Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098 mappata da FERRACCI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098 mappata da FERRACCI

    Ho avuto il privilegio di essere invitato a Bologna, nella sede di Ferracci, importatore Power Commander, per mappare sul banco, la mia 1098 S, in configurazione, scarico completo Akrapovic evolution, filtro bmc, centralina Power Commander e antisaltellamento stm. La mappatura è stata eseguita dal bravissimo Ivan Merighi, persona squisita e veramente competente, che ringrazio pubblicamente.
    Finalmente ho potuto constatare quali miglioramenti si possano ottenere con una centralina ben mappata. E' incredibile !!! oltre all'ovvio aumento di potenza e coppia un pò a tutti i regimi, la cosa che mi ha veramente entusiasmato e sorpreso, è quanto sia diventato regolare lo scorbutico motore della mia "rossa", non strappa, va via come un reattore e lascia virgole sull'asfalto anche a moto dritta, poi, udite udite.... consuma addirittura meno di quando montava gli scarichi originali!!!!!!!
    Tutto questo per chiarire i dubbi, sull'eterna diatriba riguardante l'effettiva utilità delle varie centraline. Non so le altre, ma la Power Commander opportunamente mappata, fà la differenza.
    Last edited by felix the cat; 21-09-07, 12:15.

  • Font Size
    #2
    Un motore, con la configurazione modificata rispetto all'riginale, necessita assolutamente di una regolazione ai parametri che ne controllano l'alimentazione.

    Perchè non posti i grafici della rullata a banco? Magari mostrando il prima e il dopo?
    Last edited by desmoone; 21-09-07, 12:20.

    Comment


    • Font Size
      #3
      molto interessante ...qualche grafico?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Appena riparo lo scanner posto i grafici. Premetto che ho solamente il grafico prima e dopo la mappatura, non quello della moto in configurazione standard, cio? con scarico e filtro originale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by felix the cat View Post
          Appena riparo lo scanner posto i grafici. Premetto che ho solamente il grafico prima e dopo la mappatura, non quello della moto in configurazione standard, cio? con scarico e filtro originale.
          no ma infatti, parlavo di quello ottimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Be considera che in fase di progettazione devono mappare le centraline in modo che il motore resti nei parametri antinquinamento, invece tu hai fatto fare una mappatura solo mirata al rendimento massimo del motore, così si può ottenere solo il meglio
            Last edited by ruggero; 21-09-07, 13:24.

            Comment


            • Font Size
              #7
              vedere un grafico prima e dopo la rullata ? interessante!!

              HO prenotato la hyper s con il kit termignoni monoscarico come arriva dopo averla rodata quasi quasi vado di power anche io!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                grafico?????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Felix come hanno risolto il problema del limite dei 5000 giri?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kryno View Post
                    Ciao Felix come hanno risolto il problema del limite dei 5000 giri?
                    Ciao Nicola, scusa ma mi cogli un attimo in fallo, a quale limite ti riferisci?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by felix the cat View Post
                      Ciao Nicola, scusa ma mi cogli un attimo in fallo, a quale limite ti riferisci?
                      Il limite per cui sotto i 5000 giri non si può intervenire sulla mappatura a causa della gestione della sonda lambda.
                      Te lo chiedo perché sul sito della power commander c'è scritto "Power Commander will NOT allow fuel adjustment below 19% throttle and below 5250rpm".

                      http://www.powercommander.com/powerc...dl=153&yr=2007
                      Last edited by kryno; 22-09-07, 20:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kryno View Post
                        Il limite per cui sotto i 5000 giri non si pu? intervenire sulla mappatura a causa della gestione della sonda lambda.
                        Semplicissimo, la sonda lambda nel mio caso ? stata eliminata, se proprio si vuole mantenerla, basta azzerare la mappatura del power commander sino al 25% di apertura farfalla e sotto i 5000 giri, arco nel quale la sonda lambda effettua le sue correzioni. Comunque la resa ottimale si ha eliminando la sonda

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kryno View Post
                          Il limite per cui sotto i 5000 giri non si pu? intervenire sulla mappatura a causa della gestione della sonda lambda.
                          Effettivamente questo ? un problema per chi non vuole avere la spia errore accesa, l'unica soluzione per escludere la sonda lambda al momento ? proprio quella di scollegarla dall'impianto.
                          Non ? possibile nemmeno "scollegare" la spia relativa al solo errore della mancanza della lambda.

                          I nuovi sistemi Marelli sono molto difficili da "raggirare" e al momento non esiste una soluzione che permetta di emulare correttamente la sonda originale, evitando che si accenda prima o poi l'errore, e fissanre in modo costante e sicuro le correzioni della centralina originale circa l' O2 sensor.

                          Esistono in commercio alcuni emulatori che emulano "apparentemente" la sonda originale tenendo spenta la spia errore, ma non bypassano correttamente le funzioni di correzioni. In questo modo la carburazione e quindi il funzionamento della moto, risulta diverso a velocit? costante oppure in fase dinamica/accelerativa.

                          Ovviamente il discorso cambia nel momento in cui si installa una centralina Ducati Performance, la sonda lambda ? gi? disabilitata.

                          vv dal gixxo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gixxo View Post
                            Effettivamente questo è un problema per chi non vuole avere la spia errore accesa, l'unica soluzione per escludere la sonda lambda al momento è proprio quella di scollegarla dall'impianto.
                            Non è possibile nemmeno "scollegare" la spia relativa al solo errore della mancanza della lambda.

                            I nuovi sistemi Marelli sono molto difficili da "raggirare" e al momento non esiste una soluzione che permetta di emulare correttamente la sonda originale, evitando che si accenda prima o poi l'errore, e fissanre in modo costante e sicuro le correzioni della centralina originale circa l' O2 sensor.

                            Esistono in commercio alcuni emulatori che emulano "apparentemente" la sonda originale tenendo spenta la spia errore, ma non bypassano correttamente le funzioni di correzioni. In questo modo la carburazione e quindi il funzionamento della moto, risulta diverso a velocità costante oppure in fase dinamica/accelerativa.

                            Ovviamente il discorso cambia nel momento in cui si installa una centralina Ducati Performance, la sonda lambda è già disabilitata.

                            vv dal gixxo
                            Esatto sei stato chiarissimo, per evitare l'accensione della spia errore, basterebbe installare una centralina ducati performance al posto dell'originale, ed effettuare una mappatura dedicata col power commander. Unico problema la centralina DP non viene venduta che in kit con lo scarico termignoni, cioè la sola centralina non è in catalogo
                            Last edited by felix the cat; 22-09-07, 21:18.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X