Ho scoperto un problema molto serio al sistema di aspirazione della suddetta moto.
Dunque, smontandola per prepararla per la pista ho dovuto rimuovere la cassa filtro, composta da elemento superiore, inferiore e condotto d'immissione che si interfaccia al telaio a VALLE, (sottolineo a VALLE) del filtro aria, tutto ciò per poter accedere al complessivo del termostato e ai tubi del liquido refrigerante per essere rimpiazzati da tubi samco ed elimina termostato cnc CBE.
Le parti problematiche sono le posizioni 5,6 e 7 dell'esploso.
Il condotto d'immissione è di plastica ( PA6 caricato fibra) costampato con elemento di gomma, questo oggetto va inserito nell'apertura presente nell'elemento cassa filtro inferiore, la gomma dovrebbe garantire la sigillatura delle due parti in modo da evitare che qualsiasi elemento esterno possa entrare nella cassa filtro e di conseguenza nelle camere di combustione creando disastri.
Comunque, anche solo sabbia finissima, alla lunga compromette sedi valvole, steli valvola, fasce e superfici cilindri.
Il problema serio è che la sigillatura tra i due elementi non avviene, sono presenti dei buchi che permettono l'ingresso di oggetti, sporcizia, sabbia, sassi etc del diametro di 1/2 mm, vedere foto allegate.
ducati, si, minuscolo, risolve la cosa con uno strato abbondante di gel per elastomeri di colore bianco che "tappa" I buchi.
Il gel sulla mia moto era già secco e quindi la soluzione palliativo è già andata a farsi benedire.
Fortunato io, che faccio tutto da me, ( concessionari ducati e affini possono fare la fame) mi sto adoperando a trovare il modo di ottenere la completa sigillatura senza usare gel/grasso.
Consiglio a tutti i possessori di V4 dal 2018 al 2024 di verificare la cosa.
Qui l'elenco delle moto che condividono i due oggetti:
Ducati Panigale V4 25th Anniversario 916 2020
Ducati Panigale V4 R 2020, 2023, 2024
Ducati Panigale V4 S 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
Ducati Panigale V4 SP2 2023, 2024
Ducati Panigale V4 Speciale 2019
Ducati Panigale V4 Standard 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
Ducati Streetfighter Standard V4 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
Ducati Streetfighter Standard V4 Lamborghini 2023
Ducati Streetfighter Standard V4 S 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
Ducati Streetfighter Standard V4 SP2 2023, 2024
Ducati Superleggera Standard V4 2020, 2021
Io mi chiedo, chi c@..o ha progettato le due parti ha almeno le basi? Questi fenomeni di ducati non sono nemmeno in grado di garantire la forma della bocca della parte inferiore della cassa filtro, permettono una variazione di spessore della plastica e gli mettono solo 3 nervature di sostegno lasciando tratti lungi non controllati? Lasciano il punto di interruzione del flusso di plastica di stampaggio su una superficie di accoppiamento che dovrebbero essere regolare e garantire la sigillatura? La parte di gomma presenta 2 labbri costanti lungo tutto il profilo i quali sono insufficienti a sigillare e potrei andare avanti oltremodo ad elencare gli errori...
Il responsabile del sistema aspirazione non vede queste cose? Validazione prodotto neppure? Il supplier quality engineer?
Il controllo qualità ci mette la pezza di "gel"...
Andrebbe modificato lo stampo fresando, costo ragionevole, non saldando e ri fresando, costo elevato, ma si, chi c...o se ne frega, tanto il cliente finale ne fa le spese, anzi, ci aiuta a fare cassa tramite i concessionari che ci mettertanno le mani.
Ovviamente questo modello di V4 é a fine vita, quindi nessun intervento, se sulla 25 hanno usato lo stesso approccio...auguri....
Dimenticavo...tubo di alluminio passaggio acqua lato SX tra motore e telaio che mostra segni di contatto con il telaio stesso, quanto tempo prima che si buchi?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui.
Comment