Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mancato avvio MTS 1200 del 2010 e diagnosi con Melcomdiag

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mancato avvio MTS 1200 del 2010 e diagnosi con Melcomdiag

    Salve a tutti
    Ho una MTS 1200 del 2010 con centralina Termignoni dedicata.
    A novembre ho parcheggiato la moto senza problemi nel box staccando batteria e tutto il resto.
    Qualche giorno fa, dopo aver ricaricato bene la batteria, la moto non parte più.
    Fa un tentativo di avvio e poi sembra come se mancasse benzina.
    Ho smontato il serbatoio e cambiato i componenti della pompa della benzina.
    Ho cambiato le due candele. Ho controllato le bobine e sono ok.
    La moto non parte..a questo punto vorrei fare una diagnosi, ma non riesco a collegare con il melcomdiag che ho scaricato da internet.
    Ho paura che possa essere il sensore di fase, ma senza diagnosi andrei a tentoni.
    Ho acquistato il connettore a 4 pin - OBD della Lonelec.
    Ho una seri di prese diagnosi e ho comprato anche l'ELM 327 v.1.5 con chip 25k80 ma il software non va.
    Qualcuno di voi ha consigli per come diavolo fare la diagnosi alla Multistrada 1200?

    https://www.youtube.com/shorts/GtCdQi6sWpw

  • Font Size
    #2
    Da ignorante e senza conoscere la moto, a me sembra che la batteria non ce la faccia..
    Hai provato con la batteria della macchina o con una nuova?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mailandrea View Post
      Salve a tutti
      Ho una MTS 1200 del 2010 con centralina Termignoni dedicata.
      A novembre ho parcheggiato la moto senza problemi nel box staccando batteria e tutto il resto.
      Qualche giorno fa, dopo aver ricaricato bene la batteria, la moto non parte più.
      Fa un tentativo di avvio e poi sembra come se mancasse benzina.
      Ho smontato il serbatoio e cambiato i componenti della pompa della benzina.
      Ho cambiato le due candele. Ho controllato le bobine e sono ok.
      La moto non parte..a questo punto vorrei fare una diagnosi, ma non riesco a collegare con il melcomdiag che ho scaricato da internet.
      Ho paura che possa essere il sensore di fase, ma senza diagnosi andrei a tentoni.
      Ho acquistato il connettore a 4 pin - OBD della Lonelec.
      Ho una seri di prese diagnosi e ho comprato anche l'ELM 327 v.1.5 con chip 25k80 ma il software non va.
      Qualcuno di voi ha consigli per come diavolo fare la diagnosi alla Multistrada 1200?

      https://www.youtube.com/shorts/GtCdQi6sWpw
      Andrea...... anche io come Bulun.. per tagliare la testa al toro ti direi.. metti in carica la batteria con qualcosa che funzioni bene... o attaccata ad un'altra batteria... che magari è carica ma non ha abbastanza spunto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si, scusate ma non ve l'ho scritto: quel video è stato già fatto con una batteria nuova di pacca, per di più collegata pure al mantenitore....di meglio non si può fare...Era una delle ipotesi che avevo vagliato e ho comprato una batteria nuova di pacca (Bosch)
        Prima avevo fatto anche una prova con la batteria al litio della RSV4 che ho...ma stessa cosa, la moto fa lo stesso problema
        Il motorino gira, è la benzina che è come se non arrivi al motore...
        Se sentiti all'inizio dell'avvio sembra quasi mettersi in moto, per poi non farlo più...
        Last edited by mailandrea; 16-02-24, 12:52.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mailandrea View Post
          Si, scusate ma non ve l'ho scritto: quel video è stato già fatto con una batteria nuova di pacca, per di più collegata pure al mantenitore....di meglio non si può fare...Era una delle ipotesi che avevo vagliato e ho comprato una batteria nuova di pacca (Bosch)
          Prima avevo fatto anche una prova con la batteria al litio della RSV4 che ho...ma stessa cosa, la moto fa lo stesso problema
          Il motorino gira, è la benzina che è come se non arrivi al motore...
          Se sentiti all'inizio dell'avvio sembra quasi mettersi in moto, per poi non farlo più...
          Quindi.. la pompa benzina carica.......

          E' come.. per sepmplificare, non facesse scintilla.. corretto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Quindi.. la pompa benzina carica.......

            E' come.. per sepmplificare, non facesse scintilla.. corretto?
            diciamo di si...ma la scintilla la fa...candele nuove e bobine sono ok...sembra invece come se la benzina non arrivi ai cilindri....come se il serbatoio fosse quasi vuoto (ovviamente non lo è

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ruota libera mai cambiata? Km?

