Oggi vi offro una visione emblematica del telaio della nuova Superbike.
Ovviamente ? a traliccio in tubi di acciaio, nella pi? pura tradizione Ducati. Ma guardate la sezione del tubo! Il diametro passa dagli attuali 28 a 32 mm mentre lo spessore scende da 2 a 1.5 mm.
Il risultato ? un 14% di incremento della rigidit? torsionale e flessionale con una contemporanea riduzione di peso di 0.5 kg.
Maggior rigidezza significa maggior reattivit? della moto, la corretta flessibilit? consente di evitare il pericolo di ?chattering?.
Una combinazione ridigezza-flessibilit?-peso resa possibile dai sistemi di calcolo e dalle metodologie sperimentali messe a punto negli ultimi anni per le corse.


A galla la prima cazzata che era girata sul web: gli 8 kg in meno sul telaio...sono una cavolata (ovviamente....che lo farebbero di cartone??)
Ovviamente ? a traliccio in tubi di acciaio, nella pi? pura tradizione Ducati. Ma guardate la sezione del tubo! Il diametro passa dagli attuali 28 a 32 mm mentre lo spessore scende da 2 a 1.5 mm.
Il risultato ? un 14% di incremento della rigidit? torsionale e flessionale con una contemporanea riduzione di peso di 0.5 kg.
Maggior rigidezza significa maggior reattivit? della moto, la corretta flessibilit? consente di evitare il pericolo di ?chattering?.
Una combinazione ridigezza-flessibilit?-peso resa possibile dai sistemi di calcolo e dalle metodologie sperimentali messe a punto negli ultimi anni per le corse.


A galla la prima cazzata che era girata sul web: gli 8 kg in meno sul telaio...sono una cavolata (ovviamente....che lo farebbero di cartone??)
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