Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenze tra cerchi 3razze e 5..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• simone749
    replied
    la differenza tra 3 e 5 razze sta in circa 150 grammi come detto prima,quoto e rispondo di seguito in stampatello queste affermazioni

Originally posted by motociclistiblog View Post
    nessuno ha pensato al fatto che un mozzo piu punti di attacco ha al canale meglio riesce a distribuire la trazione(ruota motrice)

VERO ANCHE QUESTO

inoltre in un cerchio ? assolutamente sbagliato accentrare il peso verso il mozzo(altrimenti ke senso avrebbe fare i mozzi in ergal per esempio?)al contrario il peso va distribuito sul canale che ? la parte periferica rotante che contribuisce a creare l effetto giroscopico stabilizzante della ruota
    stesso discorso per i dischi freno che tutti i produttori cercano di proporre con flangie ultraleggere nel tentavio di togliere peso alla zona del mozzo,stesso dicasi per le corone e i dischi freno posteriori,pinze freno,piedini ecc..e in genere tutte le "masse non sospese" vicine alle zone di rotazione

STAI SCHERZANDO?SE ACCENTRI LE MASSE ALLA ZONA PERIFERICA DEL CERCHIO AUMENTI AL QUADRATO IL MOMENTO DI INERZIA RISULTANTE,OTTENENDO UN EFFETTO GIROSCOPICO MOLTO MAGGIORE,LE FLANGIE DEI DISCHI SONO IN ALLUMINIO PERCHE PIU LEGGERE E BASTA

come al solito honda ci era gia arrivata e la honda rc30 al cerchio posteriore aveva un numero maggiore di razze rispetto a quello anteriore
    stesso dicasi per la rc45 e la honda nr750oval piston e alcune gp di meta anni '80
    quindi in realta marchesini ha rispolverato e poi migliorato una tecnologia gia esistente e di questo bisogna dargliene atto.

apro una parentesi prima della 916, honda aveva gia progettato moto con il forcellone monobraccio con il nome di "pro-arm" e sempre prima della 916 aveva creato la moto con gli scarichi sottosella con la nr 750 oval piston
    di fatto la nr750 era monobraccio e scarico sotto sella..dato che si dice che la 1098 prenda spunto dalla 916(ed ? vero)..la 916 ? fuori dubbio prenda spunto dalla nr750.
    a onor del vero scrivo con sincerita che la oval piston andava piano come poche moto al mondo..visto e considerato i suoi 100.000.000 di lire..di listino..
    scusate l off topic, ritorno nel topic

EH SI IL 916 ? UN PLAGIO :-)

per lo stesso ragionamento oggi si usano i cerchi con razze a "y"aumentare i punti di contatto del mozzo al canale. un marchesini a y a 5 razze ha ben 10 punti di attacco al canale.

inoltre un cerchio con tanti punti di attacco ? sicuramente piu resistente poiche la parte che rischia di flettersi(la zona di canale fra una razza e l altra)
    ? minore,non a caso nel cross e nell enduro si usano cerchi a raggi e non a razze che riducono sensibilmente le zone "a richio"
    inoltre un cerchio plurirazze a parita di peso ? piu rigido, il vantaggio di rigidita consiste nello scaricare a terra(senza trattenerla)maggior energia

UN CERCHIO PLURIRAZZA ? PIU RIGIDO ANCHE SE IL RAPPORTO PESO RIGIDEZZA VA TENUTO PRESNTE,NONA CASO MARCHESINI STA PASSANDO DAL 10 RAZZE AL 7 INCLINATE CON GLI ULTIMI MODELLI IN MOTOGP
    POI ANDREBBE INTRODOTTO IL DISCORSO DI TORSIONE DELLA STRUTTURA ROTANTE E ASSORBIMENTO URTI MA ANDREMMO OFFTOPIC

per questo motivo si tende sempre a preferire cerchi forgiati rispetto a quelli fusi(sia un alluminio che magnesio),
    ? chiaro che un cerchio piu leggero ? piu ? delicato per via dei ridotti spessori di razze e canale

PREFERISCI CERCHI FORGIATI INVECE CHE FUSI PERCHE A PARITA DI PESO SONO PIU RIGIDI?,AL MASSIMO PERCHE SONO RIGIDI UGUALMENTE A DEI FUSI PESANDO DI MENO

quindi,in definitiva, un marchesini a 5 razze a parita di peso ? senza dubbio migliore di un brembo a 3 razze perche ha prestazioni meccaniche decisamente superiori.

