Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

x il 1098....stupendo...!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by modelcompositi View Post
    Toc toc..
    Permesso.....
    Posso dire la mia? Grazie.

Quando si parla di fibra di carbonio, molto spesso si incorre a valutazioni pi? o meno inesatte a causa di diversi motivi, uno dei quali ? che esistono molti fabbricanti di manufatti in fibra di carbonio ma non tutti adoperano il metodo standard che garantisce la qualit? massima.
    Il carbonio si pu? lavorare in tanti modi ma solo l'utilizzo di preimpregnato in autoclave pu? dare garanzie di qualit? strutturale, e anche estetica.

Il serbatioio in questione, per esempio, pu? sembrare fatto bene a un esame molto superficiale.
    In realt?, l'osservazione attenta delle foto rivela due aspetti cruciali:
    1) Le zone che presentano spigoli accentuati (tipo la zona tappo e zona pompa) appaiono neri: ? resina addensata colorata di nero che si adopera quando non si ha la capacit? (o possibilit?) di compattare il tessuto in tali zone.
    2) nella vista posteriore, a parte il taglio storto del tessuto, si nota come in alcuni punti appaia leggermente sfrangiato, ulteriore prova che non si ? usato il tessuto preimpregnato (che presenta bordi dei tagli del tessuto nettissimi).

Quindi, ci troviamo di fronte ad un manufatto che ? stato laminato con tessuto secco a pennello.
    Voi direte: che c'? di male in ci??
    E' semplice: la compattazzione dei veri strati ? nulla e gran parte del peso ? dovuta da un notevole eccesso di resina, e non dalla fibra, responsabile della resistenza del pezzo.

E' appunto a causa di una errata lavorazione del materiale che si ? sparsa la voce del fatto che il carbonio sia "fragile" e pericoloso.
    La realt? ? che un serbatoio in compositi fatto con criterio e a regola d'arte ? nettamente pi? resistente che in altri materiali. F1 docet.

PS: Il "carbonio bianco" della foto ? solo fibra di vetro.

Sono disponibile per fornire ulteriori informazioni a chi fosse interessato a riguardo.

Ciao

Roberto
    wow! complimenti x la competenza, good

Comment

• Font Size
      Originally posted by marco636 View Post
      wow! complimenti x la competenza, good
      concordo, questi si che sono consigli utili per evitare di spendere montagne di soldi senza avere il corrispettivo in merce di qualita'!

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Il carbonio ha resistenza NULLA allo sfregamento, il danno pi? comune in una caduta, ha poi resistenza MINIMA allo sfondamento rispetto all'alluminio qualunque sia la resina epossidica impregnante...

... ? anche vero che nell'applicazione serbatoio la capacit? di resistere agli urti pu? essere incrementata tramite la comune metodologia del multilayer nella quale ogni strato ha la sua precisa funzione adottando ad esempio rivestimenti interni anticorrosivi in polimero integrale e fibre aramidiche strutturali tipo kevlar.
        Tutto molto esatto tranne la considerazione sulla resistenza allo sfondamento.
        Il carbonio ? pi? resistente dell'alluminio a parit? di spessore, figuriamoci a parit? di peso.. (1.7 contro 2.7). Se martello una lamiera da 1mm. si ammacca forte, se martello una lamina di carbonio da 1mm. praticamente nulla tranne (forse) qualche minima lesione a livello interlaminare.

Comunque esiste il metodo per preservare il serbatoio da danni da scivolata.
        Purtroppo per voi non posso renderlo pubblico perch? andrebbe contro i miei interessi. (nulla di fantascentifico, basta solo ragionare un minimo)

Comment

• Font Size
          Il carbonio ? pi? resistente dell'alluminio a parit? di spessore, figuriamoci a parit? di peso.. (1.7 contro 2.7). Se martello una lamiera da 1mm. si ammacca forte, se martello una lamina di carbonio da 1mm. praticamente nulla tranne (forse) qualche minima lesione a livello interlaminare.

Purtroppo per voi non posso renderlo pubblico perch? andrebbe contro i miei interessi. (nulla di fantascentifico, basta solo ragionare un minimo)
          kriptonite???

Comment

• Font Size
            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
            kriptonite???
            'sagerato..

Comment

• Font Size
              tritolo???

Comment

• Font Size
                Il carbonio è più resistente dell'alluminio a parità di spessore, figuriamoci a parità di peso.. (1.7 contro 2.7). Se martello una lamiera da 1mm. si ammacca forte, se martello una lamina di carbonio da 1mm. praticamente nulla tranne (forse) qualche minima lesione a livello interlaminare.

