosa succede: anno scorso in pista a Modena mi si blocca la ruota posteriore, al rientro fatto spurghi, revisione della pompa, sistemato il gioco del pistoncino del pedale e sembrava risolto . Poi la moto L ho messa a letto fino a due settimane fa che L ho assicurata e sono partita per un giretto domenicale. Dopo nemmeno 3 km in piena carreggiata sento che qualcosa non va e taaaaac si blocca la ruota dietro . Non vi dico per spostarla dalla strada abbiamo dovuto sollevarla a peso .. poi a dischi raffreddati l’impianto si molla e la ruota torna a girare. Premetto che il freno dietro in questi due episodi NON è stato mai utilizzato.
    sento tanti pareri e tanti consigli ma ancora non ho risolto. Alcuni danno la colpa al gioco del pistoncino, altri al tubo dell’olio che passa troppo vicino al carter e quindi si scalda .. ma dico se nasce così di serie allora TUTTI dovrebbero avere il mio stesso problema... ora stiamo tentando la via della pinza.. ma sono tutti tentativi e ho il terrore di ritrovarmi di nuovo con la ruota bloccata che come immaginate non è affatto una esperienza piacevole ! Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    ma hai provato a sollevare la moto ed a far girare la ruota a mano? strano, ti rimane da vedere pinza e pasticche, il disco non credo possa dare questo problema e comunque una controllata, visto che ci sei, la farei dare a tutto. (per tutto intendo tutto il gruppo freno ma anche mozzo eccentrico)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora.. così a sensazione....


      1. l'olio utilizzato è corretto? non sottovalutate
      2. i pistoncini della pinza.. non è che sono ossidati e si incastrano?
      3. pastiglie ce ne sono? non è che i pistoncini escono dalla sede e non rientrano?
      4. qualcuno che ne capisce e che in 20 secondi dia un occhio.. chiamalo.. dai..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora se ti si blocca ed è tutto di fabbrica io consiglierei:
        1 controlla se le pastiglie toccano troppo e tengono frenata la ruota...nel caso cambiale controllando lo spessore
        2 cambio olio controllando la gradazione
        3 metti vaschetta più Grande
        4 scherma con una protezione il tubo passaggio olio dove potrebbe scaldare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Comunque controlla che secondo me rimani frenata o tu per posizione tendi a frenare senza renderti conto. ...

          Pinza...disco.... pedane...olio freni....tutto originale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by bobber View Post
            ma hai provato a sollevare la moto ed a far girare la ruota a mano? strano, ti rimane da vedere pinza e pasticche, il disco non credo possa dare questo problema e comunque una controllata, visto che ci sei, la farei dare a tutto. (per tutto intendo tutto il gruppo freno ma anche mozzo eccentrico)
            Infatti il mozzo si è “grippato” così pure i cuscinetti a sfera e a rulli da cambiare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Allora.. così a sensazione....


              1. l'olio utilizzato è corretto? non sottovalutate
              2. i pistoncini della pinza.. non è che sono ossidati e si incastrano?
              3. pastiglie ce ne sono? non è che i pistoncini escono dalla sede e non rientrano?
              4. qualcuno che ne capisce e che in 20 secondi dia un occhio.. chiamalo.. dai..
              Si la moto stavolta è in buone mani !! Ma sai il timore c è sempre

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                Comunque controlla che secondo me rimani frenata o tu per posizione tendi a frenare senza renderti conto. ...

                Pinza...disco.... pedane...olio freni....tutto originale?
                No punte sulle pedane non tocco mai il pedale ... pompa smontata revisionata e con cambio olio nuovo ..toglieremo le gabbie alle pastiglie e faremo delle legature con filo di ottone così da far respirare di più la pinza ...comunque non sembra abbia problemi ai pistoncini da quel che abbiamo provato. Comunque sono pedane aftermarket della spider

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dianutte88 View Post

                  Infatti il mozzo si è “grippato” così pure i cuscinetti a sfera e a rulli da cambiare
                  Allora... vedrai che è un problema di pistoncini....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Come sarebbe grippato il mozzo e i cuscinetti?
                    hai la ruota storta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by doc67 View Post
                      Come sarebbe grippato il mozzo e i cuscinetti?
                      hai la ruota storta?
                      Vi aggiorno bene questo weekend... L ho lasciata a mio zio che fa motorista per Ducati e gli ho detto di farmi un check up generale di tutto .. mi ha accennato questa cosa ma io non ci capisco molto.. presumo si siano deteriorati dopo i 3 blocchi ruota che ha subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dianutte88 View Post

                        Vi aggiorno bene questo weekend... L ho lasciata a mio zio che fa motorista per Ducati e gli ho detto di farmi un check up generale di tutto .. mi ha accennato questa cosa ma io non ci capisco molto.. presumo si siano deteriorati dopo i 3 blocchi ruota che ha subito
                        So che ha ordinato un mozzo nuovo comunque

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mozzo e cuscinetti non si possono rovinare per dei bloccaggi ruota dovuti ai freni...viceversa un problema che tiene frenata la ruota si

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            mozzo e cuscinetti non si possono rovinare per dei bloccaggi ruota dovuti ai freni...viceversa un problema che tiene frenata la ruota si
                            E cosa potrebbe essere che la tiene ferma ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              allora il freno che si blocca è per forza per un surriscaldamento, il liquido si espande e spinge le pastiglie che frenano...

                              la il surriscaldamento non può arrivare a provocare il grippaggio del mozzo e rovinare i cuscinetti

                              o sono cose separate o la ruota storta(prima cazzata che mi viene in mente) fa lavorare male cuscinetti e mozzi, sfrega sulle pastiglie in modo anomalo che le riscalda e succede il resto


                              ma onestamente va vista la moto è troppo strano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X