OK,MA TI SFIDO A SENTIRE LE DIFFERENZE CON UNA MOTO CON MENO DI 150 CV IN PISTA
    FIGURIAMOCI IN STRADA..

questo vale per tutti cerchi "pluri razze"
    la tecnologia delle razze a y ? di derivazione automobilistica, in formula uno i cerchi sono composti da decine di microrazze a "y"oggi addirittura di sperimentano in campo auto..le y dentro altre "y"

in campo ciclistico poi questo concetto ? estremizzato all ennesima potenza..in alcune bici da cronometro abbiamo ruote lenticolari "piene" in carbonio..senza razze..(ovviamente parliamo sempre del posteriore)
    questo per favorire una migliore aerodinamica, una migliore "trazione"e una maggiore rigidita

Leave a comment:

• motociclistiblog
    replied
    nessuno ha pensato al fatto che un mozzo piu punti di attacco ha al canale meglio riesce a distribuire la trazione(ruota motrice)

inoltre in un cerchio ? assolutamente sbagliato accentrare il peso verso il mozzo(altrimenti ke senso avrebbe fare i mozzi in ergal per esempio?)al contrario il peso va distribuito sul canale che ? la parte periferica rotante che contribuisce a creare l effetto giroscopico stabilizzante della ruota
    stesso discorso per i dischi freno che tutti i produttori cercano di proporre con flangie ultraleggere nel tentavio di togliere peso alla zona del mozzo,stesso dicasi per le corone e i dischi freno posteriori,pinze freno,piedini ecc..e in genere tutte le "masse non sospese" vicine alle zone di rotazione

come al solito honda ci era gia arrivata e la honda rc30 al cerchio posteriore aveva un numero maggiore di razze rispetto a quello anteriore
    stesso dicasi per la rc45 e la honda nr750oval piston e alcune gp di meta anni '80
    quindi in realta marchesini ha rispolverato e poi migliorato una tecnologia gia esistente e di questo bisogna dargliene atto.

apro una parentesi prima della 916, honda aveva gia progettato moto con il forcellone monobraccio con il nome di "pro-arm" e sempre prima della 916 aveva creato la moto con gli scarichi sottosella con la nr 750 oval piston
    di fatto la nr750 era monobraccio e scarico sotto sella..dato che si dice che la 1098 prenda spunto dalla 916(ed ? vero)..la 916 ? fuori dubbio prenda spunto dalla nr750.
    a onor del vero scrivo con sincerita che la oval piston andava piano come poche moto al mondo..visto e considerato i suoi 100.000.000 di lire..di listino..
    scusate l off topic, ritorno nel topic

per lo stesso ragionamento oggi si usano i cerchi con razze a "y"aumentare i punti di contatto del mozzo al canale. un marchesini a y a 5 razze ha ben 10 punti di attacco al canale.

inoltre un cerchio con tanti punti di attacco ? sicuramente piu resistente poiche la parte che rischia di flettersi(la zona di canale fra una razza e l altra) ? minore,non a caso nel cross e nell enduro si usano cerchi a raggi e non a razze che riducono sensibilmente le zone "a richio"
    inoltre un cerchio plurirazze a parita di peso ? piu rigido, il vantaggio di rigidita consiste nello scaricare a terra(senza trattenerla)maggior energia
    per questo motivo si tende sempre a preferire cerchi forgiati rispetto a quelli fusi(sia un alluminio che magnesio),
    ? chiaro che un cerchio piu leggero ? piu ? delicato per via dei ridotti spessori di razze e canale

quindi,in definitiva, un marchesini a 5 razze a parita di peso ? senza dubbio migliore di un brembo a 3 razze perche ha prestazioni meccaniche decisamente superiori.
    questo vale per tutti cerchi "pluri razze"
    la tecnologia delle razze a y ? di derivazione automobilistica, in formula uno i cerchi sono composti da decine di microrazze a "y"oggi addirittura di sperimentano in campo auto..le y dentro altre "y"

in campo ciclistico poi questo concetto ? estremizzato all ennesima potenza..in alcune bici da cronometro abbiamo ruote lenticolari "piene" in carbonio..senza razze..(ovviamente parliamo sempre del posteriore)
    questo per favorire una migliore aerodinamica, una migliore "trazione"e una maggiore rigidita

Leave a comment:

• tiz851
    replied
    Originally posted by danieleGT View Post
    i 3 razze sono molto piu delicati dei 5 razze dato che hanno molto piu "vuoto" e quindi sono piu facili da piegare sul peso dovrebbero essere piu o meno simili

casso....non sapevo che un tubo ? meno resistente di un profilato a U

mi ? davvero nuova...

cmq..entrambi i cerchi hanno lo stesso coefficiente di sicurezza.....sono omologati....

se si piega il cerchio io non mi farei molti problemi..se un cerchio si piega di 5mm e l'altro di 3mm..sempre piegato ?......

Leave a comment:

• danieleGT
    replied
    Originally posted by tigerjacopo View Post
    quale ? la differenza,penso di peso perch? di misure credo siano uguali, tra i cerchi originali del 916 a 3 razze ed i marchesini a 5 razze (montati su 748 e 998) ???
    i 3 razze sono molto piu delicati dei 5 razze dato che hanno molto piu "vuoto" e quindi sono piu facili da piegare sul peso dovrebbero essere piu o meno simili

Leave a comment:

• cicio
    replied
    Non è teoria, è meccanica razionale.

