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Comprare 999 usato, cosa controllare?

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    #1

    Comprare 999 usato, cosa controllare?

    Ciao a tutti,
    domenica vado a provare un 999 del 2005 da, se tutto va bene, acquistare. Il proprietario afferma che la moto stia in perfette condizioni e che abbia 16mila giri. Di natura sono portato a fidarmi della gente (e nn sempre faccio bene) ma voglio cmq controllare tutto il possibile. La domanda banale ?: cosa controllare e come? Vi prego ditemi tutto nel dettaglio, pendo dalle vostre battute di tastiera! grazie

    (dai che la prox settimana so dei vostri... )

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    #2
    beh la cosa piu importante è provarla e riscontrare eventuali anomalie...poi da guardare c'è tutto, per capire se ci è caduto guarda i piedini delle forcelle, le forcelle stesse, le pinze i carter del motore, il forcellone (inutile che ti dico le pedane, o le leve freno e frizione o eventuali bilanceri del manubrio perchè si fa presto a cambiarli, andare a cambiare un piedino è piu problematico e costoso)...guarda il cannotto di sterzo per capire se ha fatto eventuali danni al telaio, controlla i livelli dell'olio motore e delle pompe freno e frizione, lo stato della trasmissione secondaria per capire se è un tipo scrupoloso che sta attento alla manutenzione ordinaria o se se n'è sempre fottuto...controlla l'eventuale usura dei dischi dei freni (ti devi portare il calibro), se ha il coperchio frizione aperta puoi controllare lo stao del piattello, delle molle o se ti va ti porti una chiave a brugola, tiri il piattello e controlli pure l'usura dei dischi frizione...un'analisi delle gomme ti puo far capire pure se effettivamente la sfruttava la moto o se ci camminava solo in città e se cambiava le gomme spesso( controlla il dot)...poi boh non mi viene in mente altro

    ciao e buona fortuna
    Last edited by rearcur; 11-04-08, 16:30.

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      #3
      chiaramente intendevi 16mila km giusto????

      controlla bene , oltre agli ottimi consigli che ti ha dato l'amico sopra le battute dello sterzo sul cannotto

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        #4
        io personalmente avrei paura solo dello stato del motore: valvole and Co.

        perch? il resto sono "pochi soldi" (usura frizione, dischi,pastiglie,catena)

        partendo dal fatto che la moto non ha fatto un frontale o similari ed il telai? ? in perfette condizioni

        una scivolata non ? un dramma sempre se non ha finito la scivolata contro qualcosa

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          #5
          Che non sia del 2002 2003, per il resto vanno tutte bene, quelle del modello con telaio rosso e forcellone scatolato sono ottime

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            #6
            grazie molte per le risposte, ovviamente i 16 mila giri sono 16 mila km (apparte i falsi 16mila giri del'r6 :P).

            Per quanto riguarda i possibili danni controllo tutto, anche i minimi graffi su carter e forcella. Battute sul telaio del fondo corsa dello sterzo avevo già intenzione di vedere. Ok bene o male ho capito.. unico "danno" è che non conoscendo nè il comportamento di un bici ne il rumore, essendo la prima volta che ci monto su, non credo che potrò dire nulla sul motore, mi dovrò fidare anche perché se me la fa anche provare probilmente è sicuro che ciclistica e motore siano ok!
            nn vedo l'ora di montare in sella!!

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              #7
              mmmm

              controlla anche il libretto moto per vedere numero telaio etc nn si sa mai e inoltre il libretto dei tagliandi, controlla che li abbia fatti tutti

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                #8
                beh

                Se provieni da un 4 cilindri appena la provi rimani un po perplesso perche' non ha l elasticita' e nemmeno l allungo di un 4 cilindri.
                quindi se tieni una marcia alta a bassi giri ti sembrera' di essere su un trattore se invece tenti l allungo in un attimo arrivi al limitatore
                devi imparare ad usare un 2 cilindri

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                  #9
                  che sbatterò al limitatore questo lo so... una volta ho provato un monocilindrico (yamaha nn mi ricordo cosa) che aveva limite a 7000 giri. Inutile dire che ogni volta sentivo che nn tirava, guardavo gli rpm, e stavo a muro. Cmq lo so già che dovrò stare molto attento ai giri, e spero che mi piaccia il bicilindrico perché esteticamente sono innamorato del 999 (nn sono cmq un pilotone o pistaiolo accanito ).
                  Principalmente lo userò per le bellissime strade italiane, quindi misto, e spero che la coppia bassa mi permetta di colmare quel vuoto che i 4 cilindri anno (600) e che quindi sia più "comodo" di un mille 4 cilindri.

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                    #10
                    e beh

                    secondo me fai la scelta giusta

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                      #11
                      eheh grazie. So che all'inizio sarò deluso (come i due bicilindricisti quando passano al 4) ma sono di larghe vedute, e voglio conoscere bene 4 e 2 cilindri, quindi oltre che provarla vedrò che principalmente sia tutto apposto.

                      Mi confermate che nel misto è ben sfruttabile vero?

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                        #12
                        Originally posted by Hitan View Post
                        eheh grazie. So che all'inizio sar? deluso (come i due bicilindricisti quando passano al 4) ma sono di larghe vedute, e voglio conoscere bene 4 e 2 cilindri, quindi oltre che provarla vedr? che principalmente sia tutto apposto.

                        Mi confermate che nel misto ? ben sfruttabile vero?
                        hai voglia ti stancherai di meno e ti divertirai di piu, almeno questo e' quello che ho notato io.
                        l unica pecca rispetto ad un 4 e' il peso pero' con qulache accorgimento si puo abbassare un po

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                          #13
                          stancherai meno nn lo so.... mi dicono che vibra come una dannata e che stacca la braccia (mi dicono anche che è un trattore etc etc), ma vedremo. Per il peso apparte il telaio in acciaio (e vabb&#232 sono rimasto un po di stucco per il terminale in acciaio e nn magari in titanio. Cosa altro pesa davvero?

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                            #14
                            mah

                            vibra di sicuro piu di un 4 ma sono vibrazioni diverse a me nn hanno mai portato disturbi al contrario di quando avevo l' yzf dove mi si informicolava la mano.
                            per quanto riguarda le braccia il 999 e' meno caricato rispetto alle precedenti quindi non ti lamentare
                            per il peso devi cambiare lo scarico originale che pesa un botto (10kg), il telaietto post con uno in alluminio e risparmi altri 2-3 kg, carene in vetroresina. direi che cosi gia va meglio no?
                            poi dipende dalle tue finanze

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                              #15
                              Patirai solo nei tornanti il maggior peso

                              Per il resto, appena Ti abitui a giocarci, Ti divertirai come un matto...

                              Se non hai tornantini, tieni la moto in terza senza usare troppo il cambio e sfruttando il freno a motore... Poi ci dici
                              Last edited by Toledo; 11-04-08, 21:12.

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