Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Al Pirelli day con la Ducati V4S m.y. 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test Al Pirelli day con la Ducati V4S m.y. 2021

    Eccomi qui, a distanza di una settimana dalla giornata in pista più epica della mia vita, a raccontarvi come va questa nuova Ducati V4S 2021.

    Dopo una bella mangiata di carne a Barberino e una bella dormita arriviamo in circuito, e troviamo il paddock imballato di moto, c’era veramente un sacco di gente, foto e saluti di rito e facciamo l’accredito per ricevere numeri categorie ecc… e gia lì il primo sorriso della giornata… di fianco al mio nome c’era la nota “Ospite Ducati”.. mi sono sentito quasi importante!

    arrivati al box ducati conosco Marco Rimondi di Ducati e scambiamo 2 chiacchiere, una persona veramente a modo e di gran competenza, e i 2 meccanici (di cui non ricordo il nome) che si sono presi cura delle moto riservandoci un trattamento da pilotoni ufficiali… e vi posso garantire che dover pensare solo a guidare senza il patema di termocoperte, benzina, pressione gomme, metti/togli i cavalletti ecc. è una FIGATA PAZZESCA!
    Nel box con noi c’era anche uno youtuber (mai sentito) e Dario Marchetti con la biposto e la V4SP










    ma arriviamo a noi!




    Primo turno, si entra con calma per prendere un po’ dimestichezza con la moto ma soprattutto con il cambio tradizionale che dopo anni di rovesciato all’inizio è meglio pensare come muovere il piede!









    Controllo pressione gomme e Marco Rimondi che mi chiede a caldo come va... la mia risposta... MA QUANTO VA!







    Dopo di me entra Davide e gli faccio un bel servizio fotografico sul rettilineo in sella al caccia bombardiere bolognese.












    Secondo turno, ora si può provare a spingere un po di più sempre con l’accortezza di non far un giretto in ghiaia… premesso che avevo gia guidato una V4S del 2019 di un mio compagno di pistate… la 2021 sembra un’altra moto, facile come l’R1, piena e corposa più di Aprilia e stabile come non mi sarei mai aspettato.



    Rettilineo…scollini e comicio a staccare per la San Donato, frenata (nonostante abs e pastiglie originali) potentissima ma la moto non si scompone, affonda pochissimo e il posteriore rimane perfettamente in linea con l’anteriore nonostante un sesta/seconda di cattiveria (se l’avessi fatto con la mia 1299R sarei saltato per aria). il cambio è morbidissimo sia a metter che togliere la marcia, basta sfiorare il pedale!

    Avantreno granitico che da gran sicurezza, merito anche delle Pirelli SC3, pensi di impostare la curva e lei è gia li e con una velocità imbarazzante prende il punto di corda.. e se non stai attento in tempo zero ti ritrovi sul cordolo interno.

    Una manciata di gas per arrivare alla Luco e lei fa strada senza cercare di ucciderti come le precenti e questo grazie alla nuova EVO3 che lavora in moto perfetto e soprattutto a basse velocità e a moto inclinata puoi aprire il gas a 2 mani senza lanciarti nell’iperspazio perché finche il cervello della moto non da il via libera la potenza è limitata e lo slide control ti fa lasciare un bel virgolone e ti fa uscire dalla curva a velocità di curvatura!

    Nelle varianti Luco-Poggiosecco, Materassi-Borgo San Lorenzo, Scarperia-Palagio e Biondeggi 1 e 2 il cambio di direzione è fulmineo e puntualmente la saponetta rimbalzava sul cordolo dalla velocità di discesa in curva.

    Casanova-Savelli e Arrabbiata 1 e 2.. li da il meglio di se! E’ come essere su un binario, caricando l’avantreno si entra tranquillamente a 190kmh all’Arrabbiata 1 per uscire a 170kmh alla 2 contando le margherite appena al di la del cordolo interno.

    Correntaio e Bucine sono impedito da sempre, non riesco a spigolare ma sto 2 ore piegato limitando quindi la velocità d’uscita ma grazie a quel motore cosi pastoso e potente unito alla EVO3 si riesce ad uscire a velocità di tutto rispetto, cosa impensabile sia con la 1299R che con le V4 precedenti che ti costringono a farti il segno della croce prima di srotolare il polso destro!


    …E di nuovo sul rettilineo, dove con una facilità disarmante si riesce a passare anche chi esce 20/30 kmh più forte dalla Bucine per poi arrivare alla staccata ad una velocità impressionante…

    e quando dico impressionante intendo proprio impressionate! primo passaggio su traguardo dopo il primo giro dietro all'apripista...