Purtroppo per voi non posso renderlo pubblico perchè andrebbe contro i miei interessi. (nulla di fantascentifico, basta solo ragionare un minimo)
                L'elevatissima resistenza a trazione del carbonio non c'entra nulla con la resistenza a sfondamento che semmai contempla la risibile tenacità del materiale.

Un recipiente in alluminio di spessore sottile assorbe qualunque colpo deformandosi subito plasticamente senza sfondarsi garantendo la massima sicurezza...

... uno in carbonio se di spessore sottile raggiunto il limite elastico la fibra si lacera, se di spessore elevato è semplicemente un corpo rigido incapace di alcuna deformazione ovvero incapace di dissipare l'energia dell'impatto ergo accumula il danno nella matrice ed è comunque non riutilizzabile.

A mio modesto parere l'unico sicuro utilizzo del carbonio in un serbatoio è quello non strutturale ovvero a fini estetici con uno strato sottile esterno che sovrasta degli strati di materiale davvero resistenti a sfregamento e sfondamento...

... ovvero un serbatoio in composito rivestito di carbonio e non un "serbatoio in carbonio"...

... ma anche in tal caso in caso di impatto col terreno poi lo butti, di certo non lo ripari.

ps: nessuna grande azienda fa serbatoi integrali carbonio, al massimo in compositi ad alta resilienza, tessuti gommati e materiali plastici, un motivo ci sarà.
                Last edited by MiKiFF; 16-11-08, 07:46.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  L'elevatissima resistenza a trazione del carbonio non c'entra nulla con la resistenza a sfondamento che semmai contempla la risibile tenacit? del materiale.

Un recipiente in alluminio di spessore sottile assorbe qualunque colpo deformandosi subito plasticamente senza sfondarsi garantendo la massima sicurezza...

... uno in carbonio se di spessore sottile raggiunto il limite elastico la fibra si lacera, se di spessore elevato ? semplicemente un corpo rigido incapace di alcuna deformazione ovvero incapace di dissipare l'energia dell'impatto ergo accumula il danno nella matrice ed ? comunque non riutilizzabile.

A mio modesto parere l'unico sicuro utilizzo del carbonio in un serbatoio ? quello non strutturale ovvero a fini estetici con uno strato sottile esterno che sovrasta degli strati di materiale davvero resistenti a sfregamento e sfondamento...

... ovvero un serbatoio in composito rivestito di carbonio e non un "serbatoio in carbonio"...

... ma anche in tal caso in caso di impatto col terreno poi lo butti, di certo non lo ripari.

ps: nessuna grande azienda fa serbatoi integrali carbonio, al massimo in compositi ad alta resilienza, tessuti gommati e materiali plastici, un motivo ci sar?.
                  Tutto ci? che dici ? assolutamente vero.
                  Mi fa piacere trovare persone competenti su questo forum.

Dobbiamo distinguere tra impatti rilevanti (moto che si impenna e ricade sul serbatoio), impatti minori (tipico bozzo causato dal manubrio dopo una scivolata), e danni da sfregamento (abrasione da scivolata).

Nel primo caso butti tutto a prescindere dal materiale.
                  Nel secondo caso, parlando di un serbatoio in compositi fatto a regola d'arte, non succede nulla.
                  Nel terzo caso si adottano misure tali da preservare l'integrit? del serbatoio.

E comunque sto parlando di serbatoi dove il risparmio di peso rispetto al metallo ? rilevante. Il cambio da serbatoi in plastica non ? altrettanto vantaggioso in tal senso.

Come molte cose nella vita, ? anche qu? frutto di scelte e di compromessi.

Vogliamo la massima sicurezza? Serbatoio in compositi con liner antiscoppio interno omologato FIA.
                  Vogliamo la massima leggerezza? Compositi o plastica.
                  Vogliamo l'estetica? Compositi.

Ripeto: parliamo di serbatoi fatti a regola d'arte, ? non prove di abilit? artistiche di maghi del pennello....

Comment

• Font Size
                    Tutto ci? che dici ? assolutamente vero.
                    Mi fa piacere trovare persone competenti su questo forum.

Dobbiamo distinguere tra impatti rilevanti (moto che si impenna e ricade sul serbatoio), impatti minori (tipico bozzo causato dal manubrio dopo una scivolata), e danni da sfregamento (abrasione da scivolata).

Nel primo caso butti tutto a prescindere dal materiale.
                    Nel secondo caso, parlando di un serbatoio in compositi fatto a regola d'arte, non succede nulla.
                    Nel terzo caso si adottano misure tali da preservare l'integrit? del serbatoio.

E comunque sto parlando di serbatoi dove il risparmio di peso rispetto al metallo ? rilevante. Il cambio da serbatoi in plastica non ? altrettanto vantaggioso in tal senso.

Come molte cose nella vita, ? anche qu? frutto di scelte e di compromessi.

