Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999s - Frizione, ci siamo....!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999s - Frizione, ci siamo....!

    DOMANDA A TUTTI I POSSESSORI DEL 999 (MY 05) E NON:
    Stamattina ho deciso di portare a spasso la mia monoposto, percorrendo circa km 100 su strada statale e usando solo marce alte;

    Quando sono rientrato, nel parcheggiarla, mi sono accorto di uno strano rumore..... la frizione "STRIDEVA" !! come se delle parti internamente al piattello si sfregassero, e lo stridore aumentava in proporzione ad ogni manata di gas.....

    Eppure la moto ha percorso in totale SOLO km 2500 (un migliaio in pista).

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
    Che pu? essere successo nella frizione ?

    Prima di portarla da qualche meccanico vampiro, ditemi prima la vostra.

  • Font Size
    #2
    è solo un pò di polvere del materiale d'attrito consumato
    hai il carter chiuso? se si...aprilo e dai una spruzzata col compressore (ma occhio alla polvere)
    dovrebbe già sparire cosi.

    cmq...ti consiglio di tenerlo aperto il carte...favorisci lo spurgo della polvere

    Comment


    • Font Size
      #3
      prova a dargli una pulita e poi vedi se lo fa ancora!

      Comment


      • Font Size
        #4
        la frizione a secco ogni tanto va pulita, bisogna fare uno pelo di manutenzione togliendo tutti i dischi e poi riposizionandoli....ma se ? la prima volta fallo fare a qualcuno pi? esperto!

        2500km, se nn hai fatto burn-out, sono pochi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabmamb View Post
          la frizione a secco ogni tanto va pulita, bisogna fare uno pelo di manutenzione togliendo tutti i dischi e poi riposizionandoli....ma se ? la prima volta fallo fare a qualcuno pi? esperto!

          2500km, se nn hai fatto burn-out, sono pochi!

          Quoto tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            A me lo fa solo ad alti regimi partendo in prima marcia....

            il carterino ? aperto...ed ha 24000 km...gi? cambiata a 18.000 km ....

            mes? che dovr? cambiarla....anche se spero di no.

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me ha iniziato da poco a fare un rumore che sembra pi? una specie di fiskio!
              Aumenta con l'aumentare di giri e la cosa "strana" ? che lo fa solo dopo essersi riscaldata un p?. A freddo nada!

              Ho provato a smontare e pulire i dischi frizione, ma continua a farlo...

              Che cakkien ?????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Sidocarso52 View Post
                A me ha iniziato da poco a fare un rumore che sembra pi? una specie di fiskio!
                Aumenta con l'aumentare di giri e la cosa "strana" ? che lo fa solo dopo essersi riscaldata un p?. A freddo nada!

                Ho provato a smontare e pulire i dischi frizione, ma continua a farlo...

                Che cakkien ?????
                magari il cuscinetto inserito nel piattello, oppure i dischi sono troppo secchi....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me ? successa una cosa simile sulla frizione antisaltellamento ed era il piattello spingidisco deformato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    IL piattello deformato?
                    Oddio....potrebbe essere....

                    Mi sembra pi? plausibile l'ipotesi del cuscinetto!

                    IL fiskio in questione mi pareva gi? "cuscinettoso"

                    Lo trovo come ricambio?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Questi problemi avvengono quando si usa..."un po troppo" la frizione.
                      Con la grossezza del motore e la coppia...puoi usarla solo a partire e poi se ci fai l'orecchio puoi cambiare tranquillamente senza frizione.
                      Coperchio aperto o chiuso ? indifferente, i primi coperchi sono stati aperti per il rumore e non per favorire uscita di polvere.
                      La frizione ti dura anche 30mila e + chilometri, e smontarla ? di una facilit? bestiale.
                      Occhio, i primi due dischi da inserire sono di metallo, quelli senza materiale, poi mischia quelli con il materiale, a tuo piacimento, non c? un senso, anzi, meglio mischiarli, e a met? ci metti l'altro disco di metallo.
                      Se ? deformato puoi raddrizarlo attentamente su un piano di riscontro, se non lo rimetti dritto fattene dare uno nuovo e hai la frizione nuova.
                      Fai anche un piccolo spurgo se proprio...ma non ? necessarissimo.
                      Cmq usala pochino la frizione...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...ma un "non uso" della frizione in salita di marcia che problemi comporta?

                        ho provato e sopratutto con le marce alte cambia meglio che con la frizione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          pulisci la frizione e, ogni tanto, cambia l'ordine dei dischi per un consumo + omogeneo della campana

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X