Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999: problema frizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999: problema frizione

    Ciao a tutti, ho appena compiuto 9000km (solo gli ultimi 2000 miei) con la mia 999, per? ieri mi ha dato un problema la frizione: la leva per pi? di met? corsa andava a vuoto, senza staccare. Inutile dire che mettere la moto in folle o cambiare tra prima e seconda era praticamente impossibile.

    Ho provato a fare un velocissimo spurgo x strada ma non ? uscita neanche un po' di aria...

    Alta temperatura dopo un paio di centinaia di km? Sicuramente, per? non mi era mai successa una cosa simile...

    Cosa pu? essere? Idee? Suggerimenti? Aiutooooooooooooo

    Grazie mille a tutti e ciaooooooooooooooooo

  • Font Size
    #2
    controlla se cala il livello nella vascheta della pompa frizione.
    se cala hai il pistoncino attuatore da sostituire.
    se hai quello con la vitona torx fuori,non può essere revisionato.

    ciao tiz

    Comment


    • Font Size
      #3
      Arggh! Cosa ?, klingoniano?

      Comunque, il livello non sembra calare: negli ultimi 2000km in effetti non ho mai n? rabboccato n? cambiato quello che c'era dentro ed il livello ? sempre allo stesso livello. Prover? a cambiare olio: anche se quando me la hanno venduta mi hanno detto di aver sostituito tutti gli oli forse ? meglio fare anche questa prova...

      Dove ? il "pistoncino attuatore"? Scusami, ma ? la mia prima Ducati e non sono un meccanico...

      Altri "segnali" da controllare?

      Grazie !!!

      Originally posted by tiz851 View Post
      controlla se cala il livello nella vascheta della pompa frizione.
      se cala hai il pistoncino attuatore da sostituire.
      se hai quello con la vitona torx fuori,non pu? essere revisionato.

      ciao tiz

      Comment


      • Font Size
        #4
        può essere che ti stanno finendo i dischi frizione, il mio 749 ha più di 10000 è mi comincia un po aslittare la frizione, mi fa tipo un rumore di sfregamento e tarda un po a staccare la firzione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il comando frizione ducati é diviso in :
          - Leva/pompa al manubrio
          - Condotto olio che dalla pompa va giù fino al motore
          - Attuatore, che é la colonnina dove arriva il tubo olio proveniente dalla pompa. All'interno c'é un pistoncino idraulico che muove un'asta che attraversa il carter motore e spinge il piatto della frizione quando viene azionata la pompa.

          La frizione non dovrebbe finire in 9000km, anche perché la 999 non é 125 e non ha bisogno di uscire dalle curve di frizione. E' un problema che ho visto altre volte sui 999. Se il livello dell'olio nella vaschetta cala, allora significa che l'attuatore trafila olio dentro il carter (guarnizione di tenuta andata e l'olio sotto pressione passa nel motore), se il livello non cala, di solito in questi casi é la pompa, i gommini sono andati (capita che siano stati pizzicati in fase di montaggio) e non essendo revisionabile va sostituita. Considera che la mia frizione l'ho cambiata a 12mila KM perché avevo un problema all'attuatore e me la sono mangiata. Ora la moto ne ha 30mila e la frizione va perfettamente...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Alla 749 della mia ragazza è successa una cosa identica....

            Praticamente l'olio si era emulsionato, e praticamente presentava delle impurità quasi gelatinose che ostruivano i canali nella vaschetta nella pompa e nell'attuatore....

            Soluzione: svuotare completamente l'impianto, assorbendo l'olio nella vaschetta, svuotare il tubo, smontare l'attuatore e pulirlo bene magari utilizzando un pò d'aria compressa, pulire la pompa pompando ripetutatamente a vuoto senza tubi in modo da spingere fuori le eventuali impurità...lavare bene la vaschetta e pulire il forellino di uscita.

            Una volta fatto tutto e rimontato va riempito il circuito, però io consiglio di fare 2 cicli di spurgo, perchè nel tubo potrebbero esserci ancora imporità...

            Io ho risoltò così, e aggiungo che in 9000km non si consumano i dischi frizione....sulla mia 999 utilizzandola in pista, li ho cambiati a 15000.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Argh! L'olio era NERO!!!
              Ora ho svuotato tutta la vaschetta facendo uscire l'olio vecchio, ho riempito la vaschetta di olio nuovo e lasciata li con la leva tirata con un elastico...stasera continuer? con lo spurgo, stamattina non avevo tempo...speriamo migliori...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh, magari a qualcuno pu? servire: smontata la pompa e pulita per benino dallo schifo che si era formato vicino al pistoncino ora va tutto che ? una meraviglia...
                Grazie peppone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  certo che qua di cose se ne imparano....................

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me è capitata la stessa situazione con l' astina che si era spezzata.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X