Vogliamo la massima sicurezza? Serbatoio in compositi con liner antiscoppio interno omologato FIA.
                    Vogliamo la massima leggerezza? Compositi o plastica.
                    Vogliamo l'estetica? Compositi.

Ripeto: parliamo di serbatoi fatti a regola d'arte, ? non prove di abilit? artistiche di maghi del pennello....
                    domanda terra terra....da dove ottieni il carbonio???ovvero come lo crei???

Comment

• Font Size
                      Troppo bello, peccato montarlo su una moto, meglio in museo di arte moderna......

Comment

• Font Size
                        domanda terra terra....da dove ottieni il carbonio???ovvero come lo crei???
                        Il carbonio lo compro e (purtroppo) non lo creo.
                        Nel caso volessi chiedere che tecnica uso, ovviamente preimpregnato resistente UV in autoclave. Ovviamente.

Comment

• Font Size
                          Il carbonio lo compro e (purtroppo) non lo creo.
                          Nel caso volessi chiedere che tecnica uso, ovviamente preimpregnato resistente UV in autoclave. Ovviamente.
                          no intendevo ...come si crea il carbonio???
                          da dove si ottiene???

Comment

• Font Size
                            no intendevo ...come si crea il carbonio???
                            da dove si ottiene???
                            Da wikipedia:

Un metodo comune per ottenere i filamenti di carbonio consiste nell'ossidazione e pirolisi termica del poliacrilonitrile (PAN), un polimero a base di acrilonitrile utilizzato anche per la produzione di materie plastiche. Il PAN viene riscaldato approssimativamente alla temperatura di 300?C in presenza di aria, con il risultato di ottenere l'ossidazione e la rottura di molti legami idrogeno instauratisi tra le lunghe catene polimeriche. Il prodotto dell'ossidazione viene quindi posto in una fornace e riscaldato a circa 2000?C in atmosfera di gas inerte, come quella di argon, ottenendosi in tal modo un cambiamento radicale della struttura molecolare con formazione di grafite. Effettuando il processo di riscaldamento nelle corrette condizioni richieste, si ha la condensazione delle catene polimeriche con produzione di ristretti fogli di grafene che eventualmente possono fondersi generando un singolo filamento. Il risultato finale consiste solitamente nell'ottenimento di un materiale con contenuto in carbonio variabile tra il 93-95%. Fibre di qualit? inferiore possono essere prodotte utilizzando pece o rayon quali precursori in sostituzione del PAN. Le propriet? meccaniche della fibra di carbonio possono essere ulteriormente migliorate sfruttando opportuni trattamenti termici. Riscaldando nell'intervallo di 1500-2000?C (carbonizzazione) si ottiene un materiale con il pi? alto carico di rottura (5650 MPa), mentre la fibra di carbonio riscaldata a 2500-3000?C (grafitizzazione) mostra un modulo di elasticit? superiore (531 GPa).

Comment

• Font Size
                              Da wikipedia:

Un metodo comune per ottenere i filamenti di carbonio consiste nell'ossidazione e pirolisi termica del poliacrilonitrile (PAN), un polimero a base di acrilonitrile utilizzato anche per la produzione di materie plastiche. Il PAN viene riscaldato approssimativamente alla temperatura di 300?C in presenza di aria, con il risultato di ottenere l'ossidazione e la rottura di molti legami idrogeno instauratisi tra le lunghe catene polimeriche. Il prodotto dell'ossidazione viene quindi posto in una fornace e riscaldato a circa 2000?C in atmosfera di gas inerte, come quella di argon, ottenendosi in tal modo un cambiamento radicale della struttura molecolare con formazione di grafite. Effettuando il processo di riscaldamento nelle corrette condizioni richieste, si ha la condensazione delle catene polimeriche con produzione di ristretti fogli di grafene che eventualmente possono fondersi generando un singolo filamento. Il risultato finale consiste solitamente nell'ottenimento di un materiale con contenuto in carbonio variabile tra il 93-95%. Fibre di qualit? inferiore possono essere prodotte utilizzando pece o rayon quali precursori in sostituzione del PAN. Le propriet? meccaniche della fibra di carbonio possono essere ulteriormente migliorate sfruttando opportuni trattamenti termici. Riscaldando nell'intervallo di 1500-2000?C (carbonizzazione) si ottiene un materiale con il pi? alto carico di rottura (5650 MPa), mentre la fibra di carbonio riscaldata a 2500-3000?C (grafitizzazione) mostra un modulo di elasticit? superiore (531 GPa).

Comment

• Font Size
                                Originally posted by 996s View Post
                                Anche io devo convincermi . .. . . . ..
                                il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace
                                vi seguo a ruota..
                                il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace

Comment

X
                                Working...
                                X