Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Due maroni qua ci vuole l'acqua santa!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Due maroni qua ci vuole l'acqua santa!!

    Oh, porcaputtana c'è qualcuno che porta più sfiga di gnappo! E so anche chi è!!


    Allora, minchiate a parte.. ecco il punto

    Qualcuno forse si ricorderà del problemino col cambio.. era la molla di ritorno della pedivella, quella interna al carter sull'alberino della leva.. perfetto. Vado dal meccanico, smontiamo il carter assieme, smontiamo volano e selettore, cambiamo la molla e rimontiamo il tutto, perfetto. Funziona bene.. boh, 100km. Poi tornando a casa da un giretto all'improvviso un gran sferragliamento, un rumore secco e forte di sfregamento metallo contro metallo. Ma la moto gira bene. Tiene il minimo, il cambio funziona, ma sembra slittare la frizione. e sembra che il rumoraccio provenga da li: mi dico, dischi da cambiare (ed in effetti erano quasi alla frutta).

    Oggi mi reco dal buon bursi, mi prendo i miei dischi sinterizzati, e li monto.. morale? Stesso rumore!! Porcatroia!!

    avrò montato male qualcosa penso.. smonta e rimonta tutto 10 volte.. niente da fare. Al che levo la frizione, accendo e ORRORE!! IL rumore lo fa lo stesso. Lo strano è che non è continuativo.. e mi pare proprio che venga dal carter alternatore. Che CACCHIO è stavolta?? Ha rimontato male qualcosa il meccanico? può centrare la ruota dentata del motorino d'avviamento???

    La moto gira, tiene il minimo, cambia.. ma fa sto ***** di rumore fortissimo che manda in risonanza tutto. DUe palle!!!

    NOn mi resta che aspettare lunedì
    Last edited by Mathias; 24-05-08, 21:50.

  • Font Size
    #2
    Da come lo descrivi sembrerebbe il volano svitato,,,
    A me sul 996 era successo diverse volte,senti sferragliare e battere nel carter sinistro,ti conviene staccare il carter e controllarlo....
    Puo essere che il meccanico l'abbia semplicemente tirato con la pistola mentre va usato il frenafiletti forte,va verificato il rasamento dietro il volano e chiuso con la dinamometrica...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by leobike View Post
      Da come lo descrivi sembrerebbe il volano svitato,,,
      A me sul 996 era successo diverse volte,senti sferragliare e battere nel carter sinistro,ti conviene staccare il carter e controllarlo....
      Puo essere che il meccanico l'abbia semplicemente tirato con la pistola mentre va usato il frenafiletti forte,va verificato il rasamento dietro il volano e chiuso con la dinamometrica...
      Ma infatti una volta capito che la frizione non c'entrava ci avevo pensato anche io al volano, anche perchè infondo potrebbe essere una delle poche cose, fosse qualcosa di più serio la moto non girerebbe normalmente credo..

      Ed in effetti ha usato solo il frenafiletto medio con la pistola pneumatica..

      Il difetto è proprio quello.. sferraglio da sfregamento con "botte" dal carter..
      Last edited by Mathias; 25-05-08, 02:02.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cmq fosse il volano svitato non dovrei aver fatto danni, giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok ho aperto il carter dato che ero curioso di capire che ? successo..

          cuscinetto carter (quello sull'occhiello d'ispezione) sbriciolato..

          adesso si tratta di capire se ? successo per anzianit? o perch? c'? qualcosa di sbagliato sul montaggio del volano

          Comment


          • Font Size
            #6
            po essere che stava già andando.....

            se parli del cuscinettino finale dell'albero motore all'intenro del coperchio alternatore.

            in base a come monti il coperhcio laterale puoi variare la posizione forzando più o meno il cuscinetto.

            io controllerei piuttosto che tutte le sfere ci siano e che non siano finite nel carter.

            quello si che farebbe tanti danni

            un cambio olio rpeventivo(e filtro) sarebbe utile.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by leobike View Post
              Da come lo descrivi sembrerebbe il volano svitato,,,
              A me sul 996 era successo diverse volte,senti sferragliare e battere nel carter sinistro,ti conviene staccare il carter e controllarlo....
              Puo essere che il meccanico l'abbia semplicemente tirato con la pistola mentre va usato il frenafiletti forte,va verificato il rasamento dietro il volano e chiuso con la dinamometrica...


              In effetti pensavo anche io al volano..

              Controlla!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Però il volano di solito é montato con una "chiavetta" che lo tiene fermo in senso "radiale" sull'albero e va ad incastrarsi in un incavo apposito. Può essere che la chiavetta sia andata a quel paese, in questo caso il pezzetto potrebbe essere finito anche nel carter e quindi é meglio non far girare il motore perché potrebbe finire nel cambio con conseguenze immaginabili.
                In ogni caso quando il motore fa rumore di ferraglia é da incoscenti insistere ad accenderlo senza aver prima verificato cosa c'é che non va!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Opppsa, non avevo visto la faccenda del cuscinetto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    po essere che stava già andando.....

                    se parli del cuscinettino finale dell'albero motore all'intenro del coperchio alternatore.

                    in base a come monti il coperhcio laterale puoi variare la posizione forzando più o meno il cuscinetto.

                    io controllerei piuttosto che tutte le sfere ci siano e che non siano finite nel carter.

                    quello si che farebbe tanti danni

                    un cambio olio rpeventivo(e filtro) sarebbe utile.
                    Si cambio olio e filtro d'obbligo a sto punto.

                    Le sfere sembrano essere rimaste tutte nella zona del cuscinetto, tranne una che mi sa che ha leggermente rovinato "un'aletta" dello statore (quello che rimane fissato al carter). tra l'altro controllando sul rotore del volano c'è una discreta quantità di limatura metallica, sicuramente anche parte delle sfere sbriciolate.. ovviamente è proprio polvere, non pezzetti.. adesso farò controllare tutto prima di rimontare.
                    Last edited by Mathias; 26-05-08, 02:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mathias View Post
                      Cmq fosse il volano svitato non dovrei aver fatto danni, giusto?
                      se "sviti" il volano e ci cammini nn fai danno.....distruggi tutto....
                      se accende ancora forse nn ? il volano....o se ? lui nn si ? tolto del tutto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Come dicevo in un'altra discussione... Sono negato in meccanica... Me spias

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X