Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale v4 2023 Problema Serio Sistema Airbox

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Panigale v4 2023 Problema Serio Sistema Airbox

Ho scoperto un problema molto serio al sistema di aspirazione della suddetta moto.
    Dunque, smontandola per prepararla per la pista ho dovuto rimuovere la cassa filtro, composta da elemento superiore, inferiore e condotto d'immissione che si interfaccia al telaio a VALLE, (sottolineo a VALLE) del filtro aria, tutto ciò per poter accedere al complessivo del termostato e ai tubi del liquido refrigerante per essere rimpiazzati da tubi samco ed elimina termostato cnc CBE.

Le parti problematiche sono le posizioni 5,6 e 7 dell'esploso.
    Il condotto d'immissione è di plastica ( PA6 caricato fibra) costampato con elemento di gomma, questo oggetto va inserito nell'apertura presente nell'elemento cassa filtro inferiore, la gomma dovrebbe garantire la sigillatura delle due parti in modo da evitare che qualsiasi elemento esterno possa entrare nella cassa filtro e di conseguenza nelle camere di combustione creando disastri.
    Comunque, anche solo sabbia finissima, alla lunga compromette sedi valvole, steli valvola, fasce e superfici cilindri.

Il problema serio è che la sigillatura tra i due elementi non avviene, sono presenti dei buchi che permettono l'ingresso di oggetti, sporcizia, sabbia, sassi etc del diametro di 1/2 mm, vedere foto allegate.
    ducati, si, minuscolo, risolve la cosa con uno strato abbondante di gel per elastomeri di colore bianco che "tappa" I buchi.
    Il gel sulla mia moto era già secco e quindi la soluzione palliativo è già andata a farsi benedire.

Fortunato io, che faccio tutto da me, ( concessionari ducati e affini possono fare la fame) mi sto adoperando a trovare il modo di ottenere la completa sigillatura senza usare gel/grasso.

Consiglio a tutti i possessori di V4 dal 2018 al 2024 di verificare la cosa.

Qui l'elenco delle moto che condividono i due oggetti:

Ducati Panigale V4 25th Anniversario 916 2020
    Ducati Panigale V4 R 2020, 2023, 2024
    Ducati Panigale V4 S 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
    Ducati Panigale V4 SP2 2023, 2024
    Ducati Panigale V4 Speciale 2019
    Ducati Panigale V4 Standard 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
    Ducati Streetfighter Standard V4 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
    Ducati Streetfighter Standard V4 Lamborghini 2023
    Ducati Streetfighter Standard V4 S 2020, 2021, 2022, 2023, 2024
    Ducati Streetfighter Standard V4 SP2 2023, 2024
    Ducati Superleggera Standard V4 2020, 2021

Io mi chiedo, chi c@..o ha progettato le due parti ha almeno le basi? Questi fenomeni di ducati non sono nemmeno in grado di garantire la forma della bocca della parte inferiore della cassa filtro, permettono una variazione di spessore della plastica e gli mettono solo 3 nervature di sostegno lasciando tratti lungi non controllati? Lasciano il punto di interruzione del flusso di plastica di stampaggio su una superficie di accoppiamento che dovrebbero essere regolare e garantire la sigillatura? La parte di gomma presenta 2 labbri costanti lungo tutto il profilo i quali sono insufficienti a sigillare e potrei andare avanti oltremodo ad elencare gli errori...
    Il responsabile del sistema aspirazione non vede queste cose? Validazione prodotto neppure? Il supplier quality engineer?
    Il controllo qualità ci mette la pezza di "gel"...
    Andrebbe modificato lo stampo fresando, costo ragionevole, non saldando e ri fresando, costo elevato, ma si, chi c...o se ne frega, tanto il cliente finale ne fa le spese, anzi, ci aiuta a fare cassa tramite i concessionari che ci mettertanno le mani.
    Ovviamente questo modello di V4 é a fine vita, quindi nessun intervento, se sulla 25 hanno usato lo stesso approccio...auguri....

Dimenticavo...tubo di alluminio passaggio acqua lato SX tra motore e telaio che mostra segni di contatto con il telaio stesso, quanto tempo prima che si buchi?

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui.
    Last edited by specialblend_73; 05-05-25, 06:12.

• Font Size
    Scusa se rispondo in modo sintetico...

AZZ!

mi ha fatto tremare il tuo messaggio, ma grazie di averlo pubblicato

Comment

• Font Size
      Taglierino e carta abrasiva per sistemare la superficie.

Last edited by specialblend_73; 05-05-25, 15:20.

