Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio forcella

    Buonasera a tutti, purtroppo da qualche giorno mi sono accorto di avere una lieve perdita di olio dalla forcella, vorrei fare tutto in autonomia però non riesco a capire quale olio dovrei comprare : raccomandato è lo shell DONAX TA, dal sito shell trovo solamente lo SPYRAX.
    Potete gentilmente aiutarmi a capire? Voglio comunque mantenere le specifiche originali della moto.
    La moto è una v4s del 2018.
    Grazie anticipatamente.

  • Font Size
    #2
    image_6462.jpg image_6463.jpg Immagino tu abbia le Ohlins quindi ci va lo Shell Advance 7.5, il donax ta che è stato sostituito dallo spyrax va sulle showa bpf.
    Lo shell 7.5 corrisponde a Ohlins 1310

    Qui trovi una tabella comparativa olii idraulici

    https://transmoto.com.au/comparative-oil-weights-table/
    Last edited by specialblend_73; 25-09-23, 21:13.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by specialblend_73 View Post
      image_6462.jpg image_6463.jpg Immagino tu abbia le Ohlins quindi ci va lo Shell Advance 7.5, il donax ta che è stato sostituito dallo spyrax va sulle showa bpf.
      Lo shell 7.5 corrisponde a Ohlins 1310

      Qui trovi una tabella comparativa olii idraulici

      https://transmoto.com.au/comparative-oil-weights-table/
      Grazie , molto utile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao a tutti di nuovo, dovendo ovviamente smontare e rimontare le forche prenderò le misure , però mi ricordo di aver controllato la distanza fra la piastra inferiore e l'estremità superiore delle forche trovando fra l'altro una lieve differenza fra una e l'altra, questo l'ho fatto seguendo un manuale dove erano riportate tutte le quote delle moto distinte per versioni ed anni, ecco non trovo più questo manuale o schema, ho cercato qui forcella, quote, altezze....ma niente,sul manuale officina niente solo procedura di revisione e coppie di serraggio...
        potete di nuovo aiutarmi ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Buongiorno a tutti, ho ritrovato il post del mitico Nostradamus riguardo al setting delle sospensioni, perciò con il rimontaggio delle forcelle sarei a posto.
          Ora il problema nasce con l'olio,grazie alla tabella comparativa mi sono messo a cercare e cercare di capire le varie schede tecniche di ogni olio che avesse come riferimento l'indice di viscosità a 40° pari o simile a 22Cst che è quello dello Shell Advance Fork 7.5 di primo equipaggiamento ed approvato da Ducati per questo tipo di forcelle. Ebbene questo benedetto olio non si trova da nessuna parte e guardando le schede tecniche di altri marchi viene fuori che avvicinandosi al 22 Cst tutti gli altri indici sono notevolmente differenti.
          La domanda è questa: rispettando questo indice ma variando gli altri rischio di non ritrovarmi più con le regolazioni elettroniche che ho ora o meglio rischio di cambiare molto la risposta delle sospensioni?
          Grazie anticipatamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tasso.78 View Post
            Buongiorno a tutti, ho ritrovato il post del mitico Nostradamus riguardo al setting delle sospensioni, perciò con il rimontaggio delle forcelle sarei a posto.
            Ora il problema nasce con l'olio,grazie alla tabella comparativa mi sono messo a cercare e cercare di capire le varie schede tecniche di ogni olio che avesse come riferimento l'indice di viscosità a 40° pari o simile a 22Cst che è quello dello Shell Advance Fork 7.5 di primo equipaggiamento ed approvato da Ducati per questo tipo di forcelle. Ebbene questo benedetto olio non si trova da nessuna parte e guardando le schede tecniche di altri marchi viene fuori che avvicinandosi al 22 Cst tutti gli altri indici sono notevolmente differenti.
            La domanda è questa: rispettando questo indice ma variando gli altri rischio di non ritrovarmi più con le regolazioni elettroniche che ho ora o meglio rischio di cambiare molto la risposta delle sospensioni?
            Grazie anticipatamente
            Mr.Molla potrebbe esserti d'aiuto, magari scrivigli.

            Comment

            X
            Working...
            X