    Mi sento di dire che questa è la Ducati più potente ma allo stesso tempo la più facile da guidare e la più intuitiva, si comporta esattamente come ti aspetteresti, non ha reazioni brusche ed è perfettamente bilanciata ma soprattutto ti permette di andare davvero forte senza violentarti fisicamente e psicologicamente.


    Unica nota negativa… con lo scarico originale euro 5… sembra di aver in mezzo alle gambe una stufa


    Per concludere non posso far altro che ringraziare Davide per avermi dato questa fantastica opportunità, Ducati, Marco Rimondi e i suoi meccanici per avermi assistito durante tutta la giornata e per avermi riservato un trattamento da pilota.









    infine per allietar la giornata sono passate a salutare anche le sorelle Sollazzo






    Per le foto serie aspetto che Lorenzo di PhotoHouse le giri a Davide poi pubblicherò anche quelle

  • Font Size
    #2
    Grande Micky!

    E' stato un piacere conoscerti! ​​​​​

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Micky37 View Post

      infine per allietar la giornata sono passate a salutare anche le sorelle Sollazzo


      Il verbo SOLLAZZARE e SOLLAZZARSI deriva da questo eh.. sapevalo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        E beh…credo sia stata una giornata pazzesca,un’esperienza che solo a leggerla,mi ha fatto godere.
        Beato te che l’hai fatta,su una moto-aereo

        Comment


        • Font Size
          #5
          bel report...ma 317 è impossibile

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gabe75 View Post
            Grande Micky!

            E' stato un piacere conoscerti! ​​​​​
            piacere mio!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Il verbo SOLLAZZARE e SOLLAZZARSI deriva da questo eh.. sapevalo!
              AMEN FRATELLO!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SUPERALEX View Post
                bel report...ma 317 è impossibile
                beh ovviamente sono quelli segnati dal cruscotto mica di gps! ma io con la mia più di 301 segnati non li ho mai visti!
                la prima staccata della san donato dove ho staccato con i soliti miei riferimenti mi sono dovuto appendere ai freni!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Complimenti per il report …immagino sia stata una giornata da incorniciare e che rimarrà nei ricordi
                  confermi quindi che la moto è molto molto migliorata rispetto alla 18/19 ..e non sei l’unico a pensarlo.

                  Davide tu che ne pensi di questa versione rispetto alla tua vecchia V4? Sarei curioso di sentire anche una tua opinione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ciuchino View Post
                    Complimenti per il report …immagino sia stata una giornata da incorniciare e che rimarrà nei ricordi
                    confermi quindi che la moto è molto molto migliorata rispetto alla 18/19 ..e non sei l’unico a pensarlo.

                    Davide tu che ne pensi di questa versione rispetto alla tua vecchia V4? Sarei curioso di sentire anche una tua opinione
                    non è solo migliorata, sembra proprio di guidare un altra moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Bella esperienza ma soprattutto contento che questa celestiale opportunità sia stata data ad un amatore, categoria che include anche me, poiché spesso riservate ai piloti e/o assidui frequentatori della pista...
                      MA ora veniamo a noi Micky37...credo di aver letto bene tutto e non ho trovato cenni su questo quesito..

                      Contrariamente a tutto ciò che riguarda i primi modelli del v4..vista la tua recente esplosione di gioia..lasceresti la tua 1299 per questa nuova v4?
                      Da premettere che sono anche io innamorato della prima,avendola ahimè venduta per acquistare casa nel 2016..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Micky37 View Post

                        non è solo migliorata, sembra proprio di guidare un altra moto
                        Cavolo,addirittura un’altra moto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grande Micky37, bella recensione, quella moto deve essere proprio un bell'oggettino da guidare!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bellissima esperienza e bel report da leggere tutto d'un fiato, è sempre interessante leggere le impressioni di chi ha avuto modo di testare una moto sul campo di battaglia

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              317 è una velocità “di tachimetro” e non ovviamente di GPS.
                              Sulla mia Panigale dopo lo scollino è facile vedere, di strumento, anche i 320 km/h.
                              in ogni caso, reali, seppure in scia, l’anno scorso in gara ha preso di transponder del Mugello i 315,7 km/h reali :-)
                              La mia ha solo lo scarico e un dente in meno di corona…poi stop :-)

                              Last edited by stradivari; 02-08-21, 13:47.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X