Comment

• Font Size
        e meno male che è marchio premium

Comment

• Font Size
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          e meno male che è marchio premium
          E si vede che non hai mai smontato le altre

Comment

• Font Size
            É abbastanza assodato che tutti i marchi, auto e moto, immettono sul mercato prodotti con difetti, nella mia carriera di motociclista ho posseduto le quattro giapponesi ed un paio di italiane e ti posso garantire che errori così grossolani su un sistema, come quello di aspirazione, non ne ho mai visti.
            La mia affermazione è inerente solo ai modelli posseduti, non tutta la loro produzione, non ho dati sufficienti per affermare con certezza assoluta chi fa' bene o chi fa' male.

I marchi "premium" vivono di rendita per una cosa chiamata qualità percepita, nella loro storia passata hanno sfornato prodotti di successo con pochi o zero difetti e sono diventati famosi per questo motivo.
            Ne sono esempio lampante BMW ed Audi, anche se al giorno d'oggi hanno modelli con seri problemi, vedi il motore 2.0 tfsi benzina del gruppo Audi che consuma olio a livelli esagerati ed è propenso a piegare le valvole per colpa del tenditore catena di distribuzione che non funziona. Class action qui in usa.

La mia non è una "crociata" contro ducati, ho postato e posterò le mia esperienze con l'obiettivo di informare ed aiutare la comunità degli appassionati.

Ignoro la metodologia di progettazione di ducati, non ho idea se sviluppano le parti all'interno o in co design, fatto sta' che, se io fossi il responsabile qualità del sistema airbox aprirei una scheda per "non conformità" e ri spedirei tutto al fornitore.

Una volta definita e congelata la parte, solitamente si producono stampi prototipali, si fanno le prove di montabilita', si individuano i difetti, si implementano le azioni correttive, dopodiché si procede con lo stampo definitivo per la produzione di massa e si ottimizza il processo di stampaggio per soddisfare i criteri di tolleranza definiti a progetto.

Qui in USA non sono il solo ad aver "scovato" questo errore, la gente ha risolto sigillando con silicone RTV, comunemente detta pasta rossa in Italia, io non lo farò perché lo ritengo un "taccone", ho alcune idee e vi terrò aggiornati.

Comment

• Font Size
              Grazie per l'informazione. Ho un amico con una V4S del 2019... Lo infamo subito.... hahahaha ;D

Comment

• Font Size
                Grazie del post super interessante e secondo me con toni super corretti. Io ultimamente non vedo più qualità in niente che non sia a vista. Sia marchi premium che normali imbellettano tutto da fuori più o meno leccato ma dentro niente. In più la richieste dei designer unita alla volontà di risparmiare su ogni singolo componente rendono auto e moto sempre più complesse. Ormai per cambiare un pezzo banale bisogna smontare mezzo mezzo che sia auto o moto. Per mia esperienza ci sono auto che per intervenire sul faro richiedono di smontare paraurti e radiatore.
                Ho nostalgia della mia 996 mettevo la moto a nudo senza chiavi in 5 minuti ed era pure bella, certo le finiture rispetto alle attuali erano scandalose ma era tutto semplice.
                Io sono Ducatista ma penso che in queste cose i Jap siano ancora meglio mentre non metterei la mano sul fuoco che sugli altri costruttori europei che credo facciano uguale se non peggio.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by duecilindri View Post
                  Grazie del post super interessante e secondo me con toni super corretti. Io ultimamente non vedo più qualità in niente che non sia a vista. Sia marchi premium che normali imbellettano tutto da fuori più o meno leccato ma dentro niente. In più la richieste dei designer unita alla volontà di risparmiare su ogni singolo componente rendono auto e moto sempre più complesse. Ormai per cambiare un pezzo banale bisogna smontare mezzo mezzo che sia auto o moto. Per mia esperienza ci sono auto che per intervenire sul faro richiedono di smontare paraurti e radiatore.
                  Ho nostalgia della mia 996 mettevo la moto a nudo senza chiavi in 5 minuti ed era pure bella, certo le finiture rispetto alle attuali erano scandalose ma era tutto semplice.
                  Io sono Ducatista ma penso che in queste cose i Jap siano ancora meglio mentre non metterei la mano sul fuoco che sugli altri costruttori europei che credo facciano uguale se non peggio.
                  i jappi meglio? ma dde che! io le ho avute le yappe (Suzuki e yamaha) mai trovato un air box che chiudesse perfettamente, per non parlare dei condotti....passaggi cavi, ordine generale. ducati è anni luce avanti.

Comment

• Font Size
                    Ho acquistato un airbox completo da una V4 R 2023 con 600 miglia, é identico alla V4/V4S, stessi part#. Quando arriva verifico se i "buchi" sono presenti o meno, se sigilla lo monto al posto del mio in caso contrario ho buttato i soldi.

Last edited by specialblend_73; 13-05-25, 16:27.

Comment

X
                    Working...
                    X