              Comment


              • Font Size
                #8
                No, mai cambiata. Però a me sembra più un problema elettrico che meccanico. Km poco.meno di 70k

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mailandrea View Post
                  Salve a tutti
                  Ho una MTS 1200 del 2010 con centralina Termignoni dedicata.
                  A novembre ho parcheggiato la moto senza problemi nel box staccando batteria e tutto il resto.
                  Qualche giorno fa, dopo aver ricaricato bene la batteria, la moto non parte più.
                  Fa un tentativo di avvio e poi sembra come se mancasse benzina.
                  Ho smontato il serbatoio e cambiato i componenti della pompa della benzina.
                  Ho cambiato le due candele. Ho controllato le bobine e sono ok.
                  La moto non parte..a questo punto vorrei fare una diagnosi, ma non riesco a collegare con il melcomdiag che ho scaricato da internet.
                  Ho paura che possa essere il sensore di fase, ma senza diagnosi andrei a tentoni.
                  Ho acquistato il connettore a 4 pin - OBD della Lonelec.
                  Ho una seri di prese diagnosi e ho comprato anche l'ELM 327 v.1.5 con chip 25k80 ma il software non va.
                  Qualcuno di voi ha consigli per come diavolo fare la diagnosi alla Multistrada 1200?

                  https://www.youtube.com/shorts/GtCdQi6sWpw
                  Sinceramente non so darti un aiuto, però posso confermarti che ELM 327 V1.5 non funziona con i sistemi CANBUS quindi quel lettore OBD lo puoi tranquillamente buttare nel cestino!
                  Gli unici lettori OBD2 che funzionano con CANBUS, usando la connessione Bluetooth sono: VEEPEAK BLE+, OBDKey Wlan e ELM 327 Wlan ... oppure, se vuoi spendere un rene, puoi comprare OBD Link MX+ (150 dollari circa)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fabiolo View Post

                    Sinceramente non so darti un aiuto, però posso confermarti che ELM 327 V1.5 non funziona con i sistemi CANBUS quindi quel lettore OBD lo puoi tranquillamente buttare nel cestino!
                    Gli unici lettori OBD2 che funzionano con CANBUS, usando la connessione Bluetooth sono: VEEPEAK BLE+, OBDKey Wlan e ELM 327 Wlan ... oppure, se vuoi spendere un rene, puoi comprare OBD Link MX+ (150 dollari circa)
                    anche con la Multi? Perchè sul sito del Melcomdiag lo danno per buono....e difatti ho fatto pure il reso...sicuro che questi funzionino con la ECU MItsubishi della Multi?

                    Grazie mille

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mailandrea View Post

                      anche con la Multi? Perchè sul sito del Melcomdiag lo danno per buono....e difatti ho fatto pure il reso...sicuro che questi funzionino con la ECU MItsubishi della Multi?

                      Grazie mille
                      il problema sono gli impianti canbus ... io ho avuto una valanga di problemi con parecchi lettori OBD2 che non dialogano con le centraline motore o con le centraline di gestione dell'elettronica... purtroppo solo poche sono in grado di leggere tutti i parametri e dialogare ... la ELM 327 V.1.5 è una cinesata che più che farti spegnere la spia motore non fa!

                      Questi dovrebbero funzionare ma non è detto che lo facciano!
                      WEEPEAK BLE+, OBDKey Wlan e ELM 327 Wlan
                      Io non ho mai provato ad entrare nelle centraline Ducati ma, più o meno, tutti gli impianti sono simili ... se ne prendi una sarà tutto a tuo rischio e pericolo!
                      Last edited by fabiolo; 19-02-24, 14:08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fabiolo View Post

                        il problema sono gli impianti canbus ... io ho avuto una valanga di problemi con parecchi lettori OBD2 che non dialogano con le centraline motore o con le centraline di gestione dell'elettronica... purtroppo solo poche sono in grado di leggere tutti i parametri e dialogare ... la ELM 327 V.1.5 è una cinesata che più che farti spegnere la spia motore non fa!
                        okok, chiarissimo
                        E' questo il dispositivo?

                        https://www.amazon.it/Veepeak-Blueto...zcF9hdGY&psc=1

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mailandrea View Post

                          okok, chiarissimo
                          E' questo il dispositivo?

                          https://www.amazon.it/Veepeak-Blueto...zcF9hdGY&psc=1
                          questo "dovrebbe" funzionare ma il "dovrebbe" è sempre tra virgolette! Spera che Ducati non sia come FCA che inserisce i blocchi software che ti obbligano ad usare i cavi SGW (software bypass)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in rete ho trovato questa
                            https://www.ebay.it/itm/163072898478
                            come vedi sono tutte ELM327 modificate perchè di base non dialogano con impianto canbus ... più o meno sono tutti fatti allo stesso modo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fabiolo View Post
                              in rete ho trovato questa
                              https://www.ebay.it/itm/163072898478
                              come vedi sono tutte ELM327 modificate perchè di base non dialogano con impianto canbus ... più o meno sono tutti fatti allo stesso modo!
                              ok, grazie mille

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X