Leave a comment:

• Jack Sparrow
    replied
    Originally posted by jokerrs200 View Post
    io offro 150!!!

ne avevamo gia parlato in una precedente discussione e il peso ? solo a favore dei cuscinetti in alluminio dei 5 razze... la diferenza in pratica ? solo estetica ed ? notevole... a mio parere molto piu belli!!!
    Sar? guerra all'ultimo rilancio!!!

Leave a comment:

• ruggero
    replied
    Originally posted by *Dago* View Post
    Pesati su bilancia digitale professionale ... Piu' di cosi ...

Considera che la pesata la devi fare senza gomma .. perch? ad esempio una Diablo pesa gi? di suo un 700 grammi meno di una Dunlop (vado a memoria)
    Li avevo inmano senza gomme senza dischi belli nudi, si vede che la sensazione ? del fatto che un braccio e sempre pi? forte dell'altro

Leave a comment:

• insane_2k
    replied

CIao Dago!

Leave a comment:

• *Dago*
    replied
    Originally posted by Andre-Desmo View Post
    Non vorrei scrivere la CAxxATA...ma..

Il 748R del 2000 veniva omologato monoposto. E pure i cerchi avevano la peculiarità di non reggere il peso del 2° passeggero, per cui eran sicuramente piu leggeri. Non ho fatto la prova, ma ho quel motociclismo di tale annata con tanto di prova e commento.

Riletto poco tempo fa

Probailmente fai confusione con il telaietto reggisella (il monoposto ha quello in alu che è meno robusto del biposto che ha quello in acciaio) oppure su motociclismo han scritto una solenne vaccata ...

Anche se pesassero esattamente uguali, la distribuzione di peso nei 5 razze sarebbe migliore.
    Bisogna tenere conto dei momenti di inerzia
    Questa è solo una teoria , ben lungi dall'essere dimostrata .

Ed in ogni caso la differenza sarebbe comunque risibile , visto che il peso complessivo è il medesimo , e che il peso del canale (la parte piu' determinante nel computo della distribuzione spaziale della massa e di conseguenza del momento di inerzia) è altamente improbabile che sia diverso .
    Last edited by *Dago*; 23-05-08, 19:06.

Leave a comment:

• Andre-Desmo
    replied
    Originally posted by *Dago* View Post
    No , i cerchi dei modelli che hai citato sono gli stessi dei modelli base .

Solo le 749r e 999r montavano cerchi forgiati anziche fusi , quindi piu' leggeri ..

I cerchi forgiati sono difatti "storia" relativamente recente .

L'equivoco nasce dal fatto che i 5 razze riprendono lo stesso disegno dei cerchi che Marchesini (un marchio Brembo ..) faceva in magnesio fuso nel periodo in cui in primo equipaggiamento c'erano i 3 razze ... per cui in tanti confondono questi ultimi ( i 5 razze Marchesini in magnesio fuso) con i 5 razze in alluminio fuso (quelli di primo equipaggiamento) .. Cerchi che , estetica a parte , non offrono nessun miglioramento rispetto ai precedenti 3 razze .
    Non vorrei scrivere la CAxxATA...ma..

Il 748R del 2000 veniva omologato monoposto. E pure i cerchi avevano la peculiarit? di non reggere il peso del 2? passeggero, per cui eran sicuramente piu leggeri. Non ho fatto la prova, ma ho quel motociclismo di tale annata con tanto di prova e commento.

Riletto poco tempo fa

Leave a comment:

• cicio
    replied
    Anche se pesassero esattamente uguali, la distribuzione di peso nei 5 razze sarebbe migliore.
    Bisogna tenere conto dei momenti di inerzia

Leave a comment:

• *Dago*
    replied
    Originally posted by ruggero View Post
    Dago io li avevo montati al posto dei tre razze distrutti in un incidente, non li ho pesati per? prendendoli in mano sentivo differenza, comunque non ? tanta anzi, ma gi? che uno li deve cambiare.
    Pesati su bilancia digitale professionale ... Piu' di cosi ...

Considera che la pesata la devi fare senza gomma .. perch? ad esempio una Diablo pesa gi? di suo un 700 grammi meno di una Dunlop (vado a memoria)

Leave a comment:

• jokerrs200
    replied
    Originally posted by Jack Sparrow View Post
    Detto questo chi mi vende un ant 5 razze ache se pesa uguale?!
    Offro 140 ?...

io offro 150!!!

ne avevamo gia parlato in una precedente discussione e il peso ? solo a favore dei cuscinetti in alluminio dei 5 razze... la diferenza in pratica ? solo estetica ed ? notevole... a mio parere molto piu belli!!!

Leave a comment:

• Jack Sparrow
    replied
    Detto questo chi mi vende un ant 5 razze ache se pesa uguale?!
    Offro 140 €...

Last edited by Jack Sparrow; 23-05-08, 10:50.

Leave a comment:

• Ferra*
    replied
    b? a me sinceramente piacevano quelli a 3 razze

Leave a comment:

X